ManorHouse vs Thomarillion

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

ManorHouse vs Thomarillion

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 27/10/2011, 9:54

Ho quasi finito di dipingere una prima porzione di arredi inviatimi da Maniach, a cui Capochino ha aggiunto qualcosa della Thomarillion.

A parte il fatto che dipinti secondo le direttive di Maniac secondo il tutorial di Dartel (un grazie a entrambi) danno 100 punti alle immagini dipinte di quelle tedesche, devo dire, pur rimanendo compatibili, mi verrebbe da dire Italia-Germania 4-3 :D. Anzi, anche di più!

Lorenzo dà diversi punti alla concorrenza, primo per la scala. Li vedi, sono di sostanza, quel pizzico di grandezza in più che in un primo momento può disorientare poi ti rendi conto che ci sta tutto, e poi è infinitamente più pratico per giocare. Vuoi mettere le sedioline di 2,5 cm (e parliamo di sedie decorate, quindi anche di una certa importanza, non sgabelli), con gli scranni Manor House? Ok, i Thomarillion hanno più dettagli (spesso castati in metallo), ma a confronto vanno decisamente fuori scala, sono rimasti per lo meno al 28 mm. Insomma, i pezzi si accostano tranquillamente, ma quando subentra il particolare, ad esempio il tavolo di una locanda con su dei piatti, lo vedi che stona, e non stona solo con Maniac, stona anche con la roba che mi ero fatto da solo tenendo autonomamente conto della scala, che invece va molto bene con i MH. Senza contare l'accuratezza storica. Vi assicuro che il design è splendido, i Thomarillion più semplici sembrano usciti dall'IKEA, quelli più complessi hanno troppi fronzoli sfacciatamente fantasy.
Ho trovato solo un pregio in quelli dei Thom, ed è assolutamente superabile:la grande quantità di accessori presenti. Invito Lorenzo a preparare altri arredi con "qualcosa" sopra, scaffali di provette, scrivanie degli alchimisti, tavoli imbanditi ecc. Quando stampi tutto in un unico pezzo inglobato all'arredo non hai problemi di dettagli piccoli, lo puoi fare in resina.

L'ultimo elemento ancora più a vantaggio di Lorenzo è il prezzo! Un arredo base tedesco va sui 5,50 euro. Uno solo, anche un po' più piccolo in scala. Vi rendete conto della roba che ci comprate da ManorHouse :) ?

Lorenzo, grazie di esistere :D
Ultima modifica di Siventilcaotico il 28/10/2011, 0:40, modificato 2 volte in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8148
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#2 Messaggioda Ghullarat » 27/10/2011, 10:23

Ok quanto ti ha pagato??? ehehhehehhhe
Devo dire che nelle foto mi sono piaciuti subito e li ho presi volentieri quelli di Maniac, ma per ora ho idea di preferire quelli della Thomarillion...dovrei avere un confronto come il tuo più netto però per giudicare....mi frena la scala troppo grande in alcuni casi, ma come dici te, forse poi si riprende tutto il giudizio buono!!!
Ci posti le foto in modo da poter comparare anche tutti noi dei MINIMONDI?????
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 27/10/2011, 10:34

Ghullarat ha scritto:Ok quanto ti ha pagato??? ehehhehehhhe
Devo dire che nelle foto mi sono piaciuti subito e li ho presi volentieri quelli di Maniac, ma per ora ho idea di preferire quelli della Thomarillion...dovrei avere un confronto come il tuo più netto però per giudicare....mi frena la scala troppo grande in alcuni casi, ma come dici te, forse poi si riprende tutto il giudizio buono!!!
Ci posti le foto in modo da poter comparare anche tutti noi dei MINIMONDI?????


Sì, appena finito posto foto, anche degli arredi costruiti da me secondo il mio giudizio su scala "Heroquest" prima di comprare da entrambe le case, quindi senza influenze di alcun tipo (e sono in scala con quelli di Maniach non con quelli tedeschi). Per la scala l'unico rammarico era (e dico era) che i letti non entravano in due caselle, esigenze puramente di gioco, ma dato che le mie stanze hanno tutte un margine riesco a collocarli ugualmente, il pezzo in più va su uno spazio calcolato apposta per questi casi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#4 Messaggioda fako » 27/10/2011, 11:33

posta posta!
anche io sono curioso, e cmq anche a me piacciono molto i mobili monorhouse.

l'unica cosa è che alcune botti sono moooolto alte per le miniature foundry. Penso le convertirò in botti da "invecchiamento" orizzontali!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8148
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#5 Messaggioda Ghullarat » 27/10/2011, 11:50

si intendevo proprio le botti in particolare sono tipo quelle da invecchiamento..diciamo che ci stanno tutte, perchè per stivareolio, vino e altre derrate alimentari!!! però preferisco le botticelle che ho io in piombo carinucce!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#6 Messaggioda ospitaliere » 27/10/2011, 12:02

Io ho svenduto quelli thomarillion per sosituirli con manorhouse....
Considerate però che sono anche passato al 40 mm. definitivamente... :mrgreen:

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#7 Messaggioda fako » 27/10/2011, 12:03

Ghullarat ha scritto:si intendevo proprio le botti in particolare sono tipo quelle da invecchiamento..diciamo che ci stanno tutte, perchè per stivareolio, vino e altre derrate alimentari!!! però preferisco le botticelle che ho io in piombo carinucce!!!



no, aspetta.
Ci sono 3 misure di botte, e se non ricordo male 2 versioni per ognuna (chiusa/aperta).

Le botti piccole e medie sono perfette. Le botti grandi, invece secondo il mio giudizio vanno bene "straiate" da invecchiamento, almeno se confrontate con le foundry. Già con le GW vanno benone.
Devo però ammettere che non so esattamente cosa di intenda per "botte" nella vita reale. mi sono accorto spesso che do per scontato alcune misure, ma che la realtà è più varia rispetto ai miei stereotipi...

adesso :twisted: FOTOO!!!!

p.s. (ecco per il 40mm cambia un pochino sulle botti, ma il letto non è piccolo?)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 27/10/2011, 12:06

Io di botti Manorhouse non ne ho prese, ma sono già stracarico di mio, con tutte le variazioni intermedie di dimensioni tra quelle giganti Hirst Arts a quelle piccole in plastica che portano gli Ogre GW alla cintura, e tutte hanno il loro utilizzo, perchè ci sono anche quelle per la salamoia o quelle per l'acqua, io le uso principalmente nei magazzini affiancate a casse e sacchi. Certo se vi interessa solo un'enoteca allora il discorso cambia :)

Edit: ne ho viste diverse di botti (pur non essendo un appassionato di vini). Ho visto anche la botte più grande d'Italia dove ci stanno diverse persone in altezza (ovviamente orizzontale). Ci sono botti verticali in cui una persona si può nascondere dentro anche stando impiedi, quindi proprio su quelle non avverto problemi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 27/10/2011, 12:20

fako ha scritto:adesso :twisted: FOTOO!!!!

p.s. (ecco per il 40mm cambia un pochino sulle botti, ma il letto non è piccolo?)



Fammeli prima finire di dipingere per le foto :D !

Per il discorso 40mm, Maniach ha precisato che sono per il 28/32
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#10 Messaggioda Maniachouse » 27/10/2011, 15:14

salve a tutti. :D

intanto grazie a Sivent... per quanto scritto a riguardo dei mobili.

come più volte ribadito tutti i modelli scenici (costruzioni,mobili, barche...) sono più adatti al 28-32 mm. che ai 40mm. del resto gli scenici devono andare bene per la maggior parte delle minia che sono sul mercato.
devo dire però che per me è più importartante la misura reale del pezzo.
quindi tutti i miei prodotti sono leggermente più grandi della norma...
proprio ieri ho finito di allestire con i mobili la taverna del tempio.
David era partito con i propri arredi presi in giro per il mondo.... ieri non ne abbiamo inserito uno all'interno del plastico.
sembravano ridicoli accanto ai miei pezzi.
e ora dovrò preparare determinati accessori apposta per arredare il plastico.
quindi Sivent... presto ci saranno nuovi pezzi.

le botti: come potete vedere dall'immagine, ne ho di diverse misure, ma a me servivono proprio quelle di grosso stoccaggio, altrimenti avrei usato quelle sul mercato, è inutile realizzare materiale identico ad altri.

Immagine

http://manorhouseworkshopmindstalkers.f ... pio-05.jpg

quindi ora ci sono botti di grandi dimensioni a un prezzo accettabile sia piene che vuote.

per quanto rigurada lo stampaggio dei pezzi: il sistema che uso io è a cielo aperto, ogni pezzo è studiato per essere stampato nella maniera più semplice ma anche per ottenere un design una volta montato accattivante.

pochi fronzoli: certo, come è nella filosofia Manorhouse :D "tutto quello che produco, lo puoi usare per tutto"
se facessi prodotti solo fantasy venderei solo per il fantasy, ma io realizzo prodotti medievali, che vanno bene sia per lo storico che per il fantasy.
la foto di sopra può essere sia storicam ma anche fantasy, qyanti racconti, romanzi avete letto con ambienti e atmosfere simili.
cambiate la luce, aggiungete un po' di fumo dei camini o dell'erba pippa e siamo un una classica taverna fantasy.

i prezzi; chissà perchè Manorhouse viene di solito additata come una ditta cara... :evil: :D
forse perchè i forum mondiali e non vanno a cuccare sempre i plastici da migliaia di euro... 8-) :evil:
ma di fatto io ho una semplice politica sui prezzi: costo materia prima + manodopera+ ammortamento master e silicone.
questo mi dà il costo finale del pezzo.
poi aggiungiamo che vendo SOLO direttamente al pubblico questo mi permette di avere un prezzo medio interessante. infatti chi compra da me la prima volta di solito si fidellizza 8-) :D infatti ho molti clienni di vecchia data.... Ospitaliere ne sa qualcosa... :mrgreen: ma ho anche clienti relativamente nuovi che a mio parere si sono fidellzzati, vedi Capo o Endar... ;)
e sono sicuro che molti altri seguiranno le loro orme grazie anche a quanto scritto da Sivent... o da quanto già pubblicato dalle persone citate in questo post. :D

ancora grazie a voi tutti che valorizzate al meglio quanto io creo-produco. è la miglior soddisfazione per un produttore.

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8148
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#11 Messaggioda Ghullarat » 27/10/2011, 16:20

Ehi anche io mi sono fidelizzato, ma sto facendo troppe cose insieme per poter andare giù pesante coi tuoi pezzi!!! ehhehheh
Spero presto di prendere il maniero, e fare una bella scenografia per il gioco!!
Forse dovresti pubblicizzare di più i pezzi singoli per far sapere che hai questi BUONI PREZZI!!! Infatti se solo avessi un passaggio con negozi affiliati ci sarebbe quasi il doppio e sarebbe dura venderli bene..hai una buona pilitica, cioè, qualità e prezzo unita all'adattabilità dei tuoi lavori a molti ambienti...direi che i tuoi pezzi sarebbero fantastici per ricreare i libri di Robin Hoob, dico solo CASTELCERVO e ho detto tutto!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#12 Messaggioda Maniachouse » 27/10/2011, 16:43

Ghullarat ha scritto:Ehi anche io mi sono fidelizzato, ma sto facendo troppe cose insieme per poter andare giù pesante coi tuoi pezzi!!! ehhehheh
Spero presto di prendere il maniero, e fare una bella scenografia per il gioco!!
Forse dovresti pubblicizzare di più i pezzi singoli per far sapere che hai questi BUONI PREZZI!!! Infatti se solo avessi un passaggio con negozi affiliati ci sarebbe quasi il doppio e sarebbe dura venderli bene..hai una buona pilitica, cioè, qualità e prezzo unita all'adattabilità dei tuoi lavori a molti ambienti...direi che i tuoi pezzi sarebbero fantastici per ricreare i libri di Robin Hoob, dico solo CASTELCERVO e ho detto tutto!!!!


se dovessi citarvi tutti non finirei più... :D ;) cmq. ci sei pure tu :D ;) ... che però non hai fatto vedere ancora nulla sul forum... :twisted: :D ;)

il problema di pubblicizzare di più i kits meno costosi non è semplice.
è più semplice paradossalmente presentare un plastico che un singolo kit.

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 28/10/2011, 0:43

Precisazione importante!
Ho corretto anche il mio post iniziae, non so come ho fatto a sbagliarmi, ma contrariamente a quanto affermato in precedenza non è vero che i mobili Thomarillion sono stampati "sul lato corto" invece che su quello lungo, sono colati in orizzontale assolutamente come quelli di Maniac, ho appena controllato... Quindi Lorenzo li batte per 4 a 1 ;) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#14 Messaggioda Maniachouse » 28/10/2011, 9:35

Siventilcaotico ha scritto:Precisazione importante!
Ho corretto anche il mio post iniziae, non so come ho fatto a sbagliarmi, ma contrariamente a quanto affermato in precedenza non è vero che i mobili Thomarillion sono stampati "sul lato corto" invece che su quello lungo, sono colati in orizzontale assolutamente come quelli di Maniac, ho appena controllato... Quindi Lorenzo li batte per 4 a 1 ;) !


infatti vedendo le immagini nel sito di Thomarillion non capivo quanto da te scritto... :) ma avendoli tu in mano... davo per scontato che fosse come da te scritto.

stampare in doppia valva lo fai di solito solo per il metallo con macchinari appropriati. per altri materiali come la resina si ha un consumo e un costo di tempo-produzione troppo alto per permettersi una tale lavorazione.

grazie ancora Sivent... anche per questa piccola precisazione. Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#15 Messaggioda Capochino » 28/10/2011, 10:13

Ho a casa un intero mobilificio marchiato Thomarillion
Da poco ho anche il mobilificio Manorhouse :lol:

Sono sincero, alcuni elementi della Thomarillion sono difficili da piazzare in gioco, forse i primi che aveva fatto, troppo mastodontici :shock: , sembra strano dirlo ma sono molto più massicci di quelli della Manorhouse
Gli altri; alcuni sono spettacolari, veramente fatti bene ( poi se vengono dipinti da Nek il valore aggiunto si nota :) ), molto dettagliati e molto molto molto fantasy.
Thomarillion ha dalla sua una scelta veramente ampia, ultimamente ha anche delle belle sedie e le nuove finestre.

Quelli della Manorhouse sono molto particolari ma non per il fatto che sono strani, è la nostra concezione del medioevo che è strana, o meglio, la mia. Sono cresciuto, malamente, a pane e videogames, storie, cartoni animati, D&D, Heroquest... insomma tutto quello che NON è medioevo. Il medioevo che dovremmo conoscere è quello europeo e molto più dettagliatamente quello Italiano. Pensate che mi sono dovuto guardare tutti i dvd special del "Signore degli Anelli" per studiarmi le rovine di Osgiliath ed ho spcperto che gli scenografi del film ( i ragazzi della weta ) hanno preso spunto da Siena, Firenze, Venezia e Roma.... ho detto tutto! 8-)

Per tornare sui binari del mio post è ovvio che noi giochiamo al Fantasy ma il medioevo stesso, a volte, è più fantasy del fantasy, passatemi il giochino di parole.
Ora che il Medioevo lo sto conoscendo meglio ( libri, gitarelle fuori porta, internet, foto, dvd ecc.. ) trovo nei mobili di Maniac una magia tutta propria. Insomma, tutto per dire che per alcune cose i mobili della Manorhouse sono più "maturi", veri, d' impatto.

La dimensione è leggermente grande ma paradossalmente è più adatta al gioco che non moltoi pezzi della Thomarillion e Grendel.

Appena riesco a colorarli vi faccio vedere un po' di paragoni.
Maniac!!!! questo cacchio di tutorial!!!... ho capito va, sto prendendo lezioni di pittura per miniature ( non fatevi strane idee, spiegherò tutto in un altro topic ) e applicherò il tutto ai mobili.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 28/10/2011, 10:25

Capochino ha scritto:
La dimensione è leggermente grande ma paradossalmente è più adatta al gioco che non moltoi pezzi della Thomarillion e Grendel.


Sì, infatti. Parli delle sedie ad esempio, sono alte 2,5 cm, un pollice, una mattonella di Bruce insomma. Fai fatica anche a prenderle in mano, e vanno bene per una damigella bretonniana, ma il c*lo di un orco o di un nano NON CI ENTRA! Io avevo fatto le sedie con i pezzi delle panche del sotterraneo gotico: o le lascio ai goblin, o le uso su un terreno come scena di battaglia, non c'è storia, e questo paragonandole alle sedie normali, senza braccioli e con lo schienale alto di Maniac. Gli scranni della sala del trono e le poltroncine poi è ovvio che siano più grosse, sono fatte per stare comodi! Tra l'altro, avendo a casa di parenti mobili antichi, posso dirvi in prima persona (ma c'era da fidarsi già di Lorenzo :lol: ) che le sedie "di base" erano davvero così grosse ed alte.

Ancora. Capo mi ha spedito una specie di bancone di cucina con sopra piattini vari. Lo fotograferò. I piattini, al pari di altri di vecchie miniature 25mm sono grossi quanto una mano, ed anche se le mani delle miniature GW sono fuori scala già i piatti che mi ero fatto da solo erano più grandi. Insomma, si nota.

Capochino ha scritto: Maniac!!!! questo cacchio di tutorial!!!... ho capito va, sto prendendo lezioni di pittura per miniature ( non fatevi strane idee, spiegherò tutto in un altro topic ) e applicherò il tutto ai mobili.


Usa quello di Dartel! E' perfetto, i risultati sono ottimi, ho fatto anche le variazioni nella colorazione del legno e vanno benissimo!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#17 Messaggioda Maniachouse » 28/10/2011, 10:43

è vero non ho postato il tutorial su come dipingere i mobili... :cry: :roll: ;)
semplicemente perchè lo sto rifacendo.
ho trovato un modo più idoneo per dipingere in maniera facile e veloce i mobili, molto più realistica dell'ultima versione... :) ;)

spero nella prossima settimana di postare il tutto.

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 28/10/2011, 10:49

Maniachouse ha scritto:è vero non ho postato il tutorial su come dipingere i mobili... :cry: :roll: ;)
semplicemente perchè lo sto rifacendo.
ho trovato un modo più idoneo per dipingere in maniera facile e veloce i mobili, molto più realistica dell'ultima versione... :) ;)

spero nella prossima settimana di postare il tutto.

Maniac... :D


E ce lo dici proprio ora che ho già avviato il lavoro :twisted: :lol: :lol: ?

Vedi il pregio di dipingere a blocchi? Così potrò avere delle piacevoli differenze tra una parte degli arredi e l'altra, pur mantenendo intatta la qualità ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#19 Messaggioda Capochino » 28/10/2011, 10:51

Si Sivent, il tutorial di Dartel è ottimo ma in quel modo li ho sempre fatti anche io, anche se non al suo livello :oops:

Io avevo visto gli ultimi fatti da Maniac e volevo imparare a farli così perchè sembrava avesse messo dei mobili veri in un fantascientifico miniaturizzatore :D

Noi aspettiamo Maniac. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#20 Messaggioda Maniachouse » 28/10/2011, 15:43

postato il tutorial su come dipingere l'effetto legno.
sotto trovate il link.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... tto-legno/

non penso di aver mai realizzato un tutorial più corto su qualcosa da dipingere, naturalmente ottenendo un effetto realistico del genere. 8-) ;)

apetto i vostri commenti. :twisted:

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 28/10/2011, 15:50

Il primo commento è "era ora" :mrgreen:

Il secondo commento è "COME ROSSO!?!?!?" :twisted: ! Dopo essermi comprato un barattolone di acrilico NERO per fare gli arredi mi dici che la base è rossa :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ?!?!?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#22 Messaggioda Maniachouse » 28/10/2011, 16:14

Siventilcaotico ha scritto:Il primo commento è "era ora" :mrgreen:

Il secondo commento è "COME ROSSO!?!?!?" :twisted: ! Dopo essermi comprato un barattolone di acrilico NERO per fare gli arredi mi dici che la base è rossa :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ?!?!?


con questo sistema ho saltato almeno 2 passaggi tra cui il nero iniziale che cmq. era un marrone scuro di fatto più che un nero... :D

ora in 4 passaggi puoi ottenere un effetto legno del genere.
il nero lo userai per altre applicazioni, torna sempe utile.
inoltre se parti da una tobalità di base più scura, puoi ottenere un legno molto più scuro adatto a mobili magari più grezzi.

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#23 Messaggioda Siventilcaotico » 28/10/2011, 16:18

Proprio così ;). Ho già sperimentato una seconda tonalità di legno, più scuro. Adesso mi divertirò anche con il rosso.

Una domanda (così mi risparmi di provarla :) ): se dò prima una base nera e poi coloro di rosso, mi si scurisce troppo e l'effetto invece di migliorare peggiora, perdendo in sfumature?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#24 Messaggioda Maniachouse » 28/10/2011, 16:31

Siventilcaotico ha scritto:Proprio così ;). Ho già sperimentato una seconda tonalità di legno, più scuro. Adesso mi divertirò anche con il rosso.

Una domanda (così mi risparmi di provarla :) ): se dò prima una base nera e poi coloro di rosso, mi si scurisce troppo e l'effetto invece di migliorare peggiora, perdendo in sfumature?


sui miei pezzo puoi dare ebtrambe le maini di colore, tirni presente che io uso acrilici per modellismo quindi con pigmenti molto fini.
se usi smalti molto coprenti allora conviene solo una mano.
poi le sfumature le dai a colore pieno quindi vai di fatto a coprire il fondo, che però in parte traspare sempre.
devi solo dare dei colpi di colore, poi la china miscela il tutto e il leggero dry-brush ridà vita agli spigoli.

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: ManorHouse vs Thomarillion

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 28/10/2011, 16:46

Come base ho preso acrilici da ferramenta, per le altre tinte quelli classici GW, qualcosa come il beige da dacoupage, poco coprente, l'arancio addirittura lo butto dentro come tempera perchè non è che come acrilico mi serva in quantità elevata. Sì, ho usato la tecnica da te descritta (che poi è più o meno quella che hai inserito per le barche) e mi sto trovando decisamente bene.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Manorhouse”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti