Villaggio

In questo forum, Alino77, ( Alessandro Parrini), proprietario della Castle Art's, risponde ai vostri questiti e curiosità riguardanti i suoi prodotti, novità e progetti futuri.

Moderatore: Alino77

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Villaggio

#1 Messaggioda Endar » 26/12/2011, 22:05

sto usando le vacanze per dare la botta finale alle casette (3 case del paesano di cui 2 con piano supplementare , 1 casa grande del paesano, 1 casa del mercante, 1 locanda)
sono arrivato ad assemblarle tutte e dipingere la "base" di tutte..sfondo beige e travi in legno..(il tetto è ancora da fare, e lo lascio per ultimo).
in foto vedete 2 case con la base e a sinistra una parete di legno gia "trattata" (anche la ringhiera esterna della casa di mezzo è trattata).
francamente mi sa che dopo aver trattato il legno delle travi, le case apparte fare qualche particolare (vetri finestre, grate porte in metallo,ecc) le lascio cosi come sono che già mi piacciono molto :)
delle volte piuttosto che stare a perdere tempo, a fare passaggi e passaggi senza sapere se miglioro concretamente un modello, preferisco fermarmi prima...
voi che dite?
Immagine

qui un particolare di come viene il legno...penso che per le mie esigenze da gioco, vada più che bene.

Immagine

ecco qui sotto, vedete altre 3 case..che ho adattato con qualche particolare (le finestre Castle Arts, o la stessa colarazione per pietre e intonaco) per farle sembrare dello stesso villaggio...
paradossalmente, se guardate quella posizionata sopra, e vi immaginate anche le altre due terminate con gli stessi colori, mi trovo un po ad avere il problema opposto..ovvero che temo che ci sia troppa monotonia...un intero villaggio con tutte le case colorate uguale..
cosa ne pensate?
premesso, che in realtà sono un po provato, e che quindi meno ricoloro meglio è..stavo pensando che piccola variazione potevo apportare sulle case non-castle arts per rendere le case, ben accostabili, ma non monotone..
che ne so colorare alcune pareti con un intocano di colore diverso dal beige (giallo? altri colori?) o usare un color legno diverso, ecc
boh..consigli?
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Villaggio

#2 Messaggioda Nedo » 26/12/2011, 22:28

Per il gioco,. direi che sei già alla fine....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Villaggio

#3 Messaggioda Capochino » 27/12/2011, 10:30

A parte i tetti puoi anche tenere così la colorazione.
Sappi però che con piccoli accorgimenti di lavature puoi migliorare l' effetto mono-tono.

Nel senso, puoi tirar fuori 3 o 4 lavature tutte sul marroncino e verde e passare solo alcune zone.

Qui sta a te a vedere come stanno e dove farlo.
Hai già qualche pigmento della Castle Art's, io uso anche quelle GW.

Secodio me devi rendere un po' vissuto il tutto, e le lavature fanno un ottimo lavoro.
Parti dal verde marcio in alcuni angoli delle case, in alcuni muri in pietra buoi buttare gi qualche lavatura marroncina giallastra e marroncina verdastra, anche rossiccia.
Per i muri puoi anche provare in questo modo.
Prendi una lavatura marroncina e dalla molto leggera ( diluita con molta acqua ) su un quadrante solo, vedi come sta e nel caso dalla a tutta la parete.

I tetti non so se vuoi tenerli in pietra o farli in legno.
Se li vuoi fare in legno ti consiglio di dare un' occhiata a qualche immagine dell' ultimo Assassin's Creed ( Revelation ) perchè è stata riprodotta tutta Costantinopoli con i tetti in legno, uno spettagolo di colori che adotterò sicuramente.

Bel lavoro Endar, bellissimo lavoro. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Villaggio

#4 Messaggioda Alino77 » 27/12/2011, 22:26

Ma siete sicuri di non volere entrare enl mio staff pittura? ;)
Le fate meglio voi di me!!!

Ottimo lavoro
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Villaggio

#5 Messaggioda ECI » 28/12/2011, 11:52

Ben fatto ENDAR....(La mia e ancora ferma)...Mi hai fatto venir voglia di comprarle tutte...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Villaggio

#6 Messaggioda Ghullarat » 28/12/2011, 12:04

Anche a me..ma baaaaaaaaaaaaaaaaaasta tentarmi!!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Villaggio

#7 Messaggioda ospitaliere » 28/12/2011, 14:02

Molto belli se utilizzassi ambientazioni "nordiche" ma purtroppo io resto un pò più a sud di questo stile architettonico. :-)
Complimenti comunque per il lavorone...

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Villaggio

#8 Messaggioda Endar » 29/12/2011, 14:17

grazie a tutti :)

Capo il consiglio delle differenti lavature (marrome giallastra, marrone rossastra,ecc) per differenziare le pareti è interessante..
il problema è...chi diavolo ha il coraggio di iniziare un simile trattamento :mrgreen:
hmm..forse dovrei fare qualche piccola prova su qualche pezzo apposito..

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Villaggio

#9 Messaggioda Capochino » 29/12/2011, 16:10

Endar ha scritto:grazie a tutti :)

Capo il consiglio delle differenti lavature (marrome giallastra, marrone rossastra,ecc) per differenziare le pareti è interessante..
il problema è...chi diavolo ha il coraggio di iniziare un simile trattamento :mrgreen:
hmm..forse dovrei fare qualche piccola prova su qualche pezzo apposito..


Si, prendi una parete che non hai ancora fatto e provi, se viene male vai di fondo e ricominci.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Villaggio

#10 Messaggioda Endar » 05/01/2012, 20:21

allora, mi mancano solo i tetti.
del resto della casa sono soddisfatto, bravo Alino proprio belle ste casette : Thumbup :

rispetto allo step precedente è stata data una lavatura di marrone scuro al legno, e un drybrush giallo ocra... secondo me è bastato per fargli fare un bel balzo in avanti.
in sintesi per le pareti...1)spray giallo, 2)spray avorio..3)contorno marrone delle travi 4)lavatura marrone scuro sulle travi..5)drybrush selvaggio sulle travi senza curarmi se finivo altrove (anzi mi ha invecchiato le pareti).

Immagine

Immagine


(la seconda immagine forse c'è un po troppa luce e alcune parti sono risultate più schiarite di quel che sono)

come dicevo mancano sti benedetti tetti in ardesia..alla fine ieri ho fatto delle prove ma con pessimi risultati, quindi sono ancora al punto di partenza...mi piacerebbe tenerli abb scuri, perchè mi piace il contrasto che creano..
in sostanza mi piacerebbe una tonalità come quella che ha usato Alino qua sotto (o al massimo piu scura).
Alino qui che colori e passaggi hai usato?

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Villaggio

#11 Messaggioda Capochino » 05/01/2012, 22:26

Ottimo, belle case ed ottima la luce della prima foto.

Cacchio, per i tetti non ti ho ancora postato quello che ho fatto io, domandina, non ti piace proprio quella il legno che ho dipinto?
Io a quella in ardesia la preferisco perchè la trovo meno monotona ma son gusti, eccola:

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Villaggio

#12 Messaggioda Endar » 05/01/2012, 22:43

il tetto in se mi piace.
però relativamente alla monotonia, dopo dei piani dove gia c'erano travi di legno, mi crea più movimento un tetto color pietra scura, rispetto a far proseguire il color legno...c'è piu contrasto insomma.
comunque molto è anche legato al gusto soggettivo, a me quelle case mi ispirano proprio con il tetto in ardesia.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Villaggio

#13 Messaggioda Capochino » 05/01/2012, 22:48

Anche a me ispirano con le tegole in ardesia ma preferirei usurarle molto, non so se mi spiego.
Nel senso che potresti farle classiche

1)Fondp nero
2)DB ( DryBrush ) pesante grigio medio
3)DB normale grigio chiaro
4)DB leggerissimo grigio chiarissimo

e poi usurare molto con 2 o 3 lavature color marrone scuro, giallognolo, rossiccio e verde.

Vero che non è da ardesia ma visto l' otrtimo lavoro fatto col resto delle case puoi benissimo perderci 30 minuti in più a casa e usurarle come si deve.
Domani non riesco ma spero sabato di metterti 4 foto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Villaggio

#14 Messaggioda Endar » 05/01/2012, 22:50

ok, grazie Capo : Wink :

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Villaggio

#15 Messaggioda Alino77 » 06/01/2012, 22:16

io uso questo schema:

fondo nero
poi prendi un grigio scuro
e schiarisci il grigio scuro con del color osso, a fine drybrush dai un po di lavature sul verde e marrone e ottieni la pittura delle mie foto, se hai dubbi o perplessità fammi sapere direttmaente sul forum, ora copio e incollo pure li per tutti.

Aspetto le foto!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Villaggio

#16 Messaggioda Endar » 08/01/2012, 12:03

ecco ho finito.
il tetto non l'ho dipinto benissimo, ma comunque le casette sono spettacolari lo stesso.
ho un po l'impressione che maneggiando e ruotando le case in continuazione tra le dita, per dipingerle o per spostarle (magari più piani alla volta..quindi facendo un minimo di sforzo) mi si sono un po sbiadite le venature dei legni..dovrò ravvivarle un po, magari dando poi un fissativo.
a breve farò sicuramente altre foto, con le case in dettaglio e qualche combinazione interessate con altri scenici.

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Villaggio

#17 Messaggioda Capochino » 08/01/2012, 12:57

Sicuramente un bell' impatto visivo. Stanno proprio bene, complimenti.
Io ho finito le foto, devo solo caricarle ma devo dire che con la texture che avevo il tetto è venuto un po' una schifezza : Hurted :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Castle Art's”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti