Stampante 3d resina

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Stampante 3d resina

#1 Messaggioda Gibu » 09/03/2020, 14:47

Allora... la questione è semplice.

Vorrei prendere una stampante 3D in resina. Ho letto in lungo ed in largo e... tutte molto belle ma... beh, altrettanto poco affidabili.
Qualcuno di voi ha esperienze? Consigli?

Palesemente questo tipo di stampante la userei per i dettagli, niente pezzi "grossi"... : Blink :

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Stampante 3d resina

#2 Messaggioda wintersun » 09/03/2020, 14:53

Se vuoi un consiglio chiedi a Berny...., il suo contatto Facebook è Andrea Berny Berardi un grande tifoso di una grande squadra come me... Lui è molto informato in materia è anche un bravissimo modellista qui sul sito ma ultimamente è molto preso dalla grande squadra.. (digli che sono stato io a darti il contatto)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Stampante 3d resina

#3 Messaggioda beppe69 » 10/03/2020, 16:02

eh si molto presi , state sbucciando 2 pere : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Stampante 3d resina

#4 Messaggioda wintersun » 10/03/2020, 17:01

beppe69 ha scritto:eh si molto presi , state sbucciando 2 pere : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :


Ridi ridi..... : PirateCap : : PirateCap :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Stampante 3d resina

#5 Messaggioda Rainhart » 13/03/2020, 7:58

Io ho una Anycubic Photo S, DLP cinese da 400€, presa su Amazon. Ottimo il servizio clienti della casa madre.
Come sempre dipende dall'uso che ne fai, ma in caso modellistico fa perfettamente il suo dovere .
Costo della resina intorno ai 70€/litro, prenditi quella grigia, le altre mi han lasciato perplesso, compresa quella dentale non castagnole che avrebbe dovuto essere la migliore, ma polimerizza solo a guardarla...
Il difetto di queste stampanti è che devono stare sopra ai 20 gradi ambiente, altrimenti non stampi un cavolo, quindi la stanza dev'essere riscaldata. Quelle di fascia medio alta invece hanno la camera di stampa riscaldata e lavorano tranquillamente anche in cantina.
Con il rilascio dell'ultimo firmware e Slicer, non ha più nessuna pecca. Poi ce ne sono un po' di tutte le fasce di prezzo, ma se ti scosti dai 3-400€, passi a 2000. Il mio sogno resta la Formlabs Form 3, ma per ora rimane solo nel mio immaginario: 3500€, ma tutta un'altra qualità.
Spero di esserti stato utile.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: RE: Re: Stampante 3d resina

#6 Messaggioda Gibu » 13/03/2020, 9:02

wintersun ha scritto:Se vuoi un consiglio chiedi a Berny...., il suo contatto Facebook è Andrea Berny Berardi un grande tifoso di una grande squadra come me... Lui è molto informato in materia è anche un bravissimo modellista qui sul sito ma ultimamente è molto preso dalla grande squadra.. (digli che sono stato io a darti il contatto)
rainhart ha scritto:Io ho una Anycubic Photo S, DLP cinese da 400€, presa su Amazon. Ottimo il servizio clienti della casa madre.
Come sempre dipende dall'uso che ne fai, ma in caso modellistico fa perfettamente il suo dovere .
Costo della resina intorno ai 70€/litro, prenditi quella grigia, le altre mi han lasciato perplesso, compresa quella dentale non castagnole che avrebbe dovuto essere la migliore, ma polimerizza solo a guardarla...
Il difetto di queste stampanti è che devono stare sopra ai 20 gradi ambiente, altrimenti non stampi un cavolo, quindi la stanza dev'essere riscaldata. Quelle di fascia medio alta invece hanno la camera di stampa riscaldata e lavorano tranquillamente anche in cantina.
Con il rilascio dell'ultimo firmware e Slicer, non ha più nessuna pecca. Poi ce ne sono un po' di tutte le fasce di prezzo, ma se ti scosti dai 3-400€, passi a 2000. Il mio sogno resta la Formlabs Form 3, ma per ora rimane solo nel mio immaginario: 3500€, ma tutta un'altra qualità.
Spero di esserti stato utile.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Grazie mille ad entrambi.

Ho preso un anycubic photon (non S).
L ho trovata per caso su amazon in offerta lampo a 288 con 1L di resina.

Uso: beh sostanzialmente, dettagli da inserire nelle mie realizzazioni.

So che non é l ideale ma stamperò in salotto (ho visto a tal proposito un upgrade con filtro a carbone aggiuntivo da installare sul retro) però quanto meno non avrò problemi di temperatura.

Immagine

Inviato dal mio V2 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Stampante 3d resina

#7 Messaggioda wintersun » 13/03/2020, 10:01

Ottima scelta Gibu e chi ti ferma più adesso..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Stampante 3d resina

#8 Messaggioda Rainhart » 13/03/2020, 17:17

Quando inizierai a stampare, mostraci qualcosa, mi piacerebbe un sano confronto. Ci sono sempre accorgimenti che si devono imparare.
Il livellamento del piano per esempio è una rottura di scatole. Viene fatto in più modi, ma resta manuale, quindi imperfetto. Questo a me causa un effetto ventosa, alle volte, che tende a strappare durante la stampa dei primi livelli, portando l'oggetto at inclinarsi e risultare storto alla fine. In giramento delle cosiddette che non ne hai un'idea.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Stampante 3d resina

#9 Messaggioda pierformance » 07/04/2020, 16:01

Ragazzi vi segnalo questo


https://www.kickstarter.com/projects/st ... tasy-props

Sono certo possa interessarvi, ha appena aperto.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Stampante 3d resina

#10 Messaggioda Gibu » 13/01/2022, 17:49

Post vecchio ma ho pensato che a qualcuno può servire leggere un aggiornamento sulla stampante di cui sopra.

Il review è certamente positivo. E' una buona stampante, ormai obsoleta dopo l'uscita delle varie mono, 4k, ecc... ma pur sempre una buona stampante.
Ci ho stampato molte cose, piccole e grandi, semplici e complesse, insomma, non la sto risparmiando.
Ha fatto sessioni intense dove stampava praticamente 24h su 24h e non mi ha (quasi) mai deluso.

Calibrazione: direi molto semplice e intuitiva ma pur sempre da fare (io la rifaccio dopo un calo di performace - es: una serie di stampe fallite senza motivi riconducibili ad altro - o cambio FEP - il film sul fondo della vasca della resina). Io uso il metodo che prevede di mantenere la vasca (vuota) della resina, al suo posto ed usare quella (non il foglio di carta) per aggiustare il piatto di stampa. Su youtube basta cercare flint read method. Si abbisogna solo un po' di attenzione extra per non rovinare il FEP sul fondo della vasca quando si muove il piatto a contatto dello stesso.

Qualità di stampa: non regge il confronto con le varie 4k ecc... ma la qualità di stampa è comunque ineccepibile nonostante i difetti noti del meccanismo di movimentazione del piatto di stampa (difetti infatti risolti sulla versione S). Non ho nulla da aggiungere, la qualità di stampa è più che adeguata allo scopo. Qualche stampa fallita capita ma in percentuale comunque molto bassa (al netto degli errori umani generati in fase di supporto ed orientamento del pezzo s'intende).

Affidabilità / manutenzione: come dicevo, la sto sfruttando molto e per ora non ha dato alcun problema nemmeno sotto stress. Manutentivamente: consiglio di controllare spesso lo stato del FEP (ma questo vale per un po' tutte le stampanti della categoria), ingrassare di sovente la vite che movimenta il patto di stampa e liberare dalla polvere la ventola di raffreddamento posta sul lato inferiore (ne accumula moltissima anche in ambienti con poca polvere).

Capitolo resine: senza giri di parole --> mi trovo davvero benissimo con la elegoo ABS like, non c'è davvero confronto con le altre resine a mio parere.

Ecco, chiudo qui perché non voglio dilungarmi troppo ma se qualcuno avesse domande oppure opinioni contrastanti: non siate timidi : Lol :

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Stampante 3d resina

#11 Messaggioda eriko76 » 15/01/2022, 22:25

Gibu ha scritto:Capitolo resine: senza giri di parole --> mi trovo davvero benissimo con la elegoo ABS like, non c'è davvero confronto con le altre resine a mio parere.
:


Avendo una Elegoo fino ad ora ho utilizzato solo resine elegoo. Provata la ABS like per stamparmi un baionetta scala 1:1 per il mio SA80 da softair. La trovo un po troppo appiccicosa rispetto a quella lavabile ad acqua sempre della Elegoo. Ma per pezzi cosi grandi (stampata in due pezzi) e soggetti ad sollecitazioni di un certo tipo, la robustezza della ABS like non ha paragoni.
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti