[10°TM] Il dente [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1125
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Il dente

#51 Messaggioda L'Esorcista » 10/02/2022, 11:18

Darkan ha scritto:Grazie, la rete del calpestio per il camminamento è zanzariera in metallo (1€mq) la si taglia con la forbice tranquillamente, ho trovato un po' di difficoltà a farla incollare con l'attack al forex ed ho dovuto metterci un peso per farla aderire bene ma se si applica a superfici porose o si usa la colla a caldo non dovrebbero esserci problemi.
Ha il vantaggio di essere molto rigida una volta incollata e soprattutto si vede attraverso.
La rete per la ringhiera è rete metallica a maglie da 0,7x0,7cm circa, tenendo 2 file di quadri e tagliando a filo della barra orizzontale si riesce ad avere una ringhiera a "mezzo Busto" per i modelli 28mm, si può tranquillamente infilzare sul polistirolo, plastica sottile etc... Una volta infilzata tiene bene anche senza colla, si piega a mano e per dargli un po' di "vissuto" basta picchiettarla con la forbice.
Personalmente mi piacciono molto per la leggerezza che danno alla struttura


riot ha scritto:La rete per le zanzariere è uno dei materiali poveri meglio di sempre!
Se si ha difficoltà nell incollaggio basta tagliarla molto larga così che quando quando è opportuno si ha dei lembi che al modello non servono su cui fare forza, una volta che tutto è asciutto si portan via facile.


Io uso la zanzariera in plastica, perché si incolla magnificamente.
Ma sono sempre stato tentato di sperimentare quella in metallo. Credo che a questo punto ne prenderò un quantitativo minimo per fare qualche prova.

Invece quella metallica con maglia 07x07 non riesco a trovarla dalle mie parti... murble murble

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10°TM] Il dente

#52 Messaggioda Darkan » 10/02/2022, 12:58

L'Esorcista ha scritto:
Darkan ha scritto:Grazie, la rete del calpestio per il camminamento è zanzariera in metallo (1€mq) la si taglia con la forbice tranquillamente, ho trovato un po' di difficoltà a farla incollare con l'attack al forex ed ho dovuto metterci un peso per farla aderire bene ma se si applica a superfici porose o si usa la colla a caldo non dovrebbero esserci problemi.
Ha il vantaggio di essere molto rigida una volta incollata e soprattutto si vede attraverso.
La rete per la ringhiera è rete metallica a maglie da 0,7x0,7cm circa, tenendo 2 file di quadri e tagliando a filo della barra orizzontale si riesce ad avere una ringhiera a "mezzo Busto" per i modelli 28mm, si può tranquillamente infilzare sul polistirolo, plastica sottile etc... Una volta infilzata tiene bene anche senza colla, si piega a mano e per dargli un po' di "vissuto" basta picchiettarla con la forbice.
Personalmente mi piacciono molto per la leggerezza che danno alla struttura


riot ha scritto:La rete per le zanzariere è uno dei materiali poveri meglio di sempre!
Se si ha difficoltà nell incollaggio basta tagliarla molto larga così che quando quando è opportuno si ha dei lembi che al modello non servono su cui fare forza, una volta che tutto è asciutto si portan via facile.


Io uso la zanzariera in plastica, perché si incolla magnificamente.
Ma sono sempre stato tentato di sperimentare quella in metallo. Credo che a questo punto ne prenderò un quantitativo minimo per fare qualche prova.

Invece quella metallica con maglia 07x07 non riesco a trovarla dalle mie parti... murble murble


Prova da qualche ferramenta, meglio se di paese, io tutte queste cose le trovo solo nei piccoli negozi perché nelle grandi catene non le tengono.
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1125
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Il dente

#53 Messaggioda L'Esorcista » 10/02/2022, 13:14

Le setaccio tutte!
Ormai mi conoscono fin troppo bene! : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10°TM] Il dente

#54 Messaggioda Dark Hawk » 11/02/2022, 0:21

L'Esorcista ha scritto:Le setaccio tutte!
Ormai mi conoscono fin troppo bene! : Lol : : Lol : : Lol :

In effetti potresti pure prendere un setaccio e staccarla da li...

L'edificio mi piace moltissimo, la testa d'aquila e il cannone sono davvero un bel tocco di classe.
Mi immagino tutto bello innevato (il pensiero va subito a DOW Winter Assault), poi non so quale sia l'ambientazione del tuo esercito. Ci fosse posto ci metterei pure un paio di conifere tra l'altro, come fosse una base all'interno di un costone roccioso di una montagna.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10°TM] Il dente

#55 Messaggioda Darkan » 11/02/2022, 0:46

Dark Hawk ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Le setaccio tutte!
Ormai mi conoscono fin troppo bene! : Lol : : Lol : : Lol :

In effetti potresti pure prendere un setaccio e staccarla da li...

L'edificio mi piace moltissimo, la testa d'aquila e il cannone sono davvero un bel tocco di classe.
Mi immagino tutto bello innevato (il pensiero va subito a DOW Winter Assault), poi non so quale sia l'ambientazione del tuo esercito. Ci fosse posto ci metterei pure un paio di conifere tra l'altro, come fosse una base all'interno di un costone roccioso di una montagna.


Grazie, l'ambientazione è un suolo stile marziano con un po' di scuro in più, niente vegetazione al massimo qualche cespuglio secco.
Dopo millemila ragionamenti lo schema di colore sarà: terreno sabbioso alla base color rosso-marrone scuro, roccia a vista grigia (color dolomite) con qualche venatura/macchia di ossido di ferro (marrone scuro, quasi nero con dei riflessi rossastri) gli edifici saranno rosso puro(con abbondante lavatura a simulare smog-sporco) con dettagli argento e oro, con qualche scrostatura qua e la.
Questo schema dovrebbe permettermi di inserire gli edifici nel contesto della montagna e farli risaltare, praticamente a posto di far spiccare gli edifici con un colore totalmente diverso dal paesaggio sarà la roccia a dare lo stacco per poi tornare simile al colore degli edifici mano a mano che la distanza da quest'ultimi aumenta

la roccia sarà circa così, al posto dell'erba della sabbia marrone rossastro
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] Il dente

#56 Messaggioda Ethan » 11/02/2022, 9:12

Figo…tipo Total Recall. Mi piace. Da un lato ti semplifichi la vita evitando il reparto vegetazione dall’altro te la complichi, a me la vegetazione serve di brutto a coprire le mie magagne… :D

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10°TM] Il dente

#57 Messaggioda Darkan » 11/02/2022, 14:26

Diciamo che l'assenza di vegetazione mi permette di fare un tavolo più gestibile e che si danneggia meno velocemente, al contrario sono obbligato a chiudere bene bene tutte le fughe.
A proposito di fughe qualcuno ha dei consigli su che tipologia di stucco utilizzare per le fughe dei pannelli? Volevo qualcosa di semplice da applicare e che non mi tocchi carreggiare o impazzire.
In alternativa uso lo stucco da carrozzeria e lo tiro con pennello e diluente.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4730
Età: 50
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Il dente

#58 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/02/2022, 17:11

Che meravigli quasto pezzo per il 40k! Sono contentissimo di questa sferzata modellistica in un'epoca dove il wargame soffre un po dal punto di vista dei tavoli da gioco. Lavoro eccellente , raffinato e che dà pregio alla sacra rumenta!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1125
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Il dente

#59 Messaggioda L'Esorcista » 12/02/2022, 19:59

Zombi Vegetariano ha scritto:...e che dà pregio alla sacra rumenta!!


SEMPRE SIA LODATA! : Lol : : Lol : : Lol :

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10°TM] Il dente

#60 Messaggioda Darkan » 20/02/2022, 22:05

Aggiornamento:
Ho completato ringhiere e parapetti e stuccato il più dei fori tra le rocce.

Fatto anche la torre di controllo del cannone orbitale, è ancora in fase di sviluppo perché mancano i parapetti e decorazioni varie.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

I tubetti rossi sono le bocche per la ventilazione, questo sopra devo ancora inglobarlo nella roccia

Immagine
Immagine

L'interfaccia uomo>servitore lobotomizzato>macchina non sempre da i suoi frutti e qualcuno ha sbagliato mira : Lol :
Pensavo di fare il tetto tranciato da un colpo

Immagine
Immagine

Non sono completamente convinto della parte superiore della torre... Secondo voi meglio un tetto così o un tetto piatto con delle mitragliatrici antiaeree?

Stasera finisco di stuccare e poi un po' di carta pesta in qualche punto.

Se tutto va bene un paio di giorni ed inizio a dipingerla
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1125
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Il dente

#61 Messaggioda L'Esorcista » 21/02/2022, 8:12

Meglio piatto, a mio parere.
E poi una AA ci vuole per proteggere un bestione del genere.
Che potrà pure abbattere un Battle Barge, ma se lo attaccano dei "volanti" nemici ha la stessa "agilità di manovra" di una balena spiaggiata, mentre gli altri gli ballano intorno.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5908
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] Il dente

#62 Messaggioda beppe69 » 21/02/2022, 16:50

anch'io vedrei bene una postazione AA , ma di 40k ci capisco poco :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1125
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Il dente

#63 Messaggioda L'Esorcista » 21/02/2022, 17:07

beppe69 ha scritto:anch'io vedrei bene una postazione AA , ma di 40k ci capisco poco :D



Che dubbi hai?
Possiamo esserti utili?

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5908
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] Il dente

#64 Messaggioda beppe69 » 21/02/2022, 17:12

L'Esorcista ha scritto:
beppe69 ha scritto:anch'io vedrei bene una postazione AA , ma di 40k ci capisco poco :D



Che dubbi hai?
Possiamo esserti utili?

è che io non gioco a nulla faccio solo scenici e pitturo minia e soldatini per cui non conosco i vari regolamenti , però un pezzo AA li ce lo metterei ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1125
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Il dente

#65 Messaggioda L'Esorcista » 21/02/2022, 17:18

E chi te lo vieta? ;) ;) : Thumbup : : Thumbup :

Se vuoi autocostruire, ispirati a questa:

Immagine

E' l'antiaerea/antitutto della linea di difesa "Egida".

Avatar utente
WhiteMagicWizard
Paesano
Paesano
Messaggi: 486
Iscritto il: 04/01/2022, 9:36

Re: [10°TM] Il dente

#66 Messaggioda WhiteMagicWizard » 22/02/2022, 8:25

Non vedo l ora di vedere il tutto finito!!!!

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10°TM] Il dente

#67 Messaggioda Darkan » 22/02/2022, 17:32

WhiteMagicWizard ha scritto:Non vedo l ora di vedere il tutto finito!!!!


Ieri sera ho sistemato la roccia con la carta pesta su ispirazione del tuo lavoro, è venuta una bomba! Per pitturarla si può andare tranquilli o si scioglie di nuovo la colla??
ImmagineImmagine

Avatar utente
WhiteMagicWizard
Paesano
Paesano
Messaggi: 486
Iscritto il: 04/01/2022, 9:36

Re: [10°TM] Il dente

#68 Messaggioda WhiteMagicWizard » 22/02/2022, 17:40

Io la pitturo normalmente... uso diversi colori senza acqua e senza sciacquare il pennello tra un colore e l altro....poi una volta asciutto lavaggio ed infine drybrush

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10°TM] Il dente

#69 Messaggioda Darkan » 25/02/2022, 0:21

Prima mano di colore, così inizio a vedere come viene.

Il rosso degli edifici è solo una mano leggera tanto per fare da aggrappante saranno rossi rossi,un ral 3020 o blood red, o rosso carminio per i più artistici : Lol :

per il pavimento delle terrazze meglio un classico grigio canna di fucile metallizzato a pennello asciutto o altro?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Odio i led, anche provando ad andare in settaggio PRO il telefono mi ammazza i colori e tende al bianco-azzurro, domani provo a farne una al sole e vedere se viene meglio, non si vede il riflesso giallo rossastro sulla pietra murble

Altra cosa: a qualcuno interessa un tutorial su come fare la pietra?così faccio delle foto dedicate mentre aerografo
Ultima modifica di Darkan il 25/02/2022, 0:41, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
WhiteMagicWizard
Paesano
Paesano
Messaggi: 486
Iscritto il: 04/01/2022, 9:36

Re: [10°TM] Il dente

#70 Messaggioda WhiteMagicWizard » 25/02/2022, 0:25

Stupendo!!!!con la carta pesta viene benissimo...!!!!
ImmagineImmagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10°TM] Il dente

#71 Messaggioda Darkan » 25/02/2022, 0:36

WhiteMagicWizard ha scritto:Stupendo!!!!con la carta pesta viene benissimo...!!!!


Quando ho visto la roccia del tuo mulino ho capito che quella era la strada giusta da seguire per amalgamare bene i blocchi di polistirene eliminando gli spacchi netti : Love : : Love :
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1125
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Il dente

#72 Messaggioda L'Esorcista » 25/02/2022, 8:32

Roccia meravigliosa!!!!
E non è che la prima passata!
Molto bello.
Perché la scelta del rosso per gli edifici?
E per il BG del tuo esercito?

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10°TM] Il dente

#73 Messaggioda Darkan » 25/02/2022, 9:02

L'Esorcista ha scritto:Roccia meravigliosa!!!!
E non è che la prima passata!
Molto bello.
Perché la scelta del rosso per gli edifici?
E per il BG del tuo esercito?


Grazie, in realtà l'esercito di guardia ha una mimetica stile urban notturna (fondo nero e macchie bianche e grige)oppure in abbinato a space marine argento con dettagli rossi.
Gli eserciti sono di mio fratello, io gioco Dark Eldar, ma bisogna pur fare la casetta per i propri animali domestici :burns: :burns: :burns:

Il rosso è per staccare un po' dalla montagna mantenendo il tono del fondo del campo di battaglia che è molto simile a quello della roccia che ho fatto e perché ho già un bastione con linea egida di quel colore.
Poi la prova colore mi serve proprio perché in testa ho un'idea ma poi a work in progress ci si rende conto che starebbe meglio con altre tonalità.
Ci potrebbe stare bene anche del grigio cemento con i dettagli in grigio metallizzato scuro, farla molto dark, sporca e rugginosa murble
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1125
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Il dente

#74 Messaggioda L'Esorcista » 25/02/2022, 13:56

Darkan ha scritto:Ci potrebbe stare bene anche del grigio cemento con i dettagli in grigio metallizzato scuro, farla molto dark, sporca e rugginosa murble


Personalmente propenderei per questo. Anche per motivi "marziali" e mimetici.

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2029
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [10°TM] Il dente

#75 Messaggioda BigTony » 25/02/2022, 15:58

Già con i primi colori devo dire che è un bel colpo d'occhio, sta venendo fuori un bel lavoro... aspetto il continuo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti