[4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#26 Messaggioda d3d » 17/12/2015, 9:45

Zombi Vegetariano ha scritto:Questo lavoro lo vedo molto caotico, e a me piace caotico! Sicuramente tu in mente hai un'idea ben precisa che non riesco ancora a cogliere, e questi mi intrippa di brutto! Il torrente, le foglie, la graniglia. Non riesco a capire come la colorerai e che effatto sarà il finale. Seguo con molto interesse, son proprio curioso di come verrà. Vai che ce la fai!



Grazie zombi,

In effetti io peccò molto sulla precisione per questo non è molto chiaro l obbiettivo finale.nei prossimi giorni cercò di delineare meglio i particolari per renderlo più comprensibile.inoltre sto sfruttando le occasioni come il trofeo per sperimentare tecniche nuove per cui per me è come camminare sulle uova visto che almeno 4 o 5 tecniche non le avevo mai usate così come alcuni materiali.ovviamente il risultato finale non sarà alla altezza dei "mostri/mastri" modellisti del forum ma è l unico modo per crescere...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#27 Messaggioda Capochino » 17/12/2015, 18:07

Forza d3d, non mollare!
Secondo me invece puoi tranquillamente arrivare alla fine anche perchè lo scenico non è enorme e se riesci a non riempire troppo il tutto vai liscio fino alla fine ;)

Tecnica del gesso con i sassolini non l'avevo mai vista, volevo fare un corso per presepisti ma so che costano molto anche se devo dire che dai maestri presepisti si imparano tecniche tutte fenomenali,
Prima o poi questo corso me lo farò, sicuro.

Daje! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#28 Messaggioda d3d » 18/12/2015, 14:31

Ponte terminato!

Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

[4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#29 Messaggioda SoSaAx » 18/12/2015, 14:55

Bello e massiccio, mi piace.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#30 Messaggioda beppe69 » 18/12/2015, 15:28

molto massiccio direi , la tecnica dei sassolini mi sembra un pò " polverosa " se si deve grattar via il gesso .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#31 Messaggioda BigTony » 18/12/2015, 15:32

Complimenti mi piace questo ponte massiccio e mi garba anche la tecnica dei sassolini spazzolati... unico appunto avrei fatto dei parapetti, ma bisogna vederlo poi nell'insieme di come lo vuoi finire se ci stanno o no : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#32 Messaggioda d3d » 18/12/2015, 15:59

Si è bello massiccio le forme non sono molto regolari l'ho tagliato a mano.il prossimo anno mi regalo la proxxon!
Usando il gesso scagliola,che è quello più "gommoso" la polvere che si alza non è tantissima,l importante è che nella gettata i sassi siano a filo.

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#33 Messaggioda d3d » 18/12/2015, 16:02

BigTony ha scritto:Complimenti mi piace questo ponte massiccio e mi garba anche la tecnica dei sassolini spazzolati... unico appunto avrei fatto dei parapetti, ma bisogna vederlo poi nell'insieme di come lo vuoi finire se ci stanno o no : Thumbup :


Grazie Tony per i parapetti hai visto giusto,in realtá volevo fare un ponte senza cordoli,poi ho visto che qualcosa stonava e li ho improvvisati facendoli molto bassi,quasi fosse il bordo di un marciapiede.vedremo in fase di pittura come saranno.

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#34 Messaggioda d3d » 18/12/2015, 16:02

BigTony ha scritto:Complimenti mi piace questo ponte massiccio e mi garba anche la tecnica dei sassolini spazzolati... unico appunto avrei fatto dei parapetti, ma bisogna vederlo poi nell'insieme di come lo vuoi finire se ci stanno o no : Thumbup :


Grazie Tony per i parapetti hai visto giusto,in realtá volevo fare un ponte senza cordoli,poi ho visto che qualcosa stonava e li ho improvvisati facendoli molto bassi,quasi fosse il bordo di un marciapiede.vedremo in fase di pittura come saranno.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#35 Messaggioda Capochino » 18/12/2015, 21:32

Ottima texture ma credo che l'interlacciatura dei mattoni è troppo lineare.
In pratica hai creato tutti mattoni in pietra come colonne senza sfalsarli.
Nel gioco e in questo tipo di lavori poco importa ma l'aspetto generale ne giova se si seguono delle regolette basiche.

Comunque hai una manina fatata, con un po' di tecnica ed un po' di esperienza darai del filo da torcere a chiunque, vedo potenzialità spiccate. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#36 Messaggioda d3d » 19/12/2015, 6:04

: Lol :

Vero Capo,in effetti gli ho sfalsati solo sulla orizzontale e non sul verticale.a mia discolpa posso dire che questa è la prima testurizzazione di parete così grande.grazie dei consigli al prossimo giro sicuramente ne faro tesoro.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#37 Messaggioda Capochino » 19/12/2015, 10:40

d3d ha scritto:: Lol :

Vero Capo,in effetti gli ho sfalsati solo sulla orizzontale e non sul verticale.a mia discolpa posso dire che questa è la prima testurizzazione di parete così grande.grazie dei consigli al prossimo giro sicuramente ne faro tesoro.


Ah guarda, io dopo anni e anni a rompere le balle agli altri ho fatto la stessa cosa sul mio lavoro, mi salvo in calcio d'angolo perchè posso inventarmi la banale scusa di una "copertura di mattoni puramente estetici e non portanti" ma non regge più di 2 o 3 secondi :D :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#38 Messaggioda d3d » 20/12/2015, 14:04

Una vista d insieme.manca la taverna,tutte le finiture e la vegetazione....


Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#39 Messaggioda SoSaAx » 20/12/2015, 18:54

Per niente male, a me piace, e l'asimmetria del ponte sullo scenico crea dinamicità. : Thumbup :

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#40 Messaggioda d3d » 20/12/2015, 20:20

Grazie Silvio.

La "diagonalizzazione" è la prima regola che ho imparato nella composizione dei diorami ma non l ho mai applicata(mi scordato sempre).questa è la prima volta e devo dire che fa il duo effetto

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#41 Messaggioda Capochino » 21/12/2015, 10:30

d3d ha scritto:Grazie Silvio.

La "diagonalizzazione" è la prima regola che ho imparato nella composizione dei diorami ma non l ho mai applicata(mi scordato sempre).questa è la prima volta e devo dire che fa il duo effetto


Esattamente, il diorama ha fatto un balzo in avanti, complimenti perchè allo stato attuale è potenzialmente un lavoro di grande effetto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#42 Messaggioda d3d » 21/12/2015, 16:59

Grazie Capo,spero di non rovinare tutto in fase di pittura.

Comunque spero di stupirvi con la vegetazione...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#43 Messaggioda Capochino » 22/12/2015, 9:34

Il taglio è proprio il suo punto forte, vero è che la colorazione, come dico sempre, incide tantissimo in un lavoro. Basta andarci cauti e non avere fretta.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#44 Messaggioda d3d » 26/12/2015, 8:37

Ho rifinito il palazzo di guardia e messo 2 colonne all'ingresso del ponte.ora mi sembra meno piatto.si passa alla taverna/locanda cercando di chiuderla per fine anno.

Auguri a tutti!

Immagine

Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#45 Messaggioda Zombi Vegetariano » 27/12/2015, 13:44

Sta venendo molto bene! Riconosco in effetti le colonne... ma la domanda che mi faccio è: la bevi o non la bevi quella bottiglia di Baileys? A parte gli scherzi ora son curioso di vedere come verrà la vegetazione. Bravissimo, verrà un gran bello scorcio!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#46 Messaggioda d3d » 27/12/2015, 14:20

Zombi Vegetariano ha scritto:Sta venendo molto bene! Riconosco in effetti le colonne... ma la domanda che mi faccio è: la bevi o non la bevi quella bottiglia di Baileys? A parte gli scherzi ora son curioso di vedere come verrà la vegetazione. Bravissimo, verrà un gran bello scorcio!




Ahahah

Il bayles è in frigo,quasi finito.e visto che della spesa uso quasi tutto la scatola di verrá un grattacielo in 1/144 per un diorama sci fi

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#47 Messaggioda Capochino » 27/12/2015, 16:44

Migliora, si. Parete fornte strada un po' anonima, in un duiorama i dettagli sono molto importanti.
Decora decora decora : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#48 Messaggioda mistral » 27/12/2015, 18:24

Sta prendendo forma. : Thumbup : l'impostazione generale mi piace, una volta colorato mi immagino una scena molto suggestiva...

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#49 Messaggioda d3d » 27/12/2015, 18:51

Capochino ha scritto:Migliora, si. Parete fornte strada un po' anonima, in un duiorama i dettagli sono molto importanti.
Decora decora decora : Thumbup :



Inizialmente nella parete fronte strada volevo fare delle finestre,ma poi avrei dovuto impostare anche gli interni per cui ho evitato.per renderla più interessante ho simulato l intonato venuto via con mattoni in vista e poi un po di crepe

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [4°TM][Costruttori]Un ponte per tornare,un ponte per partire

#50 Messaggioda d3d » 27/12/2015, 18:54

mistral ha scritto:Sta prendendo forma. : Thumbup : l'impostazione generale mi piace, una volta colorato mi immagino una scena molto suggestiva...



Ciao Mistral grazie!

La scena sarà di vita cittadina e dalla parte boschiva del ponte un cavaliere posizionato in modo "equivoco", nel senso che sará in una posa ad interpretazione ,non si capirá se sta arrivando alla cittadina o sta partendo


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti