[11º TM][SG] La casa della laguna nera

Trofeo dedicato al nostro Dartel, modellista e pittore dalla passione smisurata.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Numerobis
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Età: 44
Iscritto il: 18/01/2022, 18:19

[11º TM][SG] La casa della laguna nera

#1 Messaggioda Numerobis » 09/01/2023, 16:39

Ciao a tutti, condivido con voi alcuni schizzi preparatori che ho fatto per chiarirmi le idee su quello che vorrei realizzare..Sono ben accette osservazioni e suggerimenti...L'edificio dovrebbe essere una sorta di ibrido da poter utilizzare per Mordheim ma più in particolare per Carnevale.. murble Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#2 Messaggioda wintersun » 09/01/2023, 17:39

Il titolo mi piace molto e anche la presentazione...buon lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Numerobis
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Età: 44
Iscritto il: 18/01/2022, 18:19

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#3 Messaggioda Numerobis » 09/01/2023, 18:01

Grazie mille! ho qualche dubbio stilistico sul tetto...Sono molto indeciso ..se optare per le classiche tegole all'italiana o dare più un'impronta generica fantasy...avevo pensato anche a un tetto intercambiabile ma mi sembra molto complessa come opzione....vedremo...

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#4 Messaggioda Artemis » 09/01/2023, 19:08

Ciao!

eh vabbè dai anche gli schizzi colorati con l'acquarello XDXDXD
ma che siete tutti professionisti ormai!!! XD
Bellissimo il mostro nell'angolo della prima foto

Ad ogni modo mi piace molto, ma sono 3 opzioni diverse? oppure farai tutti e 3 gli edifici :-)
per il tetto qui ci sono grandi esperti che passeranno sicuramente a consigliarti...
per come lo rappresenti mi sembra un edificio abbastanza "classico" quindi sarei per lo stesso tipo di tegole... ma se sei orientanto al fantasy penso venga ugualmente bene con pochi differenti accorgimenti ;-)


PS complimenti x il nick l'architetto di Asterix e Cleopatra? XD
ImmagineImmagine

Numerobis
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Età: 44
Iscritto il: 18/01/2022, 18:19

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#5 Messaggioda Numerobis » 09/01/2023, 23:35

L'acquarello mi rilassa molto come tecnica... : Razz : inoltre mi aiuta ad immedesimarmi di più nell'atmosfera di quello che vorrei ricreare. L'edificio sarà uno solo in un contesto lagunare..Devo capire quali elementi mettere..Perché vorrei che fosse il più giocabile possibile.. diciamo che in questo diorama vorrei ridare vita ad alcuni elementi presi da vecchi edifici distrutti e da altre cosette trovate negli anni...ad esempio le vecchie finestre in plastica prese dal set in cartoncino di Mordheim ecc..Numerobis mi rispecchia molto..origini siciliane , pasticcione e confusionario... : Lol : : Lol :

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 854
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#6 Messaggioda GianmariaDF » 10/01/2023, 10:32

Ciao! Il tuo è un progetto originale, e molto interessante! Mi fa venire subito in mente una versione dark di un palazzo in stile Venezia.. affascinante.. ci vedrei molto bene le tegole del tetto in stile italiano.. buon lavoro!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Numerobis
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Età: 44
Iscritto il: 18/01/2022, 18:19

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#7 Messaggioda Numerobis » 11/01/2023, 0:43

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
la struttura in legno penso che sia un contenitore preso da brico tanti anni fa mentre la volta in plastica l'ho recuperata da un trenino di quelli per bambini di un mercatino...il problema che mancando la parte laterale dovrei ricrearla clonandola oppure provando a scolpirla...ho pensato che forse facevo prima rifare la parte muraria che viene anche meglio..con un rullo greenstuff ho fatto la prima "incisione" che poi ho ripreso mattone per mattone per dare più tridimensionalità e realismo...di questa mattonella mi farò lo stampo in modo da poterla utilizzare anche per altre parti della casa e lavori futuri...

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/01/2023, 8:37

Ma che bel progetto Numerobis!!! Complimenti anche da parte mia per la colorazione.
Io terrei una struttura molto veneziana con le tegole. Di lavori fantasy ce ne sono moltissimi, ma questo sarebbe un approccio molto originale qui. E comunque le casette le puoi sempre riciclare per Mordheim, anche se non devastate. Pensa che i miei figli giocano a Mordheim con le casette in stile arabo che ho fatto per Karna!!!
Bella l'idea di usare i rulli greenstuff. Le incisioni ti sono venute parecchio profonde, nonostante i rulli non siano molto incisivi. L'idea di clonarli è interessante. Penso che ti potresti confrontare con Pier, che di questi lavori ne ha fatti tanti!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Numerobis
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Età: 44
Iscritto il: 18/01/2022, 18:19

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#9 Messaggioda Numerobis » 11/01/2023, 15:31

Grazie Zombie...Seguirò i vostri consigli optando per le tegole...Per farli più profondi ho ripreso ogni mattone con un cutter da modellismo e un attrezzo per modellare di quelli che usano gli odontotecnici.. nella foto che ho postato si vede una parte passata solo a rullo e un'altra lavorata...

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#10 Messaggioda Artemis » 12/01/2023, 18:10

[quote="Numerobis"Numerobis mi rispecchia molto..origini siciliane , pasticcione e confusionario... : Lol : : Lol :[/quote]
Ok però non tipo "questa l'ho fatta io" (cit.) XD XD XD

Aspetto di vedere come si evolverà il progetto, buon lavoro! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 07/03/2023, 15:56

Numerobis, come sta andando il progetto? Non vedo avanzamenti da un po'. Magari l'hai già finito!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 854
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#12 Messaggioda GianmariaDF » 12/03/2023, 12:28

Ciao Numerobis, anche tu è un po che non ci aggiorni sul tuo progetto, come procede il lavoro?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Numerobis
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Età: 44
Iscritto il: 18/01/2022, 18:19

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#13 Messaggioda Numerobis » 12/03/2023, 13:17

piccolo grande avanzamento...ci ho messo tanto perché ho dovuto realizzare ogni singola forma Positivo in foam /negativo in silicone/ positivo in resina...ora sto ultimando porte e finestre che dovranno potersi aprire e chiudere..sono a buon punto ma devo capire come risolvere alcuni problemucci tecnici... spero vi piaccia Immaginenei prossimi giorni mettero ' altre foto..

Numerobis
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Età: 44
Iscritto il: 18/01/2022, 18:19

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#14 Messaggioda Numerobis » 12/03/2023, 13:24

rispetto al progetto iniziale ho deciso di collegare la torre su due livelli inserendo la porta anche al piano di sotto.......dovrò scegliere se fare una scalinata in pietra o una seconda passerella in legno sottostante...Inoltre ho cambiato la parte sottostante del basamento...Non mi piaceva che avessero una texture di mattoni diversa e allora ho tolto quella che avevo trovato e l'ho rifoderata con quella che ho realizzato...

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/03/2023, 8:36

Beh, mi sembra un lavoretto proprio di fino!!! Wow, addirittura ci hai fatto gli stampi!! Grande lavoro e approccio molto professionale! Come pensi di gestire il passaggio di unione tra le pareti? Le stucchi un po'?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Numerobis
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Età: 44
Iscritto il: 18/01/2022, 18:19

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#16 Messaggioda Numerobis » 13/03/2023, 18:30

Zombi Vegetariano ha scritto:Beh, mi sembra un lavoretto proprio di fino!!! Wow, addirittura ci hai fatto gli stampi!! Grande lavoro e approccio molto professionale! Come pensi di gestire il passaggio di unione tra le pareti? Le stucchi un po'?


Ho pensato che gli stampi mi possono servire anche per lavori futuri...Dove ci sono imperfezioni modellero' con la materia verde...Non si vedranno tagli a vivo della resina...Tra l'altro ho deciso di modellare anche l'arco che si vede marrone con la materia verde per rendere il tutto più realistico...l'arco giocattolo che ho utilizzato mi farà da struttura portante.. Ho ancora qualche dubbio stilistico sulle finestre della struttura di sopra.. ho due strade possibili...vedremo...Invece porte e finestre della struttura di sotto quasi finite...purtroppo la cosa più difficile sarà il sistema per aprire e chiudere le finestre...il primo tentativo non mi lascia del tutto soddisfatto e quindi devo provare un'altra strada...

Numerobis
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Età: 44
Iscritto il: 18/01/2022, 18:19

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#17 Messaggioda Numerobis » 24/03/2023, 7:15

Immagine

Numerobis
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Età: 44
Iscritto il: 18/01/2022, 18:19

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#18 Messaggioda Numerobis » 03/05/2023, 14:56

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Purtroppo devo alzare bandiera bianca, ho avuto troppi impegni e Non riuscirò a finire il progetto in tempo.. Comunque aggiorno con qualche altra foto...Ero risuscito finalmente a risolvere la questione delle porte...

Numerobis
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Età: 44
Iscritto il: 18/01/2022, 18:19

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#19 Messaggioda Numerobis » 03/05/2023, 15:04

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#20 Messaggioda Artemis » 03/05/2023, 21:41

noooo... Numerobis!!!
Eh vabbe pazienza, anche se non finisci per tempo rimane cmq un ottimo lavoro finora,
curiosità ma quelle specie di "C" fatte con la pasta tipo Green stuff Verde/blu tenute seprate vicino ai cardini del portone a cosa servivano?
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 854
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#21 Messaggioda GianmariaDF » 03/05/2023, 23:01

Peccato.. le premesse sono ottime. Dispiace non vederlo finito per il trofeo

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/05/2023, 8:52

Nooooooo!!!!!! Numerobis!!!! Non tradirmi!!!! Ci contavo tantissimo a vederlo finito, e magari lo portavi ad esporre anche! Ma che peccato! Ma davvero non hai qualche notte insonne da sfruttare per finirlo, come faccio io? Mi piange il cuore. crying
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Numerobis
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Età: 44
Iscritto il: 18/01/2022, 18:19

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#23 Messaggioda Numerobis » 04/05/2023, 13:51

Artemis ha scritto:noooo... Numerobis!!!
Eh vabbe pazienza, anche se non finisci per tempo rimane cmq un ottimo lavoro finora,
curiosità ma quelle specie di "C" fatte con la pasta tipo Green stuff Verde/blu tenute seprate vicino ai cardini del portone a cosa servivano?



ahahah ci ho colato dentro la resina per livellare l'altezza e creare un appoggio giusto per le mappe della porta ..purtroppo inizialmente non avevo ben chiaro come rendere la porta apribile altrimenti le avrei messe direttamente nel positivo prima di fare il calco in gomma... in effetti potevo usare della plastilina invece che della preziosa materia verde : Lol : ma non ne avevo.....avevo pensato anche di modellare lo scalino direttamente con la materia verde ma la resina rimane più dura rispetto alla materia verde...questo in virtù del fatto che le mappe sono fissate martellando dei minichiodini..quindi meglio avere una base bella dura...i tre buchi delle mappe sono stati fatti con un trapano a mano...Zombie , cmq questo fine settima andrò avanti stoicamente al progetto...mi dispiace davvero non poterlo finire in tempo.. : Hurted :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#24 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/05/2023, 20:47

Ti voglio bene comunque!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Numerobis
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 22
Età: 44
Iscritto il: 18/01/2022, 18:19

Re: [11º TM][SG] La casa della laguna nera

#25 Messaggioda Numerobis » 04/05/2023, 21:02

:( zombie, fallito io ho in esilio andare devo! giuro che espierò...


Torna a “11° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti