[5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura

#126 Messaggioda Artemis » 27/02/2017, 22:51

@Ethan giusto le colonne sono tondini di legno :D :D :D

@Ghullarat, grazie del passaggio e dei complimenti, riguardo alla schiettezza l'apprezzo, è giusto che ognuno abbia i propri gusti... sull' uso degli HA vale lo stesso discorso che ho fatto a Sangue poco sopra... per partecipare ad un contest diversamente non sarei riuscito a fare qualcosa di decente anche considerando il tema uscito... poi ribadisco non mi aspetto grossi consensi, mi basta la soddisfazione di aver partecipato! :D

ah ho visto il secondo messaggio! bravo un conoscitore dei forgotten! mi sono ispirato proprio a quelle zone, anche se Zura è una divinità Pathfinder... da li la scelta dei colori (in particolare il violetto)... in merito alla stuccatura delle colonne hai ragione non l'ho fatto per tutte perchè sono pezzi un po' balordi, molto lisci e con le decorazioni al mm... avevo provato ma finivo per aumentare l'effetto che avrei voluto nascondere :D

@Red! Sei sempre il migliore! ahahah io rimango un somaro anche alla serale :D :D :D ma per la grappa no problem! :D

@Hector: ciao grazie del passaggio! non mi aspettavo che non piacessero i denti, io li ho visti bene in un tempio di una divinità drow-vampira, poi per carità magari mi sono fatto prendere la mano! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura

#127 Messaggioda Artemis » 27/02/2017, 23:53

Eccoci al dunque… volevo buttare giù due righe di riflessione sul torneo ma ora non riesco a scrivere e sono troppo contento di postare le foto perciò lo farò in un secondo momento…
A mio avviso una costruzione HA (anche se non piace :-P) non è tale se non è correlata da un bel tutorial, purtroppo l’idea mi è venuta tardivamente ma sono comunque riuscito a buttare giù qualcosa...
forse ora mi sembra una scemenza visto che qui sono uno dei più scarsi quindi a chi importerebbe di fare una cosa come ho fatto io?!? però quando l'ho pensata mi era sembrata carina perciò la posto :D

TUTORIAL TEMPIO DI ZURA
1) DIMENSIONI FINALI: l 43 x 32 x h 45
2) MOLD IMPIEGATE: n° 70, 71, 72,73, 77, 203 (per decorare ho usato anche 42, 43, 45, 85)
3) ALTRI MATERIALI: tondino in legno d12mm per colonne,colla vinilica, base in legno, sabbia, erba statica e decorazioni varie, colori.


PARTE 1 Basamento e colonnato piano terra
Il basamento del piano terra è ottenuto impiegando le mold 203 E 77. Si procede a fare il primo quadrato 7x7 impiegando le piastrelle senza crepe e man mano si realizzano le decorazioni interne. Consiglio di fare una prova del motivo prima di procedere all’incollaggio dei pezzi in modo da poter facilmente correggere modifiche e procedere dritto. Per lo schema che ho impiegato vedere figura 1.
Per le colonne ho impiegato il capitello più tondeggiante del mold 71 utilizzando un listello di tondino zigrinato in legno diametro 12 mm tagliato lunghezza 8 cm per realizzare la vera colonna.

FIGURA1
Immagine

PARTE 2 corpo centrale
Eseguire un primo quadrato 7x7 utilizzando le piastrelle da 1’ del mold 203 (usare o meno le crepe secondo le proprie preferenze) eseguire un secondo quadrato 6x6 utilizzando lo stesso mold ma in questo caso basterà fare il perimetro esterno del quadrato (impiegando quindi 24 caselle, non le 36 che servirebbero a riempire tutta la superficie). Realizzare quindi un terzo quadrato 5x5 utilizzando lo stesso principio del secondo.
Incollare i 3 quadrati (alla base il più grande via via gli altri due) uno sull altro mantenendo fisso il centro. Si otterrà così una struttura a gradoni visibile nella figura 2.

FIGURA2
Immagine

A discrezione applicare un qualche tipo di bordo al quadrato di base per evitare che si vedano i blocchi (io l’ho fatto usando uno listello sottile di legno).
Si prosegue con dal basamento ottagonale ricavato con la mold 77. (Attenzione serviranno molte copie dei pezzi evidenziati in figura 3, seviranno anche per realizzare il “tetto” della struttura ottagonale.)

FIGURA 3
Immagine

Una volta realizzata la base ottagonale proseguire con un primo ed un secondo strato di mattoni a formare due mezzi ottagoni(in pratica sono due pezzi con 3 lati, si lasciano libere le aperture a destra ed a sinistra della torre quindi servono 2 lati in meno rispetto all’ottagono di base)
ATTENZIONE! In questa fase è molto difficile mantenere l’ortogonalità, affidarsi a guide fatte con lego, duplo o quant’altro (consultare il sito HA o il forum per maggiori approfondimenti)
Costruire 2 finestre utilizzando il mold 77 e gli archi medi del mold 70 come da figura 5 (saranno le finestre centrali) e 4 finestre utilizzando le stesse mold ma con uno dei due lati “a metà” come evidenziato in figura 6

FIGURA 5

Immagine

FIGURA 6

Immagine

Volendo si può proseguire con un ultimo ottagono da apporre sopra la fila delle finestre (a piacere si potrà aggiungere uno o più ottagoni per alzare la struttura)
Un riassunto dei livelli si vede in figure 7-8

FIGURA 7

Immagine

FIGURA 8

Immagine

Una volta terminata la struttura ottagonale ricavare il “tetto” il mold 77 ed il 203. Come decorazione ho impiegato anche i quadrati gotici del mold 43 (vedi figura 9).

FIGURA9
Immagine

Non c’è una forma per ricavare l’ottagono centrale, io l’ho fatto versando il gesso liquido direttamente, utilizzando la forma come fosse uno stampo sfruttando le proprietà “autolivellanti” del Diplast.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura

#128 Messaggioda Artemis » 27/02/2017, 23:54

PARTE 3 colonnato e piano superiore
Partendo dal tetto della struttura ottagonale, costruire 7 colonne come spiegato nella parte iniziale per il basamento.
Parallelamente costruire un’altra base ottagonale equivalente a quella di figura 9 ma limitandosi a realizzare il perimetro esterno per lasciar passare la scala a chiocciola.

Al di sopra di questo piano procedere incollando due anelli circolari da 5 pollici (mold 72, ATTENZIONE CHE SE NE CASTA 1 PER VOLTA) realizzando anche la sommità centrale della torre, lasciando spazi vuoti per innestare la scala a chiocciola (vedi figura 10)

FIGURA10
Immagine

Realizzare la scala a chiocciola di altezza corrispondente all’altezza delle colonne del piano superiore (mold 72) prestando attenzione all’altezza dei blocchi a chiocciola.
Se ritenuto gradevole realizzare un bordo la parte ottagonale utilizzando un listello di legno (figura 11) in modo da dare un po’ più di credibilità al sostegno della parte superiore (io l’ho dovuto fare doppio perché ho sbagliato la misura).

FIGURA 11
Immagine

A questo punto prima di incollare i vari elementi fra loro procedere prima alla pittura (in particolare la scala a chiocciola risulta difficile da colorare in seguito.
Per incollare la scala a chiocciola è necessario prima creare ed incollare la parte centrale del pavimento della torre (che in figura 10 si vede mancante). Io ho usato il pezzo rialzato della mold 71 (figura 12) castato 4 volte.

FIGURA12
Immagine

poi capovolgere tutta la parte più alta del tempio (quella circolare per intenderci) ed incollare la scala al contrario, altrimenti la struttura non starebbe in piedi, (vedi figura 13).
Una volta asciutto e colorato il tutto, rimane da incollare la parte superiore con le scale a chiocciola alle 7 colonne della parte più alta, facendo bene attenzione a centrare le strutture.

[FIGURA13]
Immagine

PARTE 4 scalinate:
per le scalinate si usano le mold 70, 72 e 73.
La scalinata è suddivisa in 4 parti (vedi figura 14): la prima parte sono 4 scalini, la seconda sonosolo 2 scalini, la terza altri 7 scalini, la quarta ed ultima è la parte dritta che raccorda alla struttura centrale del tempio. Ho spezzato la scala in questi blocchi per cercare di mescolare i pezzi delle varie lunghezze cercando di evitare giunzioni e ripetizione della texture. L’effetto finale non è il massimo ma è quanto di meglio sia riuscito a fare

FIGURA14
Immagine

Della 72 servono i pezzi da diametro 4’ e da 5’ ed i pezzi sottili
Mentre del mold 73 servono sostanzialmente solo i 2 pavimenti.
La mold 70 serve per l’ultimo tratto di scala, quello che raccorda la scala a chiocciola con il primo piano del tempio. (figura 15)
Per realizzarla si procede come per costruire una torretta con i muri spessi 2 mattoncini (quindi curva da 4 pollici e curva da 5 pollici messi adiacenti) ed incollando sopra queste porzioni gli scalini del mold 73, utilizzando all occorrenza i blocchi sottili del mold 72 spezzati in metà.

FIGURA15

Immagine

Per comodità di spessore a volte conviene incollare due scalini uno sopra l’altro (vedi figura 16 ATTENZIONE, in questa foto la parte 1 della scala è quella dell’altro lato, era messa così solo per prova)
ATTENZIONE: la precisione in questa fase è critica ed i blocchi andranno un po’ adattati per due motivi: 1) il pezzo curvo da 5’ è uno solo per cui si nota una certa ripetizione del motivo, io ho parzialmente risolto stuccando parecchio le giunture in modo da mascherare intere sezioni di ciottolo) e 2) i pezzi non sono stati ideati propriamente per questo scopo quanto per realizzare una torretta quindi non quadrano perfettamente. Prima di incollarli fate sempre delle prove di distanza per essere sicuri.
ATTENZIONE 2: le scalinate destra e sinistra sono opposte! Quindi i primi 6 gradini della destra girano in un senso, quelli della sinistra girano nel senso opposto (e vice versa per i successivi 7)
ATTENZIONE 3:il punto di raccordo fra la scalinata ed il corpo centrale del tempio è il più critico, consiglio di partire da quest ultima sezione per determinare l’altezza finale della scala, eventualmente aggiungendo spessori nella parte più bassa della scala per far quadrare i pezzi.

FIGURA16
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura

#129 Messaggioda Artemis » 27/02/2017, 23:54

FOTO DEFINITIVE

PRIME 5

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura

#130 Messaggioda Artemis » 27/02/2017, 23:57

FOTO FINALI

ULTIME 5

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#131 Messaggioda Molock » 28/02/2017, 0:14

Piacciano o no gli HA hai fatto secondo me un lavoro eccelso, tutorial costruttivo davvero completo (complimenti per la pazienza) struttura affascinante (anche se personalmente avrei messo la parte "massiccia" in basso per slanciarla poi con le colonne verso l'alto) colori davvero particolari, sgargianti, ma sei rimasto fedele all'idea iniziale
BRA VI SSI MO !!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#132 Messaggioda bakalite » 28/02/2017, 0:26

Alla faccia Delle due righe ! Ecco il vincitore del contest tutorial..Ci stavo provando anche io...Rinuncio..poi lo leggo con calma che sto scontornando!!!
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#133 Messaggioda bakalite » 28/02/2017, 0:27

Ah..Manca il peso specifico totale..Supera i 20 kg ??
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#134 Messaggioda SoSaAx » 28/02/2017, 7:43

Una colorazione a mio parere inusuale (nel senso diversa dal solito) ma questo non significa brutta o non adatta, hai avuto coraggio, poteva essere un flop ma non lo è stato.
A me piace moltissimo, come mi piace tutta la struttura.
Ottimo lavoro, complimenti. : Thumbup :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#135 Messaggioda porcored » 28/02/2017, 9:25

questo pezzo dovrebbe andare su un manuale di gioco di ruolo!! o in un manuale da wargame fantasy, sarebbe perfetto! in pratica sei da manuale!

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#136 Messaggioda bakalite » 28/02/2017, 13:14

Ecco provo ad allargare il mio commento: aveva tutti i presupposti per non piacermi: grosso, pesante, gessoso, fatto con lo stampo e colori pacchiani...e INVECE meraviglia mi hai stupito di brutto, il risultato finale mi piace davvero!

Cosa mi piace? da quando hai cambiato le scale il pezzo ha assunto un'altra dimensione, la colorazione anche se estrema dimostra che hai saputo osare . Ti sei ispirato agli artwork di un gioco che conosci e di una ambientazione che ami, hai saputo renderli in 3d! rosso, oro ! WOW non se ne vedono molti di questo tipo, inoltre hai usato tante miniature per dare spessore al pezzo e secondo me è sempre un investimento valido...Quindi questo tuo pezzo mi ha conquistato verso la fine..sulle foto secondo me hai reso le ombre troppo nere (dovresti provare con un pannello di polistirolo bianco che ti rifletta la luce e ti renda l'ombra nera almeno parzialemente leggibile...)così nera non va molto bene secondo me. Rimane il dubbio sul peso, anche io ho mi sono buttato un pò sugli stampi in gesso ma il loro peso specifico mi fa pensare che debbano essere mixati col polistirene e non usati come unica struttura di un pezzo..CMQ bravo bravo il pezzo è bello davvero
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#137 Messaggioda fako » 28/02/2017, 18:41

a me lo scheda di colore e le scalinate laterali mi fanno veramente impazzire!
Dai questo è un pezzo per chi ha personalità! Mi piacciono veramente.

Devi abbandonare il ciocory, promettilo solennemente!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#138 Messaggioda porcored » 28/02/2017, 21:37

se il tutorial lo fai anche in inglese vinci su FB hirst art fans, perchè il ciocory?

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#139 Messaggioda Artemis » 28/02/2017, 22:35

SONO ANCORA IN TEMPO! :D

per fortuna mi sono accorto che ieri non mi ha inserito l'ultimo pezzo del tutorial... lo posto qui, poi più avanti se qualche supermod avrà voglia di avvicinare i post, altrimenti va bene anche così non importa!


PARTE 5 dipingere, raccordare gli elementi e decorazioni

Una volta terminata la parte costruttiva di tutti gli elementi passare alla pittura, riporto gli schemi che ho seguito io:
- Per la colorazione delle colonne lo schema è è base di nero, poi mano leggera di Shadow grey (GW), drybrush estremo con alcuni grigi a piacere e bianco, poi lavatura molto leggera con drakenhof nightshade (shade GW)
- Per la colorazione delle zone in pietra (Grigio-blu) ho usato uno schema simile a quello delle colonne, procedendo poi con lavature di colore marrone/nero/verde marcio per aumentare l’aspetto usurato
- La colorazione delle zone in pietra bianca è stata ottenuta con mano di fondo nera, mano leggera color ocra e drybrush pesante avorio “sporco” tipo bleached bone GW per intenderci, infine lavatura con nuln oil (GW)
- La colorazione delle zone in viola è stata effettuata con mano di fondo nera, mano uniforme di liche purple (GW),stratificato con warlock purple (GW) e lavatura con Leviathan purple (GW) nelle zone rimaste più chiare.
- La colorazione delle zone dorate è stata effettuata con mano diretta di shinig gold (2 mani leggere), lavatura prima con agrax earthshade (GW) leggera e poi con seraphim sephia (GW) e pennello asciutto sui dettagli con shining gold e mithril silver.

Il mio consiglio è di cercare di dipingere le zone più separatamente possibile, prima di procedere ad incollare per raggiungere facilmente punti che altrimenti sarebbero in ombra ed evitare troppi ritocchi.
Una volta terminata la pittura procedere all assemblaggio.
Preparare la base (io ho usato legno compensato spessore 2cm) ed appoggiare sopra la base quadrata, le scalinate, la base ottagonale della fontana e le colonne decorative che appoggiano a terra.
Con una matita ripassare i bordi degli elementi che ho citato sopra e poi rimuoverli, in modo da poter incollare la sabbia più agevolmente.
Poi procedere ad incollare prima la base, poi le colonne, il mausoleo centrale, le scalinate ed infine le parti soprastanti. Il colonnato della parte ottagonale può anche essere costruito precedentemente e poi posizionato al di sopra.
Per le decorazioni ho evidenziato le mold utilizzate in figure 17-18-19.

I basamenti delle statue dei ragni e dei pipistrelli vampiri sono ricavate dal mold 42,la balaustra è ricavata dal mold 71, e gli angolari sono ricavati dal mold 71 + 85. I vasi sono ricavati dal mold 45 e 85
In aggiunta ho usato miniature reaper n°77351 (cutist &circle) n°77139 (altar of evil) n°77027 (naomi vampire female) n°77247 (pillar of evil) n°77261 (bat demon) e 2 D&D miniature deathjump spiders.

Se leggi questa frase vuol dire che mi hai dedicato del tempo, ti ringrazio per la pazienza e spero ti sia piaciuto! Io ho riletto tutto e mi sembrano i deliri di un folle :D

FIGURA 17
Immagine

FIGURA 18
Immagine

FIGURA 19
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#140 Messaggioda Artemis » 28/02/2017, 22:45

Piacciano o no gli HA hai fatto secondo me un lavoro eccelso, tutorial costruttivo davvero completo (complimenti per la pazienza) struttura affascinante (anche se personalmente avrei messo la parte "massiccia" in basso per slanciarla poi con le colonne verso l'alto) colori davvero particolari, sgargianti, ma sei rimasto fedele all'idea iniziale
BRA VI SSI MO !!!


ti ringrazio moltissimo... detto da te ha un valore doppio!
e devo dirti la verità penso avrei fatto bene a fare come dici tu di fare la struttura massiccia in basso, ovviamente fatto più grande, però...... ci ho pensato solo ora che me lo hai suggerito... murble murble murble

Ecco provo ad allargare il mio commento: aveva tutti i presupposti per non piacermi: grosso, pesante, gessoso, fatto con lo stampo e colori pacchiani...e INVECE meraviglia mi hai stupito di brutto, il risultato finale mi piace davvero!

Cosa mi piace? da quando hai cambiato le scale il pezzo ha assunto un'altra dimensione, la colorazione anche se estrema dimostra che hai saputo osare . Ti sei ispirato agli artwork di un gioco che conosci e di una ambientazione che ami, hai saputo renderli in 3d! rosso, oro ! WOW non se ne vedono molti di questo tipo, inoltre hai usato tante miniature per dare spessore al pezzo e secondo me è sempre un investimento valido...Quindi questo tuo pezzo mi ha conquistato verso la fine..sulle foto secondo me hai reso le ombre troppo nere (dovresti provare con un pannello di polistirolo bianco che ti rifletta la luce e ti renda l'ombra nera almeno parzialemente leggibile...)così nera non va molto bene secondo me. Rimane il dubbio sul peso, anche io ho mi sono buttato un pò sugli stampi in gesso ma il loro peso specifico mi fa pensare che debbano essere mixati col polistirene e non usati come unica struttura di un pezzo..CMQ bravo bravo il pezzo è bello davvero


Grazie Bakalite, sono contento che ti piaccia in effetti ho giocato tanto in questa ambientazione ed ormai la considero un po' una parte di me... sulle miniature grazie di nuovo, poi ti chiederò consigli visto che sei bravissimo con la pittura!
sul peso alla fine non è così pesante come sembrerebbe... ci sono molti spazi aperti... anche di gesso non ne ho usato molto (beh in verità ho castato molta più roba perchè purtroppo non avevo il progetto chiarissimo in testa)

anche sulla luce delle foto posso darti un po' di ragione, ho anche i pannelli bianchi, ma volevo un ambiente molto scuro ed ombroso senza utilizzare programmi di grafica che avrebbero snaturato un po' troppo...così mi sono fissato sullo sfondo nero..

ah ecco le prove del peso :D

Immagine

a me lo scheda di colore e le scalinate laterali mi fanno veramente impazzire!
Dai questo è un pezzo per chi ha personalità! Mi piacciono veramente.

Devi abbandonare il ciocory, promettilo solennemente!

Grazie Fako, questi complimenti fatti da te mi inorgogliscono parecchio! :D

ma il ciocory veramente non l'ho capita! adoro quel dolcetto ma saranno secoli che non ne mangio... lo fanno ancora?

questo pezzo dovrebbe andare su un manuale di gioco di ruolo!! o in un manuale da wargame fantasy, sarebbe perfetto! in pratica sei da manuale!

se il tutorial lo fai anche in inglese vinci su FB hirst art fans,

Grazie Red... ora sei tu che sei troppo buono : Love : non penso di meritare tanto, vedo un sacco di imperfezioni, e cose migliorabili ma penso che il gusto sia anche quello...
per il tutorial in inglese... ahahah ai dont spik inglish veri uell :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#141 Messaggioda porcored » 28/02/2017, 23:48

manco tanto pensavo peggio...
comunque so 50€ ti mando su paypal in mp

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#142 Messaggioda Ethan » 01/03/2017, 6:22

A me piace tantissimo...i bilanciamenti di colore non li trovo per niente estremi proprio perchè sono bilanciati caldi e freddi, opachi e lucenti...Poi parliamo di cultura drow in fondo.
Anche a me piacciono particolarmente le scale.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#143 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/03/2017, 9:38

Artemis Grande!!! Allora di questo lavoro anch'io avevo le titubanze nei confronti del gesso. Ma ho impararto da tempo che i pareri si possono cambiare e tu mi hai convinto. Pensa che per colpa tua stavo per buttarmi nel gruppo acquisto dei mold! Poi ho resistito. Comunque la colorazione estrema e mooolto dark mi piace tantissimo. Ma la parte che mi piace di più è la scala: davvero intrigante e giocabile. Sul colonnato inferiore avevo già detto la mia mentre sul resto nulla da dire: veramente evocativo! Bravissimo , grande prova!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#144 Messaggioda paccus » 02/03/2017, 1:02

La colorazione a me piace molto, la struttura è ben assemblata, sembra uscita da videogioco. Sei stato bravo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#145 Messaggioda wintersun » 02/03/2017, 21:54

Ciao Artemis...che meraviglia,ma di professione fai il fotografo....complimenti c'è una foto in particolare,leggermente di profilo e scattata dal basso verso l'alto,da l'impressione che non sia un modellino ma una scultura vera.Bravissimo Artemis il tuo lavoro l'ho visto crescere fin dall'inizio e non vedevo l'ora che inserivi
nuovi aggiornamenti...e grazie anche per le tue visite al mio tempio.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#146 Messaggioda Dreamworld » 03/03/2017, 10:43

La cosa che più mi ha colpito del tuo lavoro è lo stile prettamente fantasy che caratterizza l'intera opera. Tinte forti e contrastanti, irreali, ma che rendono l'ambientazione perfetta per quello che ti eri prefissato!

Il tuo scenico lo vedrei molto bene esposto in qualche negozio di giochi di ruolo: attirerebbe la clientela come le api al miele!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#147 Messaggioda eriko76 » 03/03/2017, 22:24

:-)Concordo con quanto hanno detto gli altri, Non riesco a farmi un' idea di quanto sia grande, ma credo si tratti di una bella bestia. Hai reso bene l'idea dell'ambientazione che hai scelto. Atmosfera molto dark centrata in pieno Non so come spiegarmi, ma mi sembra trasudi malvagità : Thumbup : . Anche le foto mi piacciono molto. Troppe miniature forse mi hanno distratto, ho riguardato più volte.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#148 Messaggioda Artemis » 05/03/2017, 10:19

porcored ha scritto:manco tanto pensavo peggio...
comunque so 50€ ti mando su paypal in mp


50 euri, vva bene caro, metti tutto sul mio conto... :D

A me piace tantissimo...i bilanciamenti di colore non li trovo per niente estremi proprio perchè sono bilanciati caldi e freddi, opachi e lucenti...Poi parliamo di cultura drow in fondo.
Anche a me piacciono particolarmente le scale.

Grazie Ethan... detto da te ha un gran valore lo apprezzo molto... si alla fine non so quanto "drow" sia venuto come tempio, ma posso ritenermi lo stesso soddisfatto :D

Artemis Grande!!! Allora di questo lavoro anch'io avevo le titubanze nei confronti del gesso. Ma ho impararto da tempo che i pareri si possono cambiare e tu mi hai convinto. Pensa che per colpa tua stavo per buttarmi nel gruppo acquisto dei mold! Poi ho resistito. Comunque la colorazione estrema e mooolto dark mi piace tantissimo. Ma la parte che mi piace di più è la scala: davvero intrigante e giocabile. Sul colonnato inferiore avevo già detto la mia mentre sul resto nulla da dire: veramente evocativo! Bravissimo , grande prova!

Grazie Zombie, questi complimenti fatti da te mi riempiono di orgoglio! :D
penso tu abbia fatto bene a resistere all acquito dei mold... sei già ad un livello troppo alto mi sa...
sul colonnato hai ragione, specie anche considerando il consiglio che mi ha dato molock... avrei dovuto fare la parte più massiccia in basso, ma non ci ho proprio pensato...

La colorazione a me piace molto, la struttura è ben assemblata, sembra uscita da videogioco. Sei stato bravo

Grazie Paccus, molto gentile :D

Ciao Artemis...che meraviglia,ma di professione fai il fotografo....complimenti c'è una foto in particolare,leggermente di profilo e scattata dal basso verso l'alto,da l'impressione che non sia un modellino ma una scultura vera.Bravissimo Artemis il tuo lavoro l'ho visto crescere fin dall'inizio e non vedevo l'ora che inserivi
nuovi aggiornamenti...e grazie anche per le tue visite al mio tempio.

Ciao Winter... no non faccio il fotografo ma con la macchina un po' me la cavo! :D cmq grazie per complimenti, mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio lavoro...e da già che ti scrivo, complimenti a te per la maratona! deve essere stata una bellissima esperienza...

La cosa che più mi ha colpito del tuo lavoro è lo stile prettamente fantasy che caratterizza l'intera opera. Tinte forti e contrastanti, irreali, ma che rendono l'ambientazione perfetta per quello che ti eri prefissato!

Il tuo scenico lo vedrei molto bene esposto in qualche negozio di giochi di ruolo: attirerebbe la clientela come le api al miele!

eh si, diciamo che era il mio intento fin dal principio... amo il fantasy, quello sregolato e in cui l'immaginazione la fa da padrone... fossi stato più bravo avrei aggiunto anche una rupe o una parete rocciosa ma non sono ancora così capace :D

:-)Concordo con quanto hanno detto gli altri, Non riesco a farmi un' idea di quanto sia grande, ma credo si tratti di una bella bestia. Hai reso bene l'idea dell'ambientazione che hai scelto. Atmosfera molto dark centrata in pieno Non so come spiegarmi, ma mi sembra trasudi malvagità : Thumbup : . Anche le foto mi piacciono molto. Troppe miniature forse mi hanno distratto, ho riguardato più volte.


Grazie Eriko, le misure non sono grandissime, le ho riportate all inizio del tutorial circa 43x32x45... si volevo proprio trasudasse malvagità, se lo hai colto mi fa piacere vuol dire che ci sono riuscito! :D
sulle miniature forse hai ragione, volevo rappresentare uno scontro in corso...oltretutto non sono un pittore molto bravo però mi sembrava che completassero il tutto :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#149 Messaggioda Nedo » 18/03/2017, 22:26

Ottimo lavoro e pittura particolare ma funzionante.
Non so come mai, ma quelle statue, quell'atmosfera mi rimanda tanto alle Cronache di Dragonlance.....Se al posto degli elfi scuri usavi dei draconici, ci avrei visto bene un edificio della città-rovina di Xak-Tsaroth.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM][Costruttori] Tempio di Zura [FINITO!]

#150 Messaggioda bakalite » 18/03/2017, 22:30

Mammina mia questa è archeologia del fantasy...Citazione la tua che i giovani di oggi non capirebbero ...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti