Endar ha scritto:il voto è gia deciso sarà pubblicato (l'argomentazione del voto non la vedo necessaria)
la mia opinione è che a dare delle linee guida, piuttosto che lasciare ognuno decidere con la sua pancia..
fra 10 anni, si saranno fatti Contest sempre più seri (sul lato valutazioni) e si sarà cresciuti tutti quanti, ci sarà un bel gruppo di utenti in grado di valutare i lavori secondo una cultura condivisa. la giuria tecnica l'avremo in casa.
se si sostiene che la giuria vota di pancia e quindi non diamo nessuna guida, fra 10 anni, non saremo cresciuti di una virgola (su questo aspetto) e avremo ancora gente che vota ognuna con il suo criterio lunatico.
io la penso cosi, ma sono chiaramente una minoranza, quindi non voglio più tediarvi, con sto discorso.
Rimuginare diversi post su questo aspetto sembrerà da rompiscatole(e se è in relazione al contest a tema horror di cui parlate non ne so nulla, io non mi riferisco a quello ma a questo), ma condivido in pieno il suo ragionamento.
Lasciare tutto al caso farà si che anche i voti saranno allocati a caso, dove per caso non intendo simpatie ma cose come l'impressione che uno scenario suscita rispetto alle caratteristiche tecniche e all'attinenza al tema proposto. Così un ponte piccolo su un canale di Venezia, le cui case sono state realizzate con più cura rispetto al ponte e occupano 80x80 sarebbe probabilmente automaticamente vincitore su un ponte più piccolo(magari perché in un'altra scala) ma più curato e fatto modellisticamente meglio.
Nella pagina precedente in un post avevo proposto delle possibili alternative.
Tra tutte (quelle che ho proposto eh, che non sono tutte in assoluto né le migliori, sono solo quelle che mi sono venute in mente) quella che mi sembra più adatta, è avere un tot di punti a utente da distribuire in vari ambiti del tema che si vuole votare, uno dei quali potrebbe essere l'attinenza al tema (che poi è quello che ha fatto scaturire tutto questo discorso).
Se ogni ambito fosse fine a sé stesso un votante potrebbe mettere tutto al massimo nei confronti del tema che preferisce; non dovutamente per una simpatia eh, ma anche solo per esprimere la bellezza che lo scenario gli ha suscitato.
Dovendo distribuire dei punti invece ci penserà su, e questo se non altro questo contribuirà, come dice Endar, a confrontare i metodi di assegnazione dei punti (in questo esempio)tra votanti per creare una cultura condivisa sul come si giudica uno scenico.
Poi si potrebbe anche li obbligare la scelta a 3 pezzi, e ciascuno avrebbe un numero inferiore all'altro di punti da assegnare per esprimere appunto la preferenza.
Se ad esempio in un voto ci fossero 10 punti da distribuire, ogni ambito potrebbe averne assegnati da 0 a 10(se vanno tutti in un ambito però gli altri rimangono a 0 punti). Questo permetterebbe di dare una spinta se non altro morale anche al neofita che si è ad esempio attenuto molto più di altri al tema ma non è stato all'altezza di competere modellisticamente, che così non arriverà primo ma vedrà comunque il suo impegno premiato in qualche modo, con un generale apprezzamento in quell'ambito. Ovviamente se ci fossero 3 voti da esprimere, difficilmente otterrebbe quello con più punti, ma se ha fatto un lavoro originale magari il 3° voto(quello con il minor numero di punti da allocare) se lo prenderebbe avendo catturato l'attenzione.
A seguito dell'assegnazione di questi voti, a monte verrebbero sommate le categorie separate, e per ciascuna il vincitore riceverebbe un banner(dai, non vi costa nulla farli, mica sono premi concreti); se le categorie fossero 5, riprendendo l'esempio sopra, magari quella per l'originalità o l'attinenza al tema(categorie esemplificative eh) la vincerebbe il suddetto neofita malgrado abbia ricevuto solo l'ultima fascia di voti, la dove gli altri si sono distinti di più per le categorie pittura e realizzazione. Alcuni utenti potrebbero ritrovarsi con più categorie insieme ovviamente, ma mi sembra una cosa giusta.
Fatto questo, verrebbe poi fatta la somma dei voti come al solito, cioè una cosa tipo:
1a scelta 3 punti
2a scelta 2 punti
3a scelta 1 punto
e in base a questa verrebbe fatta un'altra classifica, quella "classica", con 1°, 2° e 3° posto, il cui 1° è il capochino d'oro.
Riassumendo, l'onere di chi vota (voto pubblico tra l'altro), sarebbe esprimere 3 voti come di consueto. Per ciascuno di essi dovrà distribuire un tot di punti in varie categorie: non dovutamente in maniera omogenea tra le stesse, ma magari premiando particolarmente l'ambito che lo ha spinto a esprimere quella preferenza.
A carico degli organizzatori ci sarebbe qualche banner in più (basta farli di un altro colore e cambiare la scritta alla fine, non è che per ciascuno serve un'immagine/forma diversa per ciascuna categoria, per figo che sarebbe

) e un po' di matematica da scuole elementari(somme e medie in sostanza).
L'allocamento dei voti alle categorie farebbe sì che tutti i possibili approcci sarebbero equamente valutati: fai un ponte di mezzo cm ma il resto figo? A discrezione degli utenti non prenderai molti voti, ma oggettivamente quella categoria non la vincerai. E così per il viceversa e per ciò che vi è compreso nel mezzo.
Sembra difficile detto così, ma siccome non siamo alci tibetane basta rileggere il post e pensarci un secondo per capire quello che intendo dire, che spero di aver espresso nel migliore dei modi.
Io meglio di così non lo so spiegare, poi tra l'altro da domani in poi fino a tipo venerdì non riavrò il computer, quindi mi tornerà difficile spiegarlo ancora meglio da cellulare, senza avere una visione d'insieme del post o le possibilità fisiche di modificarlo adeguatamente mentre lo scrivo.
E ripeto, è solo una mia idea e quindi solo una delle possibili opzioni da applicare, non dovutamente la migliore in termini assoluti, quindi che sia tenuta in considerazione al pari di un'altra. Fatto stà che il dubbio sul come saranno espressi i voti esiste, e in base a quello ci sono diversi approcci da tenere nei confronti dei pezzi che si vanno a realizzare(onde evitare che all'ultimo un capolavoro venga penalizzato per una sciocchezza), quindi ritengo opportuno che in qualche modo si debba agire dall'alto, che sia in questo trofeo o nei prossimi.