[3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#51 Messaggioda MasterMax » 04/12/2014, 9:42

quoto sangue in tutto
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#52 Messaggioda beppe69 » 04/12/2014, 10:14

anch'io la vedo meglio con la cancellata solo a sinistra .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#53 Messaggioda Capochino » 04/12/2014, 13:23

Idem come sopra, al massimo se vuoi tenere qualcosa sulla destra puoi anche utilizzare un basso muretto, magari diroccato e con un paio di aperture.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#54 Messaggioda d3d » 04/12/2014, 16:56

OK vada per la cancellata sulla sinistra.grazie a tutti per il supporto,purtroppo se prima sospettato di non finire in tempo ora ne ho certezza.pazienza passera nei lavori in progress

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#55 Messaggioda d3d » 05/12/2014, 18:52

OK posata l erbetta domani si va di primer e se tutto fila liscio domenica si inizia a colorare...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#56 Messaggioda mistral » 05/12/2014, 19:03

Molto bello! Hai creato una bella scena molto ben studiata e movimentata. Una volta colorato sarà un lavoro con una splendida atmosfera. Complimenti!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#57 Messaggioda Capochino » 05/12/2014, 19:12

Uh, questo è interessante, hai posato l'erbetta e dopo primerizzi.
Avevo sentito un modellista molto in gamba che ne aveva parlato ma non ricordo il motivo della scelta.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#58 Messaggioda Sanguemarcio » 05/12/2014, 19:15

Bello, ma.... Hai posato l'erba prima di dipingere? E come mai? Lo trovo davvero strano come procedimento
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#59 Messaggioda d3d » 05/12/2014, 20:24

A questo procedimento sono arrivato per caso e ci mostro la differenza:
Qui ho pitturato e poi aggiunto erbetta(anche se fuori scala)
http://d3dgarage.blogspot.it/2014/07/ur ... 4.html?m=0

Qui ho messo l erba poi primerato e colorato
http://d3dgarage.blogspot.it/2014/11/28 ... e.html?m=0

Quello che si ottiene,soprattutto se si USA l aerografo,e avere una velatura sul terreno sotto e vicino alla vegetazione dello stesso tono.va bene per le sceografie con erba non secca e quindi con tono verdi,ma anche gialli come può essere un paesaggio autunnale come quello a cui punto.quando pittura cerco di fare qualche foto che postero.

Un sito acuì mi ispiro molto e massive vodoo,USA molto questo stile

Se non sono stato chiaro fatemi sapere,spero trovate la spiegazione utile

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#60 Messaggioda Sanguemarcio » 05/12/2014, 20:28

Sei stato chiaro e la cosa personalmente mi interessa... Deduco peró che sia quantomeno necessario un aerografo o comunque un sistema a spruzzo per dare il grosso del colore
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#61 Messaggioda d3d » 05/12/2014, 20:32

L aerografo facilita il tutto ma si può fare anche a pennello,queste 2 basette sono state fatte a pennello
http://d3dgarage.blogspot.it/2014/11/28 ... e.html?m=0

Ovviamente sono piccole,per farle il segreto e diluire il copre nel modo giusto,non deve essere una lavatura ma una velatura(i colori ad olio aiutano tanto,se usi acrilici devi fare molte passate)

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#62 Messaggioda mistral » 05/12/2014, 20:36

La tecnica è sicuramente interessante e soprattutto nuova, almeno per me. Sarebbe interessante capire se è possibile solo con l'aerografo o si può fare anche a pennello...

Edit: Ha ecco! Mi hai preceduto. :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#63 Messaggioda Capochino » 06/12/2014, 10:41

Molto interessante, si ottiene in pratica un colore più omogeneo col terreno evitando quegli stacchi che a volte rendono il tutto troppo giocattoloso o finto.

Buono a sapersi, grazie d3d : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#64 Messaggioda mistral » 06/12/2014, 10:53

Si, guardando i tuoi lavori la vegetazione è molto più amalgamata con il terreno, questo la rende molto più realistica.

Comunque complimenti per i tuoi Diorami, sono davvero molto belli!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#65 Messaggioda beppe69 » 06/12/2014, 11:00

stà venendo molto bene , non capisco perchè temi di non finirlo, mi sembri a buon punto .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#66 Messaggioda d3d » 06/12/2014, 11:30

@capo&Mistral:avete spiegato meglio di me quello che intendevo dire,inoltre in questo modo si ha anche l effetto muschio.grazie per i complimenti.

@beppe:temo perche manca ancora tutto il laboratorio e perche dal 24 dicembre al 12 gennaio sarò praticamente fermo.inoltre ogni giorno aumentano i particolari che vorrei aggiungere.

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#67 Messaggioda d3d » 06/12/2014, 12:02

Come promesso stamattina,nonostante l umidita,sono andato di bomboletta.

La sequenza e stata:
Primer nero opaco omogeneo su tutta la base.
Passaggio di un primer/stucco bianco spruzzato da una unica direzione,ossia quella scelta come fonte di luce zenithale,per incominciare ad avere luci ed ombre e risaltare i particolari.
Velatura del volte scelto come base,ossia marrone castano per il terreno e grigio per LS parte pavimentata,ho inoltre provato un colore crackle che avevo ma e talmente vecchio che ha perso l effetto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#68 Messaggioda dorbat » 06/12/2014, 13:52

capito come si fa? complimenti
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#69 Messaggioda Nedo » 06/12/2014, 14:22

Ok....trovo che la colorazione a bombolette ti sia venuta alla grande...come un aerografo.
Il pezzo non mi dispiace per nulla, anche se non amo molto gli scenici a sezione.....cmq ottimo il terreno, veramente ben texturizzato, e strutture interessanti.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#70 Messaggioda porcored » 06/12/2014, 14:27

stai andando come un treno! mi piace davvero un casino!!

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#71 Messaggioda d3d » 06/12/2014, 15:11

Thanks to all!
@nedo:più che a uno scenico a sezione l ho pensato come ad un game board,ossia un gioco con una plancia 3d in cui 2 strade diverse per arrivare alla obbiettivo finale,ossia il laboratorio(dislocato nella torre,con un proseguito se riesco nella montagna del teschio.le strade per arrivare sono quella alla aperto e quella nei sotterranei.come beta tester ho chiesto aiuto ad un personaggio famoso nel settore(mio figlio di 6 anni),dopo aver quasi distrutto tutto ha approvato.per me e questa una grande soddisfazione...

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#72 Messaggioda d3d » 06/12/2014, 15:15

Domani se riesco metto mano alla aerografo,cercherò di mantenere il contrasto del tono caldo del terreno e bosco con il tono freddo della parte urbana

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#73 Messaggioda BigTony » 06/12/2014, 18:29

Molto bello complimenti, soprattutto la colorazione del terreno...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#74 Messaggioda Capochino » 06/12/2014, 19:09

Molto bene l'imprintg e la preparazione agli stadi successivi.

Meno male che hai coperto tutto con il gesso, ti si sarebbe sciolto il polistirene :D

Bomboletta forever!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][costruttori] laboratorio medioevale

#75 Messaggioda d3d » 06/12/2014, 19:46

Infatti le tegole avevo dimenticato di passarle con il vinavil...ed ora sembra un tetto catramato!


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti