[5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

[5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

#1 Messaggioda Dark Hawk » 11/10/2016, 20:07

Vi riporto la premessa fatta nel topic delle chiacchere

Visto che devo un favore a un mio amico, penso che gli farò uno scenario a tema del suo esercito.
A fronte di questo, non mi sono iscritto per competere e sperare di vincere, perché so che il compromesso col tempo libero mi tarperà non poco le ali, ma per il gusto di poter dire che ho partecipato, e per cogliere l'occasione per costruire appunto questo scenario, che ormai rimando da 2-3 mesi, il quale alla fine verrà regalato.
Al momento non ho un'idea ben definita in realtà, so solo da cosa partirò e la forma generica che dovrebbe avere alla fine.
Quello che è certo è che non sarà un pezzo grande, poiché appunto non avrei tempo per curarlo tutto a dovere; meglio qualcosa di ridotto ma fatto bene e finito, piuttosto che uno scenario che mi faccia bruciare tutto il prezioso tempo libero che dovrei dedicare allo studio. Inoltre una cosa troppo ingombrante non è adatta né a una vetrina o a uno scaffale, né su un tavolo da gioco (si presume che il pezzo sia intransitabile e che blocchi la linea di vista).

Non so quando inizierò, ma tanto dopo la rimonta di Capochino l'anno scorso non lo considero un problema :D
No a parte scherzi, penso che dedicherò una lunga fase preliminare alla progettazione.


Considerando che per passare a questo ho accantonato l'ennesimo work in progress, spero che il trofeo e il doverlo regalare siano abbastanza per motivarmi a finire il lavoro.

Per ora ho delle idee vaghe, non ho fatto neppure uno schizzo; di certo però utilizzerò il teschio dell'edicola, che fa figura ed è abbastanza grande da riempire la scena.
Al momento l'ho lavato dalla patina che usano per castare la plastica, ma devo ancora togliere le linee di fusione
Immagine

Visto che il mio amico gioca caos, penso che includerò in qualche modo una bella stella a 8 punte. Sarà ovviamente necessaria una gradinata per raggiungere la cima del teschio, dove ci sarà un altare.

Pensavo di fare una specie di picco roccioso su cui collocare il teschio, però temo che dovrei usare la schiuma poliuretanica (che odio) per farlo in tempi brevi.

Boh, devo ancora vedere tutto. Di certo da qui a novembre non sarò in grado di fare praticamente nulla, e anche dopo è da vedere...
Ultima modifica di Dark Hawk il 18/10/2016, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

#2 Messaggioda paccus » 11/10/2016, 20:50

Seguo con interesse... i denti e gli occhi fanno un po' impressione visti così

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

#3 Messaggioda Capochino » 13/10/2016, 10:19

Curioso di vedere che fine faranno i denti ma soprattutto i due bulbi oculari
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

#4 Messaggioda Dark Hawk » 13/10/2016, 18:47

paccus ha scritto:Seguo con interesse... i denti e gli occhi fanno un po' impressione visti così

I denti sono molto approssimativi, ma gli occhi sono fatti davvero bene! in pratica si tratta di due semisfere unite per ciascuno, una bianca con il disegno sulla parte piatta, e una trasparente.

Ah, tra l'altro questi provengono dalla 2a uscita: l'ho vista a €4 in edicola, e pensando a questo progetto non ho resistito

Capochino ha scritto:Curioso di vedere che fine faranno i denti ma soprattutto i due bulbi oculari


Provate a indovinare dove il Grande Artista [?]utilizzerà questi!
Immagine


si, è volutamente fatta male con paint
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

#5 Messaggioda Artemis » 15/10/2016, 17:12

Vai Dark Hawk... fossi il tuo amico sarei molto felice!

Niente di meglio di un enorme teschio per un tempio del Caos! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

#6 Messaggioda Dark Hawk » 18/10/2016, 0:06

Questo fine settimana non sono riuscito a iniziare il lavoro, però ho pulito per bene il teschio.
Con un minitrapano con una punta a disco abrasivo ho tolto tutte le imperfezioni, dalla scritta Made in Spain alle mille linee di fusione. Così facendo ho anche creato una superficie più ruvida per far attaccare il colore e per rendere meglio l'effetto roccia, o almeno spero.
Con un taglierino ho tolto quelle dai denti e da altre aree difficili da raggiungere.
Infine ho fatto la punta ai canini, visto che in origine erano squadrati come gli altri: saranno adatti a dei bambini, ma non ad un teschio demoniaco.

Immagine
Immagine
Immagine

Ps
Non utilizzo l'uploader del forum perché da cellulare non mi fa copiare i link dai riquadri una volta caricata l'immagine
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

#7 Messaggioda Capochino » 18/10/2016, 19:13

Interessanti i denti appuntiti. Andrebbero bene anche se li allunghi un po' con MV. Non so però se vuoi tenere la testa con la bocca serrata.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4671
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/11/2016, 23:23

Vai Dark, finalmente riutiliziamo sti teschi che ogni anno compriamo e non usiamo mai. Anch'io ti tonsiglierei di allungare i canini in modo che a bocca serrata coprano i canini inferiori. Che dici?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

#9 Messaggioda Dark Hawk » 03/11/2016, 9:03

La bocca penso che la terrò aperta, infatti ho tolto anche le sporgenze sul retro della mandibola che servirebbero a farla richiudere da sola (anche se in realtà si piegavano dopo poco).
Questo fine settimana dovrei comprare la mai abbastanza odiata schiuma poliuretanica e lo stucco per sistemare i recessi del teschio.

A proposito, qualcuno ha qualche consiglio per texturizzare la schiuma e farla sembrare roccia? L'inconveniente principale è che dentro è un po' morbida, quindi dovrei rivestirla di qualcosa di rigido, per evitare che premendoci (per sbaglio, anche solo per il trasporto) la parte esterna crepi. Dalla mia esperienza so che la semplice vinavil e sabbia non basta, così come neppure lo stucco. E neppure i due mescolati.

Dovendo riempire degli anfratti e fare una forma tipo di montagna, concettualmente sarebbe il materiale più indicato nonché veloce, però non sono mai riuscito a gestirlo a dovere.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

#10 Messaggioda Elragno » 03/11/2016, 13:29

Vinavil e scottex, poi vai di stucco.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

#11 Messaggioda fako » 07/11/2016, 17:44

Anche io sono perplesso sugli schiumoni, soprattutto perchè sono incontrollabili e spigono di "bestia" se ne metti troppo. e se lo tagli trovi i buchi dell'emmentaler... Forse proverei anche io con il "mistone cartapesta", che oltre alla carta e alla vinabil può essere addizionato di gesso per renderlo bello rigido e pesantone
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4671
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/02/2017, 9:29

Caro Dark, peccato che il poco tempo non ti abbia permesso di portare avanti il progetto. Mi sarebbe piaciuto molto. Sarà per la prossima volta o fai un'entrata a gamba tesa all'ultimo momento?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM][Costruttori]Tempio del ca...os

#13 Messaggioda Capochino » 26/02/2017, 13:12

Ci sei Dark?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti