Castello Hirst Arts
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Re: Castello Hirst Arts
Certo, edificio e torri basta una sola fila... Per le mura io farei una fila di mattoncini esterna, uno spessore di polistirene e una fila interna... In questo modo avresti un pezzo bello robusto e anche piú semplice d costruire potendo appoggiare i mattincini anche di schiena alla lastra di polisitrene
Re: RE: Re: Castello Hirst Arts
Sanguemarcio ha scritto:Certo, edificio e torri basta una sola fila... Per le mura io farei una fila di mattoncini esterna, uno spessore di polistirene e una fila interna... In questo modo avresti un pezzo bello robusto e anche piú semplice d costruire potendo appoggiare i mattincini anche di schiena alla lastra di polisitrene
Sent from my A0001 using Tapatalk

Ed ecco a voiiiii gl'ingombriii
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Secondo me. hai aggiunto anche dei camminamenti di troppo... Mi sono permesso di scarabocchiare la tua foto per farti capire meglio:

Ho aggiunto anche una torre attaccata all'edificio, che forse ti fa aumentare il peso ma, risparmiando il doppio muro magari vai in pari
Ovviamente i miei sono solo consigli eh! poi la decisione finale naturalmente spetta a te...

Ho aggiunto anche una torre attaccata all'edificio, che forse ti fa aumentare il peso ma, risparmiando il doppio muro magari vai in pari
Ovviamente i miei sono solo consigli eh! poi la decisione finale naturalmente spetta a te...
Ora il perimetro comincia a piacermi

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Sì sì. L'avevo prevista anche io! Solo non L'avevo chiusa! Sto facendo questo modello con mio figlio di 3 anni che dice: brutto, brutto e appena mi giro un secondo me lo distrugge
non ce la posso fare 
A questo punto io inizierei a tirar su un po' di muri.
Lasciando perdere che la torre è rotonda, io farei arrivare le mura fin qua. Che dite?

facendo queste mura mi sorge un dubbio. Ma se il camminamento lo faccio logicamente nella parte alta di modo che gli arcieri si riparino dietro i merli, dove caspiterina le metto tutte le feritoie che ho preparato?
Lasciando perdere che la torre è rotonda, io farei arrivare le mura fin qua. Che dite?

facendo queste mura mi sorge un dubbio. Ma se il camminamento lo faccio logicamente nella parte alta di modo che gli arcieri si riparino dietro i merli, dove caspiterina le metto tutte le feritoie che ho preparato? Sent from my A0001 using Tapatalk
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Così ad occhio mi sembra che l'altezza del muro vada bene...
Nelle mura non metterei nessuna feritoia. Mettile nelle torri, ma sempre piuttosto in alto...
Nelle mura non metterei nessuna feritoia. Mettile nelle torri, ma sempre piuttosto in alto...
per le feritoie abbonderei ai lati dell'ingresso a tutte le altezze , sulle torri d' infilata ai muri e sul muro a dx dell' ingresso del palazzo ad altezza d'uomo , la parte del palazzo senza torri a sporgere mi sembra assolutamente indifesa , ad dx tra torre e palazzo farei un porticato la parte per abitazione e stalle è abbastanza ridotta vai che sta prendendo forma bimbo permettendo 
beppe69 ha scritto:per le feritoie abbonderei ai lati dell'ingresso a tutte le altezze , sulle torri d' infilata ai muri e sul muro a dx dell' ingresso del palazzo ad altezza d'uomo , la parte del palazzo senza torri a sporgere mi sembra assolutamente indifesa , ad dx tra torre e palazzo farei un porticato la parte per abitazione e stalle è abbastanza ridotta vai che sta prendendo forma bimbo permettendo
Chiedo venia Beppe ma non ho ben capito le torri di infilata ai muri
P.s. cercando varie foto per l'ispirazione mi sono imbattuto nel castello sforzesco di Milano e mi hanno incuriosito tutti questi buchi quadrati. Cosa sono?
Spera si veda il link.
https://goo.gl/images/ah0npF
fabster ha scritto:P.s. cercando varie foto per l'ispirazione mi sono imbattuto nel castello sforzesco di Milano e mi hanno incuriosito tutti questi buchi quadrati. Cosa sono?
Dovrebbero essere i fori per l'impalcatura: link
Delle feritoie sul fianco della torre dove sporge dalle mura per colpire chi si avvicina al muro . Penso anch'io che quei fori siano gli alloggi per l' impalcatura .
Vorrei fare le torri quadrate con questo effetto e mi chiedevo se deve esserci da cima a fondo oppure se fosse possibile farlo solo, che so, da cima fino a metà

I primi mattoni sono sempre un'emozione
Bel lavoro seguo con interesse

Spero dalla foto si capisca qualcosa.
È in scala 1:2.
Rappresenta la facciata anteriore. Io direi di mettere le feritoie a livello camminamento e a un livello superiore nelle torri quadrate, mentre nelle semicircolari all'ingresso ne metterei tre - una al centro e una ogni lato - ad altezza uomo, ad altezza camminamento e a livello superiore mentre nel muro che connetterà le due torri farei una caditoia.
Ve gusta?
spero non ne abbiano a male gli intestatari del foglio ma il progetto mi sembra un pò troppo " pieno " troppe torri vicine , servirebbe un pò di spazio in più o spostare l'ingresso con le sue 2 torri ad una delle estremità della parte anteriore , ma di questo si è gia discusso , per il resto mi sembra possa andare .
beppe69 ha scritto:spero non ne abbiano a male gli intestatari del foglio.
He he. Se la cooperativa ingegneri e architetti vedesse che progetto da 5a elementare ci ho disegnato sopra non mi chiamano più a fare i corsi di inglese
Provo ad allungare un po' le mura tra le torri Beppe. E per via dell'effetto mattoni agli angoli?

Entrata laterale?
a me non dispiace , mi sembra meno ammassato , farei sporgere la torre della parte posteriore oltre la casa , a proteggere quel lato entre la facciata della casa la farei arrivare al muro così l'angolo rimane all'interno dell'edificio .
beppe69 ha scritto:a me non dispiace , mi sembra meno ammassato , farei sporgere la torre della parte posteriore oltre la casa , a proteggere quel lato entre la facciata della casa la farei arrivare al muro così l'angolo rimane all'interno dell'edificio .
Purtroppo Beppe non posso farla sporgere perché siamo già al limite delle misure. Non ci sta più nel tavolo!
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Anche a me ľentrata laterale non dispiace affatto! Hai avuto una bella idea. Mi piace un po' meno quel Torrione rettangolare all' angolo. Ci vedrei meglio un bel Torrione rotondo...

io te la butto li , unisci la torre a dx con la casa , magari con una parte a 2 piani di 2 " quadratoni " con il piano inferiore a portico , la casa l'avvicini in modo da lasciare 4 " quadratoni di cortile che mi sembrano sufficienti cosi la casa diventa a L e compresa tra le 2 torri quadrate ( o tonde se ti pare ) , la semitorre tonda la sposti nell'angolo in alto a dx , poi ripeto è il tuo castello e non il mio , se dai un'occhiata al mio castello alpino ha un corpo di fabbrica a L ( un pò smussata ) tra il mastio e una torretta quadrata 
beppe69 ha scritto:io te la butto li , unisci la torre a dx con la casa , magari con una parte a 2 piani di 2 " quadratoni " con il piano inferiore a portico , la casa l'avvicini in modo da lasciare 4 " quadratoni di cortile che mi sembrano sufficienti cosi la casa diventa a L e compresa tra le 2 torri quadrate ( o tonde se ti pare ) , la semitorre tonda la sposti nell'angolo in alto a dx , poi ripeto è il tuo castello e non il mio , se dai un'occhiata al mio castello alpino ha un corpo di fabbrica a L ( un pò smussata ) tra il mastio e una torretta quadrata
Tutti i consigli sono i benvenuti! Ripeto, senza di voi farei delle schifezze!
Purtroppo l'unico angolo ancora libero e non bloccato dai muri oramai tirati su è quello posteriore sx.
Potrebbe andare cosi?