Paolo ha scritto:Capo il tutorial che mi hai linkato lo so a memoria da molto prima di pensare di creare dei tavoli 40x40 ... ma ti pare.
Però rivedendolo e ascoltando le "critiche" di Mistral, mi sono reso conto che non ho mai provato a usare il drybrush sull'erba (mi sembra che vada via a spennellarci sopra

) e neppure le lavature nei punti di stacco con il terreno brullo, per rendere il passaggio più omogeneo. Proverò.
C'è un altro
piccolo accorgimento da adottare quando vuoi stendere un manto erboso che assomigli il meno possibile ad un campo da Golf.
Io compro da Abbiati wargames un miscuglio di 7 erbette sintetiche opportunamente mescolate con le giuste percentuali ( che purtroppo non so, è una ricetta segreta di Abbiati

) ma credo si possa ugualmente fare a casa avendo un po' l'occhio clinico e credo tu ce l'abbia.
Mescolare le erbe è la miglior cosa per evitare l'effetto sopra descritto, certo devi comprare più erbe ma il risultato è certamente anni luce avanti.
Passare una spennellata di Drybrush è semplicissimo, pennellate pesanti con pochissimo colore, io uso il giallognolo.
Altro accorgimento per creare diversi livelli d'erba, se diluisci la colla ( molto diluita ) e la passi SOPRA alcune zone di erba già incollata, ottieni un effetto di diversa altezza e volume, se poi ci aggiungi anche che puoi sbizzarrirti con i colori delle differenti erbe puoi ben capire di essere passato ad un livello superiore.
Nel gioco non so quanto questo sia vantaggioso, io preferirei adottare questa tecnica su "zolle" di terreno
modulare, su delle "macchie" di terreno che puoi spostare a piacimento così da avere terreni intransitabili o con penalizzazioni nel movimento solo dove vuoi tu e non fissi sul
tavolo.
Paolo ha scritto:Due curiosità: Capo, ma i ciuffetti d'erba, quando riponi i moduli uno sull'altro non si rovinano?
Si, purtroppo si, dovresti riporre i basotti con degli spessori. Io uso 2 pezzetti di polistirene di 2 cm di spessore ma siccome ho poco spazio ho dovuto toglierli con conseguente schiacciamento del ciuffo ( che poi non sembra nemmeno tanto male, fa la sua scena ).