[10°TM] Entering Oberdorf

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#151 Messaggioda davidnajury » 27/04/2022, 2:23

Nigredo ha scritto:È la stessa questione che si era sollevata con il mio vecchio lavoro della locanda. Si parlava proprio della tecnica che crea più realismo e di quella che da più colpo d'occhio. Come dicevi in questa scala non si dovrebbero vedere spaziature e nemmeno le venature del legno ma invece noi le marchiamo apposta. Quindi la tua osservazione è più che giusta e ciò che conta è che il risultato finale sia convincente. E dal pezzo che avevi già finito direi che hai più che centrato l'obiettivo ;)


Guarda posso solo dirti che questa cosa mi ha tormentato tantissimo. Ma davvero tanto. Son andato avanti per anni a ricercare rapporti di scala e altro (ho un background tecnico) per poi capire che sui modellini che volevo realizzare per il mio appagamento era molto più una questione di filosofia che di tecnica. La cosa mi ha letteralmente mescolato il cervello. : Blink :
Magari dovremmo aprire un topic apposta di metodologia e filosofia dello stilema scenico. Proprio stilema perché poi tutto questo viene mediato in via personale.
So che suona noiosissimo.
Dave241

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#152 Messaggioda GianmariaDF » 27/04/2022, 9:39

Non trovo per nulla noiose queste riflessioni e anzi le apprezzo molto. E dico la mia. Anche io in passato, mi sono scervellato per trovare un giusto compromesso tra estetica e realismo. E l' ho trovato nella verosimiglianza, inteso come simile al vero anche se non realistico.
Personalmente non amo realizzare diorami realistici o iper-realistici, non è nelle mie corde e non rispecchia la mia visione creativa.
Credo che nel nostro mondo la ricerca del realismo possa essere tranquillamente tralasciata, perchè il realismo, da un lato si adatta poco alle esigenze di gioco, ma più in generale ha poco a che fare con un contesto fantasy che di realistico ha ben poco.
La mia strada, in definitiva, si è separata sin da subito del realismo ed è improntata invece sulla ricerca di un risultato gradevole che dia l'effetto visivo del verosimile.
Quindi, a mio modo di vedere, che ben vengano soluzioni tipo venature del legno esagerate, scandole un po troppo separate e tutte quelle soluzioni visive spinte che di realistico hanno poco, ma sono simili al vero, hanno un forte impatto visivo e quindi donano personalità e carattere ad un modello.


Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#153 Messaggioda Nigredo » 27/04/2022, 12:22

Concordo con tutto. Alla fine qui non stiamo parlando di riproduzioni di edifici esistenti che allora meriterebbero del realismo, così come può essere nel modellismo navale o ferroviario. Qui spesso ci ispiriamo a illustrazioni di libri e film. È in tutto e per tutto una forma d'arte. Si lavora con l'ispirazione del momento e con la propria personalità e gusto, per divertirsi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti