Ne vale la penso secondo voi ???

Fateci sapere chi siete e cosa vi piace, per noi è importante

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Scorpion79
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/09/2021, 12:55

Ne vale la penso secondo voi ???

#1 Messaggioda Scorpion79 » 08/09/2021, 16:37

Buongiorno ragazzi , sono nuovo del gruppo e ringrazio per avermi accettato .
Scrivo perché vorrei cominciare anch'io a progettare , costruire e pitturare scenari fantasy ma non avendolo mai fatto prima ho bisogno dei vs consigli imparziali vista la mia situazione attuale .
Faccio un breve cenno storico , ho cominciato a giocare a d&d alle medie , poi finite le medie abitando distante dai miei compagni ci siamo persi , non ho più trovato gente interessata a d&d e così negli anni a venire ho nutrito la mia voglia di fantasy con libri , film ,serie TV e videogame single player come baldurs gate o Diablo .
Adesso che ho una famiglia , un lavoro che non mi entusiasma molto e un secondo lavoro che faccio 3 sere a settimana solo perché ne ho bisogno sento il bisogno smodato di cominciare ad avere un hobby che sfoghi la mia creatività e che mi appassioni .
Purtroppo però perché possa coltivarlo deve necessariamente sostituire il secondo lavoro e quindi portare anche ad un reddito diciamo ed è qui che mi affido ai vs consigli , anche perché per le esperienze che ho citato vedo che ci sono tanti tool di mappe e dungeon tipo incarnate e server tipo roll20 dove tanta gente gioca e anche tanti produttori di scenari tramite stampa 3d molto belli e mi chiedo se ci sia mercato per quelli che li fanno a mano .
Giusto per fare un paragone SOLAMENTE economico , questo hobby può secondo voi ( o meglio voi lo mettereste ) a livello di un secondo lavoro pagato a ore 10€/ora ( circa 240€ mese )?
Grazie , mi scuso se non ho parlato di passione finora ma l'aspetto economico per la mia situazione ha la precedenza purtroppo.

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 817
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Ne vale la penso secondo voi ???

#2 Messaggioda h3c70r » 08/09/2021, 21:47

Ciao e benvenuto!

Comprendo la tua situazione, avendo famiglia numerosa e un passato simile al tuo, e sinceramente mi spiace subito deluderti: per me (ma spero di sbagliarmi) un hobby come questo non sostituirà mai un lavoro, primo o secondo che sia, a meno che non lo diventi a sua volta.

Perché un hobby diventi redditizio, inoltre, deve raggiungere un livello di "professionismo" che, doni di natura a parte, necessita di diverso tempo per esser raggiunto. E non è detto che poi questo basti, intendiamoci!

Prova a sentire cosa ne pensa chi è più esperto di me, ma al momento l'unica cosa che mi sento di consigliarti è questa: ogni tanto, ritagliati una sera delle rimanenti per provare a "imparare a smodellare" e... se son rose, fioriranno! ;)
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Ne vale la penso secondo voi ???

#3 Messaggioda Nigredo » 09/09/2021, 0:46

Ciao e benvenuto. Purtroppo mi tocca dar ragione a h3c70r. Anche secondo me in questo mondo o offri grande qualità e professionalità o purtroppo non ci mangi. Le tue ore di lavoro difficilmente verranno ripagate altrimenti. Meglio farlo rimanere un hobby. In ogni caso benvenuto!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Ne vale la penso secondo voi ???

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/09/2021, 1:16

Ciao Dario, ben ritrovato e benvenuto ai miniondi! Ti troverai bene. Qui c'è molto da imparare e le persone sono molto disponibili.
Non affronto il discorso commerciale, ne abbiamo già parlato.
Ma sarei felicissimo di vedere se hai già qualche modello da presentarci!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Scorpion79
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/09/2021, 12:55

Re: Ne vale la penso secondo voi ???

#5 Messaggioda Scorpion79 » 09/09/2021, 7:53

No al momento sto solo facendo valutazioni . Grazie a tutti cmq

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Ne vale la penso secondo voi ???

#6 Messaggioda BigTony » 09/09/2021, 8:00

Ciao e benvenuto qui tra noi... comprendo bene le tue difficoltà, anche x me è un periodo in cui le incertezze economiche sono presenti quotidianamente, e posso confermarti, come ti hanno già detto, che iniziare un hobby in genere con l'idea di tirarne fuori un reddito nell'immediato futuro non è realistico. Con questo non voglio assolutamente scoraggiarti, non nego che a volte qualche scenico sono riuscito a venderlo ma sono eventi spot su cui non faccio affidamento... credo che x farlo diventare un lavoro con cui poterci vivere ci voglia tanto tempo da dedicarci e qualche risorsa in più, ma soprattutto coraggio xché i rischi sono tanti. Mi raccomando non abbandonare il modellismo fallo nel tempo libero che ti rimane, impegni familiari permettendo, xché può essere una grande risorsa x il benessere psicofisico. In bocca al lupo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Ne vale la penso secondo voi ???

#7 Messaggioda Rainhart » 09/09/2021, 12:21

In linea di massima, se si cerca di dare un giusto prezzo alle ore impiegate nel modellismo, si ottengono sempre cifre molto alte. I pezzi generalmente non sono vendibili.
Allora si cerca un prezzo onesto perché il pezzo sia appetibile all'acquisto per l'interessato, ma in questo modo non si copriranno mai le ore impiegate.
Una seconda entrata la si può creare, ma da lì a definirla secondo lavoro, come ti han già detto, serve tempo, alta qualità e magari farsi anche un nome. Tutto questo aiuta e salvo produzioni in serie che magari qualche differenza la potrebbero fare andando ad abbattere i tempi di lavorazione.


Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Ne vale la penso secondo voi ???

#8 Messaggioda NightWolf » 09/09/2021, 13:17

Ciao e benvenuto.
I miei colleghi ti hanno già risposto al livello commerciale.
Spero di vedere presto qualche tuo lavoro e se hai domande chiedi pure senza problemi.
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ne vale la penso secondo voi ???

#9 Messaggioda Capochino » 12/09/2021, 18:07

Ciao e benvenuto.
Come ti hanno già consigliato gli altri utenti, trasformare un hobby in un lavoro è veramente dura, si può fare ma di certo non nell'immediato.
Un altro consiglio che ti vorrei dare, quando un hobby diventa lavoro smette di essere hobby e comincia a trasformarsi in uno stress soprattutto se visto come un sostegno per la famiglia. Parlo di stress emotivo.

Potrebbe diventare un lavoro ma, se lo facesse, il salto arriverebbe automaticamente e non preventivamente pensando di partire per farlo diventare un lavoro.

Spero di essere stato chiaro, ci sono passato :)

Mio consiglio, come già detto da h3c70r, comincia a ritagliarti un paio di ore alla settimana per smodellare. Il resto verrà da sè

Un saluto ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Ne vale la penso secondo voi ???

#10 Messaggioda Nigredo » 14/09/2021, 9:45

L'unico modo secondo me è fare pezzi per divertirti e per te stesso. Poi al limite li venderai per farne altri e sarà un'entrata extra ma su cui non fare affidamento. È a mio parere l'unico modo per divertirti e avere un extra senza pensare alle ore che ci hai speso
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Ne vale la penso secondo voi ???

#11 Messaggioda wintersun » 16/09/2021, 17:42

Io sono d'accordo con Rainhart e per esperienza personale secondo me se ti accontenti la cifra che tu ti sei posto di realizzare la duplichi. A me è capitato, ma non ho voluto, di riuscire a vendere 2 miei lavori. Uno andava in Inghilterra e l'altro in Toscana. Morale della favola sono in soffitta e me li tengo anche per un discorso che hai miei lavori mi affeziono. Secondo me un largo mercato c'è l'hanno le miniature, di ogni genere, qui gli appassionati sono disposti a pagare quello che chiedi..... parlo sempre per esperienza personale. Riassumendo specializzati in qualcosa di piccolo, tipo albero, casette, ruderi ect e vedrai che economicamente raggiungerai i tuoi obiettivi economici,... ma cerca di vedere la cosa soprattutto come un hobby, come divertimento, come gruppo e vedrai che ti divertirai e anche i tuoi figli. Benvenuto nel gruppo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Presentatevi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti