Parliamo di stampanti 3D?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#51 Messaggioda Darkan » 27/01/2022, 13:27

Ah ok capito tutto, praticamente lo schermo LCD è una maschera di livello per fare polimerizzare tutto lo strato in un unica passata.
Le stampanti con cui mi faccio fare i prototipi meccanici sono STL a polveri e non ho mai provato queste a resina liquida
ImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#52 Messaggioda Gibu » 27/01/2022, 14:20

Darkan ha scritto:Ah ok capito tutto, praticamente lo schermo LCD è una maschera di livello per fare polimerizzare tutto lo strato in un unica passata.
Le stampanti con cui mi faccio fare i prototipi meccanici sono STL a polveri e non ho mai provato queste a resina liquida


Corretto, il display LCD funziona come "otturatore/maschera" lasciando che i raggi UV provenienti dal basso colpiscano la resina secondo il pattern del layer corrente. Il piatto poi si solleva portandosi dietro il layer di resina polimerizzata appena stampato e si riabbassa quel che basta per la polimerizzazione del layer successivo.
Se ce la faccio stasera ti posto qualche foto di qualche miniatura stampata con la mia stampante per farti un'idea del risultato (ma trovi qualche dettaglio anche nel 3d del trofeo: hide and seek) :D

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#53 Messaggioda Darkan » 27/01/2022, 20:05

Si ho visto le tue stampe, gran bel lavoro, i modelli li hai fatti tu o li hai scaricati?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#54 Messaggioda Gibu » 27/01/2022, 20:11

Darkan ha scritto:Si ho visto le tue stampe, gran bel lavoro, i modelli li hai fatti tu o li hai scaricati?


Vorrei averli fatti io : Lol : ma no... li ho recuperati in rete e leggermente modificati / sezionati (non mi ci stavano in una sola sessione di stampa)


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti