Come lavorare il polistirene

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: Come lavorare il polistirene

#51 Messaggioda Maniachouse » 04/03/2011, 10:26

Capochino ha scritto:Pensavo al fatto che la lama della Proxxon ha un potenziometro e l' ho quasi sempre usato al massimo per fare più veloce.
Regolandolo a bassa tensione ho visto che non esce un filo di fumo ma il lavoro risulta molto più preciso.
Magari conviene andare più piano :)

esatto capo...:D io uso lo stesso sistema, altrimenti quando interrompi il taglio per cambiare direzione ti si fonde il polistirolo nel punto di deviazione rovinando il taglio.
le poche volte che lo uso, lo metto quasi al minimo e lo lascio riscaldare qualche minuto.
dopo di che lo uso senza avere quel brutto problema della fusione momentanea del polistirolo se mi fermo minimamente durante il taglio.
oltre a non creare il fastidioso odore e fumo acre che sprigiona il polistirolo se uso il filo a caldo al massimo della potenza.

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#52 Messaggioda Cyrano » 04/03/2011, 12:27

Il coso a caldo sembra divertente forte da usare :D
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#53 Messaggioda Endar » 04/03/2011, 13:02

Maniachouse ha scritto:ieri ho parlato con un responsabile della ditta che mi fornisce la gran parte delle resine, siliconi e

altri materiali per la stampa e non, tra i quali anche il polistirene a fogli sottili.
la sua risposta è stata molto semplice e diretta.
<<come fai a sapare quando la temperatira passa da non nociva a nociva? quindi è meglio evitare contatto con fiamme

libere o attrezzi senza un controllo diretto sulla temperatura.
questo naturalmente non impedisce di utilizzare il filo a caldo, meglio se presente un potenziometro per il controllo del

calore.
naturalmente il polistirolo conviene sempre lavorarlo in ambienti ampi o/e ventilati>>

questo quanto mi è stato riferito. ;)

a me personalmente, non mi persuade molto :)
come curiosita' sarebbe da capire se parli di un responsabile produttivo di una ditta che fabbrica il polistirene, o se parli di un commerciante di un distributore di prodotti per belle arti..per esperienza lavorativa, quando tratto su argomenti tecnici/scientifici con altre aziende, ho imparato a prendere con le pinze, considerazioni tecniche di personale che non ha le competenze specifiche.
comunque, andando nel merito, di che emissioni parliamo? di che componenti chimici e sopratutto in che quantita'?
perche' pure il legno che brucia emette composti nocivi..(e allora niente piu grigliate?)
ovvero, qua si sta guardando la questione nel modo sbagliato..secondo me.

parlando in generale, tante volte la confusione scientifica su questo o quell'argomento, che poi causa paure o false certezze e' data dal fatto che spesso non si considera che una cosa va valutata con le corrette proporzioni numeriche e nel corretto contesto.
per esempio dire che una cosa emette radiazioni, e' per la persona comune un male...invece ogni cosa emette radiazioni..saremmo morti se questo non avvenisse..e' tutta una questione di tipologia e di quantita'.

fare un falo' nella propria camera, per smaltire lastre di polistirene, chiaramente non e' una buona idea.
e' corretto quindi dire, che bruciare il polistirene, nonostante esso si accartocci, scomparendo in maniera cosi simpatica (un
po come un gioco) puo' essere non salutare.
ma contestualizziamo..diamo delle proporzioni..se non si fa questo, si puo arrivare a conclusioni scientificamente errate.
non si puo estrapolare una conclusione, e applicarla ovunque..benche' i mass-media trattino le cose scientifiche cosi..non e' scientifico..
gli studi scientifici su cui sono basate le normative edilizie, hanno reputato che in caso di incendio il polistirene con cui sono letteralmente imbottiti gli edifici, non emette piu sostanze tossiche del resto dei materiali che bruciano, (anzi volumetricamente ne emette meno)
per capirci un divano che brucia, probabilmente e' piu nocivo.
si puo obiettare che stare in mezzo ad un incendio, o bruciar divani non ci capita di frequente..
pero gia ci fa contestualizzare di che grado di tossicita' stiamo parlando..
inoltre in un incendio bruciano interi metri cubi di polistirene, ( nessuno quando vede un palazzo che brucia urla..diavolo e' pieno di polistirene scappiamo)..
invece quando usiamo il filo a caldo, la quantita' di polistirene che andiamo davvero a bruciare, e' un mini-cilindro dal diametro dello spessore del filo, ovvero qualche centesimo di millimetro di materiale...e il taglio non e' nemmeno istantaneo..ovvero le emissioni sono distribuite lungo tutto il tempo del taglio, che avendo l'accorgimento di stare in una zona aerata rendono la concentrazione ancora piu irrisoria.
insomma per il modellista hobbysta che usa lo strumento qualche volta a settimana, per me il problema non esiste.
se invece uno ci lavora 8 ore al giorno, ci sono delle soglie di emissioni (ci sono normative precise a riguardo) che e' bene rispettare (che dubito per tagli di una sola persona si raggiungano..a meno di lavorare in un cubicolo) e poi si entra anche in altri discorsi..ci sono operai in fabbriche perfettamente a norma di legge, che comunque devono convivere con odori di materie plastiche abbastanza fastidiose..chiaro che se non e' necessario uno ne fa a meno volentieri.

PS
se uno usa un accendino, chiaramente va a moltiplicare centinaia di volte la quantita' di materiale bruciata per unita' di tempo (basta fare il conto del volume dato da un tratto di filo, con volume che sparisce sotto la fiamma dell'accendino..), quindi chiaramente il fenomeno diventa piu rilevante.
che avere come hobby bruciare polistirene tutto il giorno con l'accendino in ambiente chiuso, sono daccordo anche io, che non e' un toccasana.
pero' non e' che per scongiurare questa pratica, (che comunque non e' mortale) bisogna demonizzare il filo a caldo.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#54 Messaggioda Maniachouse » 04/03/2011, 13:47

forse non ci siamo capiti fin dall'inizio, il problema non sei tu che sai utilizzare il prodotto e probabilmente hai qualche dottorato sul tema... ;) ma sono proprio quelli che non hanno un dottorato a riguardo, che leggendo quanto scritto da te che possono prendere sottogamba un materiale potenzialmente nocivo.
io una grigliata non la faccio in salotto, ma magari un ragazzino il polistirolo lo taglia nel salotto di casa in una giornata fredda con tutte le finestre chiuse...

non avendo come scritto nessun dottorato a riguardo. quello che scrivi tu lo assimilo come un qualsiasi altro scritto sul tema.
mentre quello che mi ha detto la persona che producendo e vendendo determinati prodotti... magari ne sa qualcosina e non ha nessun interesse a dirmi che un prodotto che acquisto da lui potrebbe essere nocivo se non lo è, o sbaglio.

alla fine rimane cmq. un discorso molto "fumoso" quindi non dò torto a te o ragione a quell'altro. ma sto nel mezzo e adopero cum grano salis il materiale in questione. e scrivendo quello che trovo nelle avvrtenze d'uso del materiale.

consiglierei di ritornare al tema modellistico? ;)
altrimenti apro un 3D apposito dedicato al polistirolo e il suo potenziale nocivo o salubre in base alle opinioni più o meno scentifiche :D

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#55 Messaggioda Endar » 04/03/2011, 14:20

avevo risposto solo, perche eri tornato sul tema.
basta torniamo al modellismo!

domanda scema..
a volte devo fare dei tagli dritti su polistirene di 2cm..
usando una riga di metallo e taglierino il taglio viene dritto..ma ho un inconveniente
il problema e' che il taglio (visto di sezione) mi cambia di angolazione durante il movimento..magari parto che sono perpendicolare alla lastra, ma dopo un po l'inclinazione cambia..
ho provato ad usare invece di una riga, un legno quadrato, in modo da "guidare" la lama..ma comunque questa un po si piega..
quindi mi sono ridotto a mettere una sbarra legno sopra ed una sotto, fissarli con due morsetti, e poi usare il taglierino.
che e' un po macchinoso..c'e' qualche accorgimento del mestiere che mi semplifica le cose?
col seghetto alternativo, la superficie del taglio e' parecchio ruvida o frammentata?

Sangennaru
Operaio
Operaio

#56 Messaggioda Sangennaru » 04/03/2011, 14:21

mi associo alla domanda di endar. non lavoro tanto col polistirene poichè non faccio molti diorami... ma il problema ce l'ho sempre!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#57 Messaggioda Maniachouse » 04/03/2011, 14:38

ho appena finito di tagliare circa una ventina di quadrotti 40x40.
tutti tagliati con una sega circolare da legno... 8-) :D
tempo addietro usavo un cutter a lama larga.
era solo più lungo il lavoro ma a me al 90% venivano perpendicolari come tagli e se c'era un minimo di svio con della carta a vetro avvolta su un pesso di legno davo una rettifica.

io però uso il sistema di più tagli con poca forza penetrante.
mi spiego, con la lama sto perpendicolare al taglio e poi peatico 4-5 tagli senza penetrare molto nel polistirolo. è la forza verso il basso che fa deviare la lama, ma se tagliate a ripetizione il taglio riesce perfettamente perpendicolare.
poi con un pò di pratica...

Maniac... ;)

Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#58 Messaggioda Sangennaru » 04/03/2011, 14:53

Maniachouse ha scritto:io però uso il sistema di più tagli con poca forza penetrante.
mi spiego, con la lama sto perpendicolare al taglio e poi peatico 4-5 tagli senza penetrare molto nel polistirolo. è la forza verso il basso che fa deviare la lama, ma se tagliate a ripetizione il taglio riesce perfettamente perpendicolare.
poi con un pò di pratica...

Maniac... ;)

chiaramente con più tagli consecutivi il risultato è migliore in precisione,

ma non si ha una superficie del tutto liscia e lucida... se poi si vuole coprire il tutto va bene così, ma se si vuole usare per fare, ad esempio, un muro di mattoni, serve una superficie TOTALMENTE liscia da cui partire (va bene anche non liscia, ma è sciocco partire senza avere le condizioni ottimali, no?)
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#59 Messaggioda Capochino » 04/03/2011, 15:27

Si, diciamo che il taglio del polistirene con questi spessori ( che poi sono gli spessori minimi che si trovano in giro ) è problematico per il fatto della perpendicolarità....Maniac ne parla come fosse facile ma lui ha la manualità di un professionista che taglia polistirene da 20 anni.

Ne parlavo anche a lui giorni fa e devo dire che il mio problema ad essere precisi per fare i quadrotti lo ha stupito molto, mi ha guardato con questa faccia :shock:

Non è assurdo che ci si faccia questi problemi, io me li faccio e perciò ritenevo vantaggioso farmi tagliare i quadrotti da terzi, anche sotto pagamento.
Comunque credo che con un po' di pratica ci si possa arrivare, il mio problema era anche andare esattamente dritti in squadra per poi non avere problemi ad accostare 6 o più quadrotti per formare un bel tavolo di gioco.

Maniac... per caso vendi quadrotti di polistirene già tagliati? :) ... non scherzo, li vendi?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#60 Messaggioda Maniachouse » 04/03/2011, 15:58

Capochino ha scritto:Si, diciamo che il taglio del polistirene con questi spessori ( che poi sono gli spessori minimi che si trovano in giro ) è problematico per il fatto della perpendicolarità....Maniac ne parla come fosse facile ma lui ha la manualità di un professionista che taglia polistirene da 20 anni.

Ne parlavo anche a lui giorni fa e devo dire che il mio problema ad essere precisi per fare i quadrotti lo ha stupito molto, mi ha guardato con questa faccia :shock:

Non è assurdo che ci si faccia questi problemi, io me li faccio e perciò ritenevo vantaggioso farmi tagliare i quadrotti da terzi, anche sotto pagamento.
Comunque credo che con un po' di pratica ci si possa arrivare, il mio problema era anche andare esattamente dritti in squadra per poi non avere problemi ad accostare 6 o più quadrotti per formare un bel tavolo di gioco.

Maniac... per caso vendi quadrotti di polistirene già tagliati? :) ... non scherzo, li vendi?

potrebbe effettivamente doventare un articolo da vendere.
devo pensarci e devo organizzarmi un attimo, ti farò sapere.
Sangennaro, ma se vai in un qualsiasi negozio di belle arti, trovi dei fogli da 4-6 o più millimetri, questo materiale viene chiamato se non mi sbaglio Deprom e serve sempre per l'edilizia, ma lo usano più gli architetti a mio parere.
è adatto a riprodurre i muri in mattone e/o pietra.
costerà più o meno 7-8 euro a pannello da 1.50 mt. per 0,60 mt.

Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#61 Messaggioda Sangennaru » 04/03/2011, 16:02

Maniachouse ha scritto:[
Sangennaro, ma se vai in un qualsiasi negozio di belle arti, trovi dei fogli da 4-6 o più millimetri, questo materiale viene chiamato se non mi sbaglio Deprom e serve sempre per l'edilizia, ma lo usano più gli architetti a mio parere.
è adatto a riprodurre i muri in mattone e/o pietra.
costerà più o meno 7-8 euro a pannello da 1.50 mt. per 0,60 mt.

è il depron, sì... però ha una consistenza del cavolo, perchè ha le bolle grosse ed è leggerissimo. io piuttosto avrei bisogno di una cosa ad altissima densità, che sia liscia al tatto! :( e purtroppo c'è nei negozi vicino ad architettura, ma costa molto di più... :( MOLTO.

invece ho sentito parlare del forex, ma non l'ho ancora visto in giro... mai sentito tu?
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#62 Messaggioda Maniachouse » 04/03/2011, 16:06

Sangennaru ha scritto:è il depron, sì... però ha una consistenza del cavolo, perchè ha le bolle grosse ed è leggerissimo. io piuttosto avrei bisogno di una cosa ad altissima densità, che sia liscia al tatto! :( e purtroppo c'è nei negozi vicino ad architettura, ma costa molto di più... :( MOLTO.
invece ho sentito parlare del forex, ma non l'ho ancora visto in giro... mai sentito tu?

io uso il Deprom ed è perfetto per quello che faccio.
probabilmente stiamo parlando di qualcosa di diverso, perchè è perfettamente liscio e senza bolle.

non conosco il Forex.

maniac... ;)

Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#63 Messaggioda Sangennaru » 04/03/2011, 16:11

Maniachouse ha scritto:io uso il Deprom ed è perfetto per quello che faccio.
probabilmente stiamo parlando di qualcosa di diverso, perchè è perfettamente liscio e senza bolle.

hum, probabile... anche perchè quando vado in colorificio mi dicono "vuoi un CHE???" :lol: :lol:

hai una foto del "tuo" depron? il mio ha una consistenza simile ai contenitori della carne del supermercato... un po' ruvidi e polistirolosi, e se li rompi han tante bollicine dentro...
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#64 Messaggioda Maniachouse » 04/03/2011, 16:25

Sangennaru ha scritto:hai una foto del "tuo" depron? il mio ha una consistenza simile ai contenitori della carne del supermercato... un po' ruvidi e polistirolosi, e se li rompi han tante bollicine dentro...

non è lui, fa sempre dei polistireni ad alta densità, qundi senza bolle all'interno.

Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#65 Messaggioda Sangennaru » 04/03/2011, 16:33

Maniachouse ha scritto:
Sangennaru ha scritto:hai una foto del "tuo" depron? il mio ha una consistenza simile ai contenitori della carne del supermercato... un po' ruvidi e polistirolosi, e se li rompi han tante bollicine dentro...

non è lui, fa sempre dei polistireni ad alta densità, qundi senza bolle all'interno.

allora mi interessa MOLTO... hai per caso qualche contatto o rivenditore?
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#66 Messaggioda Maniachouse » 04/03/2011, 16:38

lo cerco e lo posto così possono visionatlo tutti. ;)

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#67 Messaggioda Endar » 04/03/2011, 16:40

hmm mi sa che devo impratichirmi allora..
come diceva il Capo anche io ho il problema con l'accostamento dei blocchi tagliati..li piccole imprecisioni sono molto visibili.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#68 Messaggioda Capochino » 04/03/2011, 16:48

Endar ha scritto:hmm mi sa che devo impratichirmi allora..
come diceva il Capo anche io ho il problema con l'accostamento dei blocchi tagliati..li piccole imprecisioni sono molto visibili.

Quoto, il problema sorge se poi ci sono molti pannelli da unire.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#69 Messaggioda Cyrano » 05/03/2011, 8:21

Ragazzi se abitaste più vicini :(

Squadrarvi i blocchi di qualsiasi materiale è un lavoro di neanche un minutino e ve lo farei gratis volentieri.
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#70 Messaggioda uopo » 05/03/2011, 9:18

Compriamo una nuova casa a Cyrano e sfruttiamolo a dovere!!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#71 Messaggioda Ghullarat » 30/09/2011, 17:52

Cercavo info sul forex di cui si parla negli articoli di modellismo della GW, e sono capitato qui con la ricerca..mi sono accorto che poi MAniac non ha messo il sito del materiale DEPRON....così mi faccio una cultura sui vari materiali!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#72 Messaggioda Maniachouse » 30/09/2011, 19:01

Ghullarat ha scritto:Cercavo info sul forex di cui si parla negli articoli di modellismo della GW, e sono capitato qui con la ricerca..mi sono accorto che poi MAniac non ha messo il sito del materiale DEPRON....così mi faccio una cultura sui vari materiali!!!

sotto trovi le informazioni a riguardo al Depron.
come ho scritto il forex non lo conosco...
nel primo link entri in un forum dove hanno un elenco di rivenditori di questo prodotto.
anche il costo è identico a quello che lo pago io a Milano.

http://www.baronerosso.it/forum/aeromod ... epron.html

http://www.aeromodel.it/index.php?optio ... 3&Itemid=3

http://www.google.it/search?q=depron&hl ... d=0CEMQsAQ

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#73 Messaggioda Ghullarat » 01/10/2011, 8:43

ET VOILA' ...GRASSIE!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#74 Messaggioda Capochino » 01/10/2011, 8:54

Grazie 1000 Maniac.

Ho a casa un po' di depron ( a parte che l' ho pagato una fucilata )...e posso dire che l' ho trovato un po' ostico da incidere, soprattutto se paragonato al polistirene.
Possibile?
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#75 Messaggioda Maniachouse » 01/10/2011, 9:31

Capochino ha scritto:Grazie 1000 Maniac.

Ho a casa un po' di depron ( a parte che l' ho pagato una fucilata )...e posso dire che l' ho trovato un po' ostico da incidere, soprattutto se paragonato al polistirene.
Possibile?

per me si lavora anche meglio del polistirene. ma la cosa migliore è lo spessore... da 3 mm. a salire in pratica è un supporto ideale per tutto e si incide ne più ne meno del polistirene.

il costo è attorno ai 6-7 euro per il 6 mm. dimensioni: 1,60 x 70-80 cm. circa. per il 3 mm. mi pare che costi attorno ai 4-5 euro
non costa nulla.

Immagine

Torna a “Manorhouse”