[2°TM][Architetti] La Contrada (ARGH a pagina 25)

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 03/10 pag. 10)

#101 Messaggioda Ghullarat » 07/10/2013, 9:39

Sai che mi hai dato senza volere un buon consiglio?? mi sa che mi do da fare anche io solo sull'esterno...poi se ho tempo vado per gli interni!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 03/10 pag. 10)

#102 Messaggioda Sanguemarcio » 09/10/2013, 11:54

Some news ;) Ho terminato la struttura sovrastante il piccolo agglomerato di abitazioni, tutti i tetti hanno una pendenza diversa l'uno dall'altro per cercare di dare più movimento all'insieme... ora che mi sono abbastanza chiari i volumi procedo con le varie rifiniture... Travi, finestre, aggetti ecc ecc

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#103 Messaggioda Ghullarat » 09/10/2013, 12:02

Uh che belle tett..ehm tetti!!! : Thumbup : : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#104 Messaggioda porcored » 09/10/2013, 13:02

bellissmo!

Avatar utente
Malagen
Viandante
Viandante
Messaggi: 217
Età: 41
Iscritto il: 26/06/2013, 12:42
Località: Alba Adriatica (TE)

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#105 Messaggioda Malagen » 09/10/2013, 13:56

Mi piace :)
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie su make-up & nail-art

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#106 Messaggioda MasterMax » 09/10/2013, 14:10

Ok, i volumi li hai calcolati, ora datti da fare :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#107 Messaggioda Endar » 09/10/2013, 14:37

hmm sarò l'unico, ma onestamente a me questi volumi non mi convincono molto..secondo me puoi fare delle forme più accativanti...più "realistiche"...attenzione non dico più "storiche"...ma realistiche, cioè che convincono..anche se si parla di un fantasy.

Solitamente in case a schiera attaccate, i tetti si inclinano nell'altro senso...boh cosi mi sembrano innaturali...
messi cosi l'acqua e la neve vanno a scivolare tra le due case, la neve si accumulerebbe e anche l'acqua con un minimo di fogliame andrebbe a stagnare..
quando in casette a schiera c'è frontalmente un tetto cosi /\ solitamente è una sezione di tetto che parte dal tetto principale che è direzionato in maniera perpendicolare.
Io creerei delle parti di tetto che vanno da una casa all'altra...almeno tra due delle tre...vedo più pressante "legare" le strutture, rispetto a farne una diversa dall'altra.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#108 Messaggioda porcored » 09/10/2013, 14:51

Non vedi quadrimensionalmente :) in questa zona di lumbar non nevica ne piove é sempre bel tempo :) :)

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#109 Messaggioda Ghullarat » 09/10/2013, 14:53

Hai citato ritorno al futuro...ehi tu ...PORCO.....ahahah
Si ma fatemi un disegnino che capisca anche io.....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#110 Messaggioda MasterMax » 09/10/2013, 15:04

Endar ha scritto:hmm sarò l'unico, ma onestamente a me questi volumi non mi convincono molto..secondo me puoi fare delle forme più accativanti...più "realistiche"...attenzione non dico più "storiche"...ma realistiche, cioè che convincono..anche se si parla di un fantasy.

Solitamente in case a schiera attaccate, i tetti si inclinano nell'altro senso...boh cosi mi sembrano innaturali...
messi cosi l'acqua e la neve vanno a scivolare tra le due case, la neve si accumulerebbe e anche l'acqua con un minimo di fogliame andrebbe a stagnare..
quando in casette a schiera c'è frontalmente un tetto cosi /\ solitamente è una sezione di tetto che parte dal tetto principale che è direzionato in maniera perpendicolare.
Io creerei delle parti di tetto che vanno da una casa all'altra...almeno tra due delle tre...vedo più pressante "legare" le strutture, rispetto a farne una diversa dall'altra.



Bravo Endar. Ho guardato un po' in fretta questa fase del lavoro e non avevo notato questo "errore". Mi sa che perdo colpi :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#111 Messaggioda Sanguemarcio » 09/10/2013, 15:09

Ho capito Endar quello che intendi e ho ragionato anch'io se disporre i tetti in maniera diversa proprio per eventuali problemi di ristagno... Purtroppo ho cominciato a ragionarci che ormai ero a un punto tale di avanzamento che avrebbe significato rifare troppe cose... Mi sono poi autoconvinto di questa disposizione dopo alcune foto che confermano anche questo tipo di conformazione nella realtá... Stasera quando rientro magari le posto! Grazie comunque per il feedback e grazie agli altri per i complimenti :)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#112 Messaggioda Ghullarat » 09/10/2013, 15:22

Master l'ho pensato anche io....eheheh
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#113 Messaggioda Endar » 09/10/2013, 15:32

boh magari il ristagno può essere una pippa..però la conseguenza è che è proprio a livello estetico che mi paiono un po innaturali..perchè in uno spazio cosi piccolo (circa 3 metri di larghezza x casetta, basandomi sul portone di ingresso) fare tre singoli tetti diversi tra loro? non me la visualizzo molto un agglomerato di case del genere.
forse è anche il tetto a piramide centrale che sormonta un cubo...sembra una piccola torretta..solo che a quel punto l'avrei vista meglio più alta..e con magari almeno uno dei due tetti delle altre case disposto nell'altro senso, e che partiva dalla torre..mi sarebbe sembrata molto più accattivante come forma...no?
poi ovviamente fai come credi ;)

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#114 Messaggioda sidilbradipo1 » 09/10/2013, 15:42

A parte le considerazioni tecniche strutturali (così dei tetti non me li farei fare da nessuno dei miei clienti :D neanche regalati : Lol : ), otticamente mi sembra un enorme cupcake alla panna : Lol : : Lol :

Scusa Sangue, ma mi stai rovinando uno dei lavori più bellerrimi : Love : del contest : Andry : ... non so se mi spiego : Fuck You : .........

Basi&Struki
Sid
Ultima modifica di sidilbradipo1 il 09/10/2013, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#115 Messaggioda Ghullarat » 09/10/2013, 15:55

Ah e sei fortunato che non ti hanno detto assomiglia a un matitone!!! : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#116 Messaggioda fako » 09/10/2013, 16:14

Sangue, non dare ascolto ai cattivoni qui sopra, il vero problema del tuo tetto è questo, e te lo dico controvoglia, perchè ti aiuto a migliorare un lavoro già tropppppo bello :D

la questone tetti e falde che dice Endar, è un problema secondario.
Quando, si costruiscono case "appoggiate" l'uno all'altra di solito si costruiscono i muri aderenti, ma il tetto non viene assolutamente condiviso, nè in altezza, nè strutturalmente. Dunque è possibile che la Gronda del tetto si accosti al muro del vicino, questo perchè in ogni caso si mette la "scossalina" e anticamente la gronda (in piombo o più facilmente in cotto).
Dunque il problema delle fogli di cui parla Endar rimane a prescindere, i canali vanno puliti di tanto in tanto se ci sono alberi cedui civino. Ci sta in ogni caso che case vicine, abbiano le falde non accoppiate.

Il problema che ci vedo io è questo:
perchè fare un tetto a 4 falde? Il tetto in quel modo lì spreca un sacco di spazio, è piiù complicato tecnicamente, e più costoso. Proprio per quello tutti lo associano ad un campanilo o ad una torre: superficie quadrata, luci piccole, e tanti soldini da spendere.

Inoltre, se posso pormettermi: la cosa che secondo me disoriente è che le case sono appoggiate sul loro lato lungo (da cui l'esigenza di avere le falde del tetto contrapposte), ma questo è un pochino strano, perchè così facendo hanno lunghi lati senza nessuna finestra, e nel caso della casa centrale, anche pocho spazio per le finestre sul lato libero.
Ovviamente ci sta, ma perchè il costruttore non ha proposto di sviluppare la casa perpendicolare all'asse di quella già esistente? murble

si lo so sono seghe mentali... via togli il tetto a 4 falde e siamo ancora amici :D


edito: Va detto che il progetto di Sanguemarcio è quello di un quartire chiuso, militarizzato, insomma una specie di ghetto.
In tutti i ghetti ebraici che ho visitato, Padova, Parigi, Venezia etc. la densità degli edifici è tale da togliere ogni ragionamento di "luce, spazio, etc. etc." conta solo starci.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#117 Messaggioda sidilbradipo1 » 09/10/2013, 16:33

Fako hai ragione, in un ghetto le case sono tutte attaccatissime le une alle altre, ma i tetti al contrario : Andry : :D non li ho visti mai, poi però mica che ho partecipato a missioni quinquennali : Lol : : Lol :

Il tetto a 4 falde, non mi piace in nessun modo : Frown : :D
Spezza qualsiasi prospettiva estetica : Andry :

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#118 Messaggioda Sanguemarcio » 09/10/2013, 17:11

Allora, prenderó in considerazione alcuni consigli... Non tutto mi convince ma il popolo ha sempre ragione quindi rimetteró mano ad alcune cose... Ora scappo!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#119 Messaggioda porcored » 09/10/2013, 17:25

ma scusate il classico mago del 36° livello, vecchio arrabbiato che vive nella torretta e che ha sparato un incantesimo per non far variare il tempo perché soffre di reumatismi? ... non lo avete considerato in uno scenario fantasy...
non ci capite proprio nulla di fantasy!
site superficiali! ormai guardate solo le strutture!
ma dentro quel ghetto abitano persone importanti, non oggetti :D :D :D :P

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#120 Messaggioda Ghullarat » 09/10/2013, 18:05

Si Porco già fatto il discorsetto: ma tanto è fantasy...eheehh ok ci può stare ma sai che palle ogni volta spiegare che il maghetto ha fatto le cose a rovescio?!...meglio fare una cosa fatta bene...nel fantasy una cosa come una casa sotto sopra ci sta perchè è decisa e sottolineata la cosa, e pensi davvero subito a un mago, ma in caso di struttura se giustifichi con il fantasy a tutti i costi e il tipico mago..diventa banale..io nel primo trofeo Capochino, la mia torre era colorata ad arcobaleno che girava a salire a girandola, ma non è stato capito lo stesso, ed era voluto, figurati una cosetta dei tetti come puoi spiegarla così!!...e te lo dice uno che nel fantasy ci vive! :))))
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#121 Messaggioda porcored » 09/10/2013, 19:12

ma io ruzzo ragà tanto per sdrammatizzà :D di fantasi non ci capisco na ceppa (e neanche di architettura) :D

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#122 Messaggioda mistral » 09/10/2013, 20:48

A livello di struttura architettonica secondo me non c'e niente che non va, i tetti possono benissimo essere indipendenti, visto che le case hanno altezze diverse.
Per il discorso dell'acqua, tra una casa e l'altra ci può essere benissimo una canalina di scolo messa leggermente in pendenza per far defluire l'acqua verso l'esterno sulle facciate.
Per il discorso estetico, l'unica cosa che mi stona è il tetto a piramide sulla casa centrale, lo vedrei più adatto per una torre. Io magari per rompere un po' la monotonia, avrei fatto una terrazza sulla casa centrale, con il tetto ad una sola rampa, non so, è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Ad ogni modo, a me la disposizione così non dispiace, una volta completate con i vari aggetti e le coperture dei tetti farà sicuramente tutto un altro effetto.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 09/10 pag. 11)

#123 Messaggioda Sanguemarcio » 10/10/2013, 13:03

Grazie MIstral ;)

Ho fatto qualche modifica seguendo alcuni vostri consigli... E' tutto un po' raffazzonato... Andranno cambiate alcune dimensioni, soprattutto nella casetta più bassa... Che ne dite?

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 10/10 pag. 13)

#124 Messaggioda MasterMax » 10/10/2013, 13:11

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] La Contrada (agg. 10/10 pag. 13)

#125 Messaggioda sidilbradipo1 » 10/10/2013, 13:14

:good post:

Vedi Sangue, i nostri conigli sono preziosi : Lol : : Lol :

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti