[10°TM] Entering Oberdorf

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#51 Messaggioda L'Esorcista » 02/02/2022, 13:17

davidnajury ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Ottimo: le scale sono fondamentali per la giocabilità. E a volte si è costretti a qualche piccolo compromesso fra realismo e praticità per garantirne la "praticabilità con basetta". Qui la resa è perfetta.


Grazie! Parole sante: con queste in legno o per 40k la loro versione in ferro si fa tutto agile. Poi usando Forex e Colla21 il tutto si fonde e non sono più pezzi incollati ma un monoblocco unico non distruttibile.
Con quelle in pietra, infatti, per farle giocabili senza avere un fianco a corrimano o tampone tocca fare degli scalini doppi, da cavallo. Ora sto lavorando alla loro versione in pietra per poi essere messa in esercizio nel progetto ed in altri lavori.


Sì: ti capisco benissimo. Anch'io sto realizzando scale di fortuna, e lo spazio fra un gradino e l'altro, o quello delle "pedate", per forza di cose, sembra sproporzionato. E il prezzo che si paga per la presenza delle basette delle miniature...

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4687
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#52 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/02/2022, 13:59

Le scale che hai fatto sono perfette, mi piacciono un sacco, non ci avevo mai pensato di fare l'insenatura orizzontale dove infilare lo scalino. Di solito o faccio lo sclalino da 5 mm e sopra ci aggiungo la pedata in forex da 1, oppure faccio come la tua ma incollando internamente gli scalini. Ma la tua mi piace di piu! Quanto spazio vuoto tieni tra un gradino e l'altro?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#53 Messaggioda davidnajury » 08/02/2022, 15:37

Zombi Vegetariano ha scritto:Le scale che hai fatto sono perfette, mi piacciono un sacco, non ci avevo mai pensato di fare l'insenatura orizzontale dove infilare lo scalino. Di solito o faccio lo sclalino da 5 mm e sopra ci aggiungo la pedata in forex da 1, oppure faccio come la tua ma incollando internamente gli scalini. Ma la tua mi piace di piu! Quanto spazio vuoto tieni tra un gradino e l'altro?


Grazie! Troppo buoni.
Non è farina del mio sacco, l'ho visto in una foto, ma fatto tutto con profili grossissimi: se già così è stranotto, lì era proprio grottesco. Qui lo spazio tra una piana e l'altra è 7mm.
farle intere in forex airex 3 + 1 mm usando Colla21 ti permette di andare velocissimo se si è precisi, e la colla non fa aderire ma salda i pezzi. Grande vantaggio alla robustezza, dato che ora quel robo è letteralmente un unico pezzo come fosse stampato :)

Anche io facevo le scale in xps blu con pedata / scalino da 5mm. Ma mi sono presto accorto che quanto ad usabilità eravamo messi male. Quindi ero passato all'elevazione 5 per piana da 10, diciamo quasi scaloni da cavallo. Le miniature non cadono, ma allungava a dismisura le rampe.

Immagine

Poi è intervenuto lo scopiazz... l'ispirazione, migliorandola un attimo.

Essendo un maniaco e sovraprogettando abbondantemente le cose, ho trovato un rapporto di lunghezza/pedata che si sposasse bene con i miei moduli di costruzione e mi sono costruito una dima per i fianchi, raffinando la lavorazione fino a riuscire a produrne una da zero a finita in 8 minuti.
Dave241

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3713
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#54 Messaggioda wintersun » 08/02/2022, 22:11

Lavoro certosino, preciso e pulito,volumi fantastici. Seguo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#55 Messaggioda davidnajury » 10/02/2022, 18:00

Ecco un post serio.

Annuncio con fierezza la conclusione di una fase tecnica sperimentale per le texture di Oberdorf.
Ora posso iniziare la lavorazione seria.

E cosa si mette giù per cominciare seriamente un cantiere? Una "ritirata"!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

era il più piccolo edificio coerente che potessi fare dove collaudare contemporaneamente la resa di varie cose.
Dave241

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#56 Messaggioda L'Esorcista » 10/02/2022, 20:11

Ti potrei dire che come realizzazione è un vero ce##o, ma lo farei come complimento. : Lol : : Lol : : Lol :
E' bellissimo! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Però, tu, ora che hai fatto la ritirata, dai pure "la carica" e metticela tutta per andare avanti spedito!

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#57 Messaggioda davidnajury » 10/02/2022, 21:39

L'Esorcista ha scritto:Ti potrei dire che come realizzazione è un vero ce##o, ma lo farei come complimento. : Lol : : Lol : : Lol :
E' bellissimo! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Però, tu, ora che hai fatto la ritirata, dai pure "la carica" e metticela tutta per andare avanti spedito!


L'idea era proprio quella: comunque vada potrò dire che ne è uscito un cesso sbilenco. Ha funzionato.
Eh putroppo io ho un metodo strano e poco spettacolare di costruire le cose, colpa della deformazione professionale: fino quasi all'ultimo pare non sia pronto niente e poi di colpo nell'ultima parte della costruzione va tutto insieme e passo da "quasi zero" a "finito".
Dave241

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#58 Messaggioda Dark Hawk » 10/02/2022, 22:56

Ma è stampato in 3D? Davvero carino in ogni caso!
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#59 Messaggioda davidnajury » 10/02/2022, 23:18

Dark Hawk ha scritto:Ma è stampato in 3D? Davvero carino in ogni caso!


Nunu. Tutto fatto a mano.

Immagine
Dave241

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5889
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#60 Messaggioda beppe69 » 10/02/2022, 23:34

Molto molto bello mi aspetto uno scenico fantasy magnificob : WohoW : : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#61 Messaggioda davidnajury » 11/02/2022, 1:36

beppe69 ha scritto:Molto molto bello mi aspetto uno scenico fantasy magnificob : WohoW : : WohoW :


Supergrazie. Approfitto per mostrare l'ultima fase test.

Immagine
Immagine
Dave241

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#62 Messaggioda L'Esorcista » 11/02/2022, 8:23

Stupendiglioso!
Parlaci dei passaggi di colorazione.

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#63 Messaggioda davidnajury » 11/02/2022, 14:55

L'Esorcista ha scritto:Stupendiglioso!
Parlaci dei passaggi di colorazione.


Stavolta avevo fretta di vedere come venisse ed ho usato i contrast.

Basi
Snakebite leather per il legno
Leviadon blue per i tetto
Basilicanum grey per le pietre

Drybrush
Bleached bone per legno
Shadow grey per il tetto
Fortress grey per la pietra

Lavaggio con Agrax Earthshade generele
Leggerisimo drybrush di Elf grey su tetto e pietre

12 minuti togliendo i tempi di asciugatura
Dave241

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#64 Messaggioda L'Esorcista » 11/02/2022, 15:01

Beato te che sei così veloce e ti destreggi così bene fra i colori.
Io ho molta difficoltà a elaborare le tinte e a immaginare come arrivare dove vorrei.

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#65 Messaggioda davidnajury » 11/02/2022, 16:46

L'Esorcista ha scritto:Beato te che sei così veloce e ti destreggi così bene fra i colori.
Io ho molta difficoltà a elaborare le tinte e a immaginare come arrivare dove vorrei.


Era anche un mio grosso problema. Mai provato ad usare una colours wheel?

Immagine
Dave241

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#66 Messaggioda Nigredo » 11/02/2022, 17:34

Io qui prevedo già un bellissimo lavoro se queste sono le premesse di colorazione. Bravissimo continua così!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#67 Messaggioda davidnajury » 11/02/2022, 18:54

Nigredo ha scritto:Io qui prevedo già un bellissimo lavoro se queste sono le premesse di colorazione. Bravissimo continua così!


Supergrazie. Cercherò di essere un po' meno un disastro negli aggiornamenti. E' che le cose si ammucchiano una sull'altra e già vedo che sarà un rush ad aprile invece che un progresso lento e costante...
Dave241

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#68 Messaggioda L'Esorcista » 12/02/2022, 9:22

davidnajury ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Beato te che sei così veloce e ti destreggi così bene fra i colori.
Io ho molta difficoltà a elaborare le tinte e a immaginare come arrivare dove vorrei.


Era anche un mio grosso problema. Mai provato ad usare una colours wheel?

Immagine


La conosco anche se non la uso. Mi costringe a un procedimento "artificioso" per arrivare a quel che vorrei. E utilissima, indubbiamente. Ma vorrei tanto che certi processi mentali per me fossero più naturali. Mia moglie e mio figlio, il più grande, ad esempio, hanno questo tipo di "magia del colore" già nella testa. Io e il mio secondogenito: zero. : Lol :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4687
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#69 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/02/2022, 15:25

davidnajury ha scritto:
Supergrazie. Approfitto per mostrare l'ultima fase test.

Immagine
Immagine

Cavolo, mal che vada tu puoi già dire di aver finito uno scenico. Passaggi di colore apparentemente semplici, ma quello che conta è come! Gran bell'effetto! Spero però che non usarai solo boccette GW, ti costano una fortuna!!! : WohoW : E anche dai tuoi lavori prendo appunti! Grazie mille! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#70 Messaggioda davidnajury » 16/02/2022, 15:58

Zombi Vegetariano ha scritto:Cavolo, mal che vada tu puoi già dire di aver finito uno scenico. Passaggi di colore apparentemente semplici, ma quello che conta è come! Gran bell'effetto! Spero però che non usarai solo boccette GW, ti costano una fortuna!!! : WohoW : E anche dai tuoi lavori prendo appunti! Grazie mille! :D


Ma siete troppo buoni con gli apprezzamenti.
Comunque non userò solo contrast: è come fare un romanzo con il sangue, in effetti...
Altro che appunti, siamo ancora in fase di test. Comunque mi sono ripromesso di mettere spiegazioni molto più estese con le foto dei pezzi definitivi che vanno sul pezzo da presentare.
Ora sono alle prese con una crisi dell'xps.
Dave241

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#71 Messaggioda Dark Hawk » 19/02/2022, 1:33

Bello quel blu, quasi quasi te lo rubo per dipingere il mio (posto di arrivare mai a quello step :D )
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4687
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#72 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/02/2022, 12:37

davidnajury ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Cavolo, mal che vada tu puoi già dire di aver finito uno scenico. Passaggi di colore apparentemente semplici, ma quello che conta è come! Gran bell'effetto! Spero però che non usarai solo boccette GW, ti costano una fortuna!!! : WohoW : E anche dai tuoi lavori prendo appunti! Grazie mille! :D


Ma siete troppo buoni con gli apprezzamenti.
Comunque non userò solo contrast: è come fare un romanzo con il sangue, in effetti...
Altro che appunti, siamo ancora in fase di test. Comunque mi sono ripromesso di mettere spiegazioni molto più estese con le foto dei pezzi definitivi che vanno sul pezzo da presentare.
Ora sono alle prese con una crisi dell'xps.

Ma allora hai usato i contrast!? Effetto molto bello,ma ti costa un rene fare tutto il modello grande : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#73 Messaggioda davidnajury » 20/02/2022, 17:54

Ma allora hai usato i contrast!? Effetto molto bello,ma ti costa un rene fare tutto il modello grande : Eeek :


Si, sarebbe abbastanza impraticabile. Ma non sono ancora arrivato a quel problema. Ne altri più grossi prima di arrivare a quello.
Dave241

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 438
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#74 Messaggioda davidnajury » 23/02/2022, 17:49

Dark Hawk ha scritto:Bello quel blu, quasi quasi te lo rubo per dipingere il mio (posto di arrivare mai a quello step :D )


- base grigio RAL 7035
- contrast Leviadon Blue
- brybrush vecchio shadow grey

il contrast è risimulabile usando un inchiostro blu prussia (tipo i Liquitex) allungato con del medium (ora sto provando anche con il diluente sintetico e devo dire che forse ho trovato uno degli ingredienti dei contrast.)
Dave241

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#75 Messaggioda Darkan » 23/02/2022, 20:05

davidnajury ha scritto:
Dark Hawk ha scritto:Bello quel blu, quasi quasi te lo rubo per dipingere il mio (posto di arrivare mai a quello step :D )


- base grigio RAL 7035
- contrast Leviadon Blue
- brybrush vecchio shadow grey

il contrast è risimulabile usando un inchiostro blu prussia (tipo i Liquitex) allungato con del medium (ora sto provando anche con il diluente sintetico e devo dire che forse ho trovato uno degli ingredienti dei contrast.)


Diliuente sintetico per cosa? Non ti scioglie il polistirene?
ImmagineImmagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti