pierformance ha scritto:Grazie Gibu, sei stato completissimo!
Marche e prodotti consigliati adeguati e quelli da cui star invece lontano?
Riguardo la balsa, sabbia e colla per piastrelle? Beh, nessun consiglio, io prendo i più economici che mi capitano a tiro. La sabbai puoi anche trovarla in giro (si si, è furto al demanio... ma non si sta parlando di prendere 40 quintali di sabbia), Colla per piastrelle (ma puoi evitarla, non è un must): questapuò cotare anche 20/30€ per 25kg ma ripeto, non è obbligatoira. La colla scenica me la fabbrico io a costi ridicoli. Ho già postato in altre discussioni il procedimento completo ma riporto qui quacosa di veloce così rispondo in parte anche al buon Beppe.
Innanzitutto è comodissima perchè di fatto va ad incollare materiali posizionati a secco sullo scenico (poi cerco di scrivere brevemente come si usa).
Di fatto la colla scenica si compone di 2 soluzioni da usare separatamente:
- la prima, la più semplice, serve da veicolante e non ha altra funzione che nell'agevolare la penetrazione della colla vera e propria nel substrato. Preparazione: si mette in un flaconcino con vaporizzatore --> acqua e qualche goccia di sapone lavapiatti (non ho una dose fissa, vado a caso, direi 10-15gocce ogni litro d'acqua ma non è fondamentale).
- la seconda è la colla in se che, aiutata dalla prima soluzione, viene letteralmente assorbita per capillarità e rottura della tensione superficiale dell'acqua all'interno del substrato finendo per impregnarlo e solidificarlo internamente. Il termine non è adatto ma è come se cristallizzazze ciò che è stato posato sullo scenico. Nel concreto: si mette in un flaconcino con vaporizzatore --> vinavil ed acqua (io faccio 1:3 ma si può arrivare anche ad 1:2 / 1:1) ed anche qui del sapone per piatti (qualche goccia).
Per entrambe le soluzioni: una volta messo il sapone non agitate troppo...........
Procedimento:
- io di solito faccio un preliminare strato di vinavil per assicurarmi una tenuta del primo stato di sabbia
- spargo i pezzi più grossi come massi e rocce
- spargo la sabbia (ora mix di sabbia e colla per piastrelle)
- soluzione veicolante (attendo qualche secondo)
- soluzione colla (+asciugatura)
(facoltativo da qui in poi)
- altri eventuali strati di sabbia o dettagli a secco
- soluzione veicolante
- colla scenica
La colla scenica si può anche applicare con un contagocce per parti localizzate.
Fine........ credo.