A parte il fatto che dipinti secondo le direttive di Maniac secondo il tutorial di Dartel (un grazie a entrambi) danno 100 punti alle immagini dipinte di quelle tedesche, devo dire, pur rimanendo compatibili, mi verrebbe da dire Italia-Germania 4-3
Lorenzo dà diversi punti alla concorrenza, primo per la scala. Li vedi, sono di sostanza, quel pizzico di grandezza in più che in un primo momento può disorientare poi ti rendi conto che ci sta tutto, e poi è infinitamente più pratico per giocare. Vuoi mettere le sedioline di 2,5 cm (e parliamo di sedie decorate, quindi anche di una certa importanza, non sgabelli), con gli scranni Manor House? Ok, i Thomarillion hanno più dettagli (spesso castati in metallo), ma a confronto vanno decisamente fuori scala, sono rimasti per lo meno al 28 mm. Insomma, i pezzi si accostano tranquillamente, ma quando subentra il particolare, ad esempio il tavolo di una locanda con su dei piatti, lo vedi che stona, e non stona solo con Maniac, stona anche con la roba che mi ero fatto da solo tenendo autonomamente conto della scala, che invece va molto bene con i MH. Senza contare l'accuratezza storica. Vi assicuro che il design è splendido, i Thomarillion più semplici sembrano usciti dall'IKEA, quelli più complessi hanno troppi fronzoli sfacciatamente fantasy.
Ho trovato solo un pregio in quelli dei Thom, ed è assolutamente superabile:la grande quantità di accessori presenti. Invito Lorenzo a preparare altri arredi con "qualcosa" sopra, scaffali di provette, scrivanie degli alchimisti, tavoli imbanditi ecc. Quando stampi tutto in un unico pezzo inglobato all'arredo non hai problemi di dettagli piccoli, lo puoi fare in resina.
L'ultimo elemento ancora più a vantaggio di Lorenzo è il prezzo! Un arredo base tedesco va sui 5,50 euro. Uno solo, anche un po' più piccolo in scala. Vi rendete conto della roba che ci comprate da ManorHouse
Lorenzo, grazie di esistere