MasterMax ha scritto:[...]
Vorrei poi riprendere un attimo il discorso sull'uso di pezzi "prerealizzati" dai concorrenti. Io non ho mai partecipato a contest in rete, ma ad alcuni concorsi di modellismo ho partecipato, ed ho anche collaborato all'organizzazione di un concorso di cui sono stato uno dei giudici (questo per dire che ho un po' di esperienza

).
Mi sembra di capire che il "problema" sarebbe il vantaggio dato in fattore tempo, che può derivare dall'usare pezzi già fatti o comunque iniziati prima dell'inizio del contest. Ebbene questo è un problema inesistente per il semplice fatto che il fattore tempo
non sarà mai è poi mai una variabile di cui in un contestes come questo si possa tener conto. Ha fatto bene Capo ha colcolare che ogni partecipante abbia ha disposizione abbastanza tenpo per realizzare un lavoro, ma si legga bene questa frase: "cha abbia
abbastanza tempo" non "che abbia
un determinato tempo". Cosa significa questo? Significa che per quanto si faccia, in ogni caso, ogni giocatore avrà una quantità diversa di tempo per lavorare al progetto. Quindi come si dovrebbe agire? Per esempio (tanto per fare i nomi di due che sembrano interessati a questa discussione) io adesso sono a casa e potrei teoricamente lavorare anche 10/12 ore al giorno al progetto (nella fantastica ipotesi che il mio piccolo Davide me lo permetta

) mentre Endar con i suoi impegni di lavoro magari ha solo un paio di ore alla settimana. Dovrei forse lavorare anch'io due ore a settimana? E come lo dimostro? E se poi qualcuno una settimana non ha tempo? Che si fa? Nessuno può lavore al progietto quella settimano? Chiaramente un discorso assurdo.
Torniamo ai pezzi prerealizzati da noi.
Sono comunque lavori nostri. Se fatti primo o dopo che importanza ha? Sono in ogni caso frutto delle nostre capacità. E poi anche qui torna il discorso di non poter dimostrare nulla. Ok, per la mia statua di testa di drago ci sono le prove che la ho fatta prima del contest, ma per gli altri. Se non sbaglio Tenente Colombo ha scritto più volte di aver iniziato a tagliare mattoncini e a costruire anche una porta di balsa. Che ci deve fare ora? Butta la porta e i mattoncini e ricomincia? E come sappiamo che li ha davvero buttati. Oppure, mettiamo caso che
Uopo voglia arredare il suo lavoro con i suoi mobili realizzati diverso tempo fa. Che fa? Butta tutto e ricostruisce master e stampi? Tutto sommato non credo che uno possa avvantaggiarsi con dei lavori che sono comunque realizzati da lui.
I WIP, in un concorso di modellismo (e quindi ritengo anche in questo contest) servono a dimostrare
quanto il modellista abbia realizzato di suo, non
quando lo abbia realizzato.
L'ultima questione e l'originalità del pezzo. Qui sono abbastanza d'accordo, ma visto che stiamo parlando un po' del regolamento del contest (parlando, non contestando:)) analizzerei un attimo anche questa questione. Nei concorsi di modellismo, quello che si richiede normalmente è che il pezzo sia inedito per quel concorso, non per tutti i concorsi del mondo. Io stesso ho un pezzo con il quale ho partecipato e vinto a più di un concorso. Anche questo perchè sarebbe molto difficile in fondo controllare che il pezzo non abbia mai partecipato a nessuna altro concorso.
Inoltre ai concorsi si chiede che il pezzo sia inedito solo al concorso, non che nessuno lo abbia mai visto. La pubblicazione in un altro forum (ma anche in questo) in "tempi non sospetti" non credo cambi il valore modellistico di un pezzo.
Per concludere (e scusate se sono stato prolisso

) ritengo che comunque avere un contest come questo che "limiti" la scelta del pezzo da realizzare a qualcosa di piuttosto preciso, dia già un certo fattore di originalità (a meno che uno non abbia già realizzato una torre

)
[...]