Interessante anche 1:48 Combat ( gioco italiano e distribuito dalla Baueda ) ma posso capire che per fare il 15% di sconto base bisogna mettersi d' accordo e scendere a patti chiari.
Noi giocatori siamo sempre alla ricerca di elementi scenografici e miniature. Il problema è che la maggior parte di questi articoli sono venduti all' estero ( siamo su un genere di nicchia, almeno per gli elementi scenografici )
Per farti un esempio. I 2 più in vista tra i produttori di elementi scenografici per GDR ( Hirst Arts e Dwarven Forge ) hanno dichiaratamente abolito ogni possibile rifornimento e vendita presso altri negozi.
Il motivo sembrava chiaro, uno dei due aveva avuto problemi di prezzo, nel senso che il negoziante che vendeva i suoi prodotti li metteva così cari da far perdere popolarità all' articolo stesso ( pubblicità negativa ). Credo sia stato Stefan Pokorny ( Dwarven Forge ) ad avere questo problema.
Mentre Bruce Hirst ( Hirst Arts ) aveva comunicato che preferiva essere venditore diretto per motivi di spedizioni ( pacchi spariti e mai ritrovati ). Forse dovrebbe avere qualcuno in Inghilterra che vende i suoi stampi ma alla fine si risparmia a prenderli da lui.
Anni fa trovavo i Dungeon della Dwarven Forge nella catena della Defcon Zero ( Avalon ) ma poi non se ne seppe più niente.
Questo per dirti che a questi livelli ( ossia al di sotto dell' impero GW ) difficilmente i piccoli artigiani ( DF e HA ) scendono a patti... ovviamente per loro interesse.
Ma mentre con Hirst Arts il tutto è abbordabile, con i pezzi della Dwarven Forge ci si danna parecchio. Costano un po' ( giustificatissimo sia per i pezzi che per i materiali utilizzati ) il problema principale è la dogana che spesso e volentieri sembra applichi il dazio ( arrivano dal Minnesota ).
Il giocatore Italiano è giustamente scoraggiato da questo ed il più delle volte verte per il fai da te ( al 70% fallimentare dopo poco tempo ) oppure su Hirst Arts ( divertente ma decisamente lungo, complesso e sfiancante sulle linghe distanze come la realizzazione di un Dungeon ).
Siamo sempre li, in Italia sembra che sia tutto più difficile e le passioni non decollano come dovrebbero.
La Grendel vende in Scozia, La Kobblestone in Canada ( dazio! ) la Tabletop in Croazia ( dazione!!!) isomma.... va a finire che impegno un po' di quattrini e faccio io il nuovo DF Italiano!!
Mi sono sfogato......
Tu ne saprai 1000 volte più di me... cosa ci dici riguardo all' argomento? Hai trovato anche tu difficoltà?