[5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#51 Messaggioda Ghullarat » 28/02/2017, 16:57

Si i funghi non ci ho pensato ma ci stavano proprio bene.....si avendo del tempo avrei migliorato tutto, ma sono soddisfatto perché non pensavo di riuscirci troppo bene, anzi avevo dei seri dubbi, ma nel contesto ha un buon grado di riuscita, anche se come dite tutti, molto migliorabile....cmq mi è solo venuta voglia di farne ancora! :D
Forse faccio due foto al volo e le sostituisco all'ultimo stasera, perché ieri prima di scappare dal lavoro avevo sistemato un pelo la chioma con un sacchetto di muschio trovato tra le cose del modellismo, ma oggi con il ventaccio e la pioggia, non ho avuto il coraggio nè il tempo di provare a farle le foto nuove!
Per la cronaca se guardate attentamente e non vi fate distrarre dal volto apparente, vedrete per bene il VERO volto di Barbaradice che è una chicca di questo scenico...non fatemelo indicare, se no si perde la magia!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#52 Messaggioda fako » 28/02/2017, 18:21

Facevo fatica a immaginarmi l'amalgama d'insieme, devo dire che è venuto molto bene!
Il pezzo è molto grande, a essere sincero la chioma è molto bella ma ha un colore un pochino artificiale, non è troppo verde e con troppi verdi? non so se riesco a spiegarmi, e capisco anche che fare la chioma di un albero piccolo è difficile, di uno così enorme direi sforzo titanico!

Bene, anche considerato che il tempo che ci hai messo è stato pochissimissimo!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#53 Messaggioda porcored » 28/02/2017, 21:44

che dimensioni ha questo bestione?

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#54 Messaggioda Artemis » 28/02/2017, 21:57

devo dire che questo scenico mi piace molto!
l'ho dovuto guardare bene e studiare un po' e alla fine devo dire che mi piace assai... più che tutto in realtà mi piace il concetto, applicato in modo originale al tema del contest!

bella anche la resa della chioma, anche se forse dal mio schermo la vedo un po' troppo brillante...
forse avresti potuto integrare meglio la faccia nel tronco ma ho letto dalla storia che è stata scolpita in un secondo momento quindi forse è voluta così!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#55 Messaggioda Elragno » 28/02/2017, 23:26

Ghullarat ha scritto:Per la cronaca se guardate attentamente e non vi fate distrarre dal volto apparente, vedrete per bene il VERO volto di Barbaradice che è una chicca di questo scenico...non fatemelo indicare, se no si perde la magia!!

Trovato, trovato... :D Come dicevo prima Barba-radice. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#56 Messaggioda Ghullarat » 01/03/2017, 8:29

: Thumbup : Bravo Elragno....hai vinto un bastoncello di liquerizia! :D
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#57 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/03/2017, 9:43

Visto anch'io!!! Che genialata. Vera poesia. : Love :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#58 Messaggioda paccus » 02/03/2017, 0:54

Complimenti, sei lo Speedy Gonzales dei contest.
La forma degli alberi, e i rami mi piacciono molto.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#59 Messaggioda wintersun » 02/03/2017, 13:36

: Thumbup : Ciao Ghullarat....ho risposto nel mio topic alle tue visite,e di questo ti ringrazio a braccia aperte. Ho.Apprezzato tantissimo i tuoi commenti,al prossimo contest non ti deluderò...ma veniamo al tuo scenico.E' giusto che tutti sappiano che si tratta di un bonsai che io ti ho portato dal Giappone,SCHERZO......è divinamente fantastico,tempo fa ho visto un tutorial di un modellista francese il quale diceva che fare un albero è la cosa più difficile da fare,ma tu l'hai costruito in breve tempo e con una semplicità estrema,davvero impressionante,come impressionante quel volto impresso sul tronco.Complimentoni ragazzo,e grazie di cuore di tutte le visite che hai fatto al mio topic.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#60 Messaggioda Ghullarat » 02/03/2017, 13:51

E figurati...non fossi stato così preso da...TUTTO, avrei commentato ogni vostro post durante il contest, come facevo una volta, quando ero così presente sui Minimondi che hanno iniziato ad odiarmi! :D
Grazie dei complimenti...davvero!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#61 Messaggioda Dreamworld » 03/03/2017, 11:33

Uno scenico, il tuo, davvero originale!
La lavorazione dell'albero la trovo diniva, così come il viso inciso sul tronco è una di quelle chicche da oscar!

L'unica cosa che mi convince poco è il fogliame in quanto sa proprio di artificioso...Per un'opera così bella credo sarebbe stato meglio utilizzare qualcosa come la teloxis, che gli avrebbe conferito un aspetto molto più realistico....

Per il resto complimenti perchè riuscire a scolpire così bene un tronco non è da tutti!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#62 Messaggioda Ghullarat » 03/03/2017, 11:49

Grazie mille Dream, ma la teloxis è una pianta vera giusto?? dove si trova e come si usa??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#63 Messaggioda Dreamworld » 03/03/2017, 12:02

Ghullarat ha scritto:Grazie mille Dream, ma la teloxis è una pianta vera giusto?? dove si trova e come si usa??

Normalmente viene utilizzata molto dai presepisti, per la sua particolare struttura.

Ci sono varie tecniche di utilizzo che con l'aggiunta di vinavil ed altri elementi (ad esempio spezie), permettono di realizzare chiome molto folte.

Se non sbaglio la si trova nei siti che vendono elementi scenici per presepe.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#64 Messaggioda Ghullarat » 03/03/2017, 12:55

Ho capito, e ho controllato ma non mi piace proprio quel tipo di vegetazione, perfetta per un certo tipo di alberi ma non per questo modello, che trovo quasi perfetto così...io devo dire che dal vivo ma anche in foto mi risulta molto veritiero e fantasy al punto giusto.....vorrei avere solo il tempo di poterlo finire per bene! :)
In realtà avevo visto dei magnifici alberi fatti da Johnny Fraser-Allen, un modellista della Weta, mi pare che lui abbia usato foglioline di plastica ma non riesco a trovarle così piccole, ho visto qualcosa ma credo ce ne sarebbero volute troppe e non avevo né il tempo né il denaro. Solo di materiali tolto i poveri legnetti gratuiti, ho speso circa 60 euro per farlo! Non parliamo delle ore di lavoro, una cinquantina! :P
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#65 Messaggioda bakalite » 03/03/2017, 13:49

Un effetto da provare è quello di dare un passaggio di colla spray con spolverata di segatura colorata sopra la spugna. Questo consentirebbe colori diversi e l'effetto fogliolina...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#66 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/03/2017, 16:25

A mio parere il turf che hai fatto è ottimo, solo forse le tonaklità sono un tantino accese. Poi dal vivo è un'altra cosa. Solo una domanda volevo farti. Sotto hai usato pagliette in ferro,vero? E poi incollato con vinavil. Nelle prove che ho fatto io in passato questo ha portato col tempo ad rendere ruggine la paglietta che poi è diventata friabile come un biscotto. Spero non succeda anche a te. In futuro mi saprai dire. Io continuo a preferire materiali sintetici per la base della chioma. Ma per ora il risultato della chioma è mega!E l'albero è uno spettacolo. Mi farai una foresta cosi?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#67 Messaggioda eriko76 » 03/03/2017, 21:49

Ciao Gull, l'anno scorso dopo il tuo ponte di ragnatele ho realizzato un ragno di stucco, quest'anno cosa mi consigli? A me il tuo lavoro piace. Non so ma mi fa venire in mente gli Ewoks de Il ritorno dello Jedi. Mentre vedevo il lavoro procede mi sembrava stessi creando qualcosa di molto pesante e artificioso, invece la struttura dell'albero risulta molto armoniosa, tipica in natura di alberi molto vecchi. Hai fatto centro. Forse io avrei usato dell'erbetta sintetica o del muschio alla base per staccare un po' dalle fronde. Ma così come lo hai fatto tu è tutto home made che infinite dei conti è un valore aggiunto.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#68 Messaggioda Ghullarat » 06/03/2017, 18:04

Grazie Eriko, ah non saprei cosa consigliarti, l'anno scorso mi hai surclassato il ragno in quattro e quattrotto! haahhahahaha
Boh prova a farti un albero anche tu tipo Barbalbero con game e braccia, io ne avevo abbozzato uno anni fa, mai finito!
Baka sai che ho proprio iniziato a fare proprio con la segatura il verde e la colla spray la sto cercando, perché volevo usarla fin dall'inizio ma ero troppo in ritardo e mi sono aggiustato sperimentando.
Zombi, la paglietta è stato uno stratagemma momentaneo, so come diventa ma se non prende umidità dovrebbe reggere a lungo....è che se riesco a consolidare meglio la spugna, nel suo insieme, dovrebbe rimanere...cmq con questo esperimento ho fatto buona esperienza per il futuro.
Ma avete visto tutti il vero volto di BarbaRadice??? :D
PS cmq dal vivo il colore è molto realistico della chioma, e l'effetto è molto simile a quella dei cipressi quando sono un po' lasciati crescere liberi! ;)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#69 Messaggioda Nedo » 18/03/2017, 22:20

Ottimo Ghull....

Però:
Avrei scolpito il viso più grande e più 3d.
Avrei evitato il flock sul terreno, perchè non funziona tanto, mentre per le chiome va più che bene.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#70 Messaggioda Ghullarat » 20/03/2017, 15:47

Thank you Nedo...hai ragione, ma il volto vero e proprio era quella che si vede di profilo...fa parte della storia! ;)
E' stato un'esperimento che mi è piaciuto molto anche se inizialmente l'idea del manto a terra era quella di usare l'erbetta statica....va beh, io sono uno che sperimenta e si paga il prezzo della sua testardaggine. Purtroppo non sto dietro alle regole e non so essere metodico! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [5°TM][Costruttori] Il Sacro Manto di BarbaRadice (FINITO!)

#71 Messaggioda Nedo » 20/03/2017, 19:00

Si Ghull, anche io sono per lo sperimentare, ma eviterei di sperimentare in un contest, specie se dovessi farlo nell'ultimo mese.


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti