L'idea è quella di creare un plastico in cui sia possibile avere castelli in differenti configurazioni..quindi realizzeremo dei pannelli modulari, e degli accessori per rendere il castello configurabile in diversi modi
(un altro scopo è anche quello di avere un plastico usabile anche a "parte").
iniziamo:

si parte da dei pannelli di polistirene 40cmx40cm di 2cm di spessore.
col pennarello ho iniziato a simulare delle sagome di pareti rocciose o di bacini d'acqua..
l'ho fatto direttamente sui pannelli e non sulla carta, in modo da poter gia testare la modularità, ruotando i pannelli e accostandoli in diversi modi.

usando del polistirene spessore 4cm, (che ho scoperto molto migliore per essere scolpito del 2cm ,almeno quello a mia disposizione..la densità è molto maggiore), ho iniziato a creare delle pareti rocciose.
usando gli attrezzi in foto, ho iniziato a sagomare, cercando di ottenere un andatura irregolare e simile alle reali rocce.
col senno di poi, il seghetto non lo userei..lascia sulla superficie troppi "peletti" di polistirene...tanto per rendere ruvida la superficie ci pensa poi lo stucco.
come si realizza la modularità?
la cosa essenziale è che le parti di confine dei pannelli, siano compatibili tra di loro..
cosa avviene nel centro del pannello non è rilevante, ma sul bordo deve esserci un qualcosa che ben si accosta ai bordi degli altri pannelli.
in pratica sui bordi ci si deve attenere ad una certa "regolarità" che però deve essere nel pannello il più possibile mascherata con assimetrie e irregolarità di vario genere...per evitare l'effetto LEGO.
io per il mio lavoro ho deciso che le pareti rocciose alle estremità laterali fossero profonde 5cm..
all'interno del pannello, le pareti possono avere qualunque forma..ma alle estremità devono avere quella profindità..in modo che due pannelli accostati, possano congiungersi in un unica parete .
tali estremità devono anche essere smussate, quel tanto che basta da rendere realistico (se fossero troppo squadrate non lo sarebbe) un eventuale interruzione della parete rocciosa, ottenuta accostando un pannello sprovvisto.
ma per fare le cose fatte, bene, importante anche una modularità Verticale...le pareti sono tutte alte 8cm...
in pratica 2cm di pannello + 8cm di parete..quindi il piano "0" sta a 2cm (l'altezza del polistirene)..il piano "1" sta invece a 10cm di altezza.
usando dei pannelli pedana di 8cm (è un pannello 40x40 da 4cm, con sotto dei listelli di polistirene da 4cm che fanno solo 3 lati..facendo solo 3 lati si possono incastrare accoppiandosi e occupando meno spazio) si capisce che si può posizionare al piano "1" un pannello prima usato al piano "0".
qui sotto i pannelli pedana:

il pannello in fondo centralmente in questa foto sotto, è semplicemente un pannello di un prato..che è di suo alto 2cm..che posizionato sopra un pannello pedana, diventa compatibile con il piano "superiore".
va da se che si puo fare anche un piano "2"..

qui sotto lo stato iniziale dei 9 pannelli..a cui poi ne aggiungero uno di solo mare.

essendo che dobbiamo ottenere qualcosa di modulare, è molto importante in ogni fase..testare le possibili configurazioni, in modo da correggere man mano le forme, nel modo migliore.
ad ogni fase, si possono creare delle cose che interferiscono con altri pannelli..od oppure ci si rende conto di cose non valutate in precedenza.
quindi testare continuamente è essenziale.
qui sotto una foto con qualche combinazione di test:

in parallelo si è montato anche il castello, in modo da scegliere le forme dei pannelli, in maniera compatibile con alcune configurazioni di castello che man mano si intravvedevano.
Castello

sopra il castello ancora assemblare..

si inizia passando con la raspa e la carta vetrata, le irregolarità dei pezzi.

prova a secco..

si correggono ancora con la carta vetrata eventuali dislivelli

si incolla..io uso vinavil e qualche goccia di cianocrilica

ecco qua il castello

nei buchi, non avendo stucco a portata, ho messo vinavil e polvere di gesso (quella creata sfregando i pezzi nei passaggi prima)...meglio usare lo stucco..
una delle torri, l'ho realizzata diroccata..

spezzare il pezzo con le mani e poi col tronchesino dare la forma desiderata

fare con seghetto/scalpelli/taglierini/ecc la texture che ricrea i mattoni...

il risultato (con un fondo di colore per vedere meglio l'effetto)
--------------
Accessori
Al fine di aumentare le configurazioni del castello e per inserirlo meglio nel plastico, ho dovuto fare un po di gadgets.
questo dovrebbe servire ad innalzare una torre..

---
qua vediamo come si realizza col polistirene delle mura..
si taglia col taglierino, e poi si incide la texture delle pietre con una punta (matita,cacciavite appuntito,ecc) come visto sopra.

lo scopo di questo pezzo, è realizzare una sezione di mura che avrà forma "triangolare", in modo che mi permetta di inclinare le mura con angoli diversi rispetto ai 90 gradi.
poi mi serviva un archetto, che sorreggeva una scala nel vuoto..
la parte curva, l'ho abbozzata col taglierino, e poi ho usato una raspa tonda e un rotolo di carta vetrata arrotolato (quindi tondo).

----------
Intanto si fanno prove di configurazioni con il castello (gia colorato col fondo..che sarà il prossimo passo).

facendo queste prove ci si accorge che servono accessori aggiuntivi o piccole modifiche ai pannelli...

questa sotto è un aggiunta ad una parete rocciosa, che mi serve che il castello non sporga fuori, quando posizionato in una data configurazione. ovviamente poi andrà stuccata.