[7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#26 Messaggioda beppe69 » 03/11/2018, 21:41

Happy color acqua , c'è scritto acqua in azzurro sono della saratoga le trovo al briko o ferramenta , ma penso anche in un colorificio , ci sono di vari colori anche se meno che a solvente .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#27 Messaggioda Signopao » 06/11/2018, 20:02

Ciao conte...per ora questo è il pezzo che preferisco, sia perché il tuo pavimento mi ha ispirato e te lo ho subito replicati per un giochino che sto facendo alle mie bimbe, sia perché ha una storia dietro..... cioè il castello di Tom e Jerry.....e uno scenici che viene da lontano....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#28 Messaggioda fako » 06/11/2018, 23:02

quoto beppe per lo spray, io ormai do il fondo solo con quelle sugli scenici, molto più rapido che il pennello come facevo prima

il pezzo mi piace, non saprei se texturizzare come dice zombi anche il "gioco", è una cosa soggettiva. Conviene colorarlo (base nera direi) e vedere se con il colore si attenua il distacco o se si accentua
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#29 Messaggioda Conte Giulius » 07/11/2018, 3:09

Non sono riuscito ad andare troppo avanti ultimamente....ma almeno sono riuscito a mettere in posa le 4 mura per farvi vedere le forme relai di quello che sto facendo, aiutato in questo anche dall'umile Bepin

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

penso che come scuderia per 5 cavalli vada bene ( ho presente una scuderia dove qualche volta sono andato in montagna )

fako ha scritto:quoto beppe per lo spray, io ormai do il fondo solo con quelle sugli scenici, molto più rapido che il pennello come facevo prima
il pezzo mi piace, non saprei se texturizzare come dice zombi anche il "gioco", è una cosa soggettiva. Conviene colorarlo (base nera direi) e vedere se con il colore si attenua il distacco o se si accentua


Scusa fako, non ho capito, usi uno spry? dare il fondo a pennello non lo ho mai fatto, se proprio non trovassi una bomboletta che non sciolga il polistirolo proverò a dare anche il fondo con la mia aeropenna ma mi ci vorrà anche lì una vita.

per l'omogeneità dei mattoni, hai ragione, aspettiamo cosa viene fuori quando è tutto nero.

Signopao ha scritto:Ciao conte...per ora questo è il pezzo che preferisco, sia perché il tuo pavimento mi ha ispirato e te lo ho subito replicati per un giochino che sto facendo alle mie bimbe, sia perché ha una storia dietro..... cioè il castello di Tom e Jerry.....e uno scenici che viene da lontano....


mi hai commosso!...sono uno di quelli marchiato a fuoco dalla trilogia di toy story....mettere una piastrella alla volta però certo non me lo sono inventato io, ho però questa mania di reciclare ( o meglio di inquinare il meno possibile) per cui mi sono tenuto ritagli di polisirene praticamente inutilizzabili e li ho sfruttati al meglio.
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#30 Messaggioda beppe69 » 07/11/2018, 13:14

In realtà per riempire bene le fughe una mano ben diluita di nero , quello all’acqua , e un bel pennellaccio a setole lunghe è più veloce ed efficace dello spray perché riesci a insistere dove serve
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#31 Messaggioda Molock » 08/11/2018, 14:55

Vai Conte! Progetto interessante anche se con dei paletti per le dimensioni, tante cose in uno spazio ristretto creano a volte un po' di caos, ma a volte no, spero sarà il tuo caso ;)
Il pezzo giocattolo si discosta un po' troppo dal resto della texture, ma con della sapiente colorazione forse potrai sistemare. Le bombolette non le ho mai usate sul pst, ma sicuramente dovrebbero essere comode; quoto Beppe su un bel nero(in questo caso) ben diluito
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#32 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/11/2018, 7:13

Forza Conte! I muri vengon su? l'effetto finale già me lo immagino! Spettacolo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#33 Messaggioda Dreamworld » 22/11/2018, 12:52

Il pezzo giocattolo mi piace davvero poco, per il resto sta venendo un bel modello.
Per il fondo, come ha detto beppe, ci sono spray all'acqua che non sciolgono il polistirene, vai tranquillo.

Per la pavimentazione, io procederei picchiettando con una spazzola di ferro, dopodichè dai una prima mano di colore, fai asciugare, ed utilizza gesso in polvere mischiato a polvere di tufo....lo versi su tutto il pavimento, ed elimini gli eccessi con un pennello dopodichè bagni con uno spruzzino affinchè si aggrappi alle fughe. Ed infine procedi con la colorazione finale.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#34 Messaggioda Conte Giulius » 23/11/2018, 1:59

ho finito finalmente il rivestimento di tutte le pareti:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

adesso devo ritoccare con la materia verde i mattoncini per omogeneizzare il giocattolo, poi dovrò fare la fucina, e decidermi ad andare a comprare del maeriele da modlelismo specifico per rendere al meglio i box cavalli

Dreamworld ha scritto:
Per il fondo, come ha detto beppe, ci sono spray all'acqua che non sciolgono il polistirene, vai tranquillo.

Per la pavimentazione, io procederei picchiettando con una spazzola di ferro, dopodichè dai una prima mano di colore, fai asciugare, ed utilizza gesso in polvere mischiato a polvere di tufo....lo versi su tutto il pavimento, ed elimini gli eccessi con un pennello dopodichè bagni con uno spruzzino affinchè si aggrappi alle fughe. Ed infine procedi con la colorazione finale.


la spazzola di ferro servirebbe a dare na leggera texture anche alle singole mattonelle del pavmento?

Gesso in polvere e polvere di tufo....non saprei proprio da dove recuperarli, ma grazia Dreamworld, mi stai dando dei consigli molto dettagliati; non sono sicuro riuscirò a seguirli, ma li tengo da conto : Thumbup :
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#35 Messaggioda SoSaAx » 23/11/2018, 17:55

Un lavorone, vai così.

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#36 Messaggioda Conte Giulius » 08/12/2018, 2:44

Vi chiedo scusa ma davvero ultimamente riesvco ad andare avanti ben poco.

ho però "risistemato" le pietre e mattoni con materia verde e milliput, cercando di limitare l'effetto dello stacco con le parti del giocattolo e risistemando le pietre più irregolari e uscite fuori male nei vari archi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#37 Messaggioda Nigredo » 08/12/2018, 3:32

Purtroppo il tempo da dedicare alla nostra passione è sempre troppo poco e i lavori vanno a rilento. Forza conte non mollare! Stai facendo dei bei progressi!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#38 Messaggioda Conte Giulius » 13/12/2018, 2:18

colto dall'ondata di volgia di fare, ho cercato di sfruttae il momentoper andare avanti, procedendo con il pavmento del prima piano del tetto.

E' la prima volta che provo una simile tecnica, cioè la cosruzione asse per asse del pavimento:

ho iniziato tracciando su un foglio le dimensioni e la posizioni delle travi per poi collocarle seguendo lo schema

Immagine

Immagine

una volta messe le travi e creato lo spazio per l'apertura delle scale, ho iniziato a palchettare. Per le travi ho usato legno di balsa ( ma che roba è? carta igenica compressa?), ma per le assi di legno ho usato il materiale di scarto che ho mostrato prima: le cassette di legno della frutta

Immagine

Immagine

Immagine

e alla fine ho riempito tutta la superficie:
Immagine

quindi l'ho messa in posa sulla scuderia, e penso mi sia venuto bene:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso posso procedere alla messa in posa definitiva di almeno tre pareti dell'edificio. il possimo passo sarà la fucina.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#39 Messaggioda Nigredo » 13/12/2018, 7:39

E direi che ti è uscito bene! Bravo.
La balsa è proprio un legno, nulla di artificiale. Madre natura ha pensato a noi modellisti : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#40 Messaggioda Conte Giulius » 13/12/2018, 16:12

É che per costruire ed incastrare parti di edificio come quelle travi, sono abituato a pernare tutto....e la balsa da prorio resistenza 0, perfetta per essere tagliata e bucata in velocitá, ma, allo stesso modo non da da troppo sostegno al perno stesso. Tempo fa andai in un altro negozio di modellismo a procurarmi il materiale, e lí avevo la possibilitá di scegliermi anche il tipo di legno per il listello, e difatti ne usavo uno piú duro
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#41 Messaggioda beppe69 » 14/12/2018, 8:30

per le parti portanti meglio i listelli di tiglio anche se son più duri da tagliare , di solito li trovo insieme alla balsa nei briko , il tavolato mi piace , troppo preciso avrebbe stonato in una stalla , noto che le pareti laterali sono a filo della parete coi voltini pur avendo il bordo ancora da ricoprire , saranno sporgenti ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#42 Messaggioda Conte Giulius » 14/12/2018, 10:22

beppe69 ha scritto: noto che le pareti laterali sono a filo della parete coi voltini pur avendo il bordo ancora da ricoprire , saranno sporgenti ?


Scusa ma non credo di aver ben capito...non so cosa siano i "voltini"; se peró intendi che si vede la parte in terna tra i due strati di mattoni, allora sí, quello strato verrá coperto con una mattonatura
ImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#43 Messaggioda gian » 21/12/2018, 14:16

Wow davvero un lavoro certosino!!!
Gian

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#44 Messaggioda SoSaAx » 21/12/2018, 18:11

Che bel lavoro, sembra mosaico artistico.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#45 Messaggioda Capochino » 26/12/2018, 11:24

Bravo Conte, progetto molto interessante anche per la tecnica. L'ho vista usare molte volte e l'effetto è proprio quello di una struttura quasi costruita a secco tipica dei paesi dell'estremo Nord dove in poco tempo tiravano su edifici atti a essere utilizzati temporaneamente e velocemente.

Per integrare i pezzi nuovi giocattolosi a tutti il resto puoi anche mascherare le linee di giunzione con dei rinforzi in pietra tipo delle colonne sporgenti ma sempre attaccate al muro.
Io uso spesso questa tecnica per nascondere linee di fuga o fondere insieme diverse tipologie di materiali.

La colorazione ti verrà molto facilitata perchè la textures è già di per sè molto pronunciata.
Bel lavoro, seguo con molto interesse. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#46 Messaggioda Conte Giulius » 08/01/2019, 3:56

Capochino ha scritto:Bravo Conte, progetto molto interessante anche per la tecnica. L'ho vista usare molte volte e l'effetto è proprio quello di una struttura quasi costruita a secco tipica dei paesi dell'estremo Nord dove in poco tempo tiravano su edifici atti a essere utilizzati temporaneamente e velocemente.

bhè...speravo non dasse così tanto l'impressione di temporaneità, solo di "consunto" dal tempo

La colorazione ti verrà molto facilitata perchè la textures è già di per sè molto pronunciata.
bhè. diaciamo che la colorazione è proprio l'ultimo dei miei problemi



Sono riuscito ad andare avanti, ed sono arrivato a buon punto nella costruzione dell'elemento essenziale dell'edificio quello che lo caratterizza e che gli da lo scopo ( ad esso come tipo di edificio e come scelta del giocattolo) cioè la fucina:

come esperienza di camini in ambito commerciale, purtroppo ho presente solo quelli da pizza, quindi ho cercato per la rete immagini di vecchie fucine, dove, in effetti, lo spazio atto specificatamente al surriscaldamento del metallo è piccolo e assai aperto.

ho fatto così:

prima ho fatto uno scheletro in cartoncino per capire bene i volumi dell'elemento da ricoprire poi con i mattoni

Immagine

Immagine

mi sono reso conto che però la zona di surriscaldamento del metallo era troppo ampia...più adatta per farci la grigliata! cosi, ho corretto accorciando la superfice ( cosa facilissima avendo usato il cartoncino!) e poi ho iniziato a ricoprire con i mattoni

Immagine

Immagine

Immagine

Fino a finire tutto il camino:
Immagine

Immagine

Immagine

dovrò riempire con altre !pietre la parte interna del camino che si vede dall'esterno, e poi verrò aggiunta la cappa metallica.( che è un poco moderna ma spero non stonerà nel contesto)
...mi preoccupa un poco come realizzare il mantice..... : Blink :
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#47 Messaggioda SoSaAx » 10/01/2019, 13:56

Scusa, si so che non sono solo loro due ad andare avanti ma bisogna ammettere che sono solo loro due così avanti con i lavori, forse non ho ben specificato quello che intendevo dire.
Comunque a confronto con il mio lavoro, siete tutti molto avanti.

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#48 Messaggioda Conte Giulius » 11/01/2019, 4:45

SoSaAx ha scritto:Scusa, si so che non sono solo loro due ad andare avanti ma bisogna ammettere che sono solo loro due così avanti con i lavori, forse non ho ben specificato quello che intendevo dire.
Comunque a confronto con il mio lavoro, siete tutti molto avanti.


mi ricorda il discorso che fa Luigi ( ristoratore italo americano di Springhfield) quando entra qualcuno di famoso nel suo ristorante rivolto al resto della clientela.... : Chef :

comunque sto cercando di andare avanti...adesso con il tetto ( in questo modo ho anche una motivazione per andare a comprarmi listelli di legno nuovi)

sempre sfruttando la porzione di giocattolo originale, l'ho allungata con delle aggiunte per coprire tutta la superfice.

Immagine

Immagine

Immagine

ho deciso di usare un sottile foglio di plastica ( quello che mettono nelle confezioni delle magliette), essendo assai fino lo ho rinforzato con delle aste di balsa. Non è stato automatico decidere di usare qualche quel foglio; di solito avrei usato una tavola di truciolato come per il resto dell'edificio, ma ho ritenuto mi sarebbe venuto fuori troppo spesso, ho pensato a del cartoncino, ma ho avuto paura si sarebbe imbarcato troppo a causa dell'umidità e della colla quando gli avrei attaccato sopra le tegole, quindi ho optato per questo foglio di plastica, che credo non si dissesterà troppo per la colla, e che mi consente di rettificare in corso d'opera l'inclinazione del tetto in alcuni punti critici...

ho infatti fatto un "piccolo" errore di calcolo, e la falda del tetto non viene fuori completamente aderente al muro:

Immagine

ma sarà una cosa che vedrò di correggere più avanti.

in compenso credo che come proporzioni ci siamo: lascia abbastanza spazio alle miniature per stare in piedi:
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#49 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/01/2019, 9:11

Caro Conte, vedo che ci stai dando dentro proprio forte! La tua manualità con il mattonesumattone è sempre migliore e mi piacciono le soluzioni che stai adottando, creative e ragionate. Forse solo il foglio di plastica mi pone dubbi. La vinavil asciugando ritira e temo che il foglio non sia abbastanza rigido per contrastare le deformazioni. Usare il Forex? Te ne procuro un po' se vuoi ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

#50 Messaggioda Conte Giulius » 14/01/2019, 16:39

Zombi Vegetariano ha scritto: La vinavil asciugando ritira e temo che il foglio non sia abbastanza rigido per contrastare le deformazioni. Usare il Forex? Te ne procuro un po' se vuoi ;)

il forex è sempre ben accetto!, comunque ho seguito la tua perplessità sulla plastica troppo fina, e sto rinforzando con altri listelli fini di legnoper rendere più rigide sopratutte le falde aggettanti del tetto.
ImmagineImmagine


Torna a “7° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite