sostanzialmente non si possono massimizzare le diverse marche.
ogni marca ha i suoi pro e i suoi contro.
ogni marca ha dei prezzi sul mercato dettati molto dalla situazione finaziaria e fiscale del proprio mercato.
l'Inghilterra è leader in quasto caso, ma a mio parere con la qualità più scarsa in fatto di design se non per alcune eccezioni vedi per esempio i Perry, validi professionisti che si sono imposti sul mercato con proprie miniature, molto più interssanti di quelle create per la GW.
la classe dei francesi è quella che ha dettato il modo di realizzare una minia negli ultimo 15 anni... peccato per la Rackham con la quale ho collaborato e che non si meritava una fine simili.
ora è il momento della Spagna, grandi scultori Fantasy, risultati meravigliosi vedi Enigma, pezzi meravigliosi.
in tutto questo turbinio di case produttrici abbiamo l'orgoglio di esserci dentro anche noi della Manorhouse Miniatures...
siamo una ditta italiana, noi italiani popolo di navigatori, popolo di innovatori scientifici e grandi artisti, non abbiamo una cultura a livello di giochi e miniature.
quando abbiamo deciso di metterci in gioco con le minia e un gioco ci siamo guardati attorno e abbiamo scelto la qualità delle minia francesi della Rackham, ma con lo stile o design medioevale italiano.
non abbiamo voluto copiare nessuno e abbiamo deciso anche di fare una scala diversa... giusta o sbagliata questa scelta
ci ha permesso in breve tempo di farci conoscere nel mondo.
ottenendo dei risultati molto lusinghieri.
cosa che in Italia non è mai avvenuta.
probabilmente perchè noi italiani siamo sempre pronti a criticare chi si impegna al massimo e ha un minimo di riconoscimento internazionale.
vi voglio raccontare un aneddoto di un paio di anni fa:
eravamo nominati con fast Mindstalkers al Best of Show di Lucca Games, nella sezione giochi in miniatura italiani o tradotti in italiano, il più importante premio italiano riguardo ai giochi...
eravamo in lizza con
Mutan Cronicle versione italiana con minia già dipinte,
Anima tradotto in italiano e
Wizard of Mickey prodotto su licenza Disney prodotto in Italia (un gioco di carte di topolino, uno direbbe "che c'azzecca..." con le minia?)
in pratica eravamo solo noi produttori italian, con un marchio italiano e un prodotto totalmente ideato e prodotto in Italia... tra l'altro giudicato valido da mezzo mondo...
quindi sarebbe stata sicuramente la cigliegina sulla torta di un anno strepitoso vincere il BoS di Lucca
vinse
Wizard of Mickey... meno di un anno dopo il gioco falliva...
questa è l'Italia.
secondo voi il più grande concorso italiano da la vittoria a un gioco di carte giudicando dei giochi di miniature
no... non è possibile.
secondo voi, noi parteciperemo mai più a un altro BoS di Lucca?????
effettivamente potevo evitarmela la frase citata da Capo... ma quando vedo mischiare tutto e leggo che ci sono minia che costano meno delle nostre e ci mettono a paragone di marchi che realizzano per il 90% minia per battlesystem... costo un tot al chilo... e poi gli stessi si cimentano, perchè sta diventando di moda in qualche pezzo in 40 mm. ma mantenendo la qualità che hanno per le minia di massa per le battaglie campali, francamente non riesco a trattenermi.
mentre le minia di qualità, decicate allo skirmish (nostro diretto settore di paragone) e non alle battaglie campali, hanno costi vertiginosi... ma probabilmente mi sbaglio io nel leggere i prezzi.
cmq. questo è solo il mio pensiero.
natuarlmente grazie a tutti coloro che hanno intuito cosa effettivamente volessi intendere riguardo alla differenza tra i diversi settori di minia e i loro prezzi sul mercato.
grazie a Capo... per il suo discorso, effettivamente io ci vivo di questo lavoro, ma non sono ipocrita, il primo critico dei miei lavori sono io., quindi sono sempre aperto al confrotto e alle critiche, altrimenti non potrei migliorare i miei prodotti.
i nostri prodotti possono piacere o no, ma se devono essere giudicati per qualità e prezzi giustamente come dice Capo... devono essere giudicate su basi equivalenti.
chiusa la polemica.
se riesco in giornata vi posto un pò di cosette tanto per dare un indirzzo al tutto.
a presto, Maniac...