[10°TM] Scorcio napoletano [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#101 Messaggioda GianmariaDF » 09/02/2022, 17:39

L'Esorcista ha scritto:Di che periodo stiamo parlando?
Cioè: vuoi popolare lo scenario con "partenopei" di che epoca?
Moderni?
Delle epoche passate?
Del periodo della WW2?
Mi viene in mente il periodo di Masaniello quindi quello della rivoluzione della Repubblica napoletana, quindi personaggi con abbigliamento che poi non è altro che quello dei pastori classici del presepe napoletano del 600 e del 700.

Potrebbero essere i protagonisti di uno scenario di gioco tra popolani guidati da Masaniello e guardie del vicerè spagnolo, proprio durante la rivoluzione popolare del 600! Diciamo un presepe napoletano classico in chiave warhammer o viceversa uno scenario di gioco presepistico

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#102 Messaggioda GianmariaDF » 09/02/2022, 17:50

Gigantor ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:Per agevolarmi il lavoro più, le case sono ancora staccate dalla scogliera.

In alcuni punti ho usato la porcellana fredda per chiudere gli spazi di giunzione tra case e scogliera. La porcellana fredda, una volta indurita, crea una giunzione dura perfetta e mi permette di poter staccare la casa e lavorarla separatamente dal resto del plastico.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


murble murble porcellana fredda.....mi incuriosisce molto, non l'ho mai usata! Bella idea Gianmaria, proverò prima possibile. Si lavora bene? O ha qualche tipo di procedimento particolare? Non mi voglio complicare ulteriormente la vita :D
Tornando al tuo lavoro, stai procedendo alla grande! Sono curioso di vedere il mare terminato, ma le premesse sono ottime....come del resto per tutto il lavoro: Thumbup :


Comprai la porcellana fredda per fare delle prove, me ne era avanzata un po e l ho usata per chiudere alcune fessure tra la roccia e le costruzioni.

Si modella abbastanza bene, ha il pregio che si asciuga all aria, e si può colorare o prima di manipolarla, mischiando un po di acrilico, o dopo che si è asciugata con il pennello, ma è abbastanza costosa, un panetto da 1 kg costa circa 10 euro, quindi non la userei per grandi superfici, ma solo per dettagli, o per creare dei personaggi o degli accessori

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#103 Messaggioda Ethan » 10/02/2022, 8:00

Mai sentita la porcellana fredda…quindi di fatto tu con quella crei una giunzione puramente estetica, le case saranno “staccabili”. Giusto?

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1125
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#104 Messaggioda L'Esorcista » 10/02/2022, 8:27

GianmariaDF ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Di che periodo stiamo parlando?
Cioè: vuoi popolare lo scenario con "partenopei" di che epoca?
Moderni?
Delle epoche passate?
Del periodo della WW2?
Mi viene in mente il periodo di Masaniello quindi quello della rivoluzione della Repubblica napoletana, quindi personaggi con abbigliamento che poi non è altro che quello dei pastori classici del presepe napoletano del 600 e del 700.

Potrebbero essere i protagonisti di uno scenario di gioco tra popolani guidati da Masaniello e guardie del vicerè spagnolo, proprio durante la rivoluzione popolare del 600! Diciamo un presepe napoletano classico in chiave warhammer o viceversa uno scenario di gioco presepistico

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Cercheremo!

Di primo acchitto mi viene in mente di suggerirti se puoi adattare qualcosa dal range della rivoluzione francese della Foundry

https://www.wargamesfoundry.com/collect ... poleonic-1
https://www.wargamesfoundry.com/collect ... s/mob003-1

Da quel range, tra i francesi, potresti prendere Gioacchino Murat e poi un po di soldati francesi da riadattare in murattiani

https://www.wargamesfoundry.com/product ... c468&_ss=r

Oppure cercare fra i napoleonici della Mirliton:

https://www.mirliton.it/historical-25-28mm/napoleonic
https://www.mirliton.it/historical-25-2 ... tler-ac021

Ma virtualmente la rete offre tante altre cose. Basta cercare un po'. Terrò gli occhi aperti. ;)

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#105 Messaggioda GianmariaDF » 10/02/2022, 16:51

Ethan ha scritto:Mai sentita la porcellana fredda…quindi di fatto tu con quella crei una giunzione puramente estetica, le case saranno “staccabili”. Giusto?
È un ottima pasta modellabile non edibile a base di colla vinilica e polvere di mais, è usata molto per realizzare decorazioni e personaggi 3D anche come decorazioni per torte, monili, nel modellismo può essere usata anche per creare mobilio, porte, accessori vari, tronchi di albero, ecc, per modelli in scala e scenari.

Ho pensato di lasciare staccate le case solo per lavorarci separatamente, ma dato che in alcuni punti c' erano spazi di giunzione evidenti che avrei poi dovuto aggiustare quando le andrò ad incollare alla fine, per evitare questo ho chiuso già le giunzioni che erano rimaste, quindi sì, di fatto adesso le case aderiscono quasi perfettamente, quindi potrei anche decidere di non incollarle.. deciderò alla fine.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5904
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#106 Messaggioda beppe69 » 10/02/2022, 17:28

la porcellana a freddo si può anche fare ci sono dei video su youtube ( vinavill , maizena e bicarbonato ) è un prodotto interessante .
per le miniature se guardi nel range Fenryill trovi dei personaggi che si possono adattare al tuo contesto , lavoratrici/lavoratori altomedievali , i vestiti dei poveri non cambiano granchè ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#107 Messaggioda GianmariaDF » 11/02/2022, 9:20

L'Esorcista ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Di che periodo stiamo parlando?
Cioè: vuoi popolare lo scenario con "partenopei" di che epoca?
Moderni?
Delle epoche passate?
Del periodo della WW2?
Mi viene in mente il periodo di Masaniello quindi quello della rivoluzione della Repubblica napoletana, quindi personaggi con abbigliamento che poi non è altro che quello dei pastori classici del presepe napoletano del 600 e del 700.

Potrebbero essere i protagonisti di uno scenario di gioco tra popolani guidati da Masaniello e guardie del vicerè spagnolo, proprio durante la rivoluzione popolare del 600! Diciamo un presepe napoletano classico in chiave warhammer o viceversa uno scenario di gioco presepistico

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Cercheremo!

Di primo acchitto mi viene in mente di suggerirti se puoi adattare qualcosa dal range della rivoluzione francese della Foundry

https://www.wargamesfoundry.com/collect ... poleonic-1
https://www.wargamesfoundry.com/collect ... s/mob003-1

Da quel range, tra i francesi, potresti prendere Gioacchino Murat e poi un po di soldati francesi da riadattare in murattiani

https://www.wargamesfoundry.com/product ... c468&_ss=r

Oppure cercare fra i napoleonici della Mirliton:

https://www.mirliton.it/historical-25-28mm/napoleonic
https://www.mirliton.it/historical-25-2 ... tler-ac021

Ma virtualmente la rete offre tante altre cose. Basta cercare un po'. Terrò gli occhi aperti. ;)


Ottimo, grazie per le dritte, effettivante da quello che vedo, c è la possibilità di adattare le miniature ad uno scenario partenopeo.

Mi frena un po la consapevolezza che l arte della colorazione delle miniature, richiede tanto studio, conoscenza delle tecniche, impegno, pratica e talento, ma mi affascina molto il mondo delle miniature..

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#108 Messaggioda GianmariaDF » 11/02/2022, 9:27

beppe69 ha scritto:la porcellana a freddo si può anche fare ci sono dei video su youtube ( vinavill , maizena e bicarbonato ) è un prodotto interessante .
per le miniature se guardi nel range Fenryill trovi dei personaggi che si possono adattare al tuo contesto , lavoratrici/lavoratori altomedievali , i vestiti dei poveri non cambiano granchè ;)


Quella fatta in casa e ha il vantaggio di essere molto più economica, per contro quella "pronta", è costosa ma ha una consistenza ottimale e una resa già testata. Se si riesce a trovare le proporzioni giuste degli ingredienti con quella fatta in casa, allora sì che si svolta.

Grazie delle info sulle miniature, sicuramente approfondirò l argomento, dal momento che mi affascia molto l idea di popolare i miei scenari

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4712
Età: 50
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#109 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/02/2022, 17:08

Io non so che dire, ho lasciato il tuo tread per qualche giorno e ci sono tonnellate di commenti. Pazzesco!

Tornando al tuo lavoro mi sto segnando un sacco di dritte. Sta venendo spettacolare, e il tuo stile, come un po quello di Giganoator, è originale qui sul forum, e quindi arricchente!!!

Detto questo meglio se mi do una mossa anch'io, che mi sa che mi mangiate gli spaghetti in testa sennò! :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#111 Messaggioda GianmariaDF » 13/02/2022, 21:13

Grazie mille, molto interessante..Alcune miniature effettivamente credo si adattino molto bene al periodo che avevo un mente soprattutto le serie spagnole sia militare che civili ragioni, del resto pariliamo del periodo borbonico.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#112 Messaggioda GianmariaDF » 13/02/2022, 21:21

Zombi Vegetariano ha scritto:Io non so che dire, ho lasciato il tuo tread per qualche giorno e ci sono tonnellate di commenti. Pazzesco!

Tornando al tuo lavoro mi sto segnando un sacco di dritte. Sta venendo spettacolare, e il tuo stile, come un po quello di Giganoator, è originale qui sul forum, e quindi arricchente!!!

Detto questo meglio se mi do una mossa anch'io, che mi sa che mi mangiate gli spaghetti in testa sennò! :D :D :D
Ti ringrazio della fiducia Zombi, spero vivamente di non deludere le tue attese!..

L'arricchimento è assolutamente reciproco, questo forum è una fucina di conoscenza e di idee, ogni giorno c è qualcosa di nuovo da imparare ed approfondire. Grazie a te e gli altri reagazzi sono certo che alla fine del contest avrò sicuramente aumentato di molto il mio bagaglio di conoscenza, oltre ad avere la spinta a cimentarmi in nuove tecniche e strumenti.

E io Aspetto e sono curioso di vedere gli aggiornamenti del tuo progetto!..FORZA al lavoro!!!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1125
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#113 Messaggioda L'Esorcista » 14/02/2022, 8:11

GianmariaDF ha scritto:
Grazie mille, molto interessante..Alcune miniature effettivamente credo si adattino molto bene al periodo che avevo un mente soprattutto le serie spagnole sia militare che civili ragioni, del resto pariliamo del periodo borbonico.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Hai parecchio materiale fra cui scegliere: aspettiamo sviluppi clamorosi!

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#114 Messaggioda GianmariaDF » 15/02/2022, 12:07

L'Esorcista ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:
Grazie mille, molto interessante..Alcune miniature effettivamente credo si adattino molto bene al periodo che avevo un mente soprattutto le serie spagnole sia militare che civili ragioni, del resto pariliamo del periodo borbonico.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Hai parecchio materiale fra cui scegliere: aspettiamo sviluppi clamorosi!
Metto già da ora una decina di mani avanti e ti dico che farò delle prove e inserirò i personaggi solo se colorati non dico a regola d arte, ma almeno all' altezza del contest!!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1125
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: RE: Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#115 Messaggioda L'Esorcista » 15/02/2022, 12:35

GianmariaDF ha scritto:Metto già da ora una decina di mani avanti e ti dico che farò delle prove e inserirò i personaggi solo se colorati non dico a regola d arte, ma almeno all' altezza del contest!!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Aspettiamo queste prove, allora!!! : Thumbup : : Thumbup :

Ma significa che hai scelto delle miniature da prendere ad hoc?

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#116 Messaggioda GianmariaDF » 15/02/2022, 17:59

L'Esorcista ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:Metto già da ora una decina di mani avanti e ti dico che farò delle prove e inserirò i personaggi solo se colorati non dico a regola d arte, ma almeno all' altezza del contest!!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Aspettiamo queste prove, allora!!! : Thumbup : : Thumbup :

Ma significa che hai scelto delle miniature da prendere ad hoc?
Ancora nessuno in particolare, quelli che mi convincono di più sono tra tutti i civili spagnoli, che meglio si adatterebbero al contesto dello scorcio secondo me e inserirei quelli, non tanto i militari che vedrei un po fuori posto ( e poi gli abitanti del mio plastico sono tutti pacifisti). Credo che inizierò col comprare qualche miniatura e proverò a colorarle e se saranno convincenti li inserirò, ma al momento niente è ancora deciso al riguardo.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#117 Messaggioda GianmariaDF » 18/02/2022, 10:03

Buongiorno!

Condivido un po di aggiornamenti.

Sto lavorando sulla parte alta dello scenario e ho deciso di sfruttare un po di spazio a disposizione che ho in altezza per alzare gli edifici della parte alta. In particolare ho reso più articolata la struttura dell edificio nella parte sinistra della scogliera.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#118 Messaggioda GianmariaDF » 18/02/2022, 10:05

Gli altri due edifici sono stati alzati aggiungendo un piano rialzatoImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1125
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#119 Messaggioda L'Esorcista » 18/02/2022, 10:24

Progressi stupendi!
Mi piace lo slancio verso l'alto. E la terrazza verrà benissimo!
Inoltre aumentare le altezze darà anche più "profondità" alla discesa verso le scogliere.
Promette più che benissssssimo! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#120 Messaggioda Dark Hawk » 18/02/2022, 11:27

Anch'io i topic li sto leggendo a "balzi", e ogni volta sono sbalordito dai progressi rispetto alla precedente!
Bella la textire col pastone di gesso, anche se pure l'alternativa col bicarbonato che dice Beppe la dovrò considerare. La porcellana fredda poi non l'avevo mai sentita.
Anche mettere l'argento nella pittura dell'acqua mi è nuova, ma effettivamente potrebbe essere quel tocco di classe che fa risaltare l'effetto!

Domanda veloce. Se ho capito bene, qua hai costruito uno strato interno di mattoni in corrispondenza di quella scrostatura dell'intonaco, giusto?
GianmariaDF ha scritto:In alcuni punti ho creato delle aperture nel forex e inserito dei mattoncini di polistirene Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#121 Messaggioda GianmariaDF » 18/02/2022, 12:55

Sì, la struttura interna delle case è di polistirolo quindi per creare le aperture delle intonaco con i mattoni a vista, ho incollato dei mattoncini pietra su pietra nelle aperture.

Poi in questa foto non si vede, ma dopo ho colmato le fughe e le giunzioni con un mix di stucco in polvere, vinavil acqua e un pizzico di polvere di colla cementizia, passata con un pennellino, per dargli anche un po di granulosità e durezza alla superficie.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4712
Età: 50
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#122 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/02/2022, 14:59

Eh, vabbè ma qui siamo ad un altro livello!!!!! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#123 Messaggioda GianmariaDF » 20/02/2022, 12:03

Buona domenica a tutti!

Un pò di aggiornamenti:

dopo aver ampliato la struttura di polistirolo delle case della parte alta della scogliera, sto procedendo alla copertura e all inserimento dei dettagliImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 884
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#124 Messaggioda GianmariaDF » 20/02/2022, 12:18

La struttura interna delle case è di polistirolo che ricoperto di depron da 3mm per simulare l intonaco.

Per simulare l' intonaco rotto con i mattoni a vista, in alcuni punti ho fatto delle aperture nel depron e ho incollato dei mattoncini di polistirene "pietra su pietra" all' interno dello scasso. Andrò poi a rifinire con stucco, e colla vinilica, e proverò anche usando bicarbonato come suggerito da BeppeImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1125
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#125 Messaggioda L'Esorcista » 20/02/2022, 13:28

Eccezionale!
La parte muraria è a un livello altissimo.
Dimmi: hai pensato alle "ferriate"?


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti