Karal Strainer, tutorial pittura - Stanza medievale.

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Dartel

Re: Karal Strainer, tutorial pittura - Stanza medievale.

#51 Messaggioda Dartel » 08/09/2011, 11:23

Quando salvi le immagini dovresti trovare il numero nel nome della foto tipo "Karal01 - Tin Bizz"

Capochino
Amministratore
Amministratore

#52 Messaggioda Capochino » 08/09/2011, 11:26

Dartel ha scritto:Quando salvi le immagini dovresti trovare il numero nel nome della foto tipo "Karal01 - Tin Bizz"

Ahh... perfetto. Io ho slavato tutto ma non ho fatto caso a quest' appunto.
Ok, come non detto :mrgreen:

... si è capito ce col PC non sono un mago.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

#53 Messaggioda Dartel » 08/09/2011, 12:42

Le prossime te le faccio con il numero come mi hai detto.

Ciao, Dartel :D

Dartel

Re: Stanza medievale

#54 Messaggioda Dartel » 08/09/2011, 13:29

Ah ah :D

Questo è il penultimo tentativo mal riuscito che ho già rifatto. Appena avrò un risultato soddisfacente inserirò qualche immagine più decente.

Saluti, Dartel :mrgreen:

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#55 Messaggioda Maniachouse » 08/09/2011, 14:07

Dartel ha scritto:Ah ah :D

Questo è il penultimo tentativo mal riuscito che ho già rifatto. Appena avrò un risultato soddisfacente inserirò qualche immagine più decente.

scusa se non va bene perchè l'hai pubblicata??? :roll:

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#56 Messaggioda Siventilcaotico » 08/09/2011, 14:15

più ombreggiature al viso e, soprattutto, gli occhi: pupille troppo grandi, stile manga. IMHO.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Dartel

#57 Messaggioda Dartel » 08/09/2011, 19:51

Maniachouse ha scritto:

Maniac... ;)

Per far vedere a che punto è la miniatura viso escluso. :mrgreen:

Dartel

#58 Messaggioda Dartel » 08/09/2011, 19:59

Siventilcaotico ha scritto:più ombreggiature al viso e, soprattutto, gli occhi: pupille troppo grandi, stile manga. IMHO.

Non lo sai? Karal leggeva manga medievali :mrgreen: :D
Scherzi a parte, in effetti sono un pochetto troppo grandi, cercherò di farli più piccoli quando finirò di ritoccare il viso per lumeggiarlo :)

Dartel :mrgreen:

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#59 Messaggioda Maniachouse » 09/09/2011, 8:08

Dartel ha scritto:
Maniachouse ha scritto:

Maniac... ;)

Per far vedere a che punto è la miniatura viso escluso. :mrgreen:

questa per me è l'ultima foto utile, la penultima che non va bene secondo quello che scrivi tu... :roll: perchè l'hai pubblicata??? :shock: :roll:

Immagine

tutto il tutorial seppur lungo procede bene, personalmente mi domando perchè rovinarlo postando un'immagine che tu stesso reputi inutile... :roll:
e sopratutto in un altro 3D e non nel tutorial di partenza.
poi rovinando un 3D molto interessante e ben fatto come la stanza medievale, non comprendo... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :evil:

un Maniac... molto perplesso.

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#60 Messaggioda Cyrano » 09/09/2011, 8:42

Allora per gli occhi ti consiglio un trucco di CMON. Se non ci fai l'iride lascia sempre un po' di binaco sotto la pupilla nera e colora di scuro le cilia.
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#61 Messaggioda Maniachouse » 09/09/2011, 10:35

Cyrano ha scritto:Allora per gli occhi ti consiglio un trucco di CMON. Se non ci fai l'iride lascia sempre un po' di binaco sotto la pupilla nera e colora di scuro le cilia.

quoto il tuo suggerimento ;)

Maniac... :D

Immagine

Dartel

#62 Messaggioda Dartel » 09/09/2011, 12:50

Cyrano ha scritto:Allora per gli occhi ti consiglio un trucco di CMON. Se non ci fai l'iride lascia sempre un po' di binaco sotto la pupilla nera e colora di scuro le cilia.

Grazie del suggerimento, ci provo :mrgreen:

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#63 Messaggioda Maniachouse » 09/09/2011, 15:50

Dartel ha scritto:

Grazie del suggerimento, ci provo :mrgreen:

nel frattempo non ti comviene togliere l'immagine con il volto che non ti convince?
non da nessun contributo valido o utile al tutorial, anzi mette solo in evidenza un passaggio che non rende giustizia al lavoro fatto fino a ora. :roll:
Maniac... ;)

Immagine

Dartel

#64 Messaggioda Dartel » 10/09/2011, 22:39

Ho inserito di seguito la foto di Karal dopo aver ritoccato un po' il viso, meglio della precedente. Cosa ne dite?

Immagine

Se può sembrare strabico, è dovuto al fatto che il chiodo è inserito in obliquo nella gamba e di conseguenza metterlo in piano la miniatura resta leggermente inclinata.

Dartel :)

P.S. Dal vivo è meglio.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#65 Messaggioda Capochino » 11/09/2011, 10:16

Mhm.... nun se pò guardà :lol:

La pelle è migliorata ma gli occhi sono troppo da "fatto" :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Vlad77
Paesano
Paesano

#66 Messaggioda Vlad77 » 11/09/2011, 10:52

a me piace bello tetro... io non sono capace a dipingere i volti, pero sto qua pare sia entrato in camera e abbia trovato una cacca sul pavimento.... ovviamente scherzo :twisted:

Dartel

#67 Messaggioda Dartel » 11/09/2011, 11:31

O si è fatto Karal o chi l'ha dipinto :mrgreen:

In effetti è sbarellato che volendo vedere ci può stare nel contesto in cui andrà. Mi spiego meglio, Karal e Jaila si trovano nella stanza e vengono attaccati da Absol e compagni :)

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#68 Messaggioda Maniachouse » 11/09/2011, 12:09

come Cyrano ti ha consigliato... e io da quando hai voluto avventurarti nella pittura delle minia...
devi prendere esempio e studiare i pittori di CMON. dove spesso entrando nei link che postano sotto ai loro lavori, trovi un mondo d'informazioni..

ma a quanto pare non ci senti da quell'orecchio...
cmq. basterebbe entrare nel sito Mindstalkers e guardare come abbiamo presentato noi la nostra miniatura...

Immagine

Immagine

Immagine

le immagini sono datate, parliamo di almeno 8 anni fa :roll: quindi risentono un pò del tempo... (oggi lo stesso pittore delle prime 2 immagini, Rusto è primo in assoluto nella top 10 su CMON quindi potrei immaginarmi cosa tirerebbe fuori oggi.)
ma nonostante tutto reggono abbastanza bene.
e gli occhi sono naturali, danno vita al volto di Karal.
la pelle è piacevole, le labra ben formate...
e guarda caso gli occhi sono proprio realizzati con il sistema consigliato da Cyrano...

che dire... anche per me questa immagine del volto è inguardabile :roll:

inoltre fai vedere solo il risultato finale... questo non dovrebbe essere un tutorial... ;)
dovresti far vedere i vari passaggi su come realizzare il volto... :roll:
un'ultima domanda, perchè lo stai postando nella stanza medioevale invece del tutorial vero e proprio...

un Maniac... ancora più perplesso. :roll:

Immagine

Dartel

#69 Messaggioda Dartel » 11/09/2011, 20:23

Il tutorial lo faccio nell'altro 3D, siamo finiti a commentare delle facce :roll: così l'ho messa qui, le foto ci sono ma di quest'ultima faccia che a me va benissimo così :mrgreen: :mrgreen:
Dopo i precedenti e disastrosi tentativi ho trovato il "mio" modo di dipingere i volti che con il tempo sicuramente perfezionerò. Le foto delle miniature che hai messo come esempio (grazie :) ) sono buone, la mano ottima ma l'ultima, sempre a livello personale, non mi piace, troppo chiara e sembra un giocattolo ma non vuol dire che non sia pitturata bene :D :D

Immagine

Non ha il sopracciglio Vulcaniano, è il capello che arriva fin li. Poi preparerò il tutorial al riguardo.

Saluti dal stanco Dartel :(

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#70 Messaggioda Maniachouse » 11/09/2011, 23:02

Dartel,
riguardo all'ultimo volto... ha sempre uno sguardo "sbilenco" e spiritato... :roll:
la pelle è leggermente migliorata, ma mancano le sfumature.
ma soprattutto non lo vedo adatto a un tutorial... ma più un W.I.P. dove si vedono i progressi nell'imparare a dipingere un volto... :roll:

naturalmente questo è il mio personale pensiero.

l'immagine che non ti piace è il risultato di un piacevole tutorial su come modificare leggermente e dipingere una nostra miniatura in MnM, realizzata da Alessio Cisbani. questo tutorial non ha pretese strepitose, ma semplicemente come iniziare a dipingere senza i metallizzati.
sotto trovi-trovate il link diretto al tutorial:

http://www.mindstalkers.it/art_conversioni_karal.asp

Maniac... ;)
Ultima modifica di Maniachouse il 13/09/2011, 10:29, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#71 Messaggioda Capochino » 13/09/2011, 9:43

Avviso gli utenti che ho provveduto a spostare, su suggerimento dello stesso Dartel, gli utlimi post riguardanti la pittura del volto di Karal dal topic "Stanza medievale" dala sezione "scenografie".

Questo avviso è mosso dal fatto che alcune frasi espresse dagli intevenuti al topic potrebbero non essere in linea col presente topic. ;)

Capochino
ImmagineImmagineImmagine

Dartel

#72 Messaggioda Dartel » 04/10/2011, 19:59

Ciao a tutti.

E' da un po' di tempo che non scrivo sul forum e mi sembra giusto ritornare con il tutorial di Karal.
In questo post vi spiegherò come preparo un volto mostrando le foto dei vari passaggi, sulle prime foto ho fatto una breve descrizione dei colori che ho usato mentre sulle ultime ho spiegato brevemente il lavoro svolto. Vi elenco brevemente i colori che ho utilizzato:

Dark Flesh
Vermin Brown
Dwarf Flesh
Vivid Skin
Skull White

Passiamo ora con il primo step:

Immagine

Nel primo passaggio ho usato i colori descritti in pari quantità all'acqua ma si può tranquillamente aggiungere ancora acqua per diluire di più il colore. Come potete leggere, i colori che ho usato sono il Dark Flesh e il Vermin Brown. In questo step ho dipinto tutta la faccia dando più passaggi con la miscela di colore ottenuta.

Immagine

Come potete vedere ho prima di tutto definito gli occhi, facendolo ora posso regolare la loro grandezza e al tempo stesso evitare danni a lavoro ultimato, per questo step ho utilizzato un semplice bianco e nero e nel caso venissero eccessivamente grandi posso dare un passaggio della miscela utilizzata nel passaggio precedente. Appena ottengo l'occhio come desidero passo al passaggio successivo.

Immagine Immagine

In questi due step ho dato un passaggio di Vermin Brown da solo per cominciare a definire le parti da schiarire, successivamente ho aggiunto il Dwarf Flesh in pari quantità definendo sempre di più le superfici più chiare del viso quali il naso, i zigomi, la fronte e anche il mento. Le parti da schiarire non sono obbligatoriamente quelle che ho scritto io, tutto dipende dal punto in cui arriva la luce, se questa arriva da destra, ovviamente la parte di sinistra resterà scura e viceversa. Passiamo ora al prossimo passaggio.

Immagine

A questo punto il volto comincia a definirsi sempre di più grazie all'aggiunti di un'altra parte di Dwarf Flesh e ho anche aumentato di una parte l'acqua come si può leggere nella foto.

Immagine Immagine
Immagine Immagine

Con queste ultime quattro foto ho in parte terminato il tutorial del volto, ora va soltanto rifinito con tanta pazienza e mantenendo sempre la miscela di colore ben diluita. Oltre al bianco e all'Elf Flesh, alcuni pittori usano il Bleached Bone per lumeggiare il naso, i zigomi etc. Sotto potete vedere il volto di Karal così come l'ho concepito, non è il top ma non sembra neanche il grande Michael Jackson :lol: :lol:

Immagine

Ora che ci penso tra i prossimi post vi mostrerò il kit dove ho fissato le miniature e per chi fosse interessato (Capochino permettendo) il sito del negozio dove l'ho acquistato. Per ora è tutto, alla prossima.

Saluti, Dartel Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#73 Messaggioda Cyrano » 05/10/2011, 8:06

Il problema è che quegli occhi sono sempre inquietanti. Pensa che l'80 % della riuscita del volto dipende da essi.
ImmagineImmagine

Dartel

#74 Messaggioda Dartel » 05/10/2011, 8:25

Cyrano ha scritto:Il problema è che quegli occhi sono sempre inquietanti. Pensa che l'80 % della riuscita del volto dipende da essi.

A quali ti riferisci? Quelli del passo passo o all'ultima?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#75 Messaggioda Cyrano » 05/10/2011, 8:44

Entrambe. Se vuoi fare l'iride devi dargli un colore se invece ti vuoi concentrare più espressivamente sulla sola pupilla devi farla più piccola in modo che il bianco dell'occhio si veda anche sotto di essa ed aggiungere il sopracilio (non è realistico ma funziona).

Il punto nero con le due macchie bianche ai lati è da evitare se non nelle scale piccolissime. Ti fa puntare l'occhio lì e ti fa perdere tutto il lavoro di lumeggiatura della pelle che tra l'altro è ottimo :)

Guarda come un puntinino di bianco sotto la pupilla nera cambia l'esperessione, e questo senza essere pittori coi controfiocchi :)

Immagine
ImmagineImmagine

Torna a “Miniature”