[10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#26 Messaggioda Dark Hawk » 26/01/2022, 1:32

Le radici fatte in quel modo sono una cosa assurda. Piuttosto avrei utilizzato un tubo flessibile o roba simile, ma tanta stima per la pazienza! Anche perché pure nel caso, avrei fatto un'anima di filo di ferro in cui infilzare dei blocchi, ma lasciando comunque delle fughe da stuccare, mentre tu hai proprio fatto ogni segmento combaciante!
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#27 Messaggioda Ethan » 26/01/2022, 7:23

Tieni conto che di cilindretti ne ho a sacchi, presi a scuola dove lavoro, tagliarli con la proxxon in diagonale è una cosa velocissima come incollarli con la colla a caldo (bisogna solo ricordarsi di non farla scaldare troppo se no brucia il polistirolo e di fatto crea solchi che impediscono l'adesione fra le parti). È anche divertente ti dirò, e per ora è molto più leggero di rami con anima di fil di ferro, scotch e alluminio...vediamo come va il resto. Temo un po' la loro fragilità quando dovrò "scolpire" il das o lo sculptamold effetto legno...boh vediamo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#28 Messaggioda beppe69 » 26/01/2022, 8:21

Prima di stendere il sas potresti “ fiammarlo “ così la superfice diventa dura e la struttura più rigida , in pratica diventa pst non espanso , mal che vada lo coli :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#29 Messaggioda Ethan » 26/01/2022, 8:58

beppe69 ha scritto:Prima di stendere il sas potresti “ fiammarlo “ così la superfice diventa dura e la struttura più rigida , in pratica diventa pst non espanso , mal che vada lo coli :D

Fiammare il polistirolo? Diventa più duro se faccio solo una passata? Lo provo prima...

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#30 Messaggioda trippinister » 26/01/2022, 9:00

Ethan ha scritto:
trippinister ha scritto:
Ethan ha scritto:Ebbene sì…qualche matto che si lanciasse sulla mitica Locanda ideata da Weis & Hickman prima o poi ci sarebbe stato…se ne era parlato tanto in vecchi trofei ma poi nulla.
Ora…visto che é il decimo trofeo e altri si stanno lanciando su diorami mi ci butto anche io…non é stata la prima idea, ma alla fine ha vinto il cuore…la temo come sfida. Vedremo!
Sfrutterò tutti i 60x60x60 e ci starò stretto… :D non sarà in scala 28mm come mio solito.
Ecco uno schizzo rubacchiato da un dipinto del mio idolo Larry Elmore…
Immagine

In realtà il progetto non sarebbe finito qui…ma per evitare figure di emme mi tengo schiscio per ora… :D


: WohoW : per quanto siano tante, non c'è un emoticon che possa rappresentare la mia gioia nel vedere qualcuno riprodurre qualcosa della Dragonlance! Sarà il mio prossimo progetto terminata la cittadella volante, per cui seguo seguo seguo seguo!

Grande Trip!!!
Sapevo che saresti stato un sostenitore del progetto…purtroppo non è in scala con la tua cittadella se no potevamo fare una simulazione fotografica di un’eventuale invasione draconica a solace : Lol :


Non fa niente la scala sarà meraviglioso lo stesso ne sono sicuro! Ehehehe l'invasione sarebbe stata epica!
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#31 Messaggioda beppe69 » 26/01/2022, 9:08

Ethan ha scritto:
beppe69 ha scritto:Prima di stendere il sas potresti “ fiammarlo “ così la superfice diventa dura e la struttura più rigida , in pratica diventa pst non espanso , mal che vada lo coli :D

Fiammare il polistirolo? Diventa più duro se faccio solo una passata? Lo provo prima...

Molto più duro , come la plastica di una bic che è lo stesso materiale , tanto è ignifugo , se togli la fiamma si spegne ... forse ;) comunque basta una passata leggere se hai un accendino da camino con la punta lunga non ti scotti neanche il dito ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#32 Messaggioda trippinister » 26/01/2022, 9:17

beppe69 ha scritto:
Ethan ha scritto:
beppe69 ha scritto:Prima di stendere il sas potresti “ fiammarlo “ così la superfice diventa dura e la struttura più rigida , in pratica diventa pst non espanso , mal che vada lo coli :D

Fiammare il polistirolo? Diventa più duro se faccio solo una passata? Lo provo prima...

Molto più duro , come la plastica di una bic che è lo stesso materiale , tanto è ignifugo , se togli la fiamma si spegne ... forse ;) comunque basta una passata leggere se hai un accendino da camino con la punta lunga non ti scotti neanche il dito ;)


confermo quello che dice Bebbe, ho usato un cannello a gas per creare i crateri per una board di warhammer 40.000
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#33 Messaggioda L'Esorcista » 26/01/2022, 9:43

Non fiammate! Occorre avvicinare troppo la fiamma e se ne può perdere il controllo, o non riuscire a dosare bene la cosa. Provate con la pistola termica. Potrete agire da una distanza maggiore, dosando al millimetro l'avvicinamento e l'effetto. Ovviamente prima fate qualche prova su un pezzo di materiale spurio.

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#34 Messaggioda Ethan » 26/01/2022, 13:13

trippinister ha scritto:
Ethan ha scritto:
trippinister ha scritto:
Ethan ha scritto:Ebbene sì…qualche matto che si lanciasse sulla mitica Locanda ideata da Weis & Hickman prima o poi ci sarebbe stato…se ne era parlato tanto in vecchi trofei ma poi nulla.
Ora…visto che é il decimo trofeo e altri si stanno lanciando su diorami mi ci butto anche io…non é stata la prima idea, ma alla fine ha vinto il cuore…la temo come sfida. Vedremo!
Sfrutterò tutti i 60x60x60 e ci starò stretto… :D non sarà in scala 28mm come mio solito.
Ecco uno schizzo rubacchiato da un dipinto del mio idolo Larry Elmore…
Immagine

In realtà il progetto non sarebbe finito qui…ma per evitare figure di emme mi tengo schiscio per ora… :D


: WohoW : per quanto siano tante, non c'è un emoticon che possa rappresentare la mia gioia nel vedere qualcuno riprodurre qualcosa della Dragonlance! Sarà il mio prossimo progetto terminata la cittadella volante, per cui seguo seguo seguo seguo!

Grande Trip!!!
Sapevo che saresti stato un sostenitore del progetto…purtroppo non è in scala con la tua cittadella se no potevamo fare una simulazione fotografica di un’eventuale invasione draconica a solace : Lol :


Non fa niente la scala sarà meraviglioso lo stesso ne sono sicuro! Ehehehe l'invasione sarebbe stata epica!

In realtà ho preventivato un'altra invasione se avessi tempo...e se conosci la storia sai di cosa parlo.... : Thumbup : : Twisted : però è un seegreeeto!!!

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#35 Messaggioda trippinister » 26/01/2022, 13:18

Ethan ha scritto:
trippinister ha scritto:
Ethan ha scritto:
trippinister ha scritto:
Ethan ha scritto:Ebbene sì…qualche matto che si lanciasse sulla mitica Locanda ideata da Weis & Hickman prima o poi ci sarebbe stato…se ne era parlato tanto in vecchi trofei ma poi nulla.
Ora…visto che é il decimo trofeo e altri si stanno lanciando su diorami mi ci butto anche io…non é stata la prima idea, ma alla fine ha vinto il cuore…la temo come sfida. Vedremo!
Sfrutterò tutti i 60x60x60 e ci starò stretto… :D non sarà in scala 28mm come mio solito.
Ecco uno schizzo rubacchiato da un dipinto del mio idolo Larry Elmore…
Immagine

In realtà il progetto non sarebbe finito qui…ma per evitare figure di emme mi tengo schiscio per ora… :D


: WohoW : per quanto siano tante, non c'è un emoticon che possa rappresentare la mia gioia nel vedere qualcuno riprodurre qualcosa della Dragonlance! Sarà il mio prossimo progetto terminata la cittadella volante, per cui seguo seguo seguo seguo!

Grande Trip!!!
Sapevo che saresti stato un sostenitore del progetto…purtroppo non è in scala con la tua cittadella se no potevamo fare una simulazione fotografica di un’eventuale invasione draconica a solace : Lol :


Non fa niente la scala sarà meraviglioso lo stesso ne sono sicuro! Ehehehe l'invasione sarebbe stata epica!

In realtà ho preventivato un'altra invasione se avessi tempo...e se conosci la storia sai di cosa parlo.... : Thumbup : : Twisted : però è un seegreeeto!!!


ah se conosco la storia? La sto rileggendo in questo periodo ai miei figli : Thumbup : vai vai sono curiosissimo! Sulla scia dell'entusiasmo per il tuo lavoro ho iniziato a progettare il mio.....e non ho ancora terminato le forniture interne della cittadella :( : Lol : che disastro, il disegno è bellissimo a proposito
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#36 Messaggioda Ethan » 26/01/2022, 20:45

trippinister ha scritto:
Ethan ha scritto:
trippinister ha scritto:
Ethan ha scritto:
trippinister ha scritto:
Ethan ha scritto:Ebbene sì…qualche matto che si lanciasse sulla mitica Locanda ideata da Weis & Hickman prima o poi ci sarebbe stato…se ne era parlato tanto in vecchi trofei ma poi nulla.
Ora…visto che é il decimo trofeo e altri si stanno lanciando su diorami mi ci butto anche io…non é stata la prima idea, ma alla fine ha vinto il cuore…la temo come sfida. Vedremo!
Sfrutterò tutti i 60x60x60 e ci starò stretto… :D non sarà in scala 28mm come mio solito.
Ecco uno schizzo rubacchiato da un dipinto del mio idolo Larry Elmore…
Immagine

In realtà il progetto non sarebbe finito qui…ma per evitare figure di emme mi tengo schiscio per ora… :D


: WohoW : per quanto siano tante, non c'è un emoticon che possa rappresentare la mia gioia nel vedere qualcuno riprodurre qualcosa della Dragonlance! Sarà il mio prossimo progetto terminata la cittadella volante, per cui seguo seguo seguo seguo!

Grande Trip!!!
Sapevo che saresti stato un sostenitore del progetto…purtroppo non è in scala con la tua cittadella se no potevamo fare una simulazione fotografica di un’eventuale invasione draconica a solace : Lol :


Non fa niente la scala sarà meraviglioso lo stesso ne sono sicuro! Ehehehe l'invasione sarebbe stata epica!

In realtà ho preventivato un'altra invasione se avessi tempo...e se conosci la storia sai di cosa parlo.... : Thumbup : : Twisted : però è un seegreeeto!!!


ah se conosco la storia? La sto rileggendo in questo periodo ai miei figli : Thumbup : vai vai sono curiosissimo! Sulla scia dell'entusiasmo per il tuo lavoro ho iniziato a progettare il mio.....e non ho ancora terminato le forniture interne della cittadella :( : Lol : che disastro, il disegno è bellissimo a proposito

Anche io me li son riletti questa estate…hai preso le uscite della casa editrice Hachette? Io avevo solo le cronache e le guerre dei gemelli…me ne son presi altri…l’alba del male e fratelli in armi. Davvero belli.
Beh il disegno non è originale mio, l’ho copiato dall’illustrazione.

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#37 Messaggioda BigTony » 27/01/2022, 1:49

Dragolance è uno dei capisaldi del fantasy, non aver letto i libri è crimine : Lol : Io sono cresciuto praticamente con i gemelli!!! :D
So già che quando comincerà a prendere forma il lavoro mi scapperà una lacrimuccia...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#38 Messaggioda trippinister » 27/01/2022, 9:10

le uscite in edicola no non le ho prese perché parecchi libri già li avevo e altri già letti perché prestati, però era una bella collana, i due sui gemelli da giovani sono stupendi, alla stregua delle due trilogie originali
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#39 Messaggioda Ethan » 28/01/2022, 23:43

Aggiornamento
Ecco la base inferiore con le radici scottate come mi avete consigliato…In effetti si sono indurite biscottandosi, molto interessante come tecnica. Grazie davvero!
Immagine

Qui invece ho cominciato a coprirne un po’ con il das…mi fermo per oggi, oltre ad essere cotto ho finito il das : Hurted : :D
Immagine
Che dite io son soddisfatto anche della texture anche se da foto non si vede benissimo. Ho usato un taglierino.

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#40 Messaggioda L'Esorcista » 29/01/2022, 8:50

Per la texture, in caso ti serva lavorare più fine e intricato, prova a usare una spazzola a setole in ottone, di quelle per rimuovere la ruggine o simili.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#41 Messaggioda Capochino » 29/01/2022, 11:27

Mamma mia che progetto! : Eeek :
Tuo fratello mi consigliò di leggere la saga di Dragonlance e da quel giorno decisi che avrei sicuramente fatto qualcosa del genere. Poi, a pensarci bene, abbandonai la cosa perchè troppo impegnativa ed ora posso gustarmela seduto davanti al PC grazie a te :)

Stai andando forte e seguo con molto interesse. Peccato non sia in scala ma per Dragonlance si può fare : Love :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#42 Messaggioda Ethan » 29/01/2022, 12:39

L'Esorcista ha scritto:Per la texture, in caso ti serva lavorare più fine e intricato, prova a usare una spazzola a setole in ottone, di quelle per rimuovere la ruggine o simili.

Esatto. Sto aspettando si asciughi il das se no mi si spellava tutto.
Con la spazzola tra l'altro tolgo le "barbette" che si son formate e alcuni tagli diagonali di cui non mi ero reso conto... murble

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#43 Messaggioda Ethan » 29/01/2022, 12:42

Capochino ha scritto:Mamma mia che progetto! : Eeek :
Tuo fratello mi consigliò di leggere la saga di Dragonlance e da quel giorno decisi che avrei sicuramente fatto qualcosa del genere. Poi, a pensarci bene, abbandonai la cosa perchè troppo impegnativa ed ora posso gustarmela seduto davanti al PC grazie a te :)

Stai andando forte e seguo con molto interesse. Peccato non sia in scala ma per Dragonlance si può fare : Love :

No ma gente... è veramente un reato non aver letto Dragonlance.
Classic Fantasy di diritto nell'olimpo dei grandissimi...
Spero di riuscire a fare tutto quello che mi sono riproposto e di ovviare alla mancanza di scala, se venisse bene tra l'altro mio fratello ha già buttato li: "così poi me lo regali..." : Lol : : Fuck You :

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#44 Messaggioda L'Esorcista » 29/01/2022, 13:04

Ethan ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Per la texture, in caso ti serva lavorare più fine e intricato, prova a usare una spazzola a setole in ottone, di quelle per rimuovere la ruggine o simili.

Esatto. Sto aspettando si asciughi il das se no mi si spellava tutto.
Con la spazzola tra l'altro tolgo le "barbette" che si son formate e alcuni tagli diagonali di cui non mi ero reso conto... murble


Non pulire tutto-tutto: ti aiuterà a dare una scabrosità più irregolare e naturale alla corteccia.

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#45 Messaggioda GianmariaDF » 29/01/2022, 14:09

Che meraviglia il tuo progetto!..non avrei saputo sa dove iniziare per creare l albero...

E lo ammetto sono colpevole senza appello di non conoscere la saga, ma mi state facendo venire la voglia matta di andarlo a scoprire

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#46 Messaggioda BigTony » 29/01/2022, 18:18

Sta venendo un lavoro fantastico e la texture spacca Tanis approverebbe... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#47 Messaggioda beppe69 » 31/01/2022, 13:50

davvero bello da l'dea di un grosso vecchio albero , : Thumbup : .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#48 Messaggioda fabio.ariani » 31/01/2022, 19:49

Fantastico progetto!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#49 Messaggioda Ethan » 01/02/2022, 7:23

Piccolo aggiornamento, sto procedendo con molta regolarità e questo mi preoccupa…. :D non ci sono abituato…
Ho finito di comporre la base dell’albero, nei prossimi giorni la ricopro con il das.
Immagine
Immagine
La casa è appoggiata li di fortuna, manca la sua base terrazzamento in legno…

Ieri sera poi avevo una noiosa riunione in call e allora mi sono buttato sulla passerella di legno che porta alla locanda facendo due giri del giga tronco…prim ho fatto una dima in carta, poi ho tagliato usando la dima un foglio di balsa da 1mm e poi ho incollato listelli di legno da 3mm x 15mm
Immagine
Immagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#50 Messaggioda Mark » 04/02/2022, 9:50

Bello, bello! Sono proprio curioso di vederlo finito
ImmagineImmagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti