Fortificazioni / Castelli

In questo forum, Alino77, ( Alessandro Parrini), proprietario della Castle Art's, risponde ai vostri questiti e curiosità riguardanti i suoi prodotti, novità e progetti futuri.

Moderatore: Alino77

Autore
Messaggio
Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Fortificazioni / Castelli

#1 Messaggioda Alino77 » 05/07/2011, 22:31

Allora, non mi sono dimenticato di voi... solo che ho finito la gomma e senza quella i modelli si fanno male... :)

nell'attesa che il fornitore mi rifornisca oggi ho montato una sezione di mura fortificata, quando rientro dalle ferie in quella settimana uscirà questa nuova linea oltre ai set aggiuntivi che vi ho fatto intravedere scorsa settimana.

Sezione di mura fortificata con merlatura e feritoie in preassemblato 2pz per 30cm di muro!!!
Immagine

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Fortificazioni / Castelli

#2 Messaggioda Alino77 » 06/07/2011, 13:08

Ecco la foto del muro fortificato, il kit comprende 2 pezzi + 12 mattoncini da applicare secondo le necessità per alzare la merlatura e dare maggiore protezione per soldatini con basetta...

inoltre come si intravede ci sono dei supporti per le bertesche che verranno realizzate interamente in resina e renderanno questo kit uno stupendo strumento per realizzare plastici di assedio e quant'altro.

La miniatura è un alabardiere della mirliton 28mm (1:56)

Immagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Fortificazioni / Castelli

#3 Messaggioda Capochino » 06/07/2011, 17:03

Mhm.... a me piace molto ma i possessori di molds della Hirts Arts potrebbero storcere il naso, non per la fattura perchè ineccepibile ma più che altro per il fatto che ce li si può costruire a casa.
Intendiamoci, bisogna avere i molds adatti, lo spazio, il tempo, le capacità, l' idea e la praticità cose assolutamente non da tutti.

Indubbiamente, per chi non li ha, sono dei pezzi interessanti.

Potrei cambiare idea se vedessi le aggiunte in resina, ma dovrebbero essere veramente un tocco di classe ( come per i kit delle Case ).

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Fortificazioni / Castelli

#4 Messaggioda Alino77 » 06/07/2011, 21:25

Capochino ha scritto:Mhm.... a me piace molto ma i possessori di molds della Hirts Arts potrebbero storcere il naso, non per la fattura perchè ineccepibile ma più che altro per il fatto che ce li si può costruire a casa.
Intendiamoci, bisogna avere i molds adatti, lo spazio, il tempo, le capacità, l' idea e la praticità cose assolutamente non da tutti.

Indubbiamente, per chi non li ha, sono dei pezzi interessanti.

Potrei cambiare idea se vedessi le aggiunte in resina, ma dovrebbero essere veramente un tocco di classe ( come per i kit delle Case ).

;)

Sono perfettamente in sintonia con te, questi pezzi per chi ha il mold 70 e il 260 (mi sembra) sono praticamente ricostruibili, ma ti posso assicurare che ristuccare tutti i mattoncini per non far vedere il punto di incollatura + l'enorme numero di mattoncini da produrre probabilmente se devi fare un castello da 10 pezzi di mura dopo che ne hai fatti due gli altri 8 li compri già fatti ;)
Oggi in poco + di un'ora ho stuccato neanche metà della parete frontale... in pratica per fare un pezzo finito a me servono oltre a un'oretta per montarlo altre 4ore per stuccarlo tutto...

Vedrai che le bertesche saranno un colpo di classe, devo pensare se farle comprese nel kit o come set aggiuntivo, questo particolare lo vedrò in seguito.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Fortificazioni / Castelli

#5 Messaggioda Capochino » 07/07/2011, 6:40

Si, vero anche che per realizzare un muro del genere ci vuole veramente del tempo.
Ho potuto vedere che le parti sotto delle case medievali sono assolutamente senza buchi, solo con un lavoro di fino si può ottenere quello che ottieni tu.

Ce ne si accorge solo una volta provato a tirar su muro che passa i 4 blocchi d' altezza ( uopo conosce il problema ).

Io mi son dovuto ricredere, pensavo di essere a cavallo una volta acquistati i molds ma posso assolutamente dire che per idee personali ed oggetti relativamente piccoli si può far da se ma per lavori più complessi preferisco un kit già preassemblato.
Poi, ovvio, io sono al 50% modellista e 50% giocatore e traggo le mie conclusioni.

Sui pezzi in resina separati sono d' accordo, l' acquisto può essere molto interessante per chi ha intenzione di far da se per le parti in gesso.

Insomma, si è capito che il lavoro più noioso preferisco farlo fare a te? :twisted: :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Fortificazioni / Castelli

#6 Messaggioda uopo » 07/07/2011, 9:07

Capochino ha scritto:Si, vero anche che per realizzare un muro del genere ci vuole veramente del tempo.
Ho potuto vedere che le parti sotto delle case medievali sono assolutamente senza buchi, solo con un lavoro di fino si può ottenere quello che ottieni tu.

Ce ne si accorge solo una volta provato a tirar su muro che passa i 4 blocchi d' altezza ( uopo conosce il problema ).

Io mi son dovuto ricredere, pensavo di essere a cavallo una volta acquistati i molds ma posso assolutamente dire che per idee personali ed oggetti relativamente piccoli si può far da se ma per lavori più complessi preferisco un kit già preassemblato.
Poi, ovvio, io sono al 50% modellista e 50% giocatore e traggo le mie conclusioni.

Sui pezzi in resina separati sono d' accordo, l' acquisto può essere molto interessante per chi ha intenzione di far da se per le parti in gesso.

Insomma, si è capito che il lavoro più noioso preferisco farlo fare a te? :twisted: :lol:

effettivamente "tappare" tutte le fessure è un lavoro indemoniato,che tra le altre cose gratifica pochissimo...ore e ore per stuccare il tutto. Per chi è anche giocatore avere a disposizione moduli preassemblati è sicuramente un grosso vantaggio in termini di risparmio del tempo(io stesso se avessi un gruppo di amici con cui giocare non potrei aspettare mesi per costruire uno scenario),ma essendo al 100% modellista e allo 0% giocatore,il fattore tempo per me non è importante. Ciò non toglie che molti altri potrebbero essere interessati all'acquisto.

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Fortificazioni / Castelli

#7 Messaggioda Alino77 » 20/07/2011, 23:05

il muro è fatto...
domani passo alla torre, a breve il castello sarà pronto, preparatevi!!!
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Fortificazioni / Castelli

#8 Messaggioda ECI » 20/07/2011, 23:12

Alino77 ha scritto:il muro è fatto...
domani passo alla torre, a breve il castello sarà pronto, preparatevi!!!



Non vedo l'ora....

(Hai ricevuto il PM???)
ImmagineImmagine
Immagine

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Fortificazioni / Castelli

#9 Messaggioda Alino77 » 20/07/2011, 23:14

Sono stato a incollare e colare mattoncini fino ad ora, poi non dite che non penso a voi curiosoni... ;)

Apparte tutto, ho iniziato oggi il plastico con sopra tutta la linea produttiva del borgo medievale fortificato, diciamo, l'evoluzione del borgo di anno scorso.

Le mura fortificate saranno così composte:

1) Muro Fortificato (FATTO) composto da 2pz
2) Muro con porta secondaria rinforzata (FATTO) composto da 3pz + 1 porta in resina
3) Torre Angolo (Sono a metà) composto da 4pz + 4 Pavimenti + 3 Scale + 2 Porticine + una manciata di mattoncini per fare le merlature
4) Torre Centrale (Sono a 2/3) composto da 4pz + 4 Pavimenti + 3 Scale + 2 Porticine + una manciata di mattoncini per fare le merlature
5) Porta Fortificata (Da iniziare) composto da 4pz + 3 Pavimenti + 2 Scale + 1 Portone + una manciata di mattoncini per fare le merlature

La particolarità di questa linea è che sono tutti in PREASSEMBLATO, tutto a incastro!!!
diciamo che un castello completo lo montate in 30minuti a andare lenti... :)

il tutto sarà pronto per fare gli stampi lunedì... questo week end se da Firenze vedrete alzarsi un po di polvere sarò io ;)

Inoltre in abbinato a questi kit ci saranno per settembre come novità a novegro delle scatole di X (da definire) mattoncini sfusi (Per chi ha i mold diciamo "inutili" per tutti gli altri FONDAMENTALI per personalizzare il tutto)

Buona notte!!! ;)
Immagine

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Fortificazioni / Castelli

#10 Messaggioda Alino77 » 25/07/2011, 22:17

Ecco un po di foto:

Torre Angolare in preassemblato h. 30cm
come si vede dalla foto è composta da soli 6pz + 16 merli, inoltre verrà corredata da scale in pietra per salire al livello delle mura, 3 pavimenti in legno con bolote e 2 scale a pioli (resina), 2 porte torre/mura (resina).
i componenti sono tutti a incastro, l'unica cosa da incollare sono i 16 merli, non li ho fatti incollati perchè ho in mente dei set di espansione che sarebbero andati in conflitto con la merlatura.
Immagine
Immagine

Porta secondaria con torrioncino di protezione.
Il tutto è composto da 2PZ + 1 Porta in resina (da fare)
Immagine
Immagine

Porta fortificata
La foto è della parte sx, che è speculare alla parte dx, domani faccio gli stampi, accoppiandole si ottiene una torre con porta sottostante, come si vede dalle proporzioni questa può essere una porta principale di mura esterne, la porta è composta da 7pz + 16 merli + 2 semi porte in resina + 2 pavimenti + 2 porticine torre/mura
Immagine

Altra cosa a mio avviso interessante, combinando in modo diverso i vari componenti delle torri si riesce a ottenere altre soluzioni per ricreare varie combinazioni di mura ad esempio montando accanto 2 torri angolari + 1 porta fortificata si ottiene un accesso al borgo da urlo!!!, domani faccio tutto il giorno gli stampi, spero per domani sera di avere l'uno per di tutto.

Per settembre la linea sarà completa e pronta alla vendita, per completa intendo anche di set di espansione, case fortificate, coperture in resina, merlature con caditoie esterne, bertesche... insomma, c'è un bel po di carne al fuoco!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Fortificazioni / Castelli

#11 Messaggioda Capochino » 26/07/2011, 15:30

Molto interessante, una fucilata di blocchi!

Prevedo pacchi molto pesanti... vero?
Hai, per caso, calcolato peso e prezzo finale?

Curiosissimo di vedere le parti in resina che andranno ad abbellire la già ottima base di partenza.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Fortificazioni / Castelli

#12 Messaggioda ECI » 26/07/2011, 18:21

Allora...SETTEMBREEEEEEEEEEEEEEEEE...Sbrigati ad arrivare :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Fortificazioni / Castelli

#13 Messaggioda Alino77 » 27/07/2011, 8:15

+ che la fucilata di blocchi è la fucilata nello stuccarli... ci ho lavorato venerdì sabato e domenica notte per un totale di oltre 15ore di lavoro per stuccare una torre, non oso immaginare doverlo fare su una fortezza intera.

Il muro pesa 2kg (non poco, avevo pensato a un'anima di polistirolo, ma poi ho abbandonato l'idea, indebolirebbe la struttura e la colatura risulterebbe + difficoltossa) andrà sui 35€

La torre angolo/lato peserà poco meno di 2kg e andrà sui 50/60€
La porta principale peserà intorno a 1kg e andrà sui 35/40€
La porta secondaria peserà intorno a 1kg e andrà sui 25€

Ora vado a finire di colare, stasera faccio un po di foto del borgo fortificato per darvi un'idea di quel che in 5 minuti potete montare!!! ;)
Immagine

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Fortificazioni / Castelli

#14 Messaggioda Alino77 » 27/07/2011, 23:02

La linea del castello mi stà entusiasmando...

Oggi mentre aspettavo che il gesso tirasse, ho preso un po di mattoncini preassemblati e combinandoli assieme mi sono accorto che posso realizzare un camminamento intermedio da URLO!!! il tutto incollando forse 5pz!!!
in pratica utilizzando una parte di casa, la parte del porticato del K100-PP una scala in pietra della torre e combinandoli andiamo a ottenere una decorazione spettacolare per la parte interna del muro, devo farci un paio di modelli di pavimentazione e una botola... e il SET sarà fatto.

Inoltre le torri saranno sicuramente acquistabili anche a piani, ogni piano costerà sui 10€ e sarà composto dalle pareti + relativo pavimento in resina e scaletta, in questo modo potrete fare le torri alte in base alle singole esigenze.

Per tutti coloro che hanno intenzione di farsi una fortificazione, bhee, fate posto!!! ;)
Domani passo alla realizzazione della parte "ricca" del borgo con casetorri e case con porticato...
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Fortificazioni / Castelli

#15 Messaggioda fako » 28/07/2011, 9:10

:-) Ehi! e le foto? non si parlava mica di una anteprima fotografica?

:-) suvvia sono impaziente!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Fortificazioni / Castelli

#16 Messaggioda Capochino » 28/07/2011, 10:05

Ok Alino, l abavetta alla bocca ce l' hai fatta venire ma sono curioso di vedere gli inserti in resina ( il mio unico appiglio per giustificare la spesa ).

:D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Fortificazioni / Castelli

#17 Messaggioda Alino77 » 29/07/2011, 21:58

Eccomi qui, vi posto un po di foto del borgo fortificato (tutte le miniature sono della mirliton 28mm)
Le prossime che posterò saranno del lavoro finito, ma si parla di metà agosto anche perchè domani parto e quando torno sto chiuso una settimana per fare sto coso!!! ;)

Il plastico si sviluppa su 6 pannelli

Pannelli 1 e 2 il terzo se riesco ci faccio un bastione del castello altrimenti lo lascio vuoto e ci metto uno sgabello per stare seduto in fiera... ;)

PORTA FORTIFICATA
Soluzione ottenuta unendo 3 Kit:
1 Porta principale
2 Torri
ai lati si notano i 2 muri e una torre d'angolo, sul pannello dietro la prima parte della via principale che porta al castello con i kit delle case + i set del porticato
Immagine

Lato "B" delle mura con i set che vi avevo anticipato giorni fa, il porticato e la casetta/magazzino delle armi e quant'altro avranno la coperture in legno (resina) in concomitanza con le scale faccio una botola FUNZIONANTE che imperneata sui cardini apre e chiude. il camminamento intermedio sarà corredato infine di un'altra rampettina di scale per salire sulle mura.
Immagine

Immagine

Pannelli 4 - 5 - 6
La torre in basso a sinistra si unisce perfettamente al pezzo di muro del pannello 1 con porta fortificata visto in precedenza e chiude le mura...
In questi pannelli si intravede meglio il borgo anche perchè qui ci ho messo le case che avevo in sala campionaria... :)
Nella zona fuori dalle mura ci farò un boschetto un po di campi coltivati e magari un paio di muretti qua e la + una strada lastricata che porterà alla porta principale e una sterrata che andrà alla porta secondaria, poi vedo di infilarci un ruscello per far vedere l'effetto acqua.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Fortificazioni / Castelli

#18 Messaggioda ECI » 29/07/2011, 22:07

Ora....hai messo le foto...E chi dorme stanotte???....
Mamma Miaaaaaaa....
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Fortificazioni / Castelli

#19 Messaggioda Capochino » 30/07/2011, 14:45

Grazie per l' anteprima Alino, mi permetto di dire la mia.

Il muro di fortificazione è molto d' impatto, bello veramente ma, credo, sia ancora da finire visto che così sarebbe un po' monotono.
Ci saranno aggiunte resinose vero? :mrgreen:

Le case sono molto belle ma con gli "sbalzi" dovresti arrivare a fare delle ottime cose ( ho visto chge stai preparando i pali di sotegno. OTTIMO!!! )

A Novegro porto la macchina fotografica e ci facciamo una bella foto insieme davanti al tuo villaggio fortificato :D

PS: Grazie per le lodi sulla pittura della Chiesa, sui tuoi Kit ( che sto per finire ) ho applicato una pittura diversa per la parte in resina e la stessa della Chiesa per la parte in Gesso, così potrai vedere il risultato prima di adottarla.... magari non ti piace. :)

PS: Ti mando una mail perchè ho bisogno di una spedizione molto urgente ( edit: ho inviato 1 minuto fa la mail :roll: )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Fortificazioni / Castelli

#20 Messaggioda Alino77 » 03/09/2011, 21:48

Finalmente HO FINITO!!!

è stata dura, soprattutto a fare tutti i particolari in resina, pavimenti, scale, porte (con interno ed esterno diversi) ma è FATTA!!!
Lunedì e martedì mi dedicherò completamente alla pittura, per mercoledì avrete tutte le foto del caso, almeno spero^^.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Fortificazioni / Castelli

#21 Messaggioda Capochino » 03/09/2011, 22:49

Alino77 ha scritto:Finalmente HO FINITO!!!

è stata dura, soprattutto a fare tutti i particolari in resina, pavimenti, scale, porte (con interno ed esterno diversi) ma è FATTA!!!
Lunedì e martedì mi dedicherò completamente alla pittura, per mercoledì avrete tutte le foto del caso, almeno spero^^.


Bene bene... curioso di vedere il risultato finale.
Sarà un articolo vendibile a Novegro?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Fortificazioni / Castelli

#22 Messaggioda Alino77 » 04/09/2011, 15:12

Lo porterò come novità.

appena riesco a fare le foto poi metterò tutto sul sito e qui, e per le prevendite prevedo uno sconto.
Oggi ho sperimentato una tecnica pittorica pazzesca, ma il risultato è notevole!!!
Ciò mi permetterà di dipingere tutto in poco tempo, entro domani sera sarà tutto fatto
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Fortificazioni / Castelli

#23 Messaggioda Endar » 04/09/2011, 19:31

prima di far tutto questo, ricordati che se ti è arrivata la resina, devi spedire il mio pacco :mrgreen:

Alino77
Viandante
Viandante
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/03/2011, 15:18

Re: Fortificazioni / Castelli

#24 Messaggioda Alino77 » 04/09/2011, 21:53

faccio tutto proprio perchè ancora non è arrivata la resina^^
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Fortificazioni / Castelli

#25 Messaggioda Capochino » 12/09/2011, 10:26

Alino77, in questo momento, è presissimo ( per via della fiera di Novegro ) ma mi ha mandato al volo qualche foto di queste fortificazioni. Dovrebbero essere definitive ma non sono sicuro... chiederò:

Ecco a voi qualche anteprima sia delle fortificazioini che delle espansioni per le abitazioni:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ovviamente le foto sono state fatte molto in fretta per motivi di tempo. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Castle Art's”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti