I Minimondi di Capochino
 
H
Home
F
Forum
L
Link
C
Contatti
D
Cosa tratta il Sito
W
Chi è Capochino
U
I nostri utenti
Abbiati Wargames ( Fiera ad Erba / 2011 )

Sabato 02/04/2011 sono stato in quel di Erba a trovare l' Abbiati Wargames alla fiera del modellismo e dell' elettronica.
In questo articolo possiamo vedere le novità dell' Abbiati e le foto dei suoi lavori.

Finalmente, tempo permettendo, mi son fatto una gitarella col mio scooter e sono andato a trovare la famiglia Abbiati alla fiera di Erba 2011.


Sono o non sono un centauro?? ah ah ah , la giornata era così bella che non potevo non saltare in sella al mio fido destriero.
Il problema erano solo gli acquisti, non potevo portar via tanta roba perchè nel bauletto non ci stanno oggetti grandi.


Il sito della LarioFiere è molto ben organizzato, semplice , abbastanza spazioso e con davanti un bel parcheggio.


Il capannone della sezione modellismo era molto grande, purtroppo si doveva svolgere un torneo di Warhammer ma prima dell' apertura gli organizzatori hanno dato buca, peccato, avrei fatto delle foto ai campi da gioco.

Ed ecco lo stand della Abbiati Wargames, sempre molto grande e ricco di belle cose. Il tutto è ordinato e di facile consultazione. La maggior perte degli elementi scenografici sono per i 15 mm ma molti oggetti si possono utilizzare anche per il 28/30 mm


Come, ad esempio, questi elementi. Strade e stradine posso essere facilmente utilizzate per il 28 mm senza per questo sfigurare.


La maggior parte dei prodotti della Abbiati sono per il ferromodellismo, proprio quello che serve a noi. Questi articoli in foto sono fenomenali per chi si accinge a preparare terreni di gioco ma non vuole sprecare molto tempo e soprattutto vuole raggiungere dei risultati ben al di sopra delle proprie possibilità. Si tratta di ciuffi d' erba e zolle autoadesive. Si possono strappare con le mani ed incollarle direttamente sul terreno.


Questo, invece, è un articolo molto conosciuto dai modellisti del ferroviario. Si tratta di strisce in plasticard che servono per creare gli stipiti delle porte e finestre ma anche molte altre cose. Si possono utilizzare per 1000 altre cose, decorazioni varie, sostegni, grondaie, ecc... Le forme sono le più disparate, dai classici tubi alla forma a "T" per arrivare alla forma "H" e via dicendo. Lo trovo molto utile per chi si diletta nello sci-fi, con pochissima fatica si possono realizzare precisissime decorazioni altrimenti impossibili a mano libera.



L' Abbiati vende molti articoli della Woodland Scenics perchè li reputa di ottima fattura. Qui vediamo dei molds al silicone che si usano per creare stampi di roccie da poter utilizzare sui propri campi da gioco. Io, l' anno scorso, ne acquistai un po' da provare e devo dire che mi sono trovato bene. Vero che qualcuno potrebbe dire che si va sul ridicolo a comprarsi anche gli stampi delle rocce ma vi posso assicurare che è molto comodo e soprattutto velocissimo. Dare un tocco di realismo alle nostre scenografie non è così semplice come possa sembrare, realizzare a mano delle rocce del genere potrebbe non essere così semplice e veloce.


Qui vediamo alcuni prodotti in barattoli. Se non erro ghiaia e composti per terriccio vario, neve in polvere della Woodland, polvere per rocce e qualcosa di altro che adesso non ricordo.


Il Sig. Abbiati mi ha confermato che dopo anni di prove ha constatato che, per lui, il miglior prodotto per la neve è la polvere della Woodland Scenics. In questa foto potete ammirare la lucentezza di questo prodotto, fate conto che questo plastico è stato realizzato 4 mesi fa e, sinceramente, sono rimasto sbalordito dal bianco di questo prodotto.


Ho toccato con mano e posso dire che non è per niente male, la neve risulta dura al tatto ma sembra morbida ed appena caduta. Ho assistito ad una dimostrazione su come applicarla. Qui il Signor Abbiati, da vero professionista quale è, non mi ha nascosto nulla sulla sua tecnica per poter ottenere un effetto del genere, ed io, da appassionato, vi riporto il tutto.
Innanzi tutto non ha usato una colla a spray e ne tantomeno l' ha spruzzata direttamente sul plastico.
Ha utilizzato un colino con rete classico ( quelli che si trovano negli articoli per la casa/cucina ) a messo dentro un po' di polvere per neve della Woodland e poi, a sorpresa, ha tirato fuori una lacca per capelli...... ma non una lacca di ottima fattura ma una delle più scadenti per un semplice motivo. La lacca scadente ha una percentuale di gomma arabica molto elevata, questa gomma serve da fissante ed è il fissante più trasparente che si possa trovare in giro, ad un prezzo veramente molto basso!! Da qui il passo è breve, posizioneremo il colino sopra la nostra lacca e mentre spruzzeremo nella direzione dell' elemento da ricoprire di neve agiteremo lo stesso per far cadere la polvere. Come per magia il nostro elemento si riempirà in modo naturale di neve fresca appena caduta. Una volta fissata spruzzeremo ancora la nostra lacca per rifissare il tutto senza problemi. La tecnica sembra molto semplice, ed infatti lo è, Giuseppe Abbiati lo fa in modo naturale ma credo bisogna fare un po' di pratica prima di raggiungere un livello decente. Prima che si fissi il tutto si può "modellare" la neve con un pennello per toglierla dalle parti che non ci interessano oppure per sporcarla o per creare effetti a nostro piacimento.

 
Questo diorama è stato realizzato con gli articoli della Abbiati e la neve che vende ( Woodland Scenics )


Ed ecco il vero pezzo forte dell' Abbiati. Le Paste pronte Acriliche. Secondo il mio modestissimo parere sono eccezionali.
Queste paste sono, in pratica, stucchi texturizzati già pronti, vanno solo applicati ed hanno una potenzialità infinita.
La particolarità di queste paste è che non cambiano col tempo, ossia, non restringono quando asciugano, non cambiano minimamente il colore di base da fresche ad asciutte, induriscono in modo assolutamente perfetto senza cambiare aspetto.
I campi di impiego sono infiniti e con un po' di fantasia si possono utilizzare per creare ogni tipo di elemento scenografico soprattutto velocemente. Sono già colorate perciò per le basette delle nostre miniature sono una manna dal cielo.
A breve le utilizzerò nei miei articoli così potrete vedere cosa sono in grado di fare col minimo sforzo ed un risparmio di tempo considerevole.
Vediamo cosa mi ha fatto vedere, in 1 minuto spaccato, il Sig. Abbiati:
 

Innanzi tutto, con una semplice spatolina, ha posizionato un po' di pasta color senape, su un piano. Poi ha preso un po' di terriccio e lo ha buttato sopra


Mentre impastava il tutto ha buttato dentro anche un po' di erbetta sintetica della Noch ( a mio avviso la migliore in circolazione ). A dire il vero sembrava un cuoco che preparava il proprio piatto, stessa creatività ed estro ;)


Una volta finito di impastare a steso il tutto...... tempo: 1 minuto, forse meno.
A questo punto si può lasciare asciugare il tutto senza dover più toccare o dipingere niente.
Secondo me è una cosa spettacolare, soprattutto per noi che amiamo creare ma allo stesso tempo giocare. Verissimo che si può ottenere un risoltato del genere in altri modi ma non credo proprio in meno di un minuto ed anche per i neofiti.
Il tutto ha un realismo sbalorditivo che solo pochi bravi modellsiti possono raggiungere dopo anni di esperienza, con queste paste possiamo raggiungere questo livello in meno di un minuto e usare l' altro tempo per fare altro.
Poi, avviamente, si può tutto migliorare.... a pasta ancora fresca posso inglobare piccole rocce oppure ciuffetti d' erba o altro SENZA INCOLLARE NIENTE perchè queste paste hanno un potere adesivo incredibile. Oltretutto lo si può aggiungere anche a lavori finiti perchè, posizionandolo, non cola e perciò possiamo piazzarlo anche in verticale.
I barattoli sono in vetro e questo denota il marchio di qualità. Un tappo a vite ci assicura una durata molto molto lunga in attesa di altre applicazioni.
A mio avviso un ottimo prodotto di facile utilizzo per una resa più che superba, non oso pensare in mano ad un esperto modellista cosa sarebbe in grado si fare.

 
Queste boccette bianche sono i CONVERTER per le paste. Il loro utilizzo è facoltativo e principalmente servono per dare effetti paticolari alle paste, bagnato, opaco. Servono anche a ridare adesività alle paste se ci si attarda a modellare oppure quando si aggiungono erbette e sassi in modo sostanzioso.


Questi sono i pigmenti della stessa casa. Il loro utilizzo è principalmente per creare effetti molto realistici nel campo modellsitico ( ruggine, usura, muffe, sporcizia, fango, ecc... ) e possono essere anche usati con gli speciali olii per una pittura molto più controllata delle miniature in 28 mm. Alcuni dei più bravi pittori di minia in 54 mm usano colori ad olio per una resa da Golden Demon, controllando bene questa tecnica si possono dipingere anche le minia in 28 mm ma è molto difficile. Con questi pigmenti e gli olii giusti ( quelle boccette trasparenti che si vedono appena sotto ) anche i meno esperti possono impratichirsi in questa tecnica fino ad ora utilizzata solo dai "più".


Per ora, l' Abbiati, utilizza l' acqua monocomponente della Toffano, come si può vedere il risultato è più che buono, soprattutto per una sapiente colorazione del fondo. Pensate che questo laghetto avrà 2 mm di spessore d' acqua ma sembra molto più profonda.


Questi sono i pannelli dell' Eulithe. pannelli in schiuma di resina adatti ai campi da gioco e soprattutto alla costruzione delle scenografie. Ottimo il fatto di trovarli in tagli da 40x40 cm con spessori che variano da 3 ad 80 mm
Ecco una carrellata di foto di Diorami realizzati con gli articoli venduti dalla Abbiati Wargames, il 90 % delle strutture sono realizzate con l' Eulithe e con la resina che vendono.














Bene, è stata proprio una bella giornata, spero l' articolo vi sia piaciuto, un complimentoni alla Abbiati ed a presto....

By Capochino
07-04-2011 powered by: Capochino FB
0 commenti
Attualmente non ci sono commenti a questa news
In questa sezione sono elencati tutti i negozi attualmente convenzionati con
"I Minimondi"