Piattaforma Runica

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Piattaforma Runica

#1 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 10:02

Visto che in questi giorni ho messo in pausa la cattedrale(sono a corto di materiali e devo ordinarli a breve da antichità belsito)sto sfruttando i pochissimi istanti liberi della sera per scolpire le cose più strane che mi vengono in mente. Questa è una specie di piattaforma/base runica che con certosina pazienza sto incidendo con debiti attrezzi. Il risultato temporaneo non mi dispiace affatto. Ovviamente conto di riempire di rune tutto l'anello e poi di costruire un rialzo centrale(sempre di forma circolare) di qualche mm...il rialzo però non sarà incollato,restando quindi separato e rimovibile. Mi sembra un buon pezzo da collocare in molti contesti scenografici. Sto progettando anche una versione identica ma con caratteri elfici. Se il pezzo,alla fine della fiera,mi soddisfa credo che ne produrrò uno stampo in silicone.
Nel frattempo godetevi una foto del wip e non fate caso alle piccole incisioni alimentari(quelle spariranno con stucco e carta vetro).

P.s. c'è inciso anche il mio nick tra le rune ;) ;)

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Piattaforma Runica

#2 Messaggioda Capochino » 20/07/2011, 10:43

Parte mooooolto bene.... ottimo lavoro uopo. ;)

Ci vedo qualcosa nel centro am non riesco a visualizzarlo..... comunque sarebbe meglio non portare decorazioni in bassorilioevo ma solo in incisione, come stai facendo tu
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Piattaforma Runica

#3 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 10:58

Capochino ha scritto:Parte mooooolto bene.... ottimo lavoro uopo. ;)

Ci vedo qualcosa nel centro am non riesco a visualizzarlo..... comunque sarebbe meglio non portare decorazioni in bassorilioevo ma solo in incisione, come stai facendo tu

Capo con decorazioni in rilievo ti riferisci al rialzo che ho intenzione di collocare al centre,oppure il tuo è un discorso generale sulla scultura.
perchè la mia idea era di creare una sorta di piedistallo circolare su cui poggiare che so,un trono,uno scrigno,una reliquia o anche solo una statua. Intendi questo come bassorilievo?

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Piattaforma Runica

#4 Messaggioda Cyrano » 20/07/2011, 14:54

Ok ne voglio sette grazie :D

(semplice e geniale mi sa che te la copio se non ti offendi ;) )
ImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Piattaforma Runica

#5 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 15:09

Cyrano ha scritto:Ok ne voglio sette grazie :D

(semplice e geniale mi sa che te la copio se non ti offendi ;) )


Ecco la cornice runica ultimata. Adesso devo pensare all'interno...se lasciarlo così,se scolpirlo o se creare un disco più piccolo(rimovibile) con altri fregi.

Cy,quando l'avrò finito del tutto e creerò lo stampo,ti faccio tutte le copie che vuoi. Tanto credo che per agosto aprirò un topic nel mercatino in cui venderò un po' di cose create di recente. Ovviamente le venderò sia in resina sia in gesso ceramico.

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Piattaforma Runica

#6 Messaggioda Capochino » 20/07/2011, 16:15

Sempre meglio.... si , intendo di non creare un bassorilievo al centro perchè ti precluderesti molte varianti al caso.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Piattaforma Runica

#7 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 16:34

concordo Capo...allora lascio l'interno della basetta neutro? oppure dici che devo scolpire una sorta di pavimentazione?(anche se l'idea non mi esalta molto).
Intanto provo a creare un disco addizionale che si possa aggiungere centralmente a questo per arricchirlo.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Piattaforma Runica

#8 Messaggioda Capochino » 20/07/2011, 16:48

uopo ha scritto:concordo Capo...allora lascio l'interno della basetta neutro? oppure dici che devo scolpire una sorta di pavimentazione?(anche se l'idea non mi esalta molto).
Intanto provo a creare un disco addizionale che si possa aggiungere centralmente a questo per arricchirlo.

Tutte le aggiunte, se sono rimovibili, sono molto meglio che aggiunte fisse.
Potresti scolpire qualcosa come un disegno particolare anzichè una texture piastrelle.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Piattaforma Runica

#9 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 17:06

Scusa capo,forse mi sono spiegato male.Intendo dire,attualmente la mia idea era di fare un disegno particolare ma su un disco rimovibile rispetto alla base grande. Il problema che mi ponevo è che,qualora non si collochi il disco "aggiuntivo" sulla base, questa rimane liscia e immacolata senza alcuna trama. Allora mi chiedo se non sia meglio scolpire una sorta di pavimento neutro su cui eventualmente sovrapporre il disco più piccolo con il disegno.

Avatar utente
Jester86
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Età: 37
Iscritto il: 06/05/2011, 22:50
Località: Gubbio

Re: Piattaforma Runica

#10 Messaggioda Jester86 » 20/07/2011, 17:24

Sembra stia venendo molto bene! Complimenti!

p.s. il marchio "per alimenti" al centro ci sta molto bene :D :D :D :) :) :)
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Piattaforma Runica

#11 Messaggioda Capochino » 20/07/2011, 21:06

uopo ha scritto:Scusa capo,forse mi sono spiegato male.Intendo dire,attualmente la mia idea era di fare un disegno particolare ma su un disco rimovibile rispetto alla base grande. Il problema che mi ponevo è che,qualora non si collochi il disco "aggiuntivo" sulla base, questa rimane liscia e immacolata senza alcuna trama. Allora mi chiedo se non sia meglio scolpire una sorta di pavimento neutro su cui eventualmente sovrapporre il disco più piccolo con il disegno.


Si, la vedo un' ottima idea. Io intendevo scolpissi qualcosa al centro della attuale piattaforma e poi, nel caso, coprirla a piacimento con altri elementi scenici.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Piattaforma Runica

#12 Messaggioda ECI » 20/07/2011, 21:12

Sembrerebbe un fondo di un piatto di carta... :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Piattaforma Runica

#13 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 22:20

Capochino ha scritto:
uopo ha scritto:Scusa capo,forse mi sono spiegato male.Intendo dire,attualmente la mia idea era di fare un disegno particolare ma su un disco rimovibile rispetto alla base grande. Il problema che mi ponevo è che,qualora non si collochi il disco "aggiuntivo" sulla base, questa rimane liscia e immacolata senza alcuna trama. Allora mi chiedo se non sia meglio scolpire una sorta di pavimento neutro su cui eventualmente sovrapporre il disco più piccolo con il disegno.


Si, la vedo un' ottima idea. Io intendevo scolpissi qualcosa al centro della attuale piattaforma e poi, nel caso, coprirla a piacimento con altri elementi scenici.

speriamo che la notte mi porti consiglio :lol:

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Piattaforma Runica

#14 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 22:20

ECI ha scritto:Sembrerebbe un fondo di un piatto di carta... :D :D

sembra ma non è... :D :D

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Piattaforma Runica

#15 Messaggioda ECI » 20/07/2011, 22:23

Mhh...Hai fatto na colata di gesso in qualche recipiente per alimenti...(ma cosa??...)...

Io volevo fare il Cerchio Magico,con questo sistema :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Piattaforma Runica

#16 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 22:26

ECI ha scritto:Mhh...Hai fatto na colata di gesso in qualche recipiente per alimenti...(ma cosa??...)...

Io volevo fare il Cerchio Magico,con questo sistema :D :D

dai dai prova ad indovinare,anche se effettivamente è difficile indovinare... :roll:
comunque si è per alimenti ;)

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Piattaforma Runica

#17 Messaggioda ECI » 20/07/2011, 22:31

uopo ha scritto:
ECI ha scritto:Mhh...Hai fatto na colata di gesso in qualche recipiente per alimenti...(ma cosa??...)...

Io volevo fare il Cerchio Magico,con questo sistema :D :D

dai dai prova ad indovinare,anche se effettivamente è difficile indovinare... :roll:
comunque si è per alimenti ;)


HAhahahah...Ne esistono a centinaia di contenitori rotondi per alimenti...E ognuno ha un fondo diverso :D :D
Guarda che sono capace di girarmi tutto il web :D :D :D :D :D :D :D finchè non lo trovo... :P
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Piattaforma Runica

#18 Messaggioda Nedo » 21/07/2011, 20:53

Ottimo lavoro.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Piattaforma Runica

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 23/07/2011, 16:33

ARGH, ancora roba nanica, devo SMETTERE di comprareeeeeeeeeeeeeee :lol:
PS bravo Nedo!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Piattaforma Runica

#20 Messaggioda uopo » 23/07/2011, 20:38

quando l'avrò finita spero che vorrai darmi un parere da esperto in "nanologia" sivent! In questo weekend sto lavorando al disco interno rimovibile...ne ho fatto uno di prova ma non mi convince affatto. Domani provo con un altro tentativo di scultura e vediamo cosa ne esc fuori. Considerando che la base principale mi è riuscita bene,vorrei che fosse lo stesso con i dischi interni intercambiabili.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Piattaforma Runica

#21 Messaggioda Nedo » 23/07/2011, 20:59

Siventilcaotico ha scritto:PS bravo Nedo!

Per cosa? ;)
Tuttalpiù bravo Uopo. :D

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Piattaforma Runica

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 25/07/2011, 9:18

Nedo ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:PS bravo Nedo!

Per cosa? ;)
Tuttalpiù bravo Uopo. :D


Ooops, pardon, demenza senile, miopia, gotta, cimurro, e chi più ne ha più ne metta :oops: !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti