[1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.11 giugno]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.31 maggio]

#51 Messaggioda jerico » 31/05/2012, 10:07

grazia capo! ma per me non è importante vincere ma è importante che mi state danto la voglia di proseguire in un progetto a lungo termine!
per sinventil: le pietre hanno stili diversi appositamente. quelle del piano sotterraneo sono le fondamenta, quindi le ho volute fare in modo che sembrino massiccie, mentre quelle dei piani superiori devono sembrare più raffazzonate (capirai il perchè quando un giorno vedrai chi è l'equipaggio...) per il fatto di usare materiali sempre diversi... non ci posso fare niente, è più forte di me, è la cosa che mi piace di più del modelllismo "fai da te" sperimentare sempre nuove tecniche e materiali!
il goblin non l'ho dipinto io, avrò avuto meno di 10 anni quando c'era quel gioco (warhammerquest) ma un'annetto fà l'ho visto nella vetrina di un negozio e dopo settimane di minacce pedinamenti ecc ecc... me lo sono fatto vedere, lo adoro! è un pò la mia mascotte
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.31 maggio]

#52 Messaggioda MasterMax » 31/05/2012, 10:22

Molto particolare e molto bella. Ci sono però alcune cose che non mi convincono: oltre a ciò di cui ha già scritto Sivent, a mio parere le tavole sulle pareti sono disposte un po' troppo "stile mattone". Le vedo troppo corte e larghe, cosa che può andar bene su di un pavimento, per dare un effetto parquet, ma su di una parete danno un senso di poca stabilità.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.31 maggio]

#53 Messaggioda jerico » 31/05/2012, 11:15

per le mattonelle in pietre al piano terra in mezzo al legno vero... non hanno una spiegazione "archittettonica"... ma mi piacevano, come mi piaceva una nave-torre che anche quella non è esattamente possibile nella realtà...
per master si le assi sono un pò troppo larghe lo noto anche io, ma avevo bisogno che sporgessero sia all'interno, per appoggiarsi sulle travi vericali che ho messo agli angoli, sia all'esterno perchè mi piaceva l'effetto... si era l'unica soluzione che ho trovato...
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.31 maggio]

#54 Messaggioda jerico » 11/06/2012, 10:43

mini wip
ho proseguito con la realizzazione delle mura. per questo piano e per quello sopra volevo che le mura sembrassero molto irregolari o per meglio dire non mi importava tanto che ci fosse tantissima differenza tra la sporgenza di una pietra e l'altra ma che ogni pietra avesse una sporgenza cmq diversa dalle altre pietre circostanti. per fare questo ho dovuto innanzitutto incidere con la penna delle pietre piccole, da più pietre è composto il muro e più posso giocare con questo effetto che poi ho sciacciato con un sasso. questo è il risultato su una parete:
Immagine
la parte bianca che vedete in alto mi servirà per fare l'incastro con il piano superiore.
per la parte interna invece volevo che le pareti avessero una sorta di intonaco molto grezzo e molto rovinato. anche qui ho inciso le pietre a penna e dopo ho delimitato alcune aree con un pennarello rosso. solo in queste aree ho schiacciato le pietre per dargli delle sporgenze diverse:
Immagine
infine per fare l'intonaco ho utilizzato un prodotto da decupage, l'effetto carta. mi sono trovato bene è proprio l'effetto che cercavo! l'ho quindi dato a pennello evitando le zone contrassegnate dal pennarello e questo è il risultato:
Immagine
come potete notare nelle 2 pareti più lunghe non ho dato l'intonaco fino alla fine della parete, questo perchè lo metterò una volta che le pareti saranno montate
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.11 giugno]

#55 Messaggioda Siventilcaotico » 11/06/2012, 10:49

Attento a fare delle scrostature realistiche: in alcuni casi certi pezzi di intonaco così come sono ora probabilmente si staccherebbero. Aspettiamo la fine della stuccatura, comunque ottimo il prodotto per decoupage, è bello vederli applicare per queste cose così ce ne facciamo anche un'idea e si può prendere spunto!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.11 giugno]

#56 Messaggioda jerico » 11/06/2012, 10:54

si infatti l'intento era quello di fare un'intonaco che si stà staccando!
si mi piace provare 1000 materiali diversi anche chè non c'entrano niente con il modellismo! e immaginavo che sarebbe interessato anche a voi infatti ho fotografato anche il barattolo. con quel prodotto si può ottenere anche una superficie più liscia, l'ho fatta io con il pennello così ruvida volutamente.
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.11 giugno]

#57 Messaggioda Capochino » 11/06/2012, 10:56

: Thumbup : : Thumbup :

Ottimo l' effetto intonaco! Mi piace davvero tanto... sembra leggermente strullato ma ci sta.

Dico una cosa ma è da prendere con le pinze visto che non l' ho mai provata: non ti conveniva incidere dopo aver messo lo stucco come intonaco?

Comunque ho visto che hai corso un po' con la penna ( in alcuni punti il polistirene ha strappato ). Quando schiacci alcuni mattoni fallo dopo aver ben diviso gli stessi da tutti quelli confinanti. In pratica io divido bene il mattone che voglio portare più in profondità e poi lo schiaccio ben bene.
Se così non fai l' effetto perderai ( : Blink : .... mi sembro Yoda :D ).
Si, insomma... hai capito. Se non "isoli" i mattoni presi in questione rischi di tirarti dietro parte di altri.

Il disegno della Texture è bellissimo, uno dei miei preferiti! : Thumbup :
Bel lavoro!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.11 giugno]

#58 Messaggioda jerico » 11/06/2012, 11:41

acc mi hai scoperto... è che alcune pietre le ho schiacciate anche mezzo cm all'indentro e quando avevo inciso con la penna non ero arrivato tanto in profondità, le prossime volte starò più attento! cmq grazie per i complimenti sulla texture, mi diverto un sacco a farla a mano libera senza fare le linee guida!
poi ho messo lo stucco dopo avere inciso perchè, anche se non si vede dalle foto, in alcuni punti dove ho messo lo stucco si vede la forma delle pietre sotto ed essendo il muro molto irregolare è giusto che fosse così secondo me. cmq tenete conto che l'equipaggio non sarà formato da elfi fighettini quindi è giusto che anche la costruzione della torre non debba essere perfetta...
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.11 giugno]

#59 Messaggioda Capochino » 11/06/2012, 13:08

Assolutamente esatto. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.11 giugno]

#60 Messaggioda uopo » 12/06/2012, 22:31

premetto che la tua sperimentazione per l'intonaco mi piace moltissimo, ma mi domando: la texture non è un pochino grossa se parametrata alla scala? anche se fosse un intonaco di rudimentale malta, non dovrebbe avere una "grana" più fine? Eventualmente, secondo te il materiale che hai usato è carteggiabile?

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.11 giugno]

#61 Messaggioda fako » 12/06/2012, 22:37

anche io sono dell'idea di Uopo
forse, e dico forse con dello stucco classico, con un pennello bagnato saresti riuscito a fare lo stesso lavoro, di spessore inferiore e probabilmente ti sarebbe venuto un intonaco molto aderente ai mattoni (di cui avresti potuto evidenziare la presenza con la pittura, con un effetto umidità)
non ci resta che vedere come va avanti


Invece trovo molto bella la sommità irregolare. Secondo me "variare" i piani con sbalzi e cambi di piano rende il tutto molto molto più dinamico
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.11 giugno]

#62 Messaggioda jerico » 13/06/2012, 8:43

grazie dei commenti! allora si l'intonco è molto grezzo, non sò se è carteggiabile fate conto che questo prodotto è molto simile alla cartapesta una volta asciugato. si forse potevo farlo più sottile ma contate anche che il muro è molto irregolare e quindi per potere portare l'intonaco tutto allo stesso piano avrebbero dovuto usarne dei kg e secondo la mia visione questo giustifica lo spessore. cmq tenete conto che è stato fatto da piccole mani verdi goblinoidi... molto bravi come goblin ma sempre goblin...
a dimenticavo, visto che quando ho fatto le mura non avevo ancora il depron la parte bianca che vedete sopra le mura è polistirene... no non ho fogli di quello spessore ma ho preso del polistirene cartonato (che si trova di spessori sottilissimi), che io trovo in quasi tutti i negozi di modellismo e spesso anche nelle belle arti, l'ho immerso nell'acqua e ci ho tolto la carta. va bene per piccole parti perchè non è velocissimo da fare, ma cmq funziona
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.11 giugno]

#63 Messaggioda Capochino » 02/08/2012, 9:25

Forza Jerico.... un incoraggiamento per continuare il tuo lavoro che, a aprer mio, è interessantissimo e molto bello.

Dai dai !! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti