Giocare col metallo

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Giocare col metallo

#1 Messaggioda Cyrano » 06/09/2011, 12:28

A me le minia in metallo piacciono... Tanto...

Ma sinceramente per giocare le ho sempre trovate fragili e di difficile gestione. Plastica e resina le ho accolte a braccia aperte.

Eppure mi accorgo che molti giocatori ancora rimpiangono il metallo, il nostro è, penso, L'UNICO campo ludico in cui rilevo questa cosa...

Come mai? Mera nostalgia?

Però la mia di nostalgia mi riporta alle minia della grenadier belle & scheggiate, per non dire quelle di Mutant Cronichles che se cadevano si piegavano come banderuole... E poi scolora, ritocca, radrizza...

Insomma quando vidi le prime GW in plastica, pur coi loro difetti, ho subito aprezzato il loro utilizzo sul tavolo da gioco.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Giocare col metallo

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 06/09/2011, 12:53

Nostalgia sicuramente, i primi pezzi , la differenza tra "giocattolo" (plastica) ed "hobby" (metallo), per molti di noi che hanno cominciato tra i 16 e i 18 anni.

Ancora, consideriamo per quanti prevale l'aspetto gioco e per quanti quello di collezionismo esposizione: se espongo una "statuetta" e la faccio vedere a gente che non è del mestiere è un discorso, è metallo, l'ho dipinta ecc.ecc., se vai vedere un pezzo di plastica, anche qui le cose cambiano. Resina? Hai presente le varie fatine, draghi e pacchianate varie che trovi sulle bancarelle? Non è che sia un materiale così pregiato poi...

Conversioni e pittura? Non so perchè non ho provato, ma di sicuro come minimo c'è da cambiare approccio per le modifiche, e l'essere umano è da sempre resistente al cambiamento.

Collezionismo? Se ho 2000 miniature di metallo, e ne devo aggiungere 10 in resina, non è come se snaturassi la collezione?

Senso di equità? Devo pagare di più per una cosa che a loro costa meno (stampi)?

Poi senz'altro vero il discorso praticità. Dal punto di vista del gioco sono superiori "quasi" sotto ogni punto di vista come dici tu...

Peccato che pesano meno e quando si sposta un'unità le miniature sono molto meno stabili del metallo, anche se sono un po' più pesante della plastica. Certo si può continuare a piombare le basi per appesantirle... ma che due scatole...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Dartel

#3 Messaggioda Dartel » 06/09/2011, 13:00

Non vorrei dire una cavolata ma credo che avere una miniatura in metallo porti ad avere più prestigio rispetto a quelle di plastica, un po' per il prezzo del materiale, un po' per la esistenza del materiale. Io preferisco metallo e resina.

ospitaliere

#4 Messaggioda ospitaliere » 06/09/2011, 14:53

Ho smesso warhammer proprio perchè stavano passando alla plastica.
Da buon imperiale il colpo di grazia mi è arrivato con la batteria lanciarazzi che era disponibile solo in versione plastica e non metal. Ho fatto 2+2 e ho venduto tutto.
In meno di un anno nei negozi erano presenti anche la guardia di palazzo (o grandispade) e addirittura il carro a vapore...
Non mi sono pentito affatto della cosa.
Se domani Lorenzo mi annunciasse che MT comincerà a sfornare pezzi in plastica-resina ci resterei male, ma lo capirei....poi mi darei al collezionismo e alla pittura senza più giocare.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 06/09/2011, 15:08

Sì ma io parlavo di GIOCARE per l'appunto :D

Lasciamo fuori per un attimo il collezionismo, anche perché penso sia troppo soggettivo come parametro :)

Sinceramente io mi chiedo come facevate ad aprezzare quei pezzi pesanti come ferri da stiro, magari in mano ai vostri amici... :shock:
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 06/09/2011, 15:16

Eppure li apprezzavamo e li apprezziamo, anzi, il "pregio" di sentire la massa di metallo, proprio il carro a vapore, che supera tutti, seguito dal vecchio gigante e grande lurido ANCORA IN PIOMBO... ahhhh che goduriaaaaa sbavo ogni volta che li rigiro tra le dita. Poi, dipende da quanto co@@oni sono i tuoi amici ;).

A parte gli scherzi, tra adulti e collezionisti si sa come trattare questa roba, e poi noi, che la maneggiamo di più, siamo anche quelli con il più alto numero di incidenti: se per una volta casca ad un tuo amico, mortificatissimo, pazienza. Il segreto forse è nel fatto che la miniatura NON va tenuta in mano in alto, ma sempre sul tavolo, anche quando la si guarda, vabbè, ognuno ha le sue fisse... comunque a quanto pare siamo in molti, metallo for ever ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 06/09/2011, 15:20

per me il problema non è metallo o resina/plastica ma di come è fatta la miniatura, sia in termini di "estetica" sia in termini di "baricentro".

Es. le miniature della mia infanzia (a 15 anni sei infante vero?), erano metallo, ma decisamente meno dettagliate di quelle in plastica attuale.

Oppure, i Folli fiondati di WHFB in metallo, erano belli, molto belli rispetto a degli obbrobri in plastica dell'edizione precedente. Piccolo problema: anche piombando la basetta CADEVANO (uno addirittura era in posa "plastica" (eheheh che simpatico che sono) appoggiato sulla "palla" e letteralmetne a testa in giù.
Quelli in metallo erano PESSIMI da GIOCARE (non molto meglio gli space marine con Lasercannon in metallo con zaino in metallo, ma qui si notava meno, sia per la posizione, sia perchè in una partita non si muovono -quasi- mai :-) )

QUello ceh non posso sopportare io è la miniatura BRUTTA. Se è BRUTTA lo è sia che mi serva per giocare, sia che mi serva per collezionare (e infatti ad esempio gli scout in plastica nuovi degli space marine sono in vendita nel mercatino del sito, preferisco quelli metallici + umani e caratteristici!).

In ogni caso è più facile bilanciare una miniatura di plastica piuttosto che una in metallo, e in alcuni casi è oggettivamente una "rottura" vedere miniature che cadono su una pendenza dello 0.5%!

E cmq a me le miniature non cadono mai, lascio questo compito a mia moglie!

p.s.: quoto siventilcaotico: maneggiare le miniature solo sul tavolo!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Roberto

#8 Messaggioda Roberto » 06/09/2011, 18:27

Io preferisco il metallo alla resina per la pura e semplice sensazione che mi da quando tengo in mano la miniatura. Inoltre il metallo si può "rugosizzare" con maggiore facilità della resina e ne risulta una pittura più agevole.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda uopo » 06/09/2011, 18:39

Per motivi di gioco comprendo che la plastica o la resina siano decisamente meglio, e sono pienamente d'accordo con una politica di salvaguardia della resistenza della miniatura producendola in plastica....ma la sensazione e la presenza che trasmette una bella mini in metallo la preferisco di gran lunga al peso-piuma della plastica. Ricordo ancora il mio vecchio Louen Leoncoeur su ippogrifo quando giocavo con Bretonnia...pesantissimo e favoloso! e lo stesso per il cavaliere verde, che con la cavalcatura in metallo era un gradino sopra a qualunque altro modello bretoniano.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 06/09/2011, 19:37

Plastic Uber Alles.
E comunque ho molto, tanto, in metallo, e alcune in resina.
Onestamente pagare 10 euro per un pezzo in plastica mi disturba parecchio, quando invece in metallo mi disturbava meno....
Accoglierei bene invece la Reaper che passasse a resina e plastica.
Per il gioco i pezzi in metallo li limito a roba da "Boss" o PG della Reaper, che per i pg giocanti o png unici rimane a mio avviso la migliore in ambito heroic scale.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 06/09/2011, 20:28

Alla fine sono solo io il plasticomane :D
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 06/09/2011, 20:53

No anche io Cyr....fedele alle minia di Heroquest, rigorosamente in plastica....
Pensa che per questioni di "gioco" ho alla fine comprato tante dnd miniatures...la migliore invenzione, a parte qualche arma veramente fatta male.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 07/09/2011, 8:09

Beh in effetti la plastica è il materiale primo per molti di noi :) Heroquest, Starquest ma anche i mitici soldatini della Atlantic...
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 07/09/2011, 9:35

Ok, possiamo dire che la fazione degli amanti del metallo, almeno qui dentro ha un "peso" maggiore :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda ARTU » 07/09/2011, 10:13

La mia sensazione e' inversa da quella di Cyrano. Io apprezzo molto le vecchie miniature in metallo ( mi riferisco al piombo e non al metallo bianco che e' un pessimo elemento da maneggiare ), mentre mi danno l'impressione di essere fragili proprio quelle in plastica. Quando le prendi tra le mani mi sembra quasi che debbo fare attenzione a non stingerle troppo ( mi sembra di essere la cosa dei fantastici 4! ) mentre se afferro quelle in metallo la sensazione non mi si presenta e l'unico problema che mi faccio e' quello di non farle cadere per non far scollare le parti incollate insieme ( perche' quelle in piombo se cadevano si potevano piegare ma non si spezzavano quasi mai ). Alla fine mi capita che se esce un personaggio nuovo, per il mio esercito, in plastica, cerco sempre il modo di poterlo rappresentare con un personaggio in metallo.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Nedo » 07/09/2011, 11:06

Senti dopo l'assemblamento del Barbaro della AOW ieri sera, ho odiato il metallo come sempre quando si tratta di unire i pezzi tra loro.
Metalli si, ma monoblocco (avrò rincollato 35 volte le ali di Azazel).

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 07/09/2011, 11:21

Il monoblocco ha senz'altro il suo fascino ed i suoi pregi, purtroppo non puoi raggiungere col monoblocco certi standard elevati (Azazel, appunto...). Cercare di ridurre il numero di componenti per fare una miniatura, in modo da incollare solo un braccio è un altro discorso, ma purtroppo anche lì si va al risparmio.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 07/09/2011, 15:56

Anche il mio Goblin della AoW mi ha fatto bestemmare (ma ne valeva la pena).

Invece sto incollando un esercito di opliti in plsatica e... Mi sto divertendo come un matto :D
ImmagineImmagine

ospitaliere

#19 Messaggioda ospitaliere » 07/09/2011, 16:19

Allora faccio una precisazione mia: se manipolo io le miniature (tipo warhammer fantasy) metallo forever.
Per giochi tipo heroquest (che ho giocato fino allo scorso anno) dove i giocatori muovono miniature di eroi e mostri ma pur sempre mie, plastica forever!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 07/09/2011, 19:27

Beh dopo una certa età se vuoi giocare devi fornire tu le minia. Difficile trovare il Nedo di turno nelle tue vicinanze.

:)
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Nedo » 07/09/2011, 23:57

Cyrano ha scritto:Beh dopo una certa età se vuoi giocare devi fornire tu le minia. Difficile trovare il Nedo di turno nelle tue vicinanze. :)

Risolta (dopo anni che non gioco con il pubblico) la questione: d&d prepainted.

Allora faccio una precisazione mia: se manipolo io le miniature (tipo warhammer fantasy) metallo forever.
Per giochi tipo heroquest (che ho giocato fino allo scorso anno) dove i giocatori muovono miniature di eroi e mostri ma pur sempre mie, plastica forever!

Ecco, questa te la firmo appieno.

Torna a “Miniature”