[1° Cont. Manorhouse] Castello (fako) Finale (defin.)

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: [1° Cont. Manorhouse] Castello (fako) 26 MAR: 5g. al finale

#326 Messaggioda fako » 28/03/2012, 9:51

Endar ha scritto:
fako ha scritto:per la questione colore omogeneo con il tavolo: :( non voglio forzare la cosa, so bene che sarebbe un plus, ma non vorrei perdere quel minimo di modularità che mi è rimasto, il tavolo è temporaneo il castello è per sempre! :D

Effettivamente Mistral la cosa mi è stata fatta notare sul discorso merli, molto è dovuto alla infelice foto, sono certamente meno movimentati del resto, ma hanno una patina d'usura che li ricopre a similare la superficie "polverosa" del mattone. Certo, potrei osare un pochino. Vediamo prima di Domenica che cosa posso fare!

curiosità,
ma venderai solo il plastico e non il castello?

bho... per vendere innanzitutto serve un interessato. murble e per ora all'orizzonte non ne vedo.

Per quanto riguarda castello o no:
se uno la compra senza castello, evidentemente ha intenzione di comprarlo o possiede giù il castello.
Se invece vuole anche mio castello, deve preventivare che io intendo avere il castello nella mia collezione!

E dunque se ne vuole uno montato, rifinito e dipinto (da gara :D ) sono disposto a cederlo (e con il ricavato ordinarne un altro, a sto giro il fornitore di polvere bianca di Lorenzo consegnerà con il TIR considerando i desiderata della casa Aristocratica!)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#327 Messaggioda Sanguemarcio » 28/03/2012, 17:01

Secondo me il castello è dipinto benissimo.... Se proprio dovessi darti un consiglio, ma forse le foto ingannano, armonizzerei meglio l'intera struttura cercando di mimetizzare un minimo lo stacco tra le mura e le merlature... Stiamo parlando cmq di dettagli.

Mi piace proprio il colore delle pietre, attendo con ansia un dettagliato tutorial
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#328 Messaggioda fako » 28/03/2012, 17:31

Sanguemarcio ha scritto:Secondo me il castello è dipinto benissimo.... Se proprio dovessi darti un consiglio, ma forse le foto ingannano, armonizzerei meglio l'intera struttura cercando di mimetizzare un minimo lo stacco tra le mura e le merlature... Stiamo parlando cmq di dettagli.

Mi piace proprio il colore delle pietre, attendo con ansia un dettagliato tutorial

grazie troppo bbuono

per il tutorial ho preparato qualcosa, anzi ho fatto le foto delle fasi preliminari, ma dopo il primo "strato" che è quello che si vede negli wip dei mesi scorsi (cioè colore lumeggiato + lavatura uniforme) procedo con il metodo di Lorenzo (con una variazioncina nei colori della tavolozza, Io e Lui la pensiamo diversamente sul punto, Lui più caldo nella scelta della tavolozza, io più freddo: è puramente una questione di gusti)

metterò comunque tutto per benino, compreso la fase inchiostratura, che è diversa da quella del tutorial di Manicach, ma dipende anche qui un pò dai gusti miei e un pò dal fatto che con colori diversi (e visto la pesantissima lavatura della fase 1) poi si procede in maniera diversa... (cmq tutto facile! niente cose strane)

edit: dimenticavo: per lo stacco, devo valutare bene la questione, molti mi dicono di scurire di bestia i piombatoio, che non prendono luce per accentuare la luce che viene dall'alto.... tu cosa intendi?

fako
Contatta:

Re: [1° Cont. Manorhouse] Castello (fako) Finale (I parte)

#329 Messaggioda fako » 01/04/2012, 22:55

Bene, siamo al gran finale, penso che le pagine precedenti abbiano spiegato piuttosto bene quello che è stato il progetto.
Mi sento di ringraziare (terminate queste 2 settimane di lavoro fin troppo intenso) coloro che hanno contribuito al Topic (tra cui Siventilcaotico che per primo ancora agli albori del contest ha saputo in una nostra chiaccherata in PM che avrei sicuramente fatto gli "affreschi", e Ghullarat, che decidendo di puntare su quello dato sulla carta con meno chance mi ha dato una grande carica), e quanti per un motivo e per l'altro mi hanno aiutato a risolvere problemi tecnici (tra cui cito tra tutti il Roberto che mi ha dato interessanti dritte sulle proprietà chimiche del silicone), e a Dartel che in questo ultimo periodo è stato un grande fan del mio mare (e che ho conosciuto oggi assieme alla bellissima scena di interno con combattimento)

Infine, come non citare Lorenzo, senza dimenticare i suoi tutorial che ho seguito (dove ho potuto), è sempre stato prodigo di consigli, e oggi mi ha messo a disposizione il suo Dungeon per delle foto comode.
Noterete che non sono scontornate, e che di conseguenza si vede qua e il plastico della Casa Aristocratica in lavorazione presso la Manorhouse.

DIciamo che queste prime foto sono la panoramica, mi riprometto entro i prossimi 5 giorni procedere con il riordino degli WIP, dei passo passo, delle foto definitive, prendete questo come un "ho fatto tutto entro il 01 aprile!"

Vedete qualche novità dell'ultimo periodo, erba e cespugli, un muro autoscolpito in polistirene a chiudere la piazza, le terrazze aperte e quegli aggetti appesi (tutti smontabili e giocabili), e qualche modifica al mare (e all'ingresso della grotta).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Fatto il giro panoramico, ecco la Star dello Show

Immagine
Immagine
Immagine

E' stato un grande piacere fare questo contest! Bhè siamo ai saluti (anche se seguirà qualche foto di dettaglio per rendere il tutto più comprensibile)

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#330 Messaggioda mistral » 01/04/2012, 23:27

Grandissimo Fako!!
L'atmosfera è proprio quella da isola dei pirati! Il mare in tempesta, e non solo, rende tutto molto suggestivo!
Ultima modifica di mistral il 01/04/2012, 23:30, modificato 1 volta in totale.

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#331 Messaggioda InS4n3 » 01/04/2012, 23:57

Una foto con close-up sulle fondamenta della torre opposta al porto, immersa nell'acqua?

Dartel

#332 Messaggioda Dartel » 02/04/2012, 0:00

Bella Fako, hai fatto un bel lavoro :) :) ;)

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#333 Messaggioda Sanguemarcio » 02/04/2012, 0:24

Fako grandissimo lavoro... Molto molto suggestivo... Tra te e Endar sarà veramente difficile scegliere
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#334 Messaggioda ECI » 02/04/2012, 2:13

OMG!!!

: Eeek : : Eeek : : Eeek :
ImmagineImmagine
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#335 Messaggioda Mastergiap » 02/04/2012, 7:16

mi ricorda Pippi Calzelunghe quando cercava suo padre.... :D comunque bellissimo, ;)
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#336 Messaggioda Maniachouse » 02/04/2012, 8:32

ottimo lavoro Fako : Thumbup :

non mi dilungo nel testo perchè ora che entrambi i lavori sono stati postati non voglio forviare con il mio scritto gli utenti a votare uno o l'altro... ;) :D

Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#337 Messaggioda Siventilcaotico » 02/04/2012, 11:19

Il mare resta spettacolare, quella torre in mezzo all'acqua è una chicca, e poi tutti i moli, molto molto suggestivo! Che bella lotta!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#338 Messaggioda jerico » 02/04/2012, 14:11

wow! davvero un lavoro ben riuscito!!! e delle foto fatte perbene ;) mmm... quello di fianco al castello è la villa giusto? fortuna che dovevi prenderti una pausa a lavoro finito :D
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#339 Messaggioda Maniachouse » 02/04/2012, 14:34

jerico ha scritto:wow! davvero un lavoro ben riuscito!!! e delle foto fatte perbene ;) mmm... quello di fianco al castello è la villa giusto? fortuna che dovevi prenderti una pausa a lavoro finito :D

hhhemmm... jerico : Blink : abbiamo fatto le foto nel mio laboratorio... : Blink : quella che vedi è il display della villa che sto preparando... ;) :D

Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

fako
Contatta:

#340 Messaggioda fako » 02/04/2012, 16:57

Grazie a tutti per i commenti.

Maniachouse ha scritto:
jerico ha scritto:wow! davvero un lavoro ben riuscito!!! e delle foto fatte perbene ;) mmm... quello di fianco al castello è la villa giusto? fortuna che dovevi prenderti una pausa a lavoro finito :D

hhhemmm... jerico : Blink : abbiamo fatto le foto nel mio laboratorio... : Blink : quella che vedi è il display della villa che sto preparando... ;) :D

Jerico ha capito tutto... sto per essere assimilato nella Mente Alverare di Manich... ormai siamo indistinguibili (adesso devo postare delle foto in cui appaio io altrimenti credereanno che il plastico non l'ho fatto io ma Lorenzo!)

E comunque Jerico, hai ragione, ho già le mani che mi prudono e vorrei mettermi stasera stessa a fare qualcosa di "modellistico".... : Mad : è una droga, ma devo resistere!

E ha ragione di nuovo perchè mi vorrei tanto dedicare anche alla villa aristocratica! Ci sono cose parecchio interessanti in quel KIT!

murble
Siventilcaotico ha scritto:Il mare resta spettacolare, quella torre in mezzo all'acqua è una chicca, e poi tutti i moli, molto molto suggestivo! Che bella lotta!

InS4n3 ha scritto:Una foto con close-up sulle fondamenta della torre opposta al porto, immersa nell'acqua?

Ragazzi state parlando della stessa torre? Nel senso che di torri opposte al porto ne ho 2:
una è quella con il simpatico "bagno" esposto sul mare e la sommità merlata (ed è opposta al porto "esterno")
L'altra invece ha il terrazzo e le finestre alte nobilitate dalle bifore (è quella che io chiamo "dogana" è opposta al porto interno dei pirati).

Comunque, nel riordino generale del topic così come richiesto dall'ultima modifica regolamentare vedrò di accontentarvi a prescindere :D

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#341 Messaggioda InS4n3 » 02/04/2012, 19:24

Penso di si, io intendo quella opposta al porto, che crea un'istmo nel mare.
"Voglio" vedere il mare che si infrange, da vicino.

Dartel

#342 Messaggioda Dartel » 02/04/2012, 20:59

fako ha scritto:Jerico ha capito tutto... sto per essere assimilato nella Mente Alverare di Manich... ormai siamo indistinguibili (adesso devo postare delle foto in cui appaio io altrimenti crederBeanno che il plastico non l'ho fatto io ma Lorenzo!)

Fako nell'alveare c'è la regina, non il re Immagine

Ti faccio i complimenti per il bagnetto sulla torre e il metodo che hai utilizzato : Thumbup : : Bash :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#343 Messaggioda Capochino » 02/04/2012, 21:10

Spettacolare. Mi piace, ovviamente, un sacco il mare e la scogliera che è semplicemente fantastica.
La colorazione del castello è davvero bella e molto azzeccata.
Bellissimo anche l' affresco.... che dire, una tecnica ancora a me sconoscitua ma che mi piace già di partenza.

Grande fako, un ottimo lavoro, molto impegnativo ma sicuramente di notevole impatto. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#344 Messaggioda fako » 03/04/2012, 9:27

@ Ins4n3 purtroppo di questa serie di foto "definitive" non ho foto a pelo d'acqua per vedere l'effetto finale

la più vicina è questa
Immagine

ma sono state fatte tutte foto da "giocatori" ovvero con la macchina sul cavalletto dal punto di vista di chi gioca...
Ho una foto di quel particolare "intermedia" adesso è un pelino diversa, c'è una roccia che spunta tra gli spruzzi, e la base è colorata, la muratura è stata lumeggiata (qui ha solo colori base). Noterai che qui la torre è orientata in modo diverso, nelle foto finali la porta bassa è sul lato degli spruzzi, qui invece la porta bassa manca.

Immagine

spero di aver soddisfatto almeno in parte la tua curiosità

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#345 Messaggioda InS4n3 » 03/04/2012, 10:54

Moltissimo.
Ti faccio i miei complimenti vivissimi, sembra quasi reale.

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#346 Messaggioda Mastergiap » 03/04/2012, 15:15

attenti a non appoggiarci i dadi che poi affondano....le minia bene o male nuotano... : Lol : : Lol : : Lol :
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#347 Messaggioda Ghullarat » 04/04/2012, 17:00

Bella questa Giap!!!
Ok adesso nuotar...ehm votare la vedo durissima!!!

OK ho avuto il tempo di vedermi con calma le foto e il lavoro definitivo di Fako.....
Innanzitutto complimenti davvero vivissimi, una vera perla questo lavoro...ha tutto un gusto che fa trasparire capacità non professionali messe alla prova con intuito e passione, rendendo un lavoro modellistico, un vero diorama da mostra....pochi punti a sfavore che ho trovato ma che credo come per tutti i partecipanti è dovuto alla pressione....fosse stato un lavoro fatto per se stesso avrebbe quelle migliorie che lo renderebbero perfetto!!
rivedo il mare ed è davvero strepitoso, niente da dire..semplicemente fantastico, pur fatto benissimo quello di Endar che per me sarebbe un must, con questo a confronto vedo che davvero non si ha limite a certi traguardi!!
Mi piace moltissimo la struttura aperta del castello sul mare...lo rende una scena indimenticabile, perchè diversa dalla solita castellata che uno si può immaginare. Si apre un nuovo traguardo nell'immaginario.
La scogliera bassa è molto definita e mi trasmette sensazione di fresco, sento l'umidità dell'aria che sale dagli spruzzi e dalla schiuma del mare.
Il castello in sè è montato in modo ben definito e dipinto bene ma qui sono meno capace di giudicare.
Tre sono le cose che mi stonano : i camminamenti troppo piatti e dire che a me il grigio pietra alla Sivent, piace parecchio; il muro autocostruito forse per il colore troppo forte lo trovo un po' messo a muzzo, non so dovrebbe avere più uniformità nel colore e forma anche se identico alla struttura dei merli del maniero stesso; e terza cosa il selciato della piazza sarà forse per la foto ma lo trovo spoglio e non troppo allineato, forse nel montaggio per le foto è messo male, cmq credo ci volesse in mezzo una statua, una fontana o solo un disegno nel pavimento a dare un tocco....cmq come detto sopra con il tempo questo scenario avrebbe tutte le possibilità di entrare nella storia MINIMONDI!!! beh c'è già entrato alla grnade, intendevo come pietra di paragone... :D
Per non finire con in bocca queste piccole annotazioni, rinnovo il mio plauso a Fako!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#348 Messaggioda fako » 05/04/2012, 15:52

vediamo se riesco a ordinare questo topic mastodontico. Giusto per non lasciare niente al caso (e intanto sto aspettando che il server del lavoro finisca di elaborare un file)

vi chiedo una cortesia.... potreste non postare finchè non dico che ho finito???

dai fate i bravi, così viene un pezzo unico in vari post e non intaso il forum!!!
ok fine comunicazione di servizio (ok si è impiantato il server del lavoro....)

fako
Contatta:

Passo Passo: Mura del CASTELLO (torri e sezioni lineari)

#349 Messaggioda fako » 05/04/2012, 16:09

La prima cosa che ho fatto è stata montare alcune sezioni del castello.

Per le torri predispongo dei segnalini, le torri sono intercambiabili, ma ho deciso un preciso schema di montaggio:
Immagine

Allineo i pezzi che dovranno essere montati
Immagine

Utilizzo un cutter su un panno bagnato per evitare di inondare la stanza di polvere, procedo alle finiture, soprattutto per le parti che poi non riuscirò a raggiungere (nella foto una finestrella)
Immagine

Con il mio segnalino verifico le parti da incollare, sul segnalino trovo le informazioni che riguardano la botola, e le porte
Immagine

Procedo all'incollaggio con il millechiodi (mi aiuto con un bastoncino)
Immagine

con un pennellino tolgo e sistemo gli eccessi (se ben misurata la colla fungerà anche da stucco)
Immagine

Mi aiuto sempre con le squadrette fatte con i lego, ma la struttura a scatola della torre ben presto si reggerà da sola.
Immagine

Attacco infine i merli (ovviamente tutti i pezzi, merli compresi sono provati prima a secco, eventualmente pareggiati con il cutter e poi incollati)
Immagine

Allineo i pezzi che comporranno la sezione in costruzione
Immagine

Utilizzando un cutter cerco di pareggiare le pareti, sotto tengo uno straccio molto umido per evitare che la polvere svolazzi per la stanza

Immagine

Procedo dunque con l'incollaggio: utilizzo un collante molto potente (millechiodi), mi permette la riposizionabilità dei pezzi per 5-10 minuti, e ha una presa molto salda nel giro di 24 ore. Mi aiuto con una spatolina di legno ricavata dalla stecca del ghiacciolo.
Immagine

Per tenere diritto il pezzo utilizzo due squadrette fate con i lego, una esternamente e una internamente, in questo modo la perpendicolarità è più sicura. Inoltre permette di poter lasciare il pezzo in posa il tempo necessario perchè sia stabile (10-15 minuti)
Immagine

controlato da cui si nota la squadra interna.
Immagine

Trascorse 24 ore stucco eventuali fessure interne o esterne che siano. L'operazione la faccio con del gesso molto diluito dato con il pennello.

Tutte le strutture in muratura sono state montate in questo modo (la casa infondo non è altro che una torre).
Rimane da sistemare il piano interno e i Tetti.

fako
Contatta:

Passo Passo: piani interni delle torri e della Casa

#350 Messaggioda fako » 05/04/2012, 16:23

Il kit è fornito con pilastrini di 2 misure diverse.
I più corti corredano le torri (sezione bassa) e la casa, i più alti la sezione alta delle torri Nobili (la sezione alta delle torri merlate invece non ha un piano intermedio).

I pilastrini per una questione tecnica di stampaggio possono essere qualche millimetro più lunghi del necessario, è dunque necessario pareggiarlo.
Per farlo ho abbandonato la lima dopo il primo pilastrino (lavoro faticoso e lentissimo il materiale è enormemente duro).

Primo passo segno l'altezza del pilastrino in modo che il piano formi un piccolo gradino rispetto al calpestio della porta. Questo mi garantisce una visione più interessante, e soprattutto evita che tenendo il pilastrino troppo basso dalla porta del piano inferiore si veda lo spigolo del pavimento (basta sbagliare di 1 millimetro e il danno è fatto, al contrario se crei lo scalino l'errore è molto più tollerabile).

Dunque, appoggio a secco il pilastrino e segno il livello a matita
Immagine

Opero poi un taglio con un seghetto per il ferro con la LAMA NUOVA (lasciate perdere la lima)
Nella foto sotto vedete il lavoro finito, il pilastrino che prima emergeva, adesso non si vede più.
Immagine

Il particolare della lama è determinante, una lama vecchia rischia di costringervi a fare più forza e il pezzo non si tagli a ma tende a rompersi, potrebbe non essere un problema (si rompono i pezzi della parte in avanzo, ma di fatto è un rischio). Questa è la lama nuova a fine lavoro, vedere i tenti interi (a inizio lama, e i denti consumati a metà lama (ho fatto una decina di pilastrini!)
Immagine

i pilastrini possono essere incollati subito (ma io prima li coloro per non sporcare poi il muro interno)
Le parti piane sono anche esse in sinto stone e in alcuni casi hanno bisogno di essere limate per poterle mettere e toglie senza che sfreghino sulle pareti, se necessario ho usato lo stesso metodo dei pilastrini (segno con la matita e poi taglio.

Nel caso della casa il mio pavimento è nella versione in resina, e va rifilato ai bordi

Torna a “Manorhouse”