[3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast - Foto Finali

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sareth
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2014, 14:07

[3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast - Foto Finali

#1 Messaggioda Sareth » 25/10/2014, 17:15

L'edificio prenderà profonda ispirazione dalla casa di Ragadast vista nell'adattamento cinematografico di Jackson de LO Hobbit, l' interno è utilizzato come laboratorio quindi spero sia un soggetto valido, per ora vorrei cimentarmi nell'aspetto esteriore, nel caso il tempo sia dalla mia parte prenderei in considerazione di creare anche gli interni, sempre, per quanto possibile prendendo spunto dal film.
Mi sono rivisto per bene le scene in cui compare la casa, prendendo anche vari screen, ma probabilmente per esigenze di riprese si vede solo metà dell' abitazione, sia esterni che interni, immagino l' altra metà sia aperta, cioè non sia stata nemmeno costruita.

Ed ora cominciamo con le richieste di consigli :D , per prima cosa in assoluto: qualcuno si è mai cimentato, o ha delle valide idee di come riprodurre un tetto in paglia? Ho spulciato parecchio il forum nella sezione degli scenici ma non ho trovato nulla di simile!
Secondo consiglio, la base degli alberi pensavo di farla con polistirene, per poi terminare le fronde col classico metodo a trecce di fil di ferro, pensavo inoltre di farli componibili, in modo da poter rimuovere la parte più alta dell' albero, quella che comprende le fronde, nel caso forse il polistirene non sarebbe un supporto sufficientemente robusto..

Grazie in anticipo per le anime gentili che saranno disposte a darmi una mano! :D
Ultima modifica di Sareth il 28/02/2015, 19:14, modificato 6 volte in totale.
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#2 Messaggioda Cyrano » 25/10/2014, 18:08

Per il tetto della sua locanda Roberto aveva usato della pelliccia sintetica. Mi pare fosse diventato molto bello. Cerca nelle sue gallerie in home.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#3 Messaggioda Capochino » 25/10/2014, 18:16

Sareth ha scritto: l' interno è utilizzato come laboratorio quindi spero sia un soggetto valido


Si, il soggetto è valido ma solo se all'interno farai un laboratorio.
Spiego: se realizzi un capanno malandato nel bosco ( bellissimo ) e non lo caratterizzi come fosse un laboratorio allora non sarebbe valido.
la validità sarà raggiunta in 2 casi:
- o fai gli interni identificando il capanno come laboratorio
- oppure se non arrivi a realizzare gli interni all'esterno dovrai caratterizzarlo come laboratorio

Ovviamente il massimo sarebbe interno ed esterno tipo laboratorio : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#4 Messaggioda Endar » 25/10/2014, 18:27

boh Capo, a te piace sta cosa di caratterizzare da laboratorio l'esterno (dici: il massimo sarebbe interno ed esterno), però per me è un forte rischio di fare cose pacchiane..non in tutte le ambientazioni/stili accentuare stramberie e amenicoli sulle pareti esterne è una cosa che si addice.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#5 Messaggioda Capochino » 25/10/2014, 18:35

Endar ha scritto:boh Capo, a te piace sta cosa di caratterizzare da laboratorio l'esterno (dici: il massimo sarebbe interno ed esterno), però per me è un forte rischio di fare cose pacchiane..non in tutte le ambientazioni/stili accentuare stramberie e amenicoli sulle pareti esterne è una cosa che si addice.


Parlo di regolamento che impone un LABORATORIO, se Sareth ci fa una capanna spettacolare senza interni e ci dice che dentro c'è un laboratorio non avrebbe senso dare il tema al trofeo.


Se non ci sono interni che caratterizzano il capanno come LABORATORIO vorrà dire che dovrà farcelo capire dagli esterni.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sareth
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2014, 14:07

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#6 Messaggioda Sareth » 25/10/2014, 18:43

"Capanna spettacolare" non penso sarà nemmeno lontanamente un aggettivo adatto all'opera finita! Sono alle prime armi non aspettatevi chissà che! :D
In ogni caso messaggio ricevuto, vedrò di inserire degli interni validi! Caratterizzare da fuori un laboratorio è in effetti un pò ostico, almeno per il progetto che intendo rappresentare.
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#7 Messaggioda Endar » 25/10/2014, 18:58

Capochino ha scritto:
Endar ha scritto:boh Capo, a te piace sta cosa di caratterizzare da laboratorio l'esterno (dici: il massimo sarebbe interno ed esterno), però per me è un forte rischio di fare cose pacchiane..non in tutte le ambientazioni/stili accentuare stramberie e amenicoli sulle pareti esterne è una cosa che si addice.


Parlo di regolamento che impone un LABORATORIO, se Sareth ci fa una capanna spettacolare senza interni e ci dice che dentro c'è un laboratorio non avrebbe senso dare il tema al trofeo.


Se non ci sono interni che caratterizzano il capanno come LABORATORIO vorrà dire che dovrà farcelo capire dagli esterni.


che un laboratorio da qualche parte ci deve essere è ovvio :)
avevo citato la tua frase, che diceva che il massimo sarebbe che sia interno che esterno fanno capire che è un laboratorio.
è un po penalizzante, per chi non ama edifici bizzarri stile GW, steam-punk,ecc
poi vabbe se il regolamento lo richiede, pace.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#8 Messaggioda Capochino » 25/10/2014, 19:04

Sareth ha scritto:"Capanna spettacolare" non penso sarà nemmeno lontanamente un aggettivo adatto all'opera finita! Sono alle prime armi non aspettatevi chissà che! :D
In ogni caso messaggio ricevuto, vedrò di inserire degli interni validi! Caratterizzare da fuori un laboratorio è in effetti un pò ostico, almeno per il progetto che intendo rappresentare.


Ok, vai tranquillo : Thumbup :

Endar ha scritto:...poi vabbe se il regolamento lo richiede, pace.


Occhio, il regolamento richiede che sia realizzato un laboratorio, se si fa una casa con all'esterno niente che possa farlo pensare ma all'interno una caratterizzazione da laboratorio siamo a cavallo ugualmente ;)
Il mio intervento era rivolto a sareth che diceva di voler fare una capanna e se fosse riuscito anche un interno da laboratorio.
Nel qual caso non ci riuscisse sarebbe una capanna normalissima.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ancalagon
Paesano
Paesano
Messaggi: 434
Iscritto il: 02/09/2012, 13:27

#9 Messaggioda Ancalagon » 26/10/2014, 0:20

Vai Sareth! Che lo spirito do Earendil ti dia una mano.
.aaah, Tolkien. Sempre il migliore.

Inviato dal mio GT-S5280
Ascoltateci ! http://www.radiosonora.it/it/programmi/298-credenza-musicale#.UqRvT-IXZKU

Ci sono due tipi di persone: chi dice che il basket è lo sport più bello del mondo,e chi non ha mai visto una partita di basket...

ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#10 Messaggioda Rainhart » 26/10/2014, 6:57

Progetto ambizioso che esila dalla struttura delle case viste fin ora. Aspetto gli wip soprattutto curioso per il tetto.
Buon lavoro!


Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#11 Messaggioda mistral » 26/10/2014, 9:26

Ciao! Benvenuto sul Forum e complimenti per il progetto molto originale. : Thumbup :

La foto che hai postato è molto bella, costruire una casa in mezzo ad un intreccio di rami di un grande albero è un progetto molto ambizioso per chi è alle prime armi, ma sicuramente non impossibile. La cosa più difficile sarà forse riuscire a rendere visibile l'interno.

Riguardo ai tetti di paglia, c'è anche un bel Tutorial di Molock qui:

http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=3498&start=50

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#12 Messaggioda SoSaAx » 26/10/2014, 9:37

mistral ha scritto:Ciao! Benvenuto sul Forum e complimenti per il progetto molto originale. : Thumbup :

La foto che hai postato è molto bella, costruire una casa in mezzo ad un intreccio di rami di un grande albero è un progetto molto ambizioso per chi è alle prime armi, ma sicuramente non impossibile. La cosa più difficile sarà forse riuscire a rendere visibile l'interno.

Riguardo ai tetti di paglia, c'è anche un bel Tutorial di Molock qui:

http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=3498&start=50

Mi intrometto per ringraziare Mistral per questo link, siccome dopo il contest volevo fare una cottage irlandese/scozzese il tetto di paglia è quasi d'obbligo.
Grazie.

Sareth, benvenuto e grande idea, la capanna di Radagast mi è piaciuta fin da subito quando ho visto il film, bislacca come il suo proprietario.
Molto difficile da caratterizzare in laboratorio all'esterno perché dovresti stravolgere quello che è in realtà, sei quasi costretto a fare gli interni.
Buon lavoro, ti auguro tanta manualità e un pizzico di fortuna in questa tua opera e che tu possa arrivare secondo!

Secondo?
Certo, il primo sarò io! : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 26/10/2014, 9:50

Bella idea... Piace anche a me!!!

Sareth, perché non passi dalla sezione "presentatevi" e ci racconti un pó chi sei ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sareth
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2014, 14:07

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#14 Messaggioda Sareth » 04/12/2014, 17:57

Ebbene si, faccio mea culpa, ho ignorantemente ignorato (scusate il gioco di parole) il consiglio del Capo, ovvero iniziare subito e fare almeno un minimo al giorno, ma altri progetti (la pittura di una 40ina di miniature e ristrutturare il "laboratorio" dove mi sono insediato), mi hanno preso più tempo del previsto, ecco a che punto mi ritrovo:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

P.S. Mi urge un consiglio: come faccio ad indurire il polistirene, in modo che non si danneggi il pavimento all'interno della capanna? all' esterno dovrè texturizzare quindi non c'è problema
Immagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#15 Messaggioda d3d » 04/12/2014, 18:13

Magi io ti consigliere i uno strato leggero di acqua e vinavil ma forse e meglio che si esprima chi e più esperto...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#16 Messaggioda Capochino » 04/12/2014, 18:28

Ahia! Vedo che hai utlizzato Polistirene espanso :)

Per texturizzare all'esterno cosa intendi, una sorta di intonaco?

Il design è molto particolare, simil Medievil ( un vecchissimo videogames ) ha un non sò che di magico : Love :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#17 Messaggioda Rainhart » 04/12/2014, 18:30

Cosa intendi per danneggiare? Purtroppo il polistirene è si comodo e duttile, ma ahimè morbido e soggetto a danneggiamenti vari, insomma c'è da stare attenti.
D'altro canto, è buona norma una mano di vinilica+acqua a cui si giunge del colore per dare da subito la prima mano di fondo.

Il pavimento è uno spettacolo!

From my phone!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sareth
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2014, 14:07

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#18 Messaggioda Sareth » 04/12/2014, 19:05

@d3d era la stessa soluzione alla quale stavo pensando io, ma ho pensato esistesse una soluzione migliore.

@rainhart Ok allora devo solo starci attento, dopo la faticaccia per incidere tutti quei ciottoli non volevo rischiare di danneggiare il pavimento semplicemente appoggiandoci una miniatura un po' pesante.

@Capochino Il polistirene espanso l' ho usato per le pareti, ma non è polistirene espanso normale, è molto rigido, e ho pensato di sfruttare la texture per ricreare il muro intonacato (uno strato di colla vinilica lo do anche ai muri in ogni caso, magari con polvere di qualcosa per renderlo quasi uno stucco). Per texturizzare all'esterno intendo la base della struttura, ovvero il terreno tutto intorno alla casetta. Per l' esterno sono indeciso tra 3 soluzioni:
passarci la sabbia già mischiata alla colla;
spolverarla sopra la colla e dipingerla;
oppure aggiungere al metodo precedente un ulteriore strato di colla vinilica per rendere il tutto ancora più compatto.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#19 Messaggioda Capochino » 04/12/2014, 21:00

Principalmente hai utilizzato i due materiali ( XPS e EPS ) in modo inverso.
L' XPS ( polistirene estruso ) che hai usato per creare la base può essere facilmente incidibile e cioè adatto per creare mattonature e perciò muri e pavimenti.
L' EPS ( polistirene espanso ) lo hai usato per i muri e siccome non è incidibile se non con uno strumento a caldo ( un saldatore ) il problema che ti stai ponendo, ossia come fare i muri, deriva proprio dal fatto che il materiale utilizzato non è adatto.

Mettere colle e sabbia per simulare un muro è possibile ma rischioso ( soprattutto per la grana della sabbia ).

Io, visto che sei all'inizio, sostituirei quel EPS, ci guadagnerai moltissimo. Se vuoi continuare per questa strada allora scegli una sabbia veramente molto fine, l'effetto strullato anni 80 è alle porte :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sareth
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2014, 14:07

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#20 Messaggioda Sareth » 04/12/2014, 21:23

si ma se ci metto l'XPS nei muri che ci guadagno? l' effetto intonacato lo posso ricreare per incisione? domani faccio una prova di pittura dei vari materiali stuccati e non in un pezzo tagliato e valuto.
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#21 Messaggioda Sanguemarcio » 05/12/2014, 0:08

Secondo me ci guadagni perché stendere stucco su un superficie liscia e molto meglio, con quel polistirolo rischi di dare una texture troppo grezza che va fuori scala
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5856
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#22 Messaggioda beppe69 » 05/12/2014, 14:48

il lavoro mi sembra molto interessante ma vale la pena di cambiar PST ora per non rovinarti poi il lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#23 Messaggioda Capochino » 05/12/2014, 19:38

Sareth ha scritto:si ma se ci metto l'XPS nei muri che ci guadagno? l' effetto intonacato lo posso ricreare per incisione? domani faccio una prova di pittura dei vari materiali stuccati e non in un pezzo tagliato e valuto.


Se non devi incidere allora no, puoi anche rivestire l' EPS ma stai sempre attento alla sabbia.
Io rivestirei con dello stucco francese ( quello pronto per intenderci ) poi con una spugnetta picchietti e rendi il tutto un po' più grinzoso, niente sabbia.
Fallo perchè in fase di pittura, soprattutto con il Drybrush, le palline dell' EPS saltano fuori che è una meraviglia.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sareth
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2014, 14:07

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast

#24 Messaggioda Sareth » 19/12/2014, 19:09

Ecco a che punto sto, ho iniziato (e praticamente finito) il tetto, ho fatto la struttura portante e tutte le sezioni da incollarci sopra.
Ho incollato della canapa per guarnizioni sopra delle sagome in cartoncino, cercando di ricreare il metodo costruttivo dei tetti in paglia in scala, ovvero allineare orizzontalmente diversi fasci di paglia, partendo dalla parte bassa del tetto e salendo una volta completata la banda orizzontale del tetto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'ultima è una foto prima di applicare la colla vinilica sopra la canapa, dato che ho aspettato che asciugasse prima la colla che tiene la canapa attaccata al cartoncino.
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Costruttori] La Casa di Radagast agg. 19/12

#25 Messaggioda Capochino » 19/12/2014, 19:26

La mia curiosità sale a dismisura.
Sono sincero, la costruzione mi dovrebbe far pensare a qualcosa di approssimativo ma le linee e la particolarità della struttura mi incuriosiscono parecchio perchè credo possa nascere un elemento scenico mooooolto particolare.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti