[11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso (terminato)

Trofeo dedicato al nostro Dartel, modellista e pittore dalla passione smisurata.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#126 Messaggioda Mark » 16/04/2023, 18:27

Ma che spettacolo quelle pale!
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#127 Messaggioda GianmariaDF » 17/04/2023, 0:43

Ethan ha scritto:Per la tela io mi son trovato bene con scottex spennellato di colla vinavil colore acrilico e acqua per indurirlo e dargli la forma che volevo...

Mi piace molto il tuo lavoro, la parte delle pale è molto credibile e realistica.
Grazie Ethan, ottimo consiglio. Avevo fatto delle prove con un metodo alternativo che mi aveva dato un buon esito quindi ho provato con quello, ma il tuo suggerimento sarebbe stato sicuramente il piano B.

In pratica per fare i teli, ho usato una vecchia federa di cuscino, da cui ho ricavato 4 rettangoli, che ho ripiegato ai bordi fissando con punti di colla a caldo, quindi ho invecchiato con un po di colore, poi ho applicato ad ogni angolo un anellino di metallo, in cui ho fatto passare dei tiranti fatti con un cordino da pesca a traina. Ho posizionato i teli sulle pale, legando i tiranti alla struttura in legno e fissandoli con dei punti di colla a caldo.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5889
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#128 Messaggioda beppe69 » 17/04/2023, 12:17

le pale sono bellissime , come il resto : WohoW : : WohoW : : WohoW : , non mi convince del tutto la tela , aumenterei i punti di fissaggio forse col la colla riuscivi a dare un aspetto meno cadente e più bombato come se fossero spinte dal vento
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#129 Messaggioda GianmariaDF » 17/04/2023, 13:07

beppe69 ha scritto:le pale sono bellissime , come il resto : WohoW : : WohoW : : WohoW : , non mi convince del tutto la tela , aumenterei i punti di fissaggio forse col la colla riuscivi a dare un aspetto meno cadente e più bombato come se fossero spinte dal vento
Ok grazie del feedback Beppe, il vantaggio di averle fatte di tela è proprio che non sono rigide quindi, ho un margine per poter modificare l aspetto.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#130 Messaggioda GianmariaDF » 19/04/2023, 1:07

Lui è Thomas il mugnaio! Nonché prima miniatura che dipingo, magari la prima di una lunga serie..Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5889
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#131 Messaggioda beppe69 » 19/04/2023, 11:29

e si ora devi iniziare a colorare miniature a secchi visto che ti vengono anche bene : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#132 Messaggioda GianmariaDF » 21/04/2023, 0:03

Mi fa piacere che apprezzi Beppe!
Qualche dettaglio: una bacheca fatta di legnetti, i fogli sono stampati, ritagliati e invecchiati con un po di acrilico giallo diluitoImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Pier
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2022, 7:29

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#133 Messaggioda Pier » 21/04/2023, 17:49

Bellissima idea quella dei fogli!
ImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#134 Messaggioda BigTony » 22/04/2023, 10:46

Complimenti Gian ti sta venendo fuori un lavoro strepitoso e adoro il tuo mulino con la sua costruzione delle pale, e per essere le tue prime miniature dipinte non te la cavi affatto male... meglio di me che ci provo da anni : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#135 Messaggioda trippinister » 26/04/2023, 17:59

GianmariaDF ha scritto:Lui è Thomas il mugnaio! Nonché prima miniatura che dipingo, magari la prima di una lunga serie..Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


la prima? Io sono anni che le dipingo e non arrivo nemmeno a un decimo di come l'hai dipinta tu, sono invidioso sappilo murble
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#136 Messaggioda GianmariaDF » 26/04/2023, 22:06

Grazie Tripp, sei troppo buono.. l impegno mi è costato un paio di diottrie e qualche vertebra alla cervicale incriccata, ma è stato divertente

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#137 Messaggioda GianmariaDF » 26/04/2023, 22:07

BigTony ha scritto:Complimenti Gian ti sta venendo fuori un lavoro strepitoso e adoro il tuo mulino con la sua costruzione delle pale, e per essere le tue prime miniature dipinte non te la cavi affatto male... meglio di me che ci provo da anni : Lol :
Grazie mille BT!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#138 Messaggioda GianmariaDF » 26/04/2023, 23:03

Nel frattempo ultimi aggiornamenti:
Il piano interrato ospita le segrete, una scalinata dal pian terreno porta ad un corridoio circolare che ha l uscita sul torrente chiamato Smeraldo.

All inzio, quando presentai il progetto dissi che Thomas il mugnaio era inquieto perchè aveva la sensazione che qualcosa di inaspettato stesse per accadere, quel qualcosa riguarda proprio le segrete, diciamo un segreto che le segrete celano, che svelerò un po più in là ma che si può intuire dalle prime due foto

Vediamo chi indovina!ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#139 Messaggioda GianmariaDF » 27/04/2023, 23:38

Ciao a tutti! Con un pizzico di emozione posso dire che il mio progetto è giunto a conclusione! Questo è il Mulino di Colle Ventoso ( semplicemente Collevento). Queste sono le foto panoramiche.

Seguiranno le foto degli scorci esterni e poi degli ambienti interni: le segrete, il pian terreno, la scalinata della torre centrale e l' ultimo piano con il meccanismo di funzionamento.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#140 Messaggioda GianmariaDF » 28/04/2023, 12:31

Ciao Ragazzi, questa è una selezione di scorci.
Il tour forografico di Collevento inizia sul lato sud con il ponte in pietra e l'arco di ingresso a Collevento, per poi salire lungo il sentiero, accompagnati dalle rovine del castello poste sul lato sud-ovest, si arriva allo slargo con l'ingresso al pian terreno del mulino.
Poi si prosegue fino alle altre rovine a nord-ovest, e poi alla scalinata esterna a nord, per l accesso al primo piano del mulino e a seguire la torre rettangolare diroccata di nord-est, per poi giungere a Smeraldo il limpido torrente, a est, con il ponte di legno e l' accesso alle segrete
Infine qualche scorcio del mulino dal basso, e l ultimo piano con la finestra padronale centrale con fioriera, e il lato ovest con vista scandole.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#141 Messaggioda GianmariaDF » 28/04/2023, 12:35

Questa è la scalinata nord (o meglio nord ovest) esterna di accesso al primo piano un po più ravvicinata.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#142 Messaggioda Nigredo » 29/04/2023, 12:21

Tanta roba Gian! Complimenti. Mi avresti stracciato con la sfida mulino
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#143 Messaggioda pierformance » 30/04/2023, 11:09

Gian ho riguardato i tuoi passaggi, complimenti per gli utilissimi passaggi di tutorial hai svolto un lavoro utile e bellissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#144 Messaggioda GianmariaDF » 30/04/2023, 11:56

Grazie mille Nigro! Apprezzo molto il tuo messaggio ma non sono d accordo sulla parte finale, conoscendo il tuo stile il tuo sarebbe stato sicuro uno scenario da favola.


Le segrete:
all inizio del progetto, nel post di presentazione, avevo detto che Thomas percorreva spesso il corridoio delle segrete che dal pian terreno del mulino sbucava, tramite un uscita secondaria, sul torrente Smeraldo. Avevo concluso il post che egli aveva la sensazione che sarebbe capitato qualcosa di inaspettato. Ecco come andarono i fatti quel giorno...
La storia:
Fu un giorno comr un altro che Thomas scoprì in circostanze fortuite l'esistenza della stanza segreta, nascosta ai piedi della scalinata di accesso dal pian terreno, dietro una delle pareti del corridoio circolare.
Dopo aver abbattuto la parete, oltrepassando la soglia dopo alcuni passi si trovò davati due casse e alcuni sacchi che contenevano oggetti scintillanti. Un vero e proprio tesoro di monete e pietre preziose lo lasciarono senza fiato! Avvicinandosi, vide anche in una delle due casse, sopra ad un grosso cumulo di monete, un teschio adagiato su di un mucchio di ossa....
Ma l'euforia fu interrotta da un lieve ma distinto fruscìo che lo fece sobbalzare. Thomas percepì dietro di lui una presenza che si muoveva e si allontanava velocemente dalla stanza. Quando si voltò, l' iniziale eccitazione mutò prima in un brivido raggelato lungo tutto il corpo, frasformandosi in puro terrore quando vide due occhi fiammeggianti che lo fissavano dai piedi della scalinata prima di dileguarsi. Thomas ebbe allora la certezza che qualcuno o qualcosa evidentemente imprigionato lì da chissà quanto tempo, era stato da lui inavvertitamente liberato....


Un po di foto delle segrete:
Nelle prime due foto c è la pianta parziale delle segrete vista dall alto, con la scalinata ciroclare che dal pian terreno del mulino porta al corridoio e infine all'uscita posta sul lato est, alla fine del corridoio circolare. Nella seconda foto c è la pianta totale con la stanza segreta e l uscita a vista, gli spazi sono tutti apribili per consentire il passaggio delle miniature. Nella terza foto Thomas si trova all uscita delle segrete, alla fine del corridoio, nell ultima si trova fuori, sul ponte di legno sul torrente Smeraldo.ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#145 Messaggioda GianmariaDF » 30/04/2023, 11:57

In queste ultime tre foto, il momento della scoperta della stanza segreta e del Tesoro.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#146 Messaggioda GianmariaDF » 30/04/2023, 11:59

Quello che successe dopo che lo spirito imprigionato nella stanza fu liberato inavvertitamente da Thomas è una nuova storia...Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#147 Messaggioda GianmariaDF » 02/05/2023, 19:11

Ciao a tutti!
Le foto che seguono, riguardano gli interni del mulino.

Una breve descrizione:
Il pian terreno è composto da un ambiente circolare con al centro la macina, una scalinata sul lato sud-est rispetto alla planimetria, che sale verso il primo piano, e una scalinata sul lato nord-ovest che scende verso le segrete.
La torre si poggia su delle fondamenta staccabili contenute nel pian terreno. Esse hanno pianta circolare e 5 archi.
Il corpo della torre è apribile in tre sezioni per mettere la scalinata circolare a vista. Anche l ultimo piano con il meccanismo di funzionamento delle pale è apribile. Ho aggiunto delle calamite in diversi dei punti per dare stabilità e allo stesso tempo lasciare le parti staccabili.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 873
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#148 Messaggioda GianmariaDF » 02/05/2023, 19:19

Posto quest ultima foto per mostrare le dimensioni del modello.
E con questo posso dire definitivamente che il mio lavoro può dirsi concluso!

È stato per me un lavoro ricco di sfide creative, entusiasmante ed emozionante, e sono felice di averlo potuto condividere con voi.
Faccio in bocca a lupo ai partecipanti per la conclusione di tutti i progetti. Non vedo l ora di vedere finiti anche i vostri.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Pier
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2022, 7:29

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#149 Messaggioda Pier » 03/05/2023, 7:18

Complimenti! gran bel lavoro!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5889
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [11° TM][SG] Il mulino di Colle Ventoso

#150 Messaggioda beppe69 » 03/05/2023, 9:02

che dire ? è MERAVIGLIOSO sia come costruzione che per la colorazione sembra di entrare in una fiaba : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “11° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti