Piccolo tavolo modulare

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Paolo
Paesano
Paesano

Piccolo tavolo modulare

#1 Messaggioda Paolo » 23/04/2015, 7:29

Guardando il mega tavolo modulare di Endar : Eeek : , mi è venuta voglia di farne uno anche per me, tanto per rendere più accattivanti le avventure "in to th wild". In queste ultime due settimane, la sera, armato di coltello, ho torturato il polistirene ed ho ottenuto questi primi 6 moduli. I pezzi sono texturizzati anche sul perimetro esterno, perchè combinandoli a 'mmuzzo tra loro a volte il lato esterno è parte dello scenico di gioco (anche se dovrò fare comunque dei frontalini che ne coprano l'eccessiva perpendicolarità).

Immagine

Immagine

Poi li ho colorati, mettere il primer ovunque è stato davvero faticoso ...

Immagine

Bene, ora ci devo mettere la vegetazione. Volevo chiedere ad Endar se si ricorda che tipo di erba aveva usato, quel colore giallino autunnale non mi spiace affatto. E i cespugli? Ci vedo bene anche ciuffi d'erba e altro ... insomma consigli sono molto graditi in quanto io sono completamente ignorante in tema di vegetazione. : Thumbup :

porcored
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggioda porcored » 23/04/2015, 7:33

Ommamma che splendore Pà!!

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

Re: Piccolo tavolo modulare

#3 Messaggioda Catalano Antonio » 23/04/2015, 9:29

Nono mi connettevo da un pò, apro la pagina e vedo questa meraviglia....e scrivi anche "piccolo" :-))))))))))))

beppe69
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggioda beppe69 » 23/04/2015, 9:32

bello è bello ma non eri super impegnato a preparare non sò che per i tuoi alunni quindi niente raduno ? :D , ha o capito in raltà è un sapiente uso dei frattali usati nella grafica 3d, a loro trovare l'algoritmo . mi ricorda parecchio un lavoro simile a tema deserto ( non ricordo se di Endar ) , complimenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 23/04/2015, 9:50

Molto bello sia come texture che come colori. Un tavolo meraviglioso come se ne vedono pochi. : Thumbup :

Mi piace particolarmente la texture delle rocce a stratificazione orizzontale tipico delle rocce dle Colorado, la colorazione è molto bella, quel grigio pietra ci sta benissimo.

Se non erro non hai utilizzato nemmeno un po' di erbetta vedo del verde smorto ma sembra colore.
Complimentoni, ci faresti vedere qualche combinazione diversa?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Paolo
Paesano
Paesano

#6 Messaggioda Paolo » 23/04/2015, 10:00

: Andry : : Andry : ... Capo, vuoi leggere anche il testo please. So che anche tu mi puoi dare consigli. Dalla Abbiati cosa devo comprare?

Bene, ora ci devo mettere la vegetazione. Volevo chiedere ad Endar se si ricorda che tipo di erba aveva usato, quel colore giallino autunnale non mi spiace affatto. E i cespugli? Ci vedo bene anche ciuffi d'erba e altro ... insomma consigli sono molto graditi in quanto io sono completamente ignorante in tema di vegetazione.

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 23/04/2015, 10:11

le foto con il colore non sono venute benissimo, "sparano" un pochino i colori chiari... non è bianco VERO, VEROOOOO?!?!? : Andry :

Per l'erba, compra dell'erba statica standard e la metti con il colino (ovvero vinavil a pennello, e ci metti sopra l'erba), se vuoi potresti farti anche un attrezzo elettrico per "rizzarla", si fa con le racchette ammazza zanzare, rischio zero, resa ottima.

L'erba mettila in più fasi, perchè dove c'è il grosso va messo vinavil puro, una volta asciutta ai bordi ci metti vinavil diluito 50/50, e metti altra erba (che verrà meno compatta, molta si staccherà), giusto per sfumare i bordi per bene.

Per il colore, a parte che ne trovi di tutti i colori, poi il trucco è colorarla una volta asciutta con il drybrush se la vuoi rendere un pelino più mediterranea, e meno lucida.

Ma di fatto, se l'ambiente è piovoso, l'erba è verde e lucida, dunque va bene lo stesso! :D

p.s. BELLISSIMO TAVOLO, mi accodo alla richiesta del Capochino (non sgridarlo è vecchio e fa fatica a leggere i caratteri del monitor): facci una foto con il tavolo in varie configurazioni
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 23/04/2015, 10:26

Paolo ha scritto:: Andry : : Andry : ... Capo, vuoi leggere anche il testo please. So che anche tu mi puoi dare consigli. Dalla Abbiati cosa devo comprare?

Bene, ora ci devo mettere la vegetazione. Volevo chiedere ad Endar se si ricorda che tipo di erba aveva usato, quel colore giallino autunnale non mi spiace affatto. E i cespugli? Ci vedo bene anche ciuffi d'erba e altro ... insomma consigli sono molto graditi in quanto io sono completamente ignorante in tema di vegetazione.

Arghhh!!! : Love : .... mi è scappata l'utlima frase sotto l'ultima foto. Perdono : Angle : ( occhio fako che sto per passare a livello epico 43, potrei bruciarti col pensiero da qui a Bergamo )

Io posso linkarti il tavolo basico costruito tempo fa, potresti trovare alcune soluzioni

http://www.capochino.it/article.php?id=132

Prova a vedere se riesci a trovare qualche cosa di interessante e se non leggi questa mia ultima frase siamo pari ah ah ah ah ah
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

bellum
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda bellum » 23/04/2015, 11:40

Fantasticoooooo!!!!!!

gian
Paesano
Paesano

#10 Messaggioda gian » 23/04/2015, 12:36

che bello! mi piace molto la scelta cromatica!!! complimenti
Gian

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Ghullarat » 23/04/2015, 16:27

Come sempre fai lavori superbi..proprio due gg fa su youtube ho beccato uno che faceva tavoli del genere con una definizione da urlo, ma tu ci sei andato molto vicino alla prima prova..bravissimo come sempre....
Nel vedere ilvideo ho avuto una recondita voglia di farlo ma mi è impossibile sia per spazio che per motivazioni..solo una voglia di realizzare immotivata da quel senso di modellista o modellismo che è ancora in me!!
Spero in tempi futuri di poter fare anche io finalmente un tavolo modulare...ma più verde!! e poi potrete dire, il tavolo del vicino è sempre più verde!! :P
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Paolo
Paesano
Paesano

#12 Messaggioda Paolo » 23/04/2015, 19:14

Grazie a tutti per l'apprezzamento. Ghullarat abbiamo fatto il dungeon "in parallelo", vai di tavoli modulari che magari sfondi pure con quelli ...
Fako, ma che diavolo di colore è il bianco, per chi mi hai preso, la luce la ricavo da ben altre segrete misture : Andry : ????

Prima di mettere le foto di alcune combinazioni del tavolo vi mando la foto di 2 rocce fatte con gli scarti del tavolo e usate come prova colore e vegetazione. L'erba ce l'ho messa e non è male. Mi sembra un po' troppo da campo da golf però murble probabilmente cespugli e ciuffi d'erba fanno la differenza.

Titolo: RITORNO AL CAMPO
... il nano ha finalmente scoperto dove si nascondevano, deve tornare al villaggio e avvisare i Guardastrada ... non deve fare rumore però ... : Hide : (sapete che adoro le scenette di gioco : Love : )

Immagine

Che ne dite spargo di questa erbetta tutto il tavolo ? : Blink :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 23/04/2015, 19:30

Si ma poi trattala con drybrush per farla a chiazze.
Hai letto il tutorial che ti ho linkato?
ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggioda beppe69 » 23/04/2015, 20:35

A me piace un sacco già così stile verde irlanda
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#15 Messaggioda mistral » 23/04/2015, 20:38

Bel lavoro davvero! Il tavolo roccioso ti è venuto davvero bene, mi piace molto anche la colorazione. : Thumbup :

Riguardo all'erbetta, secondo me, nelle ultime foto che hai postato ha un aspetto troppo rigoglioso. E' troppo folta e coi contorni troppo netti. Devi cospargerla come ti ha spiegato prima Fako, cercando di ricreare un ambiente più brullo, che si intona anche di più allo stile roccioso del tavolo che hai creato.

Riguardo ai cespugli io utilizzo dei licheni, li immergo in acqua e vinavil e poi ci "impano" sopra della segatura precedentemente colorata di verde, poi li cospargo anche con qualche bustina di the :D , per cercare di variare un po' il colore delle foglioline. L'effetto finale, secondo me, non è male:

Immagine

Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#16 Messaggioda porcored » 23/04/2015, 20:53

che tavole da vero gaming professional ragazzi!! giocare su sta roba non ha prezzo!!

Paolo
Paesano
Paesano

#17 Messaggioda Paolo » 23/04/2015, 21:58

Capo il tutorial che mi hai linkato lo so a memoria da molto prima di pensare di creare dei tavoli 40x40 ... ma ti pare.
Però rivedendolo e ascoltando le "critiche" di Mistral, mi sono reso conto che non ho mai provato a usare il drybrush sull'erba (mi sembra che vada via a spennellarci sopra murble ) e neppure le lavature nei punti di stacco con il terreno brullo, per rendere il passaggio più omogeneo. Proverò.
Due curiosità: Capo, ma i ciuffetti d'erba, quando riponi i moduli uno sull'altro non si rovinano? Mistral, il lichene, dopo qualche tempo non diventa secco e si sgretola?
Molto interessante la storia delle foglioline di thè. Mi sa che ci faccio un pensierino.

I consigli di Fako sulla colla diluita invece, non so, non mi convincono, che dire poi della bufala dell'antizanzare per arrizzare l'erba ... dai come fai a credergli dopo una boiata del genere : Nar : : Lol : .

Grazie per i consigli. Ci medito.

fako
Contatta:

#18 Messaggioda fako » 23/04/2015, 23:44

Se bravo, tu vai a prenderne uno per ferromodellismo e ti pelano 80 carte, io con 5 euro ho risolto il problema.
Sull'erba corta da 3mm non si nota, ma se usi quella da 6 non c'è storia...

E fidati dei consigli, fai una zona di transizione con meno colla e verrà meno a macchie, e se cl drybrush viene via allora vuol dire che viene via comunque

P. S. Ma tu hai visto i miei quadrotti al raduno, non ti piacevano?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Paolo
Paesano
Paesano

#19 Messaggioda Paolo » 24/04/2015, 6:50

Sinceramente non li ricordo nel dettaglio i tuoi quadrotti, allora non sapevo neppure che esistevano e quindi non avevo l'occhio clinico. Comunque sta storia del mettere in verticale l'erbetta è proprio una storia assurda e interessante ... farò un giro in internet.
La colla diluita la proverò su un quadrotto e ti farò sapere, in effetti anche il tutorial di Capo ne parla, ma così en passant:

Si può evitare questo effetto con una buona dose di esperienza nel dare la colla ( in modo molto "sfumato" ) oppure passando una leggera lavatura di marrone nei contorni di delineo erboso.

Paolo
Paesano
Paesano

#20 Messaggioda Paolo » 24/04/2015, 7:22

... l'effetto dell'erba dritta e fichissimo, da mettere in qualche zona delle rocce dove non viene calpestata dalle miniature. Ma costruire quell'aggeggio con il colino annesso non mi sembra una scemenza. Tu ci hai provato?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Ghullarat » 24/04/2015, 9:55

No Paolo Il mio cammino da commerciante di diorami modulari fantasy non si discosta troppo...i tavoli modulari sono troppo privati, a meno che uno non me lo commissioni! :P
La voglia e il progetto è latente in me da anni, dopo i lavori di Endar, Fako, Sangue e Capo non si può non volerne fare uno almeno una volta nella vita! :)))
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 24/04/2015, 12:18

Paolo ha scritto:Capo il tutorial che mi hai linkato lo so a memoria da molto prima di pensare di creare dei tavoli 40x40 ... ma ti pare.
Però rivedendolo e ascoltando le "critiche" di Mistral, mi sono reso conto che non ho mai provato a usare il drybrush sull'erba (mi sembra che vada via a spennellarci sopra murble ) e neppure le lavature nei punti di stacco con il terreno brullo, per rendere il passaggio più omogeneo. Proverò.

C'è un altro piccolo accorgimento da adottare quando vuoi stendere un manto erboso che assomigli il meno possibile ad un campo da Golf.
Io compro da Abbiati wargames un miscuglio di 7 erbette sintetiche opportunamente mescolate con le giuste percentuali ( che purtroppo non so, è una ricetta segreta di Abbiati : Lol : ) ma credo si possa ugualmente fare a casa avendo un po' l'occhio clinico e credo tu ce l'abbia.
Mescolare le erbe è la miglior cosa per evitare l'effetto sopra descritto, certo devi comprare più erbe ma il risultato è certamente anni luce avanti.
Passare una spennellata di Drybrush è semplicissimo, pennellate pesanti con pochissimo colore, io uso il giallognolo.

Altro accorgimento per creare diversi livelli d'erba, se diluisci la colla ( molto diluita ) e la passi SOPRA alcune zone di erba già incollata, ottieni un effetto di diversa altezza e volume, se poi ci aggiungi anche che puoi sbizzarrirti con i colori delle differenti erbe puoi ben capire di essere passato ad un livello superiore.

Nel gioco non so quanto questo sia vantaggioso, io preferirei adottare questa tecnica su "zolle" di terreno modulare, su delle "macchie" di terreno che puoi spostare a piacimento così da avere terreni intransitabili o con penalizzazioni nel movimento solo dove vuoi tu e non fissi sul tavolo.

Paolo ha scritto:Due curiosità: Capo, ma i ciuffetti d'erba, quando riponi i moduli uno sull'altro non si rovinano?

Si, purtroppo si, dovresti riporre i basotti con degli spessori. Io uso 2 pezzetti di polistirene di 2 cm di spessore ma siccome ho poco spazio ho dovuto toglierli con conseguente schiacciamento del ciuffo ( che poi non sembra nemmeno tanto male, fa la sua scena ).
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 24/04/2015, 13:24

Comunque grandissimo lavoro. Al di la dei consigli preziosi degli utenti il risultato è veramente ottimo.

Hai un occhio per gestire le masse\spazi che ti invidio veramente.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#24 Messaggioda mistral » 24/04/2015, 19:35

Paolo ha scritto:...Mistral, il lichene, dopo qualche tempo non diventa secco e si sgretola?

Penso di no. Io ne ho prese un po' di bustine 2 anni fa nel periodo natalizio al Brico, ho ancora qualche busta e sembra rimasto intatto. Non vorrei sbagliarmi ma, non credo che quei licheni siano naturali, saranno di qualche materiale sintetico. Tieni conto anche che, facendogli il bagno con la vinilica, praticamente lo fai diventare quasi un sasso. I cespugli fatti in questo modo, hanno un aspetto morbido ma al tatto sono durissimi, quindi non credo che si sgretolino tanto facilmente.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#25 Messaggioda beppe69 » 24/04/2015, 19:48

No sono naturali ne ho alcuni da molti anni se non ci salti sopra non succede nulla nei boschi in montagna ne ho presi parecchi insieme alle barbe d' abete.

Torna a “Scenografie”