wintersun ha scritto:murble Buonasera a tutti e scusate la mia intrusione.
Molto probabilmente io sono la persona meno adatta per dare consigli ed esprimere pareri,e questo perché è poco meno di un anno che pratico modellismo e anche perché sono,rispetto a molti, iscritto da poco in questo sito....ma ciò non toglie che non possa esprimere il mio parere in merito alla scelta del tema per l'emozionante trofeo Capochino.Molti temi in elenco sono simili...,e poi si parla di scenografie o elemento scenico.
La casa,il faro,il cimitero o un villaggio abbandonato sono scenografie...l'entrata o una catapulta sono elementi scenici..che in alcuni casi definirei frammenti di scena..come per esempio la stamberga..Spero che il mio parere non sia causa di esplosioni di commenti,chiedo scusa fin da ora,
ma credo che Capochino deve mettere un po' a posto quella lista.

Guai a sentirsi in difetto confronto agli altri, qui siamo tutti nella stessa barca c'è il più esperto e quello meno esperto, c'è il più bravo e quello meno bravo, c'è i lnuovo arrivato e quello che è qui fin dal 2010.... poco importa, tutti hanno il diritto di dire la propria e gli altri hanno il dovere di starlo ad ascoltare. Tu non sei da meno wintersun, sicuramente avrai cose da insegnare e cose da imparare ma sentiti sempre libero di dire la tua senza remore.
Per quanto riguarda la tipologia del Trofeo. Il sito dei Minimondi nasce come occasione di riunire persone con la passione per gli elementi di contorno di un campo da gioco, denominati "elementi scenici".
Col passare del tempo ci si è accorti che il sito attirava anche modellisti di diverso genere, non per forza giocatori ma presepisti, dioramisti o semplici amanti delle scenografie modellistiche in genere.
Limitare "l'entrata" ai Minimondi al solo modellismo scenico per giocatori ( ossia agli elementi scenici per il gioco ) avrebbe sicuramente relegato lo stesso ad una fine ignobile, saremmo stati pochissimi e nel giro di poco ci saremmo spenti. Accettando qualsiasi utente che faccia modellismo incentrato solo su scenografie ed elementi scenici abbiamo dato linfa vitale a questo forum coinvolgendo più persone possibili.
Il Trofeo, di conseguenza, vuole accomunare tutte queste persone in un unico contest che, amichevolmente, possa decretare il migliori lavori degli utenti che ne fanno parte.
Essendo un siito/forum con varie tipologie di modellisti ( per il gioco o solo per diletto ) abbiamo dovuto ampliare la tipologia di lavori presentati, appunto, che variano da "Elementi scenici singoli" a "ambientazione scenografiche complete". Sta sempre al partecipante decidere se creare un tavolo oppure un semplice elemento singolo.
Cosa importate è il fulcro del Trofeo, il tema come unico denominatore comune.
Ovviamente bisogna mettere dei paletti, i Minimondi tratta "il modellismo scenografico" che è fatto di moltissime cose ma di certo non di miniature, quelle sono un surplus che ovviamente vanno pari passo con le scenografie ma non sono il fulcro di questo forum e non devono esserlo per forza nel Trofeo
Creare una lista di temi che sia perfetta è un vero problema perchè si rischia di renderla troppo vaga o troppo restrittiva. L'anno scorso non abbiamo dato paletti, quest'anno abbiamo deciso che il tema deve essere un po' più preciso e meno vago. Per l'anno prossimo potremmo anche pensare di stilare noi una rosa di 20 temi ben precisi e poi proporli per una votazione sul forum.
vediamo, l'importante è sempre fare un passettino avanti, mai indietro.
porcored ha scritto:Io per esempio non faccio elementi scenici per giocare, ma diorami fini a se stessi.
Ma il tema libero non si fa vero?
Il tema libero lo lasciamo solo al Mini Contest della prossima primavera, il Trofeo annuale deve essere il più possibile guidato.
Dark Hawk ha scritto:Bah, ora punterei a vincere le elezioni del tema...
Si vede proprio che il senso dei miei messaggi è stato colto in pieno...
Mi importa così tanto di far vincere i temi che ho proposto (ma che stranamente non ho in alcun modo promosso pure

)che se vincessero passerei più di mezza settimana lontano da casa con la scusa dell'università giusto per non stracciare gli altri partecipanti.
Anzi, anche i giorni a casa li passerei o sui libri o tra 9999 commissioni che mi si accumulano durante gli altri, sia mai che qualcuno dica che altrimenti partirei avvantaggiato solo perché avrebbe vinto un mio tema.
Perché qui senza leggere i messaggi non mi sorprenderei se qualcuno lo scrivesse davvero.
La mia era solo un'obiezione su quei due temi in particolare, e la potete leggere nei post precedenti (vi consiglio di farlo almeno 2 volte nel caso

), tutto il resto non è farina del mio sacco e pertanto non ne rispondo.
Help! Non ho capito cosa è successo....