Primo lavoro: il castello.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Mirko73
Forestiero
Forestiero

Primo lavoro: il castello.

#1 Messaggioda Mirko73 » 15/04/2013, 21:28

Eccomi qui. Ora è giunto il momento di buttarmi nella mischia e creare qualcosa anche io.
Cercherò di documentare il mio progettino anche con foto (appena riesco ad aprire il sito "imageshack"), in modo da poter approfittare dei vostri suggerimenti e commenti. Siate magnanimi!!

E’ un pò di tempo che mi frulla in testa l’idea di costruire un castello; così mi sono messo davanti al pc e sono partito con una ricerca a 360°.
Un poco di documentazione, un poco di fantasia ed ecco che il mio primo progetto prende forma.
Un castello con cinta, torri e mastio in pietra, alcuni edifici in legno (abitazioni, dormitori e stalle). All’interno della cittadella troverà posto anche una piccola chiesa e un pozzo.
Un progettino impegnativo e un poco ambizioso ma la sfida mi stimola.
Il disegno ha subito varie modifiche sera dopo sera ma alla fine credo di aver trovato la versione finale. Appena riesco allego foto. murble
Ho deciso di usare come materiali da costruzione il polistirene, legno di balsa e cartoncino
In questa scelta sono stati il forum e le vostre opere ad aiutarmi. Il polistirene per me è un materiale nuovo ma credo che mi darà (almeno spero) grandi soddisfazioni.
La scala sarà quella del 25mm circa.
Sicuramente questa nuova esperienza comporterà un certo numero di prove preliminari e un poco di pratica ma sono fiducioso.

Mirko73
Forestiero
Forestiero

Re: Primo lavoro: il castello.

#2 Messaggioda Mirko73 » 15/04/2013, 21:39

Forse ci sono riuscito.

Immagine
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#3 Messaggioda mistral » 15/04/2013, 23:07

Bene Mirko: chi ben comincia è a metà dell'opera. A mio modo di vedere sei partito con il piede giusto facendo un bel progetto.
Metodico e lineare, è uno stile che mi piace e mi ci ritrovo abbastanza : Thumbup : .
Non hai messo le quote ma, così ad occhio mi sembra un bel progetto ambizioso. A farlo tutto in polistirene avrai da lavorare parecchio, ma se lo porterai a termine ti darà sicuramente delle grandi soddisfazioni.

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#4 Messaggioda dorbat » 15/04/2013, 23:12

magari fossi capace fare un progetto in questo modo
complimenti
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

GEMINI
Paesano
Paesano

#5 Messaggioda GEMINI » 16/04/2013, 8:11

Ottimo inizio! Aspetto sviluppi.

: Thumbup :
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”

Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

ospitaliere

#6 Messaggioda ospitaliere » 16/04/2013, 8:27

così a occhio mi ricorda quello di Arona. aspetto sviluppi...

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#7 Messaggioda Mirko73 » 16/04/2013, 9:15

Grazie per l'incoraggiamento.
Mistral, le quote c'erano. Le ho tolte per fare gli screeshots. Anche secondo me c'è tanto lavoro, sopratutto in fase di incisione delle mura! murble
Dorbat: ti posso assicurare che con quel programmino, scoperto grazie ad un blog di un membro del forum (se non ricordo male), è facile da fare. Sicuramente più facile a farsi che spiegare come ho fatto. : Blink : E poi, visto i tuoi lavori, sono io che spero di riuscire a creare qualcosa di simile.
Ospitaliere: c'è un castello ad Arona?? Non ne conoscevo l'esistenza. Vado a curiosare, magari mi viene qualche nuova idea.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 16/04/2013, 9:53

Un ottimo inizio, ambizioso ma molto appagante.

Ad Arona c'è un castello ma è stato distrutto quasi interamente. Forse ospitaliere intendeva la "Rocca di Angera" ? ( che è di fronte ad Arona, dall' altra parte del Lago Maggiore )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#9 Messaggioda ospitaliere » 16/04/2013, 10:56

Pardon... : RedFace :
intendevo proprio Angera... : Thumbup :

Mareg
Viandante
Viandante

#10 Messaggioda Mareg » 16/04/2013, 11:55

Bel progetto! Complimenti...
Che programma hai usato per realizzarlo?
Ne sto cercando uno anche io...
Comunque sono ansioso di vedere i primi sviluppi...

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#11 Messaggioda Mirko73 » 17/04/2013, 8:34

Ho usato Google SketchUp. E' free e con poca pratica si usa senza problemi.

Alla fine il lavoro finito dovrebbe occupare una superficie di circa 900mm x 1000mm. Non piccolo sicuramente! Devo fare spazio in casa!! murble

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 17/04/2013, 8:36

Mhm... pensavo moltodi più.
Una domanda Mirko, sarà modulare o un tavolo fisso?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda Mirko73 » 17/04/2013, 8:51

Effettivamente quando mi si è accesa la lampadina non pensavo di realizzare qualcosa di cosi grande. Sono partito buttando giù un disegno e quando ho finito... ecco il piccolo balenottero!!! : WohoW :
L'idea è quello di dividerlo in due moduli, identificabili con i due piazzali: La cittadella e il piazzale principale. Anche per facilitare lo spostamento e la lavorazione. Non avendo mai giocato con un wargame non avevo considerato la modularità a questo scopo.

Ho un dubbio sul mastio ma ho tanto tempo per decidere cosa fare. Sono indeciso se lasciarlo li come nelle immagini o posizionarlo in uno degli angoli al posto di una delle torri. Comunque prima darò precedenza al perimetro così da avere un’idea sui volumi reali.

ospitaliere

#14 Messaggioda ospitaliere » 17/04/2013, 9:05

bhè...essendo di Milano, a 5 passi da Maniac, non puoi non consultarlo per qualche idea,consiglio, eccetera...;)

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#15 Messaggioda Mirko73 » 17/04/2013, 9:12

Ottimo! Grazie del suggerimento, ne approfitterò sicuramente. Ma approfitterò anche di voi!
Nei prossimi step avrò sicuramente necessità di suggerimenti visto il mio stato novello. La parte facile era quella del disegno.

ospitaliere

#16 Messaggioda ospitaliere » 17/04/2013, 9:13

scherzi?
Io uso ancora carta e matita e, a volte, penne colorate...:)

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#17 Messaggioda Mirko73 » 19/04/2013, 15:56

Beh, anche io non ho completamente accantonato la buona vecchia carta.
: Thumbup :

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#18 Messaggioda Mirko73 » 25/04/2013, 10:58

Iniziano i lavori!
Come primo passo ho scelto di partire con la realizzazione di una delle torri.
La mia idea, per il momento e per complicarmi un poco la vita, è quella di realizzarla sezionabile. Quindi ho previsto di costruire la scala interna e gli assiti che separano un piano dall’altro.
Idea presa dal ricordo di una delle torri sul ponte Carlo a Praga, parlando di castelli esistenti.
In totale sono 5 le torri ma solo una sarà sezionabile.
Per mettermi alla prova subito e prendere confidenza con i materiali sono partito dalla costruzione della scala con legno di balsa.
Ecco il risultato.
Immagine
Immagine

Pareri e consigli??

ospitaliere

#19 Messaggioda ospitaliere » 25/04/2013, 11:38

quindi lavori in scala 1/72???

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 25/04/2013, 18:27

Fino a qui il parere è che sei molto preciso.
Consigli... non era meglio partire dalle mura?
ImmagineImmagineImmagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#21 Messaggioda Mirko73 » 25/04/2013, 21:16

ospitaliere: si pensavo di utilizzare figurini da 25mm per ambientare e popolare il castello. Decisione non felicissima??? Anche per contenere le dimensioni finali del castello.

Capo: l'idea era quella ma non ho trovato il polistirene con spessore 10mm. Il problema è come dividere dritto quello da 20mm.
Così nel frattempo ho iniziato con le scale. Anche per capire se ho preso le misure correttamente.

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#22 Messaggioda dorbat » 25/04/2013, 21:54

bellissima ma... tu sei più fuori di me
lo finirai il prossimo anno ahahah
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#23 Messaggioda mistral » 26/04/2013, 0:17

Come inizio non è male, la scaletta è eseguita a regola d'arte. Anch'io però avrei iniziato prima dalle mura.
Per il discorso dello spessore, io userei tranquillamente quello da 2 cm. se si tratta di un problema di scala,tieni conto che le mura dei castelli erano molto spesse, specialmente nelle parti basse arrivavano anche a 3 metri di spessore.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 26/04/2013, 9:52

Mirko73 ha scritto:Capo: l'idea era quella ma non ho trovato il polistirene con spessore 10mm. Il problema è come dividere dritto quello da 20mm.
Così nel frattempo ho iniziato con le scale. Anche per capire se ho preso le misure correttamente.

Purtroppo il polistirene da 10 mm non lo troverai mai, bisogna lavorarselo da soli.
L' unico modo è avere una lama a caldo orizzontale ma con una lama a caldo verticale possiamo sezionare ugualmente.

E' il nostro tallone d'Achille, il materiale principe che causa questi problemi.

Cerco da anni un rivenditore di polistirene in vari spessori sotto i 2 cm ma ho solo trovato una azienda che vende grossissimi quantitativi e solo a chi ha partita IVA : Frown :

Avessi un laboratorio mi ci metterei io a procurarvi il polistirene in spessori piccoli :)
ImmagineImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#25 Messaggioda ARTU » 26/04/2013, 10:07

Hotrovato su internet questo rivenditore che vende lastre di polistirene da 1 cm a 0,44 euro al pezzo . Non ho verificato se vende ai privati, ma gia' che si deve mettere il quantitativo delle lastre in carrello, fa sperare bene. Magari vi puo' essere di aiuto.

http://www.propac.it/PROTEZIONE-E-RIEMP ... e.tpl.html

Torna a “Scenografie”