faccio un piccolo intro prima di iniziare:
Dw è un gioco collaborativo, master e pg sono tutti giocatori che a rotazione parlano e creano qualche cosa tutti insieme, non c'è PvP, non è un gioco competitivo, non si diventa i più forti, perchè siete già i più forti. semplicemente migliorate un po il personaggio quando passa di livello, ma calcolate che se siete già al massimo anche senza passare di livello.
il master è vostro fan e non tenta di ciularvi, anche se cercherà di rendere la vostra vita non noiosa.
voi cercate solo di rendere
reali i vostri personaggi, pensate solo a voi stessi. io non ho nessuna voce in capitolo sul vostro personaggio! non posso dire che il vostro PG fa questo o quello, ne come si veste, ne nulla! è vostro.
narrate solo quello fate e basta! le mosse e le meccaniche mettetele da parte! (le vediamo in un secondo tempo)
se volete attaccare qualcuno, se volete tirare una freccia o capire quello che succede descrivetelo meglio possibile e basta . innescherete una mossa idonea e la risolveremo...
mi raccomando non voglio leggere roba del genere tipo: l'attacco, ok tiro, ok è un taglia e spacca mmm 2d6, ok 10 colpito!!! tiro per i danni mmm 1d10 giusto?... 9!!!! è morto vero! vero?
negativo proprio... preferisco questo:
tiro fuori la spada rugginosa, gli corro incontro a tutta velocità caricandolo e gliela infilo nello stomaco a quel bastardo!è ovviamente un taglia e spacca detto in
fiction, senza affrettare la meccanica, anche perchè io posso intervenire. tipo: mentre lo carichi lui ha il tempo di scansarsi e dietro di luci c'è un burrone potresti rischiare di cadere! (la mossa cambia in sfidare il pericolo!).
per quanto riguarderà il mio mestiere di GM, io avrò delle mie mosse che userò senza dirvele ma e che serviranno a narrare quello che avviene nel mondo e sono il motore del gioco. come voi siete proprietari assoluti dei vostri personaggi, io sono proprietario del mondo che vi circonda, dei vari png e dei mostri. se mi dite che avete 10 mogli per me non è un problema, ma faranno quello che voglio io... e di sicuro la decima è gelosa della prima e vi vuole morti...
capiterò che vi giri le domande è normale. se mi dite per esempio chi governa la capitale? io posso dirti dimmelo te e poi farti domande varie su chi governa ecc...
in Pbf capiterà a volte che facciamo qualche invasione di campo, tipo io sui personaggi e voi sul mondo. in questo caso ci sta per spirito di narrazione. ma se vogliamo è possibile far notare e far correggere la piccola intrusione...
bene per ora mi sembra di aver detto tutto su come vorrei giocare.
ora passiamo ai vostri personaggi!
step 0
ricordate non esiste nulla, ne mondo ne personaggi, non pensate a nessun tipo di ambientazione. potete fantasticare un po e immaginarvi qualcosa, ma ancora non esiste nulla. ok? ok... bene se avete qualche buona idea tenetevela forse la scongeleremo più tardi!
---------------------------------------
step 1:
inizialmente voglio una
fase embrionale di come vedreste bene il vostro personaggio!! non voglio assolutamente una cosa stramegadettagliata mi raccomando! non fatevi film iniziali. partite con un basso profilo in modo da plasmare col tempo il PG
ditemi come vi chiamate, e la classe
se volete l'età,
il vostro aspetto e come immaginate che sia il PG (qualche dettaglio in più ci sta)
che allineamento avete
che tipo di persona è a grandi linee ...
esempio:
io farò un ladro di nome passeronero è pelato e flaccido ma agile e furbo come una faina. credo abbia sui 35 anni, si diciamo una cosa del genere e veste di nero con vestiti logori. mi piacerebbe avere un uncino al braccio perchè mi immagino un ex pirata
che ne dici? (... potrebbe andare bene credo...)
-----------------------------------------------------------
step2:
quando ho a grandi linee i vostri profili vi farò qualche domandina in più, ma stavolta non voglio esagerare. piano piano andremo a modellare il tutto. quindi non voglio ancora sapere troppo di voi.
---------------
step 3:
i legami! fase importante
ognuno a turno tira fuori UN solo legame e lo associa ad un altro pg..
tipo passeronero il ladro prende un legame dalla sua scheda (________ e io abbiano un affare sporco in atto. ) e lo associa a mastro salvo..
io a questo punto gli farò alcune domande... su perchè o per come... ecc..
poi si passa ad un altro giocatore.. che fa la stessa cosa. siete 3 giocatori quindi uno o più legami sono importanti ai fini del gioco e dell'esperienza più legami avete e meglio si gioca.
sui legami vi farò diverse domande e plasmeremo meglio il vostro background.
leggete quello che scrivono anche gli altri in modo da avere spunti nuovi...
finiti i legami vi metto in una situazione e si inizia a giocare
per facilitare dirò io l'ordine con cui iniziare perchè purtroppo facciamo le cose in in differita e con vario lag temporale.
va bene ?