[10° TM] Ipogeum [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [10° TM] Ipogeum

#26 Messaggioda Capochino » 29/01/2022, 15:15

Ottimo inizio Gigantor.
Ai meno avvezzi potrebbe sembrare facile fare delle rocce da caverna ma sono estremamente difficili.
Tu ci stai riuscendo alla grande, mi hai riportato a qualche anno fa quando andai a vedere l'Hipogeum a Malta.
Bellissimo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4663
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] Ipogeum

#27 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/02/2022, 19:47

Gigantor ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Ecco, ecco! Aspetta che prendo nota!!! Polistirene, schiuma poliuretanica.. e cosa hai usato per dare la mano di fondo? : WohoW :

Eh, si vede già la manina esperta! Sono proprio curioso. Se tanto mi dà tanto, con questo indirizzo verrà uno spettacolo!!!


Magari manina esperta Paolo! : Lol : : Lol : si hai indovinato, polistirene, schiuma poliuretanica e per il fondo ho fatto un impasto con gesso, segatura finissima, polvere di tufo, pigmenti ocra in polvere e colla vinilica. Tutto diluito con acqua. Deve avere una consontenza medio liquida (stile yogurt) in modo che non indurisca subito e abbia un margine di spennellatura accettabile. Grazie mille Paolo, cercherò di fare un bel lavoro!

Non dubito. Comunque grazie per le dritte, sto prendendo nota. Ma dove ti rifornisci abitualmente tu per i materiali? In particolare la polvere di tufo e i pigmenti?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [10° TM] Ipogeum

#28 Messaggioda Rainhart » 05/02/2022, 19:44

Miiii ultimamente arrivo sempre tardi. Assolutamente benvenuto anche da parte mia. Ti troverai sicuramente bene in mezzo a questa manica di matti.
Per il soggetto scelto sono curioso, soprattutto per la parte di battistero diroccato. Qui per le parti in rovina c'è gente che brocca!
Buon lavoro!!!

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#29 Messaggioda Gigantor » 07/02/2022, 18:58

Capochino ha scritto:Ottimo inizio Gigantor.
Ai meno avvezzi potrebbe sembrare facile fare delle rocce da caverna ma sono estremamente difficili.
Tu ci stai riuscendo alla grande, mi hai riportato a qualche anno fa quando andai a vedere l'Hipogeum a Malta.
Bellissimo.


Grazie mille Capochino!! No non è perniente facile, ci ho già rimesso mano 2 volte e mi sà che non è ancora finita, c'è qualcosa che non mi torna. murble murble : Lol :
Ti dirò la verità, per ricreare il mio Ipogeum oltre alle tombe etrusche che abbiamo a Volterra, ho preso spunto proprio dal bellissimo Hypogeum di Maltal!
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#30 Messaggioda Gigantor » 07/02/2022, 19:05

Zombi Vegetariano ha scritto:
Gigantor ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Ecco, ecco! Aspetta che prendo nota!!! Polistirene, schiuma poliuretanica.. e cosa hai usato per dare la mano di fondo? : WohoW :

Eh, si vede già la manina esperta! Sono proprio curioso. Se tanto mi dà tanto, con questo indirizzo verrà uno spettacolo!!!


Magari manina esperta Paolo! : Lol : : Lol : si hai indovinato, polistirene, schiuma poliuretanica e per il fondo ho fatto un impasto con gesso, segatura finissima, polvere di tufo, pigmenti ocra in polvere e colla vinilica. Tutto diluito con acqua. Deve avere una consontenza medio liquida (stile yogurt) in modo che non indurisca subito e abbia un margine di spennellatura accettabile. Grazie mille Paolo, cercherò di fare un bel lavoro!

Non dubito. Comunque grazie per le dritte, sto prendendo nota. Ma dove ti rifornisci abitualmente tu per i materiali? In particolare la polvere di tufo e i pigmenti?

Ciao Paolo buonasera! I pigmenti li prendo su Antichità Belsito, negozio super fornitissimo. Per il tufo niente di più semplice, mi sono fatto portare da un mio amico muratore una pietra intera, all'occorrenza ne stacco un pezzo e gli dò una passata nel frullatore. Polvere di tufo pronta :D
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#31 Messaggioda Gigantor » 07/02/2022, 19:16

Rainhart ha scritto:Miiii ultimamente arrivo sempre tardi. Assolutamente benvenuto anche da parte mia. Ti troverai sicuramente bene in mezzo a questa manica di matti.
Per il soggetto scelto sono curioso, soprattutto per la parte di battistero diroccato. Qui per le parti in rovina c'è gente che brocca!
Buon lavoro!!!

Inviato dal mio ONEPLUS 6T

Grazie mille Rainhart! I miei paesani mi uccideranno per questo, ma per fare il lavoro che avevo in mento dovevo far diroccare il nostro battistero. Mi sono un pò complicato la vita, ma anche questo fà parte del nostro hobby... sennò sarebbe troppo facile : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#32 Messaggioda Gigantor » 08/02/2022, 15:04

Immagine
Immagine
Immagine
Piano piano, ma andiamo avanti. Anche se a rilento, Ipogeum stà prendendo sempre più forma!!. Terminata ( o quasi) la parte rocciosa e sotterranea, sono passato al piano superiore, il battistero diroccato. Il lavoro procede molto a rilento perché la decisione di fare tutta la struttura pietra su pietra mi stà levando un sacco di tempo. C'è ancora tanto lavoro da fare....forza e coraggio : Lol : : Lol : : Lol : : Thumbup :
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#33 Messaggioda Gigantor » 08/02/2022, 15:08

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10° TM] Ipogeum

#34 Messaggioda Nigredo » 08/02/2022, 15:08

Molto molto bello. Davvero bravo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Ipogeum

#35 Messaggioda L'Esorcista » 08/02/2022, 17:07

Bellissimo!
Progressi interessantissimi.
Lo so che l'atmosfera è "volterriana", ma mi pare di intravedere un minimo di ispirazione "Castel del Monte-style".
Mi piace.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3709
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [10° TM] Ipogeum

#36 Messaggioda wintersun » 08/02/2022, 22:07

Molto bella davvero eppoi le strutture ottagonali a me piacciono tantissimo. Buon lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 867
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10° TM] Ipogeum

#37 Messaggioda GianmariaDF » 09/02/2022, 11:44

Bellissimi progressi!

L' idea complessiva della struttura è davvero affascinante.
il battistero crollato, la texture delle pareti di pietra e i danneggiamenti sono fatti a regola d arte e davvero convincenti.

Ho visto che hai ripristinato la colonna di pietra, e facendo il confronto con quando non c era, secondo me hai fatto bene a reinserirla nella caverna.

Ci sarà da divertirsi a guardare il resto del progress!



Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10° TM] Ipogeum

#38 Messaggioda beppe69 » 09/02/2022, 13:27

molto bella la costruzione , mi sembrano un pò slegati i vari lati come se fossero muri solo appoggiati di costa e non un unico muro , l'esiguità dello spessore del terreno nella vista complessiva lo rende un pò " irreale " ma almeno c'è un pilastro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#39 Messaggioda Gigantor » 09/02/2022, 14:43

L'Esorcista ha scritto:Bellissimo!
Progressi interessantissimi.
Lo so che l'atmosfera è "volterriana", ma mi pare di intravedere un minimo di ispirazione "Castel del Monte-style".
Mi piace.

Si gli somiglia! Castel del Monte come costruzione e molto più imperiosa rispetto alla mia :D :D, c'è qualche ottagono in più!! : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#40 Messaggioda Gigantor » 09/02/2022, 15:14

GianmariaDF ha scritto:Bellissimi progressi!

L' idea complessiva della struttura è davvero affascinante.
il battistero crollato, la texture delle pareti di pietra e i danneggiamenti sono fatti a regola d arte e davvero convincenti.

Ho visto che hai ripristinato la colonna di pietra, e facendo il confronto con quando non c era, secondo me hai fatto bene a reinserirla nella caverna.

Ci sarà da divertirsi a guardare il resto del progress!



Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Grazie mille Gianmaria!il pietra su pietra crea quel movimento che dà quel tocco in più a tutta la struttura, è un lavoro certosino ma alla fine ripaga. Vediamo dopo la colorazione e il riempimento delle fughe....li ti dirò se sarò davvero soddisfatto :) ! La colonna, non era nei programmi ma alla fine dei conti male male non ci stà.
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#41 Messaggioda Gigantor » 09/02/2022, 15:27

beppe69 ha scritto:molto bella la costruzione , mi sembrano un pò slegati i vari lati come se fossero muri solo appoggiati di costa e non un unico muro , l'esiguità dello spessore del terreno nella vista complessiva lo rende un pò " irreale " ma almeno c'è un pilastro

Purtroppo con le dimensioni obbligate ho dovuto dare uno spessore un pò più esiguo al terreno, avevo paura (sbagliando) di togliere troppa aria al sotterraneo, comunque hai ragione proverò a dare un pò più di volume alla parte rocciosa (tanto tempo ce n'è :D). La colonna è stata messa per dare più sostegno alla grotta....all'origine non era prevista!
Per i muri aiutami a capire, ho ancora tanto da fare, magari sono ancora a tempo a rimediare :)
Grazie mille per i consigli ;)
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#42 Messaggioda Gigantor » 09/02/2022, 15:29

wintersun ha scritto:Molto bella davvero eppoi le strutture ottagonali a me piacciono tantissimo. Buon lavoro

Grazie mille Wintersun....anche a me piacciono un monte!
Buon lavoro anche a te!
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Ipogeum

#43 Messaggioda L'Esorcista » 09/02/2022, 16:36

Gigantor ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Bellissimo!
Progressi interessantissimi.
Lo so che l'atmosfera è "volterriana", ma mi pare di intravedere un minimo di ispirazione "Castel del Monte-style".
Mi piace.

Si gli somiglia! Castel del Monte come costruzione e molto più imperiosa rispetto alla mia :D :D, c'è qualche ottagono in più!! : Lol : : Lol :


...giusto qualcuno... ;)

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10° TM] Ipogeum

#44 Messaggioda beppe69 » 09/02/2022, 17:07

probabilmente hai già risolto , nell'unico spigolo esterno che si vede , sopra la colonna della grotta , i 2 lati dell'ottagono sembravano separati , c'è un fuga alta come tutta la parete , , però guardando meglio sul lato opposto probabilmente hai coperto con la colonnina , che al cell non vedevo , per cui il muro dovrebbe sembrare continuo ora : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#45 Messaggioda Gigantor » 09/02/2022, 17:26

beppe69 ha scritto:probabilmente hai già risolto , nell'unico spigolo esterno che si vede , sopra la colonna della grotta , i 2 lati dell'ottagono sembravano separati , c'è un fuga alta come tutta la parete , , però guardando meglio sul lato opposto probabilmente hai coperto con la colonnina , che al cell non vedevo , per cui il muro dovrebbe sembrare continuo ora : Thumbup :

Si stò facendo modifiche su modifiche : Lol : sono un tipo un pò insicuro :D! Andiamo avanti vediamo cosa viene fuori : Thumbup :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10° TM] Ipogeum

#46 Messaggioda Ethan » 10/02/2022, 8:11

Gigantor ha scritto:
beppe69 ha scritto:probabilmente hai già risolto , nell'unico spigolo esterno che si vede , sopra la colonna della grotta , i 2 lati dell'ottagono sembravano separati , c'è un fuga alta come tutta la parete , , però guardando meglio sul lato opposto probabilmente hai coperto con la colonnina , che al cell non vedevo , per cui il muro dovrebbe sembrare continuo ora : Thumbup :

Si stò facendo modifiche su modifiche : Lol : sono un tipo un pò insicuro :D! Andiamo avanti vediamo cosa viene fuori : Thumbup :

A me piace molto l’ottagono. Se copri le giunzioni dei lati con delle colonnine sei a posto.
Non ho capito una cosa. La parte inferiore è come se fosse uno “spaccato”? Una sezione?
Perché non ho capito per l’ingresso della torre da dove si accede altrimenti.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10° TM] Ipogeum

#47 Messaggioda beppe69 » 10/02/2022, 23:44

Mi sembra che l’ingresso ci sia e con tanto di arco murble , la parte sottostante mi ricorda certe cave di marna che ci sono dalle mie parti , penso che quelle di tufo siano abbastanza simili
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4663
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] Ipogeum

#48 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/02/2022, 16:55

Devo dire che ti sta venendo un lavoro davvero raffinato. Uno stile molto curato e d'effetto che mi piace davvero molto. Strano come , pur basandosi sulle stesse tecniche, sia evidente che lo stile sia presonale in molti dei nostri minimondisti. E la tua è davvero riconoscibile!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10° TM] Ipogeum

#49 Messaggioda Ethan » 14/02/2022, 15:30

beppe69 ha scritto:Mi sembra che l’ingresso ci sia e con tanto di arco murble , la parte sottostante mi ricorda certe cave di marna che ci sono dalle mie parti , penso che quelle di tufo siano abbastanza simili

No certo…anche io vedo la porta aperta…quello che chiedevo è come ci si arriva a quella porta se immediatamente di pressi c’è un dirupo…?

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10° TM] Ipogeum

#50 Messaggioda beppe69 » 14/02/2022, 15:34

in effetti , ma potrebbe essere crollato :D , l'ideale sarebbe stato arretrare un po la torre e alzare il terreno ma non so ce sia ancora fattibile
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti