serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

#1 Messaggioda Endar » 16/11/2012, 16:16

Il pezzo che desideremmo veder realizzato di oggi, è un pezzo che tirerebbe moltissimo in ogni tipo di ambientazione, anche moderne..un Ponte!
qui un esempio realizzativo per la modularità.

Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

#2 Messaggioda Ghullarat » 16/11/2012, 16:21

Bello!! Continua Endar, ti seguo con piacere..vedremo cosa dirà il MANIACo!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

#3 Messaggioda fako » 16/11/2012, 16:21

Endar ha scritto:Il pezzo che desideremmo veder realizzato di oggi, è un pezzo che tirerebbe moltissimo in ogni tipo di ambientazione, anche moderne..un Ponte!
qui un esempio realizzativo per la modularità.

Immagine



:D ehy Endar hai accesso ai miei archivi segreti?
E' esattamente il ponte che sto costruiendo io, devo vompletare un paio di master e poi è fatto! :D

Cmq concordo in pieno, ma non sulle misure

serve che ogni "passo" sia lungo 10 cm e ogni "altezza" 5 cm per essere completamente compatibile con i pezzi Manor house (le porte dei piani sono a 55 mm dal tavolo)

edit: io faccio l'arco anche sulle rampe, ma è giusto per alleggerire l'estetica
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

#4 Messaggioda Maniachouse » 16/11/2012, 16:29

bellissima idea. : Thumbup :

ma per una realizzazione più prativa di uno stampo e per la possibolità di un'arcata più ampia l'arco non deve essere a tutto sesto ma più ampio come nelle foto sotto.

Immagine

Immagine

riesci a farmi un disegnino con un arcata simile?

grazie in anticipo.

: Chef : money

ps. booono GHull... ;) :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 16/11/2012, 16:31

Bel progetto! Anche a me piacerebbe di più con un'altra arcata per parte. Potrebbe anche essere fatto con due opzioni, scalini e strada. Quello a tre livelli ad esempio lo vedo troppo ripido per una strada!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

#6 Messaggioda Capochino » 16/11/2012, 16:33

Molto interessante come topic... bravo Endar : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

#7 Messaggioda fako » 16/11/2012, 16:36

Maniach il disegno è piccino, ma secondo me è ad arco ribassato quello di Endar, e non potrebbe essere altrimenti visto che l'altezza è 4 mentre la campata 10 dunque la luce è necessariamente ad arco ribassato perchè il raggio sarebbe minimo di 4 e dunque non c'è spessore
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

#8 Messaggioda Endar » 16/11/2012, 16:37

x Fako
diciamo che 4cm l'ho scelta come altezza perchè con il polistirene diventa molto comodo fare il basamento di terra..
beh con 5cm potrei usare un pezzo da 2cm + un pezzo da 3cm di spessore.

x Maniac
dopo faccio una modifica, per vedere come risulta con l'arcata lunga.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

#9 Messaggioda fako » 16/11/2012, 16:40

Endar ha scritto:x Fako
diciamo che 4cm l'ho scelta come altezza perchè con il polistirene diventa molto comodo fare il basamento di terra..
beh con 5cm potrei usare un pezzo da 2cm + un pezzo da 3cm di spessore.



: Thumbup : 3+2 è la via dello spessore, io gli "sbalzi" del tavolo modulare che si vedono nel presepio li ho fatti con 2 fette da 3 e da 2 cm unite. Poi se si metti il "pavimento" allora magari aggiungi 3-5 mm e sei a cavallo in ogni caso
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

#10 Messaggioda Maniachouse » 16/11/2012, 16:47

Endar ha scritto:x Fako
diciamo che 4cm l'ho scelta come altezza perchè con il polistirene diventa molto comodo fare il basamento di terra..
beh con 5cm potrei usare un pezzo da 2cm + un pezzo da 3cm di spessore.

x Maniac
dopo faccio una modifica, per vedere come risulta con l'arcata lunga.


perfetto Endar.
ne parliamo meglio stasera.

Fako tieni presente che un pomte del genere è scenografico non posizionabile su una casa o una torre. murble
quindi le misure devono essere fatte in base a un multiplo base il 2 cm. che è perfetto e l'aggiunta di 5mm. minimo per il selciato.
poi il ponte può avere una salita e una discesa, ma di massima è meglio che sia solo orrizzontale diritto.

non è assolutamente semplice realizzare un ponte modulare adattabile in lunghezza e in altezza.
come potete notare dal numero di pezzi che servono anche solo per un'arcata. :D

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

#11 Messaggioda Endar » 16/11/2012, 17:06

non mettere dei limiti Maniac :D lo so che ti piace metter limiti : Lol : (è una questione tra me e Maniac :D )

nello schema ero proprio indeciso se mettere l'acqua sotto il ponte, perchè per me è riduttivo...sono bellissimi anche i ponti urbani, con strade in selciato che si accavallano in mezzo agli edifici.
una struttura del genere, sono daccordo con Fako è da pensare anche per essere usata con torri e case..sarebbe un delitto non farlo!
la sezione ad arcate del ponte potrebbe stare benissimo tra due torri o come colonnato in una grande piazza, con sopra magari le sezioni dei chiostri,ci sono una marea di possibilità.
non vederla come "ponte" quella è una "struttura ad arcate componibile"...infinite possibilità!

cmq a mio modo di vedere un altezza totale di 8cm potrebbe essere compatibile ugualmente..avrebbe l'altezza di tante altre pareti (quelle dei dungeon per es)..
con un +2cm di polistirene sotto raggiunge i 10cm..
od oppure si puo scendere da 10cm ad 8cm con degli scalini...insomma in qualche modo si combina.
10cm sarebbe meglio per alcune cose, ma peggio per altre.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

#12 Messaggioda fako » 16/11/2012, 17:12

Maniachouse ha scritto:
Endar ha scritto:x Fako
diciamo che 4cm l'ho scelta come altezza perchè con il polistirene diventa molto comodo fare il basamento di terra..
beh con 5cm potrei usare un pezzo da 2cm + un pezzo da 3cm di spessore.

x Maniac
dopo faccio una modifica, per vedere come risulta con l'arcata lunga.


perfetto Endar.
ne parliamo meglio stasera.

Fako tieni presente che un pomte del genere è scenografico non posizionabile su una casa o una torre. murble
quindi le misure devono essere fatte in base a un multiplo base il 2 cm. che è perfetto e l'aggiunta di 5mm. minimo per il selciato.
poi il ponte può avere una salita e una discesa, ma di massima è meglio che sia solo orrizzontale diritto.

non è assolutamente semplice realizzare un ponte modulare adattabile in lunghezza e in altezza.
come potete notare dal numero di pezzi che servono anche solo per un'arcata. :D

: Chef : money



non sono daccordo! :D per i tuoi pezzi l'ideale è 5! :D :D :D
Io ragiono sul mio tavolo modulare.
Poniamo che il ponte porti da livello 0 a livello +5. Idealmente a quel livello potrei avere una porta al piano strada +5 di una casa (o torre) che ha il piano inferiore a livello 0.
E' una finezza, ma rende tutto molto modulare, nel presepio ci sono vari esempi fatti così dove c'è il gruppo di case:
una casa ha il piano superiore che finisce su un livello più alto, la torre sul fondo ha la porta bassa adiacente alla porta alta di una casa. Insomma tutto molto intricato! :D
Poi giustamente ognuno fa come gli pare


il fatto è che veramente hai RAGIONE, sul numero di pezzi:
ogni blocchetto ha idealmente 6-7 facce di cui 1 curva. Se lo fai vuoto all'interno impazzisci... se lo fai pieno quanto pesa? 500g a pezzetto! E mancano ancora gli eventuali pilastri!.
Uno schema come questo che abbiamo pensato sia io che Endar in modo pressochè identico, al di là delle misure, va bene se fatto in polistirene.... castarlo e rifarlo in diplast o resina è un pò da pazzi per la quantità enorme di materiale impiegato.
se lo fai da costruire ha più pezzi di una torre (considerate che bisogna fare pure i parapetti)

E non s'è parlato delle misure di spessore: per me va fatto in 2 sezioni da 50mm, così diventa ponticello o grande ponte! (ok sono le misure che mi servono per la torre portaia, ma è un dettaglio minimale!)


EDIT: Endar non dire ARCATE! altrimenti mi parte ancora l'embolo come per le volte e mi metto a fare di nuovo stampi e stampini per fare le arcate!
il 15 porto le volte così finalmente riesci a vederle dal vivo!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: serie Manorhouse 25-40mm medievale: Suggerimenti nuovi pezzi

#13 Messaggioda Endar » 16/11/2012, 17:41

fako ha scritto:il fatto è che veramente hai RAGIONE, sul numero di pezzi:
ogni blocchetto ha idealmente 6-7 facce di cui 1 curva. Se lo fai vuoto all'interno impazzisci... se lo fai pieno quanto pesa? 500g a pezzetto! E mancano ancora gli eventuali pilastri!.
Uno schema come questo che abbiamo pensato sia io che Endar in modo pressochè identico, al di là delle misure, va bene se fatto in polistirene.... castarlo e rifarlo in diplast o resina è un pò da pazzi per la quantità enorme di materiale impiegato.


veramente pensavo ad una struttura molto più semplice per ogni pezzo.

le rampe sono due facciate verticali e 1 o 2 pavimentazioni superiori (1 nel caso della rampa alta, 2 nel caso della rampa bassa che ha 2 pendenze).
le arcate hanno due facciate verticali, un pavimento superiore,
per la parte inferiore, è quella che va pensata meglio..e molto dipende dalla lunghezza della campata.
se è molto corta si potrebbe fare l'arcata come monoblocco e vaffanbrodo..
se la campata è lunga e rischia di pesare troppo in gesso, si potrebbe usare un altro tipo di materiale...tipo fornire il kit con un cartoncino che incurvato abbia la giusta misura per fare la volta inferiore (o farlo fare di legno), Thomarilion tanti prodotti li fornisce con un misto di materiali..
od oppure si possono fare dei segmenti ricurvi in gesso..che uniti assieme fanno la volta totale..in modo che non è un pezzo totalmente curvo, ma sono 3 pezzi piatti "un po ricurvi" che sommati fanno l'arcata...andrebbe studiata.


Torna a “Manorhouse”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti