Modelli in cera

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Modelli in cera

#1 Messaggioda Darkan » 04/02/2022, 1:39

Ciao a tutti!!
Qualcuno di voi ha mai provato a scolpire delle miniature o pezzi di scenici in cera per poi creare dei master?
mi è capitato tra le mani un panetto di cera rossa da 1 kg e volevo provare a fare qualcosa ma non sò come partire murble
Consigli?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modelli in cera

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/02/2022, 16:51

In verità nessuna idea ne consiglio. So che è una tecnica che si utilizza in oreficeria, ma non mi sono chiari i passaggi. Sorry
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Modelli in cera

#3 Messaggioda beppe69 » 04/02/2022, 17:40

Zombi Vegetariano ha scritto:In verità nessuna idea ne consiglio. So che è una tecnica che si utilizza in oreficeria, ma non mi sono chiari i passaggi. Sorry

quella è la tecnica della cera persa , fai un modello in cera e lo ricopri di materiale opportuno , poi coli la cera e rimane la cavità con l'impronta in cui versi il metallo , poi rompi l'involucro per cui fai una sola copia , in teoria potresti usare la cera al posto dello stucco , ma il master penso sia più fragile , e poi fare lo stampo in gomma
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Modelli in cera

#4 Messaggioda Ethan » 07/11/2022, 16:18

Su YouTube c’è uno scultore brasiliano che fa lavori in cera… a me piacerebbe provarla perché credo che sia molto dura e più congeniale al mio scarso background scultoreo e alle mie manone poco delicate.


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti