[4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#176 Messaggioda fako » 18/01/2016, 22:14

Bravo capo... Corri corri...

Il lavoro ha un che di neoclassico che veramente spacca! Davvero, complesso e "pieno", quando lo hai finito Serve fare un 40*80 per ogni lato, con il lungofiume e tutto il resto... Così sarebbe un tavolo da mostra/fiera di settore
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#177 Messaggioda BigTony » 18/01/2016, 22:25

Complimenti Capo lavoro sempre più spettacolare.
Mi fa venire in mente alcune scene vittoriane inizi '800, insomma dei classici ponti sul Tamigi.
Ci vedrei bene alcuni lampioni a gas e sotto il ponte Jack che con il suo fidato coltello fa il suo sporco lavoro!!! :hell:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#178 Messaggioda Capochino » 18/01/2016, 23:18

Grazie ancora.

Continuo la corsa contro il tempo:

Foto sotto: Prendo in mano le due rampe per il ponte e creo 2 plinti da poter utlizzare come base per staue o quello che mi viene in mente mettere, dipende dal gioco e dall'ambientazione.

Immagine

Foto sotto: utilizzo le colonne tagliate dai 2 archi laterali della struttura sopra il ponte come....

Immagine

Foto sotto: .... divisori delle rampe.

Immagine

Foto sotto: ora mi occupo del finale dei 2 piloni centrali di sostegno del ponte. Realizzo 2 semicerchi con piccole fascette e corrimano.

Immagine

Foto sotto: ovviamente non possono mancare i decori :D ( fiammelle HA )

Immagine

Foto sotto: li piazzo sulle colonne

Immagine

Foto sotto: applico i beccatelli con il solito sistema.

Immagine

Foto sotto: vista dal basso

Immagine

To be continued...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#179 Messaggioda bellum » 19/01/2016, 8:25

Bello veramente, le parti circolari danno movimento alla struttura, come pure le sporgenze o i rientri.

Non vedo l'ora di vederlo dipinto

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#180 Messaggioda beppe69 » 19/01/2016, 8:34

veramento molto bello , l'hai sistemato alla grande , mi sorprende la tua capacità di gestire tutti questi dettagli senza una progettazione iniziale : Eeek : , per tutti questi decori hai una cassa di roba castata o ti li fai man mano ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#181 Messaggioda Nedo » 19/01/2016, 9:42

Bellissimo....
Capo ti consiglio di procurarti un paio di bombolette spray ad acqua per velocizzare la base di pittura.....evita il nero però, passerei a un grigio medio o un beige (dipende dal tono che vuoi dare al ponte).
Ultima modifica di Nedo il 19/01/2016, 9:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#182 Messaggioda Ghullarat » 19/01/2016, 9:43

Penso che Capo faccia come me...casta all'uopo...il fatto è che se non sei super ordinato perdi mille cose quando ti servono, tipo io il ragno, che mi sto facendo a mano e in lavatrice! :)
Bel prosieguo Capo, questa ultima parte mi piace ma sotto tutte quelle teste proprio no, ma non significa sia sbagliata, poi potrei cambiare idea!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#183 Messaggioda Capochino » 19/01/2016, 10:45

bellum ha scritto:Bello veramente, le parti circolari danno movimento alla struttura, come pure le sporgenze o i rientri.

Non vedo l'ora di vederlo dipinto


Grazie Bellum, troppo gentile. : Thumbup :

beppe69 ha scritto:veramento molto bello , l'hai sistemato alla grande , mi sorprende la tua capacità di gestire tutti questi dettagli senza una progettazione iniziale : Eeek : , per tutti questi decori hai una cassa di roba castata o ti li fai man mano ?


Più che capacità è culo :D
Per i pezzi castati di solito, quando colo gesso, tengo a parte tutti quegli stampini piccoli per riempirli con il gesso di troppo raschiato dagli stampi. In anni di colate ho raggiunto numeri assurdi che metto via ordinatamente. Alcuni però li ho dovuti ricolare perchè erano finiti ma ho stampi multipli e con un paio di stamapte riesco a fare molti mini-elementi.
Per la cronaca ho dovuto ricolare gesso per le teste di leone.

Nedo ha scritto:Bellissimo....
Capo ti consiglio di procurarti un paio di bombolette spray ad acqua per velocizzare la base di pittura.....evita il nero però, passerei a un grigio medio o un beige (dipende dal tono che vuoi dare al ponte).


Grazie Nedo, andrò di pennello direttamente con l'imprinting, il risultato finale dovrà essere un grigio molto chiaro ma usurato moltissimo da colature marroni e muffa alle basi.
Voglio provare con il grigio che non amo, sfida personale.
La bomboletta va benissimo ma su questi dettagli, per andare a coprire tutto per bene, rischio di esagerare col colore su parti più sporgenti.
vediamo cosa riesco a combinare in così poco tempo.

Ghullarat ha scritto:Penso che Capo faccia come me...casta all'uopo...il fatto è che se non sei super ordinato perdi mille cose quando ti servono, tipo io il ragno, che mi sto facendo a mano e in lavatrice! :)
Bel prosieguo Capo, questa ultima parte mi piace ma sotto tutte quelle teste proprio no, ma non significa sia sbagliata, poi potrei cambiare idea!!


Vediamo se riesco a farti cambiare idea ma non è che col colore riesca a combinare molto, se non piace la struttura poco serve a colorarla per far cambiare idea.
Ecco, diciamo che piace a me se poi piace anche agli altri bene altrimenti amen : Lol : :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#184 Messaggioda Ghullarat » 19/01/2016, 11:01

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#185 Messaggioda Capochino » 19/01/2016, 11:37

Si va avanti!!!!

:prates:

Foto sotto: Finisco di realizzare il finale dei piloni centrali creando una gradino per compensare una differenza di altezza.

Immagine

Foto sotto: Realizzo 2 semicerchi texturizzati

Immagine

Foto sotto: posiziono la texture sulla superficie dei piloni chiudendo le magagne con una strisciolina decorativa.

Immagine

Foto sotto: passo alla struttura ad archi decorando con pezzi della Grendel e HA, creo un bordino alto che poi si completerà con il tetto.

Immagine

Foto sotto: realizzo i basamenti per appoggiare la struttura ad archi sul ponte per arrivare alla stessa altezza dei marciapiedi.

Immagine

Foto sotto: texturizzo il basamento centrale

Immagine

Foto sotto: incollo il tutto aiutandomi con la struttura poggiata sopra.

Immagine

Foto sotto: ecco la struttura poggiata sopra i basamenti. Per ovviare a leggere differenze di altezza mi è bastato premere col pollicione il polistirene dove serviva ed il tutto si è incastrato perfettamente. Si vedrà sempre una linea di giunzione ma essendo un elemento da gioco poco importa.

Immagine

Foto sotto: Preparo i basotti cittadini con texture ciottolato, cornelle larghe e mattoni grossi per il basamento. Sto polistirene giallo canarino è dannatamente rognoso, mai più ma si sa a caval donato non si guarda in bocca.

Immagine

Manca solo il tetto della struttura, che ho già quasi finito, e 4 decorazioni finali. Giovedì si dipinge a spron battuto.

Vai Peppoooooo!!!!!!! : CoolGun :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#186 Messaggioda SoSaAx » 19/01/2016, 11:48

Veramente molto bello e mastodontico, un ponte che vedrà molte battaglie, io più vicino alla WWII ci vedo un bel Panzer che difende il ponte! : Lol :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#187 Messaggioda Capochino » 19/01/2016, 11:53

SoSaAx ha scritto:Veramente molto bello e mastodontico, un ponte che vedrà molte battaglie, io più vicino alla WWII ci vedo un bel Panzer che difende il ponte! : Lol :


Dovevo sfogare la mia fame di modellismo scenico tenuta chiusa in gabbia da almeno 2 anni.
Da oggi in poi sarò più regolare per non avere questi sfoghi esagerati : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#188 Messaggioda Ghullarat » 19/01/2016, 12:08

Acciderbolina....Mega FANTASTICO!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#189 Messaggioda beppe69 » 19/01/2016, 13:06

noto qualche piccola imperfezione dovuta probabilmente alla fretta comunque tanto di cappello per questo lavoro e per il wip , un tutorial in pratica , se penso che mi sbatto da 4 mesi : Twisted : .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#190 Messaggioda Nedo » 19/01/2016, 15:39

Capochino ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Veramente molto bello e mastodontico, un ponte che vedrà molte battaglie, io più vicino alla WWII ci vedo un bel Panzer che difende il ponte! : Lol :


Dovevo sfogare la mia fame di modellismo scenico tenuta chiusa in gabbia da almeno 2 anni.
Da oggi in poi sarò più regolare per non avere questi sfoghi esagerati : Lol :


Idem.....nn prendevo del polistirene in mano dal contest 2013 (quindi novembre 2013).....

Cmq LAVORO FAVOLOSO....al momento il lavoro architettonico più preciso verosimile e a tema. Quei piccoli dettagli lo rendono unico.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#191 Messaggioda mistral » 19/01/2016, 19:30

Sempre più bello questo ponte... lo hai talmente arricchito e dettagliato che, quella "pesantezza" iniziale che mi pare avesse, sembra completamente sparita... : Thumbup :

Ora mi chiedo come farai a pitturare tutta sta roba in 10 giorni. : Eeek : Mi sa che tu c'hai l'asso nella manica eh, hai già in mente un sistema iperfast di pittura e sono sicuro che ci stupirai...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#192 Messaggioda Capochino » 19/01/2016, 20:05

beppe69 ha scritto:noto qualche piccola imperfezione dovuta probabilmente alla fretta comunque tanto di cappello per questo lavoro e per il wip , un tutorial in pratica , se penso che mi sbatto da 4 mesi : Twisted : .


Ti dirò.... Se avessi avuto 4 mesi credo proprio che avrei fatto i medesimi errori, non è tanto per la fretta ma più che altro è che di base non arrivo a livelli epici di precisione oltretutto non la cerco nemmeno perché non ne ho proprio le capacità. Mi tremano le manine : Lol :

Nedo ha scritto:
Capochino ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Veramente molto bello e mastodontico, un ponte che vedrà molte battaglie, io più vicino alla WWII ci vedo un bel Panzer che difende il ponte! : Lol :


Dovevo sfogare la mia fame di modellismo scenico tenuta chiusa in gabbia da almeno 2 anni.
Da oggi in poi sarò più regolare per non avere questi sfoghi esagerati : Lol :


Idem.....nn prendevo del polistirene in mano dal contest 2013 (quindi novembre 2013).....

Cmq LAVORO FAVOLOSO....al momento il lavoro architettonico più preciso verosimile e a tema. Quei piccoli dettagli lo rendono unico.


Grazie Nedo, il mio prossimo lavoro cercherò di impostarlo con il tuo stile e quello di Molock che io adoro.

mistral ha scritto:Sempre più bello questo ponte... lo hai talmente arricchito e dettagliato che, quella "pesantezza" iniziale che mi pare avesse, sembra completamente sparita... : Thumbup :


Ecco, questo mi fa molto piacere, è sempre un "mattone" di ponte ma alla fine dove è scritto che un ponte debba essere slanciato? :D
Il mio è tozzo e massiccio come un ponte imperiale di una città importante. Yeah!

mistral ha scritto:Ora mi chiedo come farai a pitturare tutta sta roba in 10 giorni. : Eeek : Mi sa che tu c'hai l'asso nella manica eh, hai già in mente un sistema iperfast di pittura e sono sicuro che ci stupirai...


Purtroppo non mi chiamo Willy Wonka e non ho al mio servizio gli Umpa Lumpa però credo che adotterò una tecnica un po' insolita.
Utilizzerò una mini pistola a spruzzo e i pennelli ma.... Nello stesso momento, pistola nella mano destra e pennello nella sinistra. Velocizzo un po' ma il più sarà fatto canonicamente.
Mancano 12 giorni?
Posso prendermela comoda allora, sono in anticipo di 3/4 gg :D

PS: e fu così che preso da un'insolita sbruffoneria non finì in tempo e venne deriso per anni a venire costringendolo a scappare per valli e monti col capo chino.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#193 Messaggioda Profondo Rospo » 19/01/2016, 20:28

Meraviglioso! Viene proprio voglia di giocarci sopra un'avventura! A proposito, potresti inserire una miniatura nella prossima panoramica, per capire meglio le dimensioni?

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#194 Messaggioda Sanguemarcio » 19/01/2016, 20:55

Questo é un pezzo della Madonna, altrochè... Hai tutta la mia ammirazione, soprattutto per il tempo impiegato!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#195 Messaggioda uopo » 20/01/2016, 14:51

Sanguemarcio ha scritto:Questo é un pezzo della Madonna, altrochè... Hai tutta la mia ammirazione, soprattutto per il tempo impiegato!

non l'avrei saputo dire meglio di così.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#196 Messaggioda porcored » 20/01/2016, 15:48

Immenso!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#197 Messaggioda Capochino » 20/01/2016, 16:08

Grazie a tutti : Love :

Profondo Rospo ha scritto:Meraviglioso! Viene proprio voglia di giocarci sopra un'avventura! A proposito, potresti inserire una miniatura nella prossima panoramica, per capire meglio le dimensioni?


Trovi l'Orco Nero Oscar che testa il ponte nelle foto precedenti comunque a lavoro di costruzione ultimato farò 2 o 3 foto con miniature da 28/32 mm. : Thumbup :

Il lavoro di costruzione è al 99%
Domani si dipinge, spero, al massimo parto venerdì.
Voglio terminare il tutto entro metà di settimana prossima per poi prendermi il giusto tempo per fotografare.
Grazie ancora, io mi sto divertendo un mondo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#198 Messaggioda gian » 22/01/2016, 12:52

o-mio-Dddio!!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
superlativo! : Thumbup :
Gian

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#199 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/01/2016, 19:33

Caspita che iperdettaglio!!!! Io, io non so che dire! Cose dell'altro mondo. Ispirante! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#200 Messaggioda Capochino » 22/01/2016, 20:13

Grazie ancora, troppo buoni.

Domani ultimo aggiornamento prima della pittura.
Che i pennelli me la mandino buona :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti