Ecco il nuovo progetto.
Molto diverso dai tutti i miei precedenti. Non si tratta di un progetto per elementi da gioco ma di una rappresentazione ben fatta (al meglio delle mie possibilità s'intende
Per non annoiarvi troppo la farò breve, l'Okavango è un particolare fiume africano la cui foce si disperde in una immensa pianura caratterizzata da un ecosistema unico.
La foce è molto ampia e le acque scorrono lente per centinaia di chilometri in un paesaggio caratterizzato da un ecosistema particolare caratterizzato da tanta vegetazione acquatica e semiacquatica, isolotti, piante galleggianti.

Per i temerari:
https://okavango-croc.blogspot.com/?m=1
Il piccolo palcoscenico che sto creando avrà come protagonisti due coccodrilli del Nilo. Un maschio (che piazzerò semisommerso nel fiume) ed una femmina, intenta a sorvegliare il proprio nido su un piccolo isolotto.
Particolarità delle femmine di coccodrillo in questa zona è che spesso costruiscono spesso e volentieri i nidi vicino a quelle che sembrano degli scivoli o rampe d'accesso al fiume per poter entrare in acqua il più rapidamente possibile in caso di pericolo. Questi scivoli sono creati dagli ippopotami che tipicamente sono abitudinari e usano sempre lo stesso accesso al fiume. Con il loro enorme peso questi animali schiacciano e modellano gli argini in alcuni punti creando dei veri e propri scivoli o rampe. Questa particolarità la voglio certamente riprodurre.

Inoltre i nidi vengono costruiti in zone dove il terreno è tipicamente più sabbioso e meno compatto così per l'animale è più semplice scavare. Anche questa particolarità cercherò di riprodurla (ma non so bene come ancora, forse con un colore del substrato differente).

I nidi inoltre vengono creati vicino a piccole pozze o stagni isolati che il fiume crea naturalmente così che, una volta schiuse le uova, la femmina possa portare i cuccioli perchè imparino a nuotare in un ambiente "protetto" dove i predatori naturali di questi animali raramente si avventurano. Avrei voluto ricreare questa cosa ma, beh, non c'è spazio.

---
Ora, finito il momento superquark --> vengo alla pratica.
Ho una base di 50x22cm che ho realizzato con del banale xps da 4cm che farà anche da "livello 0" dove scorre il fiume. Ho accatastato e modellato un altro foglio da 4cm per creare la parte emersa. Poi ho rivestito tutto con il mio amato sculptamold casalingo. Ora attendo asciughi.
Eccovi qualche pessima foto (poca luce ed il fondo bianco non aiutano di certo).

) che fa divulgazione sul tema animali e natura quindi è lui che mi da le dritte e le info...