Pagina 1 di 4

[7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco" - FINITO

Inviato: 03/10/2018, 2:12
da Conte Giulius
Buona sera a miei signori, mi iscrivo ufficialmente, e per la prima volta, a questo contest con l'edificio commercile, "Al vecchio Maniscalco".

Si tratterà di un insieme di piccoli edifici comprensivi, in teoria, di una forgia, una scuderia, una rimessa, un cortile cinto da mura e un recinto....in sintesi una "Maniscalco-Scuderia fortificati"

Devo però dire che la decisione finale per fare questo scenico l'ho presa solo poche ore fa, poichè inizialmente la mia idea era assai più semplice.

agli scenici che faccio tendenzialmente sono sempre legati al background dei miei modelli, fantasy e 40k; e quindi in questo caso, ambientati nella gloriosa Bretonnia del mondo di Warhammer...oramai sparito. Deve essere perciò un elemento a tema fantasy, MA leggendo le descrizini degli altri progetti fino ad adesso proposti, mi sono reso conto che....un normale maniscalco con annessa scuderia da davvero poco material per giocare sul tema fantasy....

Dopo aver realizzato che quello che avevo in mente era poco più di un capannone (se non di meno), sono rimasto davvero interdetto....ma nel momento del bisogno...solo nel BG c'è la salvezza!....il Regno di Bretonnia, è diviso in ducati, e quello da cui proviene il mio BG è il decaduto e maledetto ducato di Mousillon, ridoto oramai a meno che obra rispetto alle glorie passate, è un ricettacolo per tutti coloro e tutte le cose che si nascondono dalla legalità, e la luce del sole.

Esso mantiene ancora la struttura feudale piramidale del regno, basata sul codoce cavalleresco....ma storpiata/modulata; solo pochi cavalieri e signori sono fedeli al regno.....quindi il posto è abbastanza pericoloso, sopratutto di notte...basti solo pensare che è uno dei pochi posti nel Vecchio Mondo, assieme alla Sylvania dove i non morti a volte vengono su da soli dal tereno e vagano senza senso per un poco prima di ricadere a terra, senza che ci sia nessuno ad evocarli.

Per questo motivo, tutti gli edifici di pertinenza pubblica (che sono pochi) e tutte le costruzioni di pertinenza della nobiltà, come locande, mercati coperti, tribunali, maniscalchi ( solo i nobili possono usare cavalli da battaglia) sono fortificati, in modo da essere difendibili in qualsiaisi caso, e dare protezione a i cavalieri che in quel momento vi stanno.

Ecco quindi il contesto fantasy che abilita il mio progetto e lo ha fatto diventare una Scuderia-Maniscalco fortificati.

Bene, dopo tutto questo sproloquio arteriosclerotico da vecchio cavaliere bilioso inizio a meglio descrivere il progetto.

Tutto parte molto, mooolto, moooolllto tempo fa, dal.....castello di Tom &Jarry:

Immagine

era un giocattolo che trovai da piccolo nell'uovo di pasqua kinder, con cui giocai molto....e che ovviamente danneggiai...e poi si perse nei meandri del tempo e della soffitta...fino a che anni dopo, nell'ambito del modellismo, me ne ricordai per provare a vedere se ci potevo fare qualche cosa....ma quale delusione quando lo recuperai.....da bambino le cose sembrano più grandi di quello che sono in realtà...e quello che mi ricordavo come un edificio utilizzabile per il gioco purtroppo si rivelò troppo piccolo......MA l'idea per farci qualche cosa mi rimase, perchè doveva per forza essere utilizzato, con tutti quei bei mattoni a rilievo, una stalla in mattoni per un destriero della nobiltà...e il mozzicone di torre che era rimasto poteva essere una canna fumaria...seppur piccina aveva dettagli troppo meritevoli per dover essere buttata via....e così misi da parte quei pezzi nella scatola del bizzame, aspettando l'idea e la spinta a realizzarlo.

E' stato per questo che ho votato per l'edificio commerciale: questo contest mi deve dare una spinta a tirare fuori qualche cosa, a utilizzare quel vecchio dannato giocattolo.

bene, adesso ecco quello che ho ( ne è rimasto):
Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

gentilmente l'umile Bepin e Ciccio ne mostrano le proporzioni con la scala dei modelli

Immagine

la soluzione che ho trovato è quello di usare le singole parti per di un edificio più grande e omogeneizzare; ecco le parti di cui è composto:

Immagine

queste andranno tutte sulla struttura di quello che volgio realizzare.

ho buttato giù vari schizzi e disegnini, ( chiedo SCUSA per il mio libretto degli schizzi..ma ho iniziato ad usare quest'aggendina "nutrizinale" che mi diedero alle medie mai utilizzata all'epoca, e che trovai buona per farci gli schizzi dei progetti) perchè non riuscivo a farmi ordine intesta tra la forma che volevo dare all'edificio e dove utilizzare le parti del giocattolo:

Immagine

vi sembreranno tutti schizzi fondamentalmente uguali, ma invece avevo difficoltà a visualizzare l'altezza contando che il tetto è spiovente, ma dopo essermi chiarito le ideee buttai giù il primo disegno su cui basare il progetto, calcolando la sua alezza, profondità e lunghezza:

Immagine

Immagine

Una scuderia, a tetto spiovente asimmetrico, con esternamente apoggiata al muro la fucina con tettoia, e internamente, sotto lo spiovente lungo del tetto 4 box per cavalli 7,5 X 5 sarebbe stata forse di poco sotto il limite minimo delle dimensioni per gli scenici di questo contest, ma aggiungendoci anche un recinto credo che avrei ovviato alla cosa

poi, come detto prima, mi sono accorto di quanto poco fantasy fosse il mio progetto, e allora ecco il nuovo schizzo su cos proverò a realizzare:

Immagine

ho aggiunto un cortile dentro cui è racchiusa la fucina, notare che ho spostato l'entrata della scuderia dall'esterno ( farò a posta un'entrata murata) all'interno del cortile

a parte la scuderia però il resto non è per nulla deciso, ho già in mente ad esempio di allungare il tetto della fucina, e non sono così sicuro d quella torre....

è una scommessa, sull'utilizzare bene quel giocattolo, sull'omogeneizzare quella textur così pecisa con quella che farò io a mano....sul riuscire a completare il progetto.

Ma ho preso questo impegno per sdebitarmi con questo forum che mi ha così ben accolto!

La mia prova inizia!

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 03/10/2018, 10:15
da SoSaAx
Dai disegni sembra abbastanza complesso e voluminoso ma molto interessante, buon lavoro.

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 03/10/2018, 11:19
da BigTony
Ciao Conte non farti problemi di sorta se il tuo progetto non abbastanza fantasy! Puoi realizzare qualsiasi ambientazione (contemporaneo, medievale, storico, fantasy, sci-fy, steampunk), insomma qualsiasi cosa la tua fantasia partorisca e le tue mani riescano a realizzare. A meno che i MOD non mi correggano a tal proposito :D
Ad ogni modo il progetto è interessante, e se proprio il risvolto fantasy ti preoccupa buttaci dentro qualche zombetto è hai risolto, che a noi piacciono tanto!!! : Lol :

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 03/10/2018, 15:25
da fako
benvenuto nel contest, e benvenuto nel gruppo "solo lavori mastodontici" :D

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 04/10/2018, 2:39
da Conte Giulius
SoSaAx ha scritto:Dai disegni sembra abbastanza complesso e voluminoso ma molto interessante, buon lavoro.


grazie SoSaAx, e buon lavoro anche a te!

BigTony ha scritto:Ciao Conte non farti problemi di sorta se il tuo progetto non abbastanza fantasy! Puoi realizzare qualsiasi ambientazione (contemporaneo, medievale, storico, fantasy, sci-fy, steampunk), insomma qualsiasi cosa la tua fantasia partorisca e le tue mani riescano a realizzare. A meno che i MOD non mi correggano a tal proposito :D
Ad ogni modo il progetto è interessante, e se proprio il risvolto fantasy ti preoccupa buttaci dentro qualche zombetto è hai risolto, che a noi piacciono tanto!!! : Lol :


no ecco...in verità io sarei più melodrammatico, nel senso, non è che mi sono preoccupato che fosse troppo "reale" dopo aver visto i vostri, ma, che per me, nella mia mente, era già bello che fantasy, e poi mi sono reso conto che era un "capannone" murble ...e allora dopo la disperazione da eroina ottocentesca suicida : Queen : , ho deciso di dare al progetto una nuova prospettiva. : Thumbup :
poi di zombi ce ne ho in abbondanza! :burns:

fako ha scritto:benvenuto nel contest, e benvenuto nel gruppo "solo lavori mastodontici" :D


se per mastodontico intendi "di grandi dimensioni" bhe, direi di no, credo che più o meno, se lo faccio tutto, verrà fuori sui 25X30 senza contare il recinto.....se per "mastodontico" intendi che mi sto buttando in un progetto pieno di dettaglini da fusione di cervello...come i 4 box per i cavalli con porte apribili divise in due per permettere al cavllo di mettere fuori la testa, scale interne....relizzazione di materiali della bottega come pinze, incudini sacchi di carbone etc...si, accetto il benvenuto! : Thumbup :

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 04/10/2018, 10:22
da fako
no 250mm x 300 mm non viene sicuramente fuori in scala 28/32mm quello che hai disegnato! Mettici le misure e ti accorgi, 200x200 è il monumento che ho fatto per il contest spring finito 2 giorni fa :D

Solo la facciata della scuderia sono 60/80 mm, il recinto sono altri 80, l'altro lato della fucina sono almeno 160/200 mm totale da 280 a 360 ma viene tutto estremamente stretto, mentre nel tuo disegno è bello arioso!
Cmq, sì questo modello richiede un sacco di lavoro!
Ci piace!

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 07/10/2018, 22:43
da Conte Giulius
fako ha scritto:no 250mm x 300 mm non viene sicuramente fuori in scala 28/32mm quello che hai disegnato! Mettici le misure e ti accorgi, 200x200 è il monumento che ho fatto per il contest spring finito 2 giorni fa :D

Solo la facciata della scuderia sono 60/80 mm, il recinto sono altri 80, l'altro lato della fucina sono almeno 160/200 mm totale da 280 a 360 ma viene tutto estremamente stretto, mentre nel tuo disegno è bello arioso!
Cmq, sì questo modello richiede un sacco di lavoro!
Ci piace!


inizialmente l'ondata di cifre che mi hai dato mi ha confuso e spaventato ( sono un cavliere dalla mente semplice io : Hurted : ) ma....ho capito cosa intendi....purtroppo ho capito iniziando il lavoro più tecnico:

allora, ho buttato giù l'utimo disegno di insieme di tutto il progetto, quello che a parte qualche modifica in corso d'opera, cercherò di realizzare:

Immagine

in nero sono le parti principali che devo asolutamente fare, mentre tutto quello in rosso è il progetto ipotizzato e che probabilissimamente sta solo nei miei sogni....

Ma adesso, come analizzato da fako, veniamo alla resa dal vero delle dimensioni. Ora, il mio obiettivo è sempre il realizzare elementi scenici giocabili, io però ho sempre usato come "unità di proporzione" i 2 cm, 20mm, che sarebbe (fu) il lato della basetta di fanteria umana di warhammer; questa volta però ho deciso di cambiare rendednomi conto che quella di 2 cm è si rivela una misura strettina per le minaiture 28/32 mm, e sopratutto non è quella usata in D&D....io inizialmente pensavo andasse bene lo stesso perchè i giocatori di quel gioco che avevo interrogato sull'argomento mi avevano detto che il discorso degli spazi nel gioco è "marginale" murble ....alla faccia delle lievi differenze dei punti di vista.... : Surprice :

allora mi sono preparato una griglia di caselle da 25X25mm e su di essa ho tracciato i perimetri del complesso ( quelle in rosso):

Immagine

ho messo delle lettere ad indicare le varie parti:

A) la scuderia
B) Forgia/maniscalco
C) tettoia
D)Rimessa
E)Foresteria
F) muro d'entrata
G)muro del retro
H)cortile

tutto il sistema è 27,5 X 50 cm, solo la scuderia è 27,5 X15. In essa, al piano terra, c'è lo spazio o per 5 box cavalli o per 4 più un ampio sgabuzzino, altri cavalli ancora (quelli di minor pregio) possono stare sotto la tettoia, pensata per tenerli lì temporaneamente, all'occoreenza può fare da scuderia supplementare

ho fatto attenzione sulla resa delle mura: non voglio che consumino spazio vitale, e allora ho pensato che il muro di per se sarà il più fino possibile ( dipende dalla tecnica in cui lo ralizzerò) mentre la passatoia, che avrà lo spessore per farci stare un modello sarà sopraelevata, ( come in effetti era nella realtà) permettendo così ai modelli di utilizzzare anche lo spazio alla base del muro:

Immagine

ora, dal punto di visat dell'ariosità, secondo me gli spazi sono giusti, ( ammetto che comunque a me piace sfruttare il più possibile i piccoli luoghi)si tratta di una semplicissima scuderia, di una regione misera, povera, maledetta, che è stata fortificata in un seondo momento cercando di renderla il meglio difendibile possibile con i pochi mezzi disponiobili.

ho provato a vedere come ci starebbero sopra i modelli:

Immagine

Immagine

secondo me va bene così. Tra l'altro adesso che questa scuderia si sta sempre più cocretizzando nella mia immaginaznione, sto anche creando il gruppo di persone che lo abita: il "vecchi maniscalco" che verrà fuori reciclando e modificando quella miniatura nera con "l'alabardaspaziale", e ho trovato il modo di riutilizzare un vecchio progetto modellistico mai realizzato, per il quale però avevao radunato i pezzi. Renderò quelli che sarebbero dovuti essere i paggi e servi di un cavaliere che si stava preparando per andare in giostra, nei garzoni e stallieri del complesso.

sinceramente non ho ancora idea di che forma dare alla rimessa e alla foresteria, però credo di poter già iniziare a partire seriamente con la scuderia.

certo che però.....da partire con l'idea di fare qualche cosa per utilizzare 4 muri di un giocattolo....e arrivare a questo....la cosa mi è un poco sfuggita di mano....

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 08/10/2018, 1:10
da mimic
Guardando le.miniature sul disegno Conte devo contraddirti una volta finito gli spazi risulteranno troppo stretti, devi allargare tutto di 5 cm nel tuo progetto m stai considerando lo spessore dei muri che andrà da 0,5 A 1 restringendo tutto.

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 08/10/2018, 2:35
da Conte Giulius
mimic ha scritto:Guardando le.miniature sul disegno Conte devo contraddirti una volta finito gli spazi risulteranno troppo stretti, devi allargare tutto di 5 cm nel tuo progetto m stai considerando lo spessore dei muri che andrà da 0,5 A 1 restringendo tutto.


Hai ragione, è che non ho spiegato come tratterò lo spessore dei muri.

premesso che non so ancora bene quanto spessi verranni ( spero entro 1,5 cm) sfrutterò il fatto la maggior parte dei muri sono quelli del perimetro. lo spessore dei muri sarà "esterna" al perimetro rettangolare del complesso.

ad esempio la scuderia: la sua superfice calpestabile interna sarà pienamente di 27,5 X 15, e lo spessore dei muri verrà aggiunto a questa superfice.

i muri "F" e "G" non occuperanno spazio perchè l'uno aggetta la sua superfice all'esterno e l'altro occupa solo una porzione di casella che sarebbe comunque occupata da atrezzeria

la forgia e la tettoia saranno rette da pali verticali, quindi non occuperanno spessore, se non quello della sezione del palo

Glie edifici D e F pongono dei problemi, ma credo di poter risolvere con qualche trucchetto

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 09/10/2018, 11:18
da Capochino
Urka! Che progetto!
Fico!

Leggi attentamente i consigli su come affrontare un Trofeo del genere ma non seguire quello che faccio io perché predico bene ma razzolo male :)

Attualmente il concept mi piace anche se lo vedo un po’ “stretto” sulle misure da te comunicate.
Attendo di essere smentito

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 19/10/2018, 3:43
da Conte Giulius
allora...basta disegnare, è il momeno di passare al pratico!

allora, è mia intenzione realizzare questo complesso non con solo il polistirene, ma facendo prima una struttura rigida e solida sulla quale verranno attaccati mattoncini, piastrelle e travi a ricoprirla.

Sebbene in questo forum abbiate mostrato grandosi esempi di questo modo di procedere, non l'ho imparata qui, ma ci sono arrivato da solo tempo fa, in vari passaggi, per una motivazione abbastanza "poraccia": reciclare tutti gli scarti di materiale che facevo.

Visto che i pezzi di scarto non erano forme regolari, ho pensato che magari potevo ritagliarle per crearne parti più piccolecon le quali ricoprire delle superfici di base...non credo che però l'effetto finale sarà rifinito come i belli esempi di questo forum, ma in questo caso la cosa è voluta, spiegata dal bg del posto, che in futuro posterò.

...comunque tutta la costruzione è all'insegna del peggio reciclo.

partiamo dal materiale:

le strutture di base e le assi di legno le ricavo dalle cassete di legno della frutta:

Immagine
Immagine

le tegole le ritaglio in cartoncino, ma non dovranno essere tutte della medesima forma, quindi una pare saranno quarate e altre rettangolari di varie dimensioni:

Immagine

infine i mattoncini, tutti ricavati da scarti:

Immagine

Immagine

e aesso veniamo alla prima parte finita: il pavimento della scuderia:

anche qui sono partito da vecchissi scarti che avevo tenuto da parte perchè cosistevano in strisce larghe e fine, non essendo regolari, con gli spessori secondo me sono adatte a creare moltobene l'effetto texture, sopratutto perchè devo rendere una superfice abbastanza dissestata:

Immagine

ritagliate tutte le piastrelle ho proceduto alla posa su na suerfice di quella che credo si chiami "faesite"...cioè il fondo delle cassette della frutta, che sarà la struttura portante degli edifici:
Immagine

e in molto più tempo di quello che avevo pensato, ho fatto tutto il pavimento:

Immagine

Immagine

sebbene così tutto sconnesso, a me questo effetto piace molto, perchè ritengo renda meglio nell'ambito delle miniature, e sopratutto, deve rappresentare un pavimento assai consumato, con molte riparazioni efficaci ma non omogenee; un pavimento provato anche dal terreno molle e maledetto che caratterizza tutto il territorio dove ha sede la scuderia

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 19/10/2018, 7:13
da Zombi Vegetariano
Ti sei messo di Santa pazienza , Conte! Il risultato della pavimentazione mi piace assai. Dà un senso di vecchio e usato. Penso che in fase di pittura renderà molto. Continua così!

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 20/10/2018, 23:57
da mimic
Conte il pavimento mi piace un sacco ma e troppo dissestato, sembra sia stato sconnesso da un abbandono di eoni o da un terremoto non dall' usura e continue riparazioni di fortuna, il dislivello e eccessivo, ti suggerirei di passare sopra un mattarello per appiattire livellare leggermente

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 20/10/2018, 23:59
da mimic
A meno che ancora nn ci devi mettere mano magari riempiendo le fughe con sabbia e borotalco, in quel caso aspetto a muovere critiche.

Mi ripeto mi piace un sacco ma e eccessivamente diseststobperbuna struttura ancora viva.

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 21/10/2018, 3:20
da Conte Giulius
Zombi Vegetariano ha scritto:Ti sei messo di Santa pazienza , Conte! Il risultato della pavimentazione mi piace assai. Dà un senso di vecchio e usato. Penso che in fase di pittura renderà molto. Continua così!


Grazia Zombi!, si penso che darà il meglio di se dando la texture giusta per la pittura :D

mimic ha scritto:A meno che ancora nn ci devi mettere mano magari riempiendo le fughe con sabbia e borotalco, in quel caso aspetto a muovere critiche.

Mi ripeto mi piace un sacco ma e eccessivamente diseststobperbuna struttura ancora viva.


Mimic hai ragione, lo appiattiro un poco erchè in effetti ci sono piastrelle davvero troppo alzate. : Thumbup :

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 25/10/2018, 3:17
da Conte Giulius
ho iniziato a "tirare sù i muri": ho ritagliato dal foglio truciolare la sagoma del lato corto della scuderia ed ho iniziato a disporre i mattoni:

Immagine

questo lato mostra, prima di tutto una delle due pareti del giocatolo che mi hanno fatto iniziare quasto lavoro, e quella che dovrebbe essere la "vecchia entrata" alla scuderia, che poi venne spostata per renderla più difendibile

Ho continato a procedere fino a riempire tutta la parete:

Immagine

e l'ho anche messa in posa per vedre un poco che effetto dava

Immagine

Non posso proprio dire di essere soddisfatto, da un lato in generale il colpo d'occhio rende bene, ma ci sono troppe imprecisioni: fessure troppo ampie, le pietre della volta dell'entrata murata sono venute fuori troppo basse e la mattonatura del muro del giocattolo originale non si omogeneizza con il resto.

vedrò di correggere.

per i prossimi muri del giocattolo sto preparando dei mattoni a posta perfettamente sagomati ( sono 1 X 0.5 cm) da intervallare attorno al pezzo originale per omogeneizzare meglio.

le fessure troppo ampie tra mattone e mattone non saprei come risolverle, pensavo di aver schiacciato bene mentre li mettevo.

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 25/10/2018, 9:40
da beppe69
concordo che le parti del giocattolo si discostano troppo dal resto della costruzione , meglio fare tutto con le stesse pietre , vedo molti tagli sfilacciati , che poi danno fastidio quando le posi , serve un taglio più netto , appena perde il filo cambia la lama , per l'arco che è venuto poco spesso puoi coprirlo con un altro strato di pietre , se sporge non stà male , i vuoti non sono male , danno un senso di precario ;)

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 26/10/2018, 20:46
da Nedo
A me piace tutto.....la porta murata ben si accosta alle toppe murarie che si vedono in edifici medievali....
Il pezzo giocattolo non mi dispiace: se dipinto diversamente dal resto e ben invecchiato, aggiunge ancora di più il senso di rattoppato citato sopra.

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 27/10/2018, 18:07
da Conte Giulius
ho cercato di correggere e questa volta il risultato mi soddisfa abbastanza ( devo ancora correggere però l'entrata murata)

Immagine

credo di essere riuscito a far colaborare i diversi tipi di matone; e devo assolutamente ringraziare Mimic per la dritta di appiattire i tropp rilievi con il mattarello ( mattarello giocattolo per il pongo freg..ehm, gentilmrnte prestatomi dalle nipotine), mi ha davveronsemplificato e migliorato il lavoro! : Thumbup :

beppe69 ha scritto:concordo che le parti del giocattolo si discostano troppo dal resto della costruzione , meglio fare tutto con le stesse pietre , vedo molti tagli sfilacciati , che poi danno fastidio quando le posi , serve un taglio più netto , appena perde il filo cambia la lama , per l'arco che è venuto poco spesso puoi coprirlo con un altro strato di pietre , se sporge non stà male , i vuoti non sono male , danno un senso di precario ;)


il senso di questo scenico è proprio il ridare utilizzo a quelvecchio giocattolo, quindi per forza lo devo usare, ma penso che adesso la differenza di mattoni si noti di meno.

la maggior parte dei mattoni sono "irregolari" perchè lio ritagliati dagli scarti usando un seghetto, da un lato mi piace l'effetto textur grezza che danno, dall'altro ha ragione tu che se sono troppo "sfilacciati" rovinano il pezzo, quindi adesso sto cercando di rifinirli un poco mano a mano che li metto

Nedo ha scritto:A me piace tutto.....la porta murata ben si accosta alle toppe murarie che si vedono in edifici medievali....
Il pezzo giocattolo non mi dispiace: se dipinto diversamente dal resto e ben invecchiato, aggiunge ancora di più il senso di rattoppato citato sopra.


grazie Nedo, e adesso credo di aver reso meglio il senso di "rattoppato" e "consunto"

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 30/10/2018, 18:05
da Zombi Vegetariano
Il lavoro sta continuando in maniera efficace. Il giocattolo ci deve stare , lo so, ma a mio parere un po di texture sui mattoni ci starebbe. Io proverei pucciandoci sopra con un pennello un po di colla millechiodi. ma tu fai quello che ti dice il cuore! : WohoW :

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 03/11/2018, 11:41
da mimic
Cordiali ti hanno detto e hai notato da solo i due pezzi si discostano, tanto io procederei così sceglierei un altra sezione di muri e la farei in maniera regolarissima come la mattonatura del giocattolo, e poi in sede di colorazione gli darei proprio un altro colore a far vedere che quella e ma parte nuova che e stata ricostruita in un secondo tempo con tecniche più moderne. Magari lungo il muro inserirei qualche palo in legno o contrafforte a sostegno dove sembra più pericolante

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 03/11/2018, 13:34
da wintersun
Conte non usare la base della cassetta della frutta, personalmente è di recente ho avuto un brutta esperienza con lei.... si piega portando e scollando tutta la struttura che costruirai sopra di essa. Si piega a ponte nel lato più lungo. Molto bello il lavoro fino adesso. Bravissimo

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 03/11/2018, 16:49
da Conte Giulius
mimic ha scritto:Cordiali ti hanno detto e hai notato da solo i due pezzi si discostano, tanto io procederei così sceglierei un altra sezione di muri e la farei in maniera regolarissima come la mattonatura del giocattolo, e poi in sede di colorazione gli darei proprio un altro colore a far vedere che quella e ma parte nuova che e stata ricostruita in un secondo tempo con tecniche più moderne. Magari lungo il muro inserirei qualche palo in legno o contrafforte a sostegno dove sembra più pericolante


si, metterò più mattoni regolari, ma non credo ci riempiròi tutta una facciata

wintersun ha scritto:Conte non usare la base della cassetta della frutta, personalmente è di recente ho avuto un brutta esperienza con lei.... si piega portando e scollando tutta la struttura che costruirai sopra di essa. Si piega a ponte nel lato più lungo. Molto bello il lavoro fino adesso. Bravissimo


Grazie wintersun. Sono consapevole di quanoto quel tipo di materiale si pssa imberlare, ma fino ad adesso sono sempre ruscito a mantenerlo dritto (non è il primo scenico che faccio utilizzandolo). Riesco a mantenerlo dritto facendo sciugare le varie faciate tenendole premute sotto un peso sopra un superfice piana.

Ragazzi, cosa mi consigliereste come primer che non fonda il polistirene/polistirolo quando lo spruzzo?

il primer della Liquitex ha solvente?

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 03/11/2018, 18:15
da beppe69
Ci sono anche bombolette di nero o bianco all'acqua ci ho fatto un paio di ponti

Re: [7°TM][Costruttori] "Al Vecchio Maniscalco"

Inviato: 03/11/2018, 21:25
da Conte Giulius
beppe69 ha scritto:Ci sono anche bombolette di nero o bianco all'acqua ci ho fatto un paio di ponti


Di che marca sono?