[13TM] [D] Attacco alla residenza del druido
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
-
- Paesano
[13TM] [D] Attacco alla residenza del druido
In un remoto reame boscoso, si narra di un’antica faida, che vede protagonisti un vecchio arcidruido di nome Silvanus e un antico drago rosso di nome Denti Aguzzi.
Sulle note melodiche dei bardi più famosi, aleggiano molteplici storie che riguardano gli incredibili poteri dell’arcidruido, alcune fosse eccessive, altre più attendibili, ma su una cosa sono tutte concordi: Silvanus è l’unico in grado di contrastare la furia devastante di Denti Aguzzi.
Bene amici, sull’onda di questa breve storia, si baserà il mio diorama.
Vorrei costruire la dimora del vecchio druido e me la immagino piuttosto imponente, ma costruita principalmente in legno. Poi vorrei provare a scolpire un drago che l’attacca con il suo soffio. Fare un drago che spacca qualcosa con il suo soffio é qualcosa che ho in mente da tempo, ma aspettavo il trofeo, perché condividere la costruzione con voi è la cosa che mi ispira e mi stimola di più.
Vediamo un po’ cosa riesco a fare.
Sulle note melodiche dei bardi più famosi, aleggiano molteplici storie che riguardano gli incredibili poteri dell’arcidruido, alcune fosse eccessive, altre più attendibili, ma su una cosa sono tutte concordi: Silvanus è l’unico in grado di contrastare la furia devastante di Denti Aguzzi.
Bene amici, sull’onda di questa breve storia, si baserà il mio diorama.
Vorrei costruire la dimora del vecchio druido e me la immagino piuttosto imponente, ma costruita principalmente in legno. Poi vorrei provare a scolpire un drago che l’attacca con il suo soffio. Fare un drago che spacca qualcosa con il suo soffio é qualcosa che ho in mente da tempo, ma aspettavo il trofeo, perché condividere la costruzione con voi è la cosa che mi ispira e mi stimola di più.
Vediamo un po’ cosa riesco a fare.
- WhiteMagicWizard
- Bottegaio
Re: [13TM] [D] Attacco alla residenza del druido
Progetto affascinante.... soprattutto l idea del drago distruttore

- E3MANU_ART
- Forestiero
L’idea spacca di brutto e hai messo tante belle cose al fuoco, fuoco di drago naturalmente. Buon Contest!
-
- Paesano
Ok ragazzi, ho deciso di partire dal drago, perché devo capire subito se sono in grado di fare un buon lavoro. Ho riciclato lo strumento che ho usato in passato per costruire le navi e ho fermato sui morsetti un anello di fil di ferro piuttosto duro. Mi sarebbe servito un fil di ferro più spesso, perché un lato dell’anello sarà tagliato e il drago sarà sospeso in aria reggendosi sul soffio, quindi ho dovuto rinforzarlo con altro fil di ferro più malleabile.
Al centro dell’ anello ho iniziato a costruire il corpo del drago e una volta fatto il busto ho tagliato un fil di ferro più fine ed ho iniziato a fare il sostegno delle ali. Mi scuso perché nell’enfasi della scultura, mi sono dimenticato di fare una foto, quindi devo postare le ali già ricoperte di pasta polimerica. In ogni caso una volta fatto lo scheletro in fil di ferro, ho rinforzato tutto con nastro adesivo da pareti.
Avrei potuto usare anche una fine rete metallica, ma ho provato la prima soluzione e non è male.
Dopo tre giorni di intensa scultura, il drago comincia a prendere forma.

Al centro dell’ anello ho iniziato a costruire il corpo del drago e una volta fatto il busto ho tagliato un fil di ferro più fine ed ho iniziato a fare il sostegno delle ali. Mi scuso perché nell’enfasi della scultura, mi sono dimenticato di fare una foto, quindi devo postare le ali già ricoperte di pasta polimerica. In ogni caso una volta fatto lo scheletro in fil di ferro, ho rinforzato tutto con nastro adesivo da pareti.
Avrei potuto usare anche una fine rete metallica, ma ho provato la prima soluzione e non è male.
Dopo tre giorni di intensa scultura, il drago comincia a prendere forma.

- WhiteMagicWizard
- Bottegaio
- GianmariaDF
- Operaio
Belli i primi progressi, e la tua Idea è molto interessante e anche impegnativa. Hai pensato di usare anche led per simulare sfiammate del drago per caso?
Inviato dal mio SM-A155F utilizzando Tapatalk
-
- Paesano
GianmariaDF ha scritto:Belli i primi progressi, e la tua Idea è molto interessante e anche impegnativa. Hai pensato di usare anche led per simulare sfiammate del drago per caso?
Si, strisce a led adesive
- E3MANU_ART
- Forestiero
Ciao Fabio, Complimenti per la realizzazione del drago, sarà di grande impatto.
- beppe69
- Maestro d'opera
Eccellente lavoro di scultura con quel drago complimenti
-
- Paesano
Grazie ragazzi! Mi date morale per proseguire e quindi un altro piccolo aggiornamento. Nelle foto ho messo un attrezzo che ho fatto io per testurizzare la pelle del drago. Sempre usando la pasta polimerica, ho fatto questa sorta di pignetta bucherellata e poi l’ho cotta in forno.
Passandola sulla superfice del drago, viene questo efffetto bozzolato che secondo me ha un buon effetto.

Passandola sulla superfice del drago, viene questo efffetto bozzolato che secondo me ha un buon effetto.

- GianmariaDF
- Operaio
Mi sembra un ottimo strumento, rende bene la texture della pelle.
-
- Paesano
Ok il drago è fatto! Come vedete dalle foto una volta assicurato il fil di ferro ad un bel pezzo di legno, ho rinforzato tutto con il das.
Una volta asciutto, ho tagliato l’altro fil di ferro che usciva dalla coda. Essendo il soffio in diagonale e il drago tutto sbilanciato all’indietro ho dovuto fare una base in legno pesa e molto voluminosa, il che mi crea un po’ di problemi a farla interagire con la residenza del druido mah…..ho in mente un’altra cosa su cui si potrebbe abbattere il soffio del drago e se ci riesco forse l’effetto è più bello.
In ogni caso una volta seccato il das ho arrotolato intorno al soffio una striscia a led adesiva e poi ho ricoperto tutto con il cotone.
Modellando il cotone in modo che sembrasse un soffio, mi sono aiutato anche con una bomboletta di colla spray, che oltre ad assicurare la compattezza del cotone, mi ha aiutato anche a dargli una forma migliore, in quanto ogni volta che spruzzavo si producevano dei solchi.
E’ stata una sospresa, ma utile devo dire.
Poi è stata la volta dell’aerografo attraverso il quale ho potuto dare delle sfumature al fuoco. Ho usato giallo caldo, arancione, nero e grigio.
Era la prima volta che usavo l’aerografo e non è andata male, però devo dire che è troppo macchinoso usarlo….ogni volta smontarlo e ripulire tutte le parti con il prodotto apposta, è un po’ palloso per i miei gusti, quindi da qui in avanti lo userò soltanto se devo fare qualcosa che non posso fare con il pennello.
Ecco le foto… n9n rendono tanto, ma le ho fatte un po’ affrettatamente….non rendono benissimo, ma tanto l’importante sono quelle finali.

Una volta asciutto, ho tagliato l’altro fil di ferro che usciva dalla coda. Essendo il soffio in diagonale e il drago tutto sbilanciato all’indietro ho dovuto fare una base in legno pesa e molto voluminosa, il che mi crea un po’ di problemi a farla interagire con la residenza del druido mah…..ho in mente un’altra cosa su cui si potrebbe abbattere il soffio del drago e se ci riesco forse l’effetto è più bello.
In ogni caso una volta seccato il das ho arrotolato intorno al soffio una striscia a led adesiva e poi ho ricoperto tutto con il cotone.
Modellando il cotone in modo che sembrasse un soffio, mi sono aiutato anche con una bomboletta di colla spray, che oltre ad assicurare la compattezza del cotone, mi ha aiutato anche a dargli una forma migliore, in quanto ogni volta che spruzzavo si producevano dei solchi.
E’ stata una sospresa, ma utile devo dire.
Poi è stata la volta dell’aerografo attraverso il quale ho potuto dare delle sfumature al fuoco. Ho usato giallo caldo, arancione, nero e grigio.
Era la prima volta che usavo l’aerografo e non è andata male, però devo dire che è troppo macchinoso usarlo….ogni volta smontarlo e ripulire tutte le parti con il prodotto apposta, è un po’ palloso per i miei gusti, quindi da qui in avanti lo userò soltanto se devo fare qualcosa che non posso fare con il pennello.
Ecco le foto… n9n rendono tanto, ma le ho fatte un po’ affrettatamente….non rendono benissimo, ma tanto l’importante sono quelle finali.

Complimenti devo dire che è venuto un lavoro fantastico, sia di scultura che come resa finale... 

- Zombi Vegetariano
- Apprendista maestro d'opera
Pazzesco! Ma che figata!!!! E partendo da zero!!!! Mi inchino a cotanta bellezza. Sempre più bravo!!!
- beppe69
- Maestro d'opera
Il drago è venuto molto bene ormai sei anche uno scultore, anche la fiamma rende bene una volta illuminata fa’ un gran effetto 

- eriko76
- Bottegaio
Sottolineando il fatto che quello che hai fatto finora è eccezionale
, il mio pensiero va a quella fiamma che ha già spazzato via tutta la concorrenza... e senza aver ancora visto neanche le fondamenta della casa. Hai calato l'asso troppo in fretta e per quanto mi riguarda non e proprio un bene 

-
- Paesano
Ti ringrazio, ma in realtà non consideravo il drago il mio asso, semplicemente perché non ero sicuro di farlo bene…. Punto di più sul resto del diorama….spero di riuscire a fare un buon lavoro
Comunque dopo il TROFEO, ti mando il mio indirizzo e mi regali il DRAGO!!!!
Tranquillo non ti sto minacciando, eh
Tranquillo non ti sto minacciando, eh

Che bello Fabione!! Il tuo drago, ma non avevo dubbi sul gran risultato della tua scultura, è eccezionale.
Il resto conoscendoti sarà sicuramente tutta una(bella) sorpresa.
Per ora ottimo direi!!

Il resto conoscendoti sarà sicuramente tutta una(bella) sorpresa.
Per ora ottimo direi!!

-
- Paesano
Buongiorno, incominciamo adesso con la residenza del druido, o meglio dovrei dire druida, semplicemente perché ho trovato una miniatura femmena che fa al caso mio.
Ad eccezione della base in pietra, sarà una casa tutta fatta di legno e, come potranno confermare i giocatori di dungeon’s & dragons, i druidi hanno la capacità di modellare la pietra, il legno e ogni altro elemento della natura.
Su questo voglio giocarci un po’, quindi per esempio mi immagino un albero che si fonde con la casa, oppure un porticato che ha una base più ampia delle fondamenta di pietra e che, nella parte sporgente, è sorretto da tronchi e arbusti modellati a dovere.
Ho già scolpito altre volte gli alberi ed usando le paste polimeriche si può fare un ottimo lavoro, ma queste paste devono essere cotte in forno e quindi è difficile farle aderire e intrecciare con le strutture fatte di polistirene. Diversamente il das puoi modellarlo direttamente sulla struttura, ma è molto meno performante da un punto di vista della scultura. Ancora devo decidere come fare.
Ecco i primi scatti….

Ad eccezione della base in pietra, sarà una casa tutta fatta di legno e, come potranno confermare i giocatori di dungeon’s & dragons, i druidi hanno la capacità di modellare la pietra, il legno e ogni altro elemento della natura.
Su questo voglio giocarci un po’, quindi per esempio mi immagino un albero che si fonde con la casa, oppure un porticato che ha una base più ampia delle fondamenta di pietra e che, nella parte sporgente, è sorretto da tronchi e arbusti modellati a dovere.
Ho già scolpito altre volte gli alberi ed usando le paste polimeriche si può fare un ottimo lavoro, ma queste paste devono essere cotte in forno e quindi è difficile farle aderire e intrecciare con le strutture fatte di polistirene. Diversamente il das puoi modellarlo direttamente sulla struttura, ma è molto meno performante da un punto di vista della scultura. Ancora devo decidere come fare.
Ecco i primi scatti….

- GianmariaDF
- Operaio
È molto bella l idea dell albero che si fonde con la struttura, e in generale tutto il tuo progetto è intrigante, seguo con interesse
- GianmariaDF
- Operaio
Le finestre e le porte le hai costruite o comprate? E se comprate, dove?
-
- Paesano
[quote="GianmariaDF"]Le finestre e le porte le hai costruite o comprate? E se comprate, dove?
Le porte le ho costruite e quella con le due finestre accanto, che sarà l’entrata principale, l’avevo costruita io in passato e poi mi sono fatto lo stampo in gomma siliconica, insieme ad alcune finestre che avevo comprato alla sciftinglands.
Ecco lo stampo
Le porte le ho costruite e quella con le due finestre accanto, che sarà l’entrata principale, l’avevo costruita io in passato e poi mi sono fatto lo stampo in gomma siliconica, insieme ad alcune finestre che avevo comprato alla sciftinglands.
Ecco lo stampo

Torna a “13° Trofeo Minimondi”