REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#126 Messaggioda mistral » 25/10/2014, 21:05

Vorrei riprendere un attimo il discorso sul tema perché francamente mi sento molto in difficoltà. Sono due giorni che smanetto con SketchUp per cercare di dare forma a quell'abbozzo d'idea che mi era venuta, ma non sono arrivato a capo di niente. murble
Probabilmente vado un po' in contraddizione con quanto avevo affermato nel topic, dove si discuteva dell'importanza del tema nel Contest ma, questa volta mi sento spiazzato proprio dal tema stesso... : Blink :
Come si fa a caratterizzare un laboratorio da fuori? murble Forse sarà anche un problema di scarsa fantasia mia, ma ho l'impressione che il rischio di fare una cosa pacchiana sia sempre dietro l'angolo.
Ora, fermo restando che qualsiasi tipo di edificio potrebbe contenere al suo interno un laboratorio, l'unica strada per caratterizzarlo da fuori sarebbe fare una cosa tipo quella della Tabletop che ha postato prima Capochino, con le varie tubazioni, caldaie di ferro e camini che danno proprio l'idea della Fabbrica. Oppure costruire una sorta di torre osservatorio con il classico telescopio...
Nel genere Fantasy il laboratorio è spesso associato ai maghi e anche al filone horror. Questo genere di laboratorio però è anche molto occultato da fuori, quasi nascosto nelle cantine degli edifici o nei sotterranei dei castelli, ve lo immaginate il laboratorio del Dottor frankenstein in un edificio dove dall'esterno si capisce che c'è un pazzo che fa esperimenti sui cadaveri? :D
Vero che di ambientazioni per caratterizzare un laboratorio ce ne sono tante ma sono quasi tutte legate a situazioni di ambienti interni, fatta eccezione forse per i due casi che ho descritto prima.
Detto questo, penso che il tema lasci poche possibilità alla costruzione di un ambiente esterno, gira e rigira il laboratorio inteso soprattutto come Magia e scienza Horror, ma anche scienza legata ad ambientazioni sci-fi, rimane una "destinazione d'uso" prettamente di un ambiente interno.

Vabbè, comunque sto solo facendo una sorta di riflessione tutta mia a voce alta... sarà che il fatto di non riuscire a trovare una buona idea m'innervosisce un po'... :D

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#127 Messaggioda porcored » 25/10/2014, 21:11

tanto mistral lo so che farai uno schifo :D

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#128 Messaggioda MasterMax » 25/10/2014, 21:11

Mistral, io sono più o meno nella stessa situazione. Sto sviluppando un idea, ma senza una caratterizzazione interna (mobiglio e accessori vari) non farà certo pensare ad un laboratorio. Quindi anche io sono molto indeciso sul da farsi
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#129 Messaggioda Cyrano » 25/10/2014, 22:45

Alla fine basta che il laboratorio sia citato esplicitamente in un aspetto (non importa che sia esterno, interno oppure esterno ed interno). L'importante è che ci sia un "qualcosa" che identifichi la struttura come tale in modo inequivocabile. Stavolta Capo si è spiegato un po' maluccio. :P
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#130 Messaggioda Endar » 25/10/2014, 22:49

condivido il discorso di Mistral,
secondo me la difficoltà ad approcciare il tema è dovuto al seguente contrasto..
il contest (sia per tradizione, sia per come era pensato nella prima formulazione, che citava solo "la struttura esterna che possa far intendere") è concepito come la realizzazione di uno scenico nella sua interezza, tipo un edificio..quindi qualcosa di prevalentemente esterno, di cui secondariamente si può anche abbellire l'interno.
nel tema scelto però la questione è al contrario..
"il laboratorio" di fatto è una caratterizzazione prevalentemente da interno..non da esterno..

avrei visto paradossalmente meglio, un contest dichiaramente incentrato sulle strutture interne, se il tema voleva essere "laboratorio"..
comunque per carità si può riuscire a caratterizzare sia interno che esterno..però il risultato è che di fatto il tema da "laboratorio", per molti lavori, rischia di trasformarsi più che altro in un qualcosa tipo:"laboratorio, del mago eccentrico e pazzoiode del mondo fiabesco"
dove li si, tutti si immaginano strutture piene di aggeggi e cose strane...

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#131 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 0:08

Ho come l'impressione che vi stiate perdendo nel classico bicchier d'acqua... State andando in avvitamento sul tema e cosí facendo non ne uscite.

Al primo contest il tema era molto esplicito, fate una torre, e quindi molto semplice sotto il profilo creativo.
In questa edizione diciamo che si é alzato il livello ed occorre piú impegno anche sotto questo aspetto.
Anch'io sono convinto che sia decisamente piú complesso dare un senso chiaro di "laboratorio" ad un edificio rispetto al "fate una torre" ma anche questo fa parte della sfida... Creare un modello "vincente" non significa solo essere bravi ad incidere polistirene, incollare la balsa o costruire un tetto... Il processo creativo é parte fondamentale del contest.

Ragazzi... level up! Se non vi viene l'idea giusta non é colpa del tema, semplicemente non vi viene l'idea giusta!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#132 Messaggioda MasterMax » 26/10/2014, 8:28

Caro sangue, io non la vedo proprio così.
Il tema del primo contest, che mi era piaciuto, era un tipo di costruzione, che poteva essere caratterizzata da mille varianti.
Nel secondo contest, si è scelto un tema che in pratica diceva "fate quel che vi pare" purchè ci costruiate intorno una storia da collocare nella immaginaria Lumbar. Il "fate quel che vi pare" a me è sembrata una pessima idea, perchè, come si disse allora, e come poi è stato, ci si è ritrovati a giudicare cavoli contro banane, e infatti non ho partecipato.
In questo terzo contest, alla fine, non si è andati molto lontano, in pratica il tema è "fate quel che vi pare" basta che dentro ci mettiate un po' di aggeggi da mago\alchimista\scienziato. Certo, si può aggiungere anche qualcosa al di fuori della struttura, ma, per come la vedo io, siamo sempre sul "fate quel che vi pare" che a me non convince.
Ho un idea, che in pratica non è altro che uno dei tanti progetti che ogni modellista ha in mente, che per il contest potrei convertire in laboratorio del mago realizzando degli interni a tal scopo, e probabilmente finirò col iscrivermi per la voglia di partecipare a questo "momento di aggregazione" del forum, ma ancora non sono convinto.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#133 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 9:07

Master ma non é assolutamente vero che il tema é in pratica "fate quel che vi pare basta che all'interno ci sia un laboratorio".

Il tema é il laboratorio, stop... Poi tocca a te decidere se mettere 4 mobili dentro una stanza o riusciere a caratterizzare con trovate estrose e spunti divertenti un intero edificio... Le due cose sono estremamente diverse e sta al modellista decidere che strada intraprendere. Tu ad esempio, faresti 4 pareti con dentro 3 mobili thomarillion?

Secondo me il tuo problema Master é un altro... Appena uscito il tema ero nella tua stessa situazione, perché tra i mille progetti nella mia mente nessuno riguardava un laboratorio... Anch'io mi sono sforzato di cercare tra le cose che volevo fare, cosa potesse essere "convertito" in laboratorio... Non ne uscivo, mi venivano tutte mezze idee... Ne carne ne pesce.
In stanza moderatori ho perfin scritto a Capo che il tema mi faceva c***** : Lol : poi invece ho cominciato ad approcciarmi al tema in modo diverso, senza stravorgerlo per mio solo uso e consumo e mi si é aperto un mondo... Avró in testa 10 laboratori diversi

Per come la vedo io il tema del contest non va piegato alle proprie esigenze/voglie modellistiche, il tema va abbracciato nella sua completezza ed accettato...

Se avessimo scelto il tema attraverso il sondaggio, e non azzardetvi a dirmi che non é vero : CoolGun : , ognuno di voi avrebbe votato il tema che piú si avvicinava ai propri interessi modellistici e/o di gioco... e non il tema piú bello ai fini della buona riuscita del contest!!!


Se davvero ti va di "fare gruppo" buttati e parti da zero, senza cercare di forzare altree idee e convertirle al contest.
Estro, fantasia ed abilitá non ti mancano di certo...

Tra l'altro io sarei molto felice di misurarmi con te, ecchediamine!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#134 Messaggioda MasterMax » 26/10/2014, 9:31

Scusa Sangue, capisco quel che dici, ma non puoi dirmi che il tema non è fate quel che vi pare quando nel regolamento si scrive:
Per precisare e non causare incomprensioni: la struttura dello scenico potrà essere un ambiente esterno con interni o senza ( torre, casa, capanna, albero, barcone, nave volante ecc... ) oppure un'ambientazione interna ( stanza, sottoscala, tugurio, grotta, fogna, cantina, ecc... )


Frase che porta molti esempi e che in pratica dice fate qualsiasi cosa purchè alla fine venga "caratterizzata" in modo da far pensare ad un laboratorio.
E se proprio vuoi, anche qui ci sarebbe da discutere, perchè a questo punto io mi sono chiesto "cosa caratterizza un laboratorio? cosa ci devo mettere?". Mi spiego meglio. La mia torre del mago del primo contest, è tale solo nel titolo, per il resto è una "comune" torre fantasy, che potrebbe essere adibita a mille scopi diversi. Negli esempi in foto che ha postato Capo da cosa si deduce che si tratti di laboratori, da qualche tubo all'esterno? mi sembra poco per dire che si tratti di un
LABORATORIO, una struttura che possa far intendere che al suo interno Maghi, Stregoni, Scienziati, Alchimisti, Ricercatori e amanti dell'ignoto e delle invenzioni lavorino o abbiano lavorato per il bene ( o male ) dell'umanità.

La seconda foto, ok, ha l'aspetto di un osservatorio, ma la prima a me fa pensare solo ad un vecchio magazzino.

La prima idea che mi era venuta in mente leggendo "laboratorio" nel regolamento è stata una birreria nanica, ma poi, nella discussione è venuto chiaramente fuori che si tratta di "un posto di lavoro" , una fabbrica, non un laboratorio dove si indaghi\lavori sull'ignoto ecc....
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#135 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 9:45

Ma infatti la tua torre, messa in questo contest, avrebbe sicuramente fatto molta piú fatica a pizzarsi dove si é piazzata... La tua é una torre e stop! Poi che fosse la torre di una mago l'abbiamo capito piú dalle descrizione che da altro.
Quella di Tenente Colombo ad esempio era molto piú implicita... Se quella edizione il tema fosse stato la "torre del mago" lui avrebbe senz'altro preso piú punti di te sotto questo aspetto.

Io non cavillerei troppo sui punti e le virgole del regolamente (si lo so che sei pignolo : Fuck You : ) e mi butterei, senza perdere altro tempo a leggere e rileggere regolamento e chiarimenti di Capo.

Come dicevo il livello si é alzato, estremizzo: ora non basta piú "fare una torre" ora devi "fare una torre che sembri un laboratorio"... Mastermax, tu sei in grado di fare ció? (Provoco eh :D )

Volevi fare un birrificio nanico? Io l'avrei fatto, per me non é la stessa cosa del laboratorio dentistico... Cioé parliamo di nani, fantasy, enormi distillatori... con tanto di stregone nanico che studia e applica le rune ai barili di invecchiamento per far diventare la birra come la superpozione di Panoramix : Lol : insomma, un pó di fantasia porcavacca!!! :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#136 Messaggioda Endar » 26/10/2014, 9:49

Sanguemarcio ha scritto:Per come la vedo io il tema del contest non va piegato alle proprie esigenze/voglie modellistiche, il tema va abbracciato nella sua completezza ed accettato..


hai scritto giusto,
questo tema impone esattamente questo.
infatti di idee attinenti con il tema non è che sia difficile farsele venire...il punto è che le trovo tutte lontane dal mio interesse e gusto modellisitico.

però non capisco, perchè passare dal proporre 4 temi per far contenti ogni gusto modellistico e di gioco...allo scegliere un tema ipercaratterizzato che uno deve lavorare 100 giorni per realizzare un qualcosa di cui gli interessa poco o nulla.
da un estremo all'altro..per me era giusto trovare una soluzione intermedia..

Sanguemarcio ha scritto:Se avessimo scelto il tema attraverso il sondaggio, e non azzardetvi a dirmi che non é vero : CoolGun : , ognuno di voi avrebbe votato il tema che piú si avvicinava ai propri interessi modellistici e/o di gioco... e non il tema piú bello ai fini della buona riuscita del contest!!!


questa è una non-obiezione.
anche imponendo un tema, si soddisferanno gli interessi modellistici e/o di gioco di qualcuno e infelice quelli di un altro...
Il sondaggio è lo strumento che MASSIMIZZA il numero di persone che apprezza il tema.
Capo aveva pensato a 4 temi, che potevano andare bene per un contest...ci faceva scegliere tra quelli.
e se il problema era..come ho sentito dire da Capo, relativo a chi votava e poi non partecipava...semplicemente si mette la regola che uno vota un tema, se a quel tema parteciperebbe..e qualora quel tema vince, e lui non partecipa, beh allora per 3 anni perde il diritto a votare il tema del contest.
se si fa in questo modo, secondo me, può andare solo meglio...
tanto...una fetta di utenti, partecipa ai contest qualunque tema ci sia...
mentre la fetta di utenti per cui ha molta importanza il tema, grazie al sondaggio, ha più chanche di vedere un tema gradito.
e le polemiche non sarebbero di certo di più...abbi pazienza ad uno rimane più amaro se il tema è imposto senza tener conto delle esigenze di ciascuno, piuttosto che se è frutto di un sondaggio che voleva cercare di massimizzare l'apprezzamento del tema.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#137 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 10:02

Endar ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Se avessimo scelto il tema attraverso il sondaggio, e non azzardetvi a dirmi che non é vero : CoolGun : , ognuno di voi avrebbe votato il tema che piú si avvicinava ai propri interessi modellistici e/o di gioco... e non il tema piú bello ai fini della buona riuscita del contest!!!


questa è una non-obiezione.
anche imponendo un tema, si soddisferanno gli interessi modellistici e/o di gioco di qualcuno e infelice quelli di un altro...
Il sondaggio è lo strumento che MASSIMIZZA il numero di persone che apprezza il tema.
Capo aveva pensato a 4 temi, che potevano andare bene per un contest...ci faceva scegliere tra quelli.
e se il problema era..come ho sentito dire da Capo, relativo a chi votava e poi non partecipava...semplicemente si mette la regola che uno vota un tema, se a quel tema parteciperebbe..e qualora quel tema vince, e lui non partecipa, beh allora per 3 anni perde il diritto a votare il tema del contest.
se si fa in questo modo, secondo me, può andare solo meglio...
tanto...una fetta di utenti, partecipa ai contest qualunque tema ci sia...
mentre la fetta di utenti per cui ha molta importanza il tema, grazie al sondaggio, ha più chanche di vedere un tema gradito.
e le polemiche non sarebbero di certo di più...abbi pazienza ad uno rimane più amaro se il tema è imposto senza tener conto delle esigenze di ciascuno, piuttosto che se è frutto di un sondaggio che voleva cercare di massimizzare l'apprezzamento del tema.

Balle Endar... Tu polemizzi solo perché il tema non rientra nei tuoi interessi e non per questioni di democrazia : Evil :

Cioé se siamo ai livelli di dover mettere un sondaggio, controllare chi vota e cosa vota ed eventualmente bannarlo nel caso voti e non partecipi... Aho ma parli seriamente? A me passa la voglia ancor prima di iniziare.

E poi basta con sta storia del sondaggio... Non sta ne in cielo ne in terra che in una competizione, dallo sport al modellismo, si chieda ai partecipanti in cosa vogliano cimentarsi!

Sarebbe come chiedere ai concorrenti della gara dei mangiatori di anguria, cosa vogliano mangiare!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#138 Messaggioda mistral » 26/10/2014, 10:25

Vabbè, mi sa che sto discorso sul tema più va avanti e più diventa una matassa difficile da sbrogliare... ci tocca costruire sto Laboratorio in qualche modo... Rassegnamoci! :D

A questo punto, potrei pensare che la cosa migliore sia concentrarsi su un ambiente interno. In questo caso però mi sorge un dubbio a livello di regolamento: Può rientrare nella categoria scenici da gioco una sorta di Diorama/Display aperto su due lati?
Esempio: se io costruisco un basotto simil dungeon, che rappresenti una stanza ma che sia aperta su due lati, potrebbe rientrare comunque nella categoria scenici, in quanto se fosse abbinato ad altri basotti creerebbe un tavolo da gioco in un dungeon giusto? quindi da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi no?
Per farmi capire meglio intendo una cosa tipo "L'infanzia di Doroty" che aveva costruito Capochino nello scorso Contest di Maniach

Non mi sono mai cimentato in questo tipo di costruzioni, quindi potrebbe essere una buona occasione...

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#139 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 10:37

Mistral é un pó estremo ma potrebbe starci (imho, poi capo potrebbe smentirmi) ma allora ti chiedo: perché limitarti ad un display con 2 lati anziché farne 4? Non sono certo 2 pareti in piú la difficoltá... Magari potresti studiare un sistema di pareti amovibili che ti consentano di avere sia un display da vetrina che una stanza da inserire in un dungeon ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#140 Messaggioda mistral » 26/10/2014, 10:43

Sanguemarcio ha scritto:Mistral é un pó estremo ma potrebbe starci (imho, poi capo potrebbe smentirmi) ma allora ti chiedo: perché limitarti ad un display con 2 lati anziché farne 4? Non sono certo 2 pareti in piú la difficoltá... Magari potresti studiare un sistema di pareti amovibili che ti consentano di avere sia un display da vetrina che una stanza da inserire in un dungeon ;)


Non è un discorso di difficoltà a fare due pareti in più, il discorso è che se io costruisco una "scatola" poi diventa difficile da fotografare e valorizzare... al limite potrei prevedere due basotti, che uniti chiudono il tutto ma che presi singolarmente siano come due display...

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#141 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 10:48

Beh comunque un basotto 40x40 o 60x60'potresti farlo come vuoi... Questi ad esempio rientrerebbero nel contest secondo me e fotografarli é semplicissimo


Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#142 Messaggioda mistral » 26/10/2014, 10:52

Si, infatti io pensavo proprio una cosa del genere, soprattutto come la seconda foto che hai postato.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#143 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 10:55

A me il secondo non piace molto, perché é troppo display e poco elemento scenico da gioco (gusti personali eh?) peró in teoria potrebbe essere 1/4 di una stanza... Aspettiamo cosa dice capo in riguardo... Forse per essere coerenti al 100% con il contest dovresti presentare tutti e 4 i pezzi, dando un senso di "finito" al modello, perché in questo caso sarebbe un pó com un lavoro incompiuto...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#144 Messaggioda Endar » 26/10/2014, 11:16

Sanguemarcio ha scritto:Balle Endar... Tu polemizzi solo perché il tema non rientra nei tuoi interessi e non per questioni di democrazia : Evil :

Cioé se siamo ai livelli di dover mettere un sondaggio, controllare chi vota e cosa vota ed eventualmente bannarlo nel caso voti e non partecipi... Aho ma parli seriamente? A me passa la voglia ancor prima di iniziare.

E poi basta con sta storia del sondaggio... Non sta ne in cielo ne in terra che in una competizione, dallo sport al modellismo, si chieda ai partecipanti in cosa vogliano cimentarsi!

Sarebbe come chiedere ai concorrenti della gara dei mangiatori di anguria, cosa vogliano mangiare!!!


vedo che non sei del umore di dialogare,
non è che devi dipingere come "meschino" qualunque discorso sull'argomento, in quanto motivato da sporchi interessi personali, polemici, anti-sportivi e chissa cos'altro, mentre ci sono le brave persone che invece sanno accettare senza lamentarsi, perchè sono più altruisti e belli.
Gli utenti dei minimondi non hanno tutti gli stessi interessi e/o lo stesso approccio al modellismo, per alcuni il tema è qualcosa di irrilevante, per altri NO, un tema ben scelto, è l'ago della bilancia tra partecipare o meno..
E se chiedono un attenzione sul tema, non è perchè sono brutte persone..ma è perchè hanno esigenze diverse ma ci terrebbero anche loro a partecipare, secondo me, non è bello sbattersene di queste differenze, o bollare chi necessità di un tema interessante come uno che non sa stare nella comunità..è semmai questo atteggiamento che crea una spaccatura.

E ti sbagli se pensi che se il laboratorio veniva scelto tramite sondaggio, io farei polemica.
non avrei partecipato, ma con chi mi dovevo lamentare, con chi ha votato la cosa che gli piaceva di più? ma se è quello lo scopo del sondaggio e pure io ho votato con il medesimo criterio, che motivo avrei di farne una colpa a qualcuno?? non sono una persona disonesta intellettualmente Sangue.
PS
l'analogia della gara di angurie, mi pare sconclusionata...che si debbano mangiare angurie mi pare chiaro..al massimo l'analogia è che i vari club di partecipanti e fans, scelgono di chiedere la tipologia di anguria da mangiare quell'anno nella gara...non ci vedo nulla di male.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#145 Messaggioda SoSaAx » 26/10/2014, 11:24

Vi ho letto fino a qui, ora iniziate s scaldarvi e litigare, premetto che non vi conosco e magari è solo una scaramuccia amichevole però fa brutto tutto ciò. :(

Volevo spezzare una lancia per Sanguemarcio che cerca di dire che il contest e il tema scelto è prerogativa dell'organizzatore/i e se uno vuole partecipa altrimenti non lo fa, non è certamente costretto, giusto? ;)

Faccio un esempio, io partecipo a concorsi fotografici e il tema cambia ogni anno e non ho alcun potere decisionale, nemmeno nel mio gruppo fotografico, viene deciso dagli organizzatori, e così a volte essendo un tema a me completamente estraneo non partecipo proprio ma non per dispetto o altro ma proprio perché non saprei nemmeno come fare la foto in modo decente, credo che, più o meno, anche sugli scenici sia la stessa cosa, un tema a me estraneo sarebbe difficile da affrontare quindi o mi ci butto e ci provo oppure ci rinuncio e pazienza, sarà per la prossima.

Spero di non aver offeso nessuno con questa mia considerazione.
Ciao, Silvio.
Ultima modifica di SoSaAx il 26/10/2014, 11:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#146 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 11:26

Endar dai, hai frainteso i miei modi... Con te mi permetto di essere piú diretto ma confido nel fatto che tu lo capisca... Non volevo darti del disonesto, ma del rompiballe... Cavolo te lo dico da sempre :)

Resta comnque il fatto che trovo un pochettino scocciante continuare ad andare avanti con questa tiri tera ora che il tema é stato dato e il contest é partito... Sia chiaro, ora non si cambia piú niente... Quindi a che pro se nn per il gusto di polemizzare?

Ragazzi, se il tema/contest non vi va a genio non partecipate... Poi ci stanno anche le chiacchiere da bar e le opinioni diverse, peró alla lunga rischiano di stancare e sfociare in inutili flame... Tipo tu che credi ti dia del disonesto, cosa che non ho mai lontanamente pensato.
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#147 Messaggioda MasterMax » 26/10/2014, 11:51

E' chiaro che ormai non si cambia niente, questa discussione serve a dare suggerimenti su come muoversi in futuro, se la cosa non interessa lasciamo stare. In ogni caso, capisco il discorso di SoSaAx, ed è giustissimo, ma ho sempre pensato che in questo forum si cercasse un approccio "democratico" non del tipo "il forum è nostro, noi abbiamo deciso così, se vi va bene ok, altrimenti chi se ne frega", se fosse così lascerei sicuramente contest e forum. Ma so che così non è quindi non capisco perchè non si debba discutere di questo argomento. E' chiaro che non si può accontentare tutti, ma cercare di trovare il modo di interessare più persone possibili quello sì.
Io sono rimasto molto deluso dalla scelta perchè ritengo che sia rivolta a coloro che giocano di ruolo con le miniature, che utilizzano molto gli interni, ma non (per esempio) a chi fa wargames. Ho cominciato a lavorare sulla mia idea, ma per renderla giocabile internamente, e quindi per poterla caratterizzare con una stanza (quella principale) che sia un laboratorio, sta diventando un po' troppo ingombrante, e questo mi blocca parecchio.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#148 Messaggioda Capochino » 26/10/2014, 11:52

Mhm... sono pensieroso perchè non so se essere felice o meno del tema che ho dato.
Felice perchè ho alzato il livello di sfida personale puntandolo molto sulla creatività e fantasia ma meno felice perchè ho creato quella PDA ( paralisi da analisi ) che può giustamente scoraggiare i partecipanti.

Non so se può servire o meno ma vi vorrei far capire come sono arrivato a scegliere la tipologia del tema, tanto per dare una risposta alla domanda che ad alcuni di voi sicuramente sarà venuta in mente più di una volta "Che cazzo di tema ha tirato fuori sto scemo!" :D

Ero indeciso tra "il ponte" "la casa" "la chiesa" "il cimitero" ecc... sinceramente mi sono detto "troppo banale, se per i costruttori sarebbe un buon tema, gli architetti mi sommergeranno sicuramente di critiche per non aver dato loro un certo grado di sfida". Oltretutto sono scelte limitatissime negli anni, temi del genere sono pochi, una volta finito che faccio riprendo il giro? Li ripropongo?

Allora ho cominciato a pensare a qualcosa di più specifico ma sono andato troppo oltre, del tipo:
creerò un titolo ed i partecipanti ci ricameranno sopra il loro modo di vederlo, tipo: "La dimora della bestia" oppure "Tra cielo e terra" oppure "La collina dei sospiri".
Mi sembrava ottimo, le idee che mi venivano in mente erano moltissime e gli scenici che associavo erano strabilianti e carichi di creatività... sono bastati 2 giorni per capire che arrivati alla valutazione della giuria popolare sarebbero successi veri casini ( valutare scenici differenti non è facilissimo ).
L'ira degli utenti era sempre più vicina e mi sentivo letteralmente nella melma : Blink :

E adesso, che faccio? Se i titoli erano troppo "pericolosi" ed il tema classico era troppo banale e limitato non mi restava altro che prendere un tema "banale" e caratterizzarlo con qualcosa di specifico: ho pensato subito alla locanda, al fabbro, al mulino a vento, al laboratorio, al luogo sacro, al tempio, e a tutte quelle belle cose che si possono trovare negli ambienti fantasy e sci-fi.
C'ero! la via di mezzo l'avevo trovata, era stimolante, caratteristico, non limitato, agni anno si poteva trovare qualcosa di nuovo e non offendevo la creatività dei partecipanti.

Poi il patatrac! Il tema è ambiguo, non si capisce, per i costruttori sembra non ci sia nessun problema ma per gli architetti ( dove ovviamente la sfida e la competizione è più sentita ) il tema crea problemi.

Sono giorni che mi chiedo in cosa ho sbagliato e forse ci sono arrivato, l'errore è pretendere un trofeo in una comunità di utenti appartenenti a generi troppo differenti, un qualcosa che va bene ad un utente va male ad un altro.
La scelta giusta potrebbe essere quella di differenziare i trofei, farne 3 o 4 all'anno per genere differenti ma finchè saremo in così pochi ( diciamo non più di 20/25 utenti attivi ) non possiamo pretendere di organizzare Trofei così specifici.

L'errore è stato proprio quello di pretendere un trofeo unico dai Minimondi.

Attualmente sono deciso a vedere questo Trofeo come l'ultimo ma non è detto che, un giorno, con moltissimi utenti in più, potrei anche decidere di organizzare un trofeo con 3 o 4 tipologie differenti dove ognuno potrebbe trovare la sua giusta collocazione ( e magari mi ci posso ficcare anche io!! :) )

Ora al lavoro perchè questo è l'ultimo trofeo! Non fatevi prendere dal panico e realizzate un laboratorio secondo le vostre idee e bisogni.
Date forma alla vostra fantasia!! : Thumbup :

PS: ho riletto per bene tutto quanto scritto e si potrebbe pensare che mi sia offeso o arrabbiato ma vi assicuro che non è così, ho realmente capito che i passi da fare devono essere questi e non voglio assolutamente che nessuno si possa sentire preso in causa per la mia decisione.

I Minimondi è una comunità basata sulla condivisione, sul divertirsi, imparare e un trofeo fatto da persone che hanno in comune la stessa passione deve risultare un divertimento non uno stress ed un motivo di scontro o di astio.
Il tutto è da attribuire al sottoscritto e lo ribadisco, l'errore l'ho fatto io, un trofeo sui Minimondi è ancora troppo acerbo, siamo troppo pochi e appassionati in generi differenti.


NON SONO DELUSO - NON SONO ARRABBIATO - NON SONO SCORAGGIATO
Sono solo convinto che non è tempo.

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#149 Messaggioda Endar » 26/10/2014, 12:29

Sanguemarcio ha scritto:Endar dai, hai frainteso i miei modi... Con te mi permetto di essere piú diretto ma confido nel fatto che tu lo capisca... Non volevo darti del disonesto, ma del rompiballe... Cavolo te lo dico da sempre :)

Resta comnque il fatto che trovo un pochettino scocciante continuare ad andare avanti con questa tiri tera ora che il tema é stato dato e il contest é partito... Sia chiaro, ora non si cambia piú niente... Quindi a che pro se nn per il gusto di polemizzare?

Ragazzi, se il tema/contest non vi va a genio non partecipate... Poi ci stanno anche le chiacchiere da bar e le opinioni diverse, peró alla lunga rischiano di stancare e sfociare in inutili flame... Tipo tu che credi ti dia del disonesto, cosa che non ho mai lontanamente pensato.


ok, scusa ho frainteso i toni.
capisco quel che dici, che discuterne adesso ormai a poco senso...
ma si è anche vero...però non c'è un bar in cui far le chiacchere del caso e sfogarsi...quindi ad uno gli viene da parlarne qui..anche perchè è dura aspettare un anno, quando si parlerà di come fare il prossimo contest.


Capochino ha scritto:bla bla bla


Capo..perdona ma hai scritto un mucchio di "scemenze"... : Fuck You :
come se negli ultimi contest comunque non siano venuti fuori lavori belli e non si siano fatte belle esperienze (e pure con questo accadrà altrettanto) quindi che motivo c'è a non ripetere la cosa? non fare il disfattista...

comunque tu hai fatto tutta la tua analisi, ma onestamente non capisco perchè ti sei sforzato a citare tutto tranne il punto della questione...che in più hanno gia citato.
ovvero che si chiede di caratterizzare esternamente un edificio con una tematica che generalmente è da interno.
tutto li...
certo si può caratterizzarlo anche all'esterno, ma lo scotto, è imporre uno "stile" magari molto diverso da quello che uno ha piacere a impiegare, perchè è molto "particolare" un laboratorio visibile dalla strada... fa molto fiabesco, fumettoso..
Comunque il grado di sfida, secondo me, non la da un tema astruso o sibillino...ma lo da la qualità dei partecipanti che si confrontano su un obiettivo CHIARO.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#150 Messaggioda SoSaAx » 26/10/2014, 12:44

Endar ha scritto:comunque tu hai fatto tutta la tua analisi, ma onestamente non capisco perchè ti sei sforzato a citare tutto tranne il punto della questione...che in più hanno gia citato.
ovvero che si chiede di caratterizzare esternamente un edificio con una tematica che generalmente è da interno.
tutto li...
certo si può caratterizzarlo anche all'esterno, ma lo scotto, è imporre uno "stile" magari molto diverso da quello che uno ha piacere a impiegare, perchè è molto "particolare" un laboratorio visibile dalla strada... fa molto fiabesco, fumettoso..
Comunque il grado di sfida, secondo me, non la da un tema astruso o sibillino...ma lo da la qualità dei partecipanti che si confrontano su un obiettivo CHIARO.

Invece io credo che così si da la possibilità di partecipare a più persone, io per esempio se avessi dovuto fare una stanza con tutti gli addobbi del caso, avrei rinunciato e non mi sarei iscritto, invece così con l'esterno ho la possibilità di cimentarmi e sperimentare il trofeo, magari prenderò minor punteggio ma chi se ne frega, io partecipo intanto poi si vedrà.
Parere mio del tutto personale e opinabile.
Silvio il bottegaio inesperto, prossimo operaio. :D


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti