Karal Strainer, tutorial pittura - Stanza medievale.
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
-
ospitaliere
Re: Karal Strainer, tutorial pittura - Stanza medievale.
A me non dispiacciono....Danno l'idea della furia della battaglia che si stà compiendo....
-
Dartel
Cyrano ha scritto:Entrambe. Se vuoi fare l'iride devi dargli un colore se invece ti vuoi concentrare più espressivamente sulla sola pupilla devi farla più piccola in modo che il bianco dell'occhio si veda anche sotto di essa ed aggiungere il sopracilio (non è realistico ma funziona).
Il punto nero con le due macchie bianche ai lati è da evitare se non nelle scale piccolissime. Ti fa puntare l'occhio lì e ti fa perdere tutto il lavoro di lumeggiatura della pelle che tra l'altro è ottimo
Guarda come un puntinino di bianco sotto la pupilla nera cambia l'esperessione, e questo senza essere pittori coi controfiocchi
Giustissimo quello che dici e ne terrò conto per i prossimi lavori
La tua miniatura mi sembra che guardi in alto a sinistra, correggimi se sbaglio, mentre il Karal che sto dipingendo devo per forza farlo guardare dritto davanti a se perché lo metto nella stanza e di fronte a lui si trova il suo odiato avversario. Ho dovuto tener conto di questi particolari per dipingere gli occhi.
In un certo senso Ospitaliere ha colto la situazione che andrà a crearsi nella stanza ma il tutto verra chiarito al termine dei lavori
Saluti, Dartel
Sì purtroppo questa tecnica ha il difetto di "puntare" le pupille ma devi tenere conto che è una tecnica a "realismo zero" (non è un'offesa
) come la tua: gli occhi umani non sono bianchi e neri.
Per un effetto così dettagliato come quello che vuoi ottenere penso che l'unica soluzione sia aggiungere l'iride come nei lavori di Maniac. Sui 40mm non dovrebbe essere un problema con la mano che hai
Per un effetto così dettagliato come quello che vuoi ottenere penso che l'unica soluzione sia aggiungere l'iride come nei lavori di Maniac. Sui 40mm non dovrebbe essere un problema con la mano che hai

-
Dartel
Cyrano ha scritto:Sì purtroppo questa tecnica ha il difetto di "puntare" le pupille ma devi tenere conto che è una tecnica a "realismo zero" (non è un'offesa) come la tua: gli occhi umani non sono bianchi e neri.
Sicuramente, più di una volta ho provato a dipingerli con il verde o il marrone ma non mi piacevano però era qualche anno fa. Con la mano che ho adesso posso riprovarci tranquillamente e magari ottengo un risultato migliore. Sai qual'è il mio altro problema? La paura di rovinare il lavoro e dover rifare tutto con conseguenze disastrose per i miei pennelli. A Novegro (peccato non aver incontrato utenti del forum) ho comprato dei nuovi pennelli che userò solo per i volti.
La prossima miniatura che dipingerò è Jaila, proverò con quella a usare un altro colore per l'iride
-
Dartel
Ciao a tutti.
Dopo aver terminato il volto son passato a dipingere le ultime parti che completano la miniatura di Karal e sono: l'elmo, lo scudo, il mantello e la spada nel fodero.
Per dipingere l'elmo ho usato gli stessi colori che ho usato per l'armatura così anche il metodo di pittura.

Il mantello è stato un lavoro semplice e ho usato solo due colori, l'ocean blue e il Skull white. Come primo passaggio ho dato due mani di blu su tutto il mantello poi aggiungendo un po' di bianco alla volta ho schiarito le superfici desiderate, ovvero quelle dove la luce va a colpire di più. Non ho schiarito molto perché la luce arriva dalla destra di Karal.

Stessa cosa per il fodero della spada con la spada. Anche qui me la son cavata con due colori, il Graphyte grey e il Legion red, come primo passaggio ho dato una miscela dei due colori per poi schiarire con il Legion Red mentre le parti metalliche ho utilizzato i metallizzati come ho fatto con l'armatura e l'elmo. Sotto vi inserisco la foto dei colori. La foto singola del fodero non l'ho fatta ma inserisco la miniatura finita prima della posa nella stanza.

I colori inseriti qui sotto sono quelli usati per dipingere lo scudo, come per il fodero non ho fatto la foto quindi farò delle foto quando avrò posato tutti i pezzi nella stanza.

Con questi ultimi pezzi dipinti ho terminato la miniatura di Karal, delle prossime miniature no farò nessun Work in progress quindi vi lascerò sulle spine fino a lavoro ultimato. Chi volesse vedere qualche foto può richiedermi il numero di conto per farmi un versamento così gli invierò qualche foto
Per ora vi lascio alla miniatura di Karal finita. Dimenticavo una cosa, alla fine di tutti ho dato una spruzzata di trasparente opaco senza però esagerare altrimenti rischia di diventare lucido.

Un saluto, Dartel
Dopo aver terminato il volto son passato a dipingere le ultime parti che completano la miniatura di Karal e sono: l'elmo, lo scudo, il mantello e la spada nel fodero.
Per dipingere l'elmo ho usato gli stessi colori che ho usato per l'armatura così anche il metodo di pittura.

Il mantello è stato un lavoro semplice e ho usato solo due colori, l'ocean blue e il Skull white. Come primo passaggio ho dato due mani di blu su tutto il mantello poi aggiungendo un po' di bianco alla volta ho schiarito le superfici desiderate, ovvero quelle dove la luce va a colpire di più. Non ho schiarito molto perché la luce arriva dalla destra di Karal.

Stessa cosa per il fodero della spada con la spada. Anche qui me la son cavata con due colori, il Graphyte grey e il Legion red, come primo passaggio ho dato una miscela dei due colori per poi schiarire con il Legion Red mentre le parti metalliche ho utilizzato i metallizzati come ho fatto con l'armatura e l'elmo. Sotto vi inserisco la foto dei colori. La foto singola del fodero non l'ho fatta ma inserisco la miniatura finita prima della posa nella stanza.

I colori inseriti qui sotto sono quelli usati per dipingere lo scudo, come per il fodero non ho fatto la foto quindi farò delle foto quando avrò posato tutti i pezzi nella stanza.

Con questi ultimi pezzi dipinti ho terminato la miniatura di Karal, delle prossime miniature no farò nessun Work in progress quindi vi lascerò sulle spine fino a lavoro ultimato. Chi volesse vedere qualche foto può richiedermi il numero di conto per farmi un versamento così gli invierò qualche foto
Per ora vi lascio alla miniatura di Karal finita. Dimenticavo una cosa, alla fine di tutti ho dato una spruzzata di trasparente opaco senza però esagerare altrimenti rischia di diventare lucido.

Un saluto, Dartel

Ottimo, salvo tutto per l' articolo/tutorial
A me sembra uscito bene.
A me sembra uscito bene.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
-
ospitaliere
Che dire?
Hai migliorato tantissimo il tuo stile dai primi modelli pubblicati quando ti ho conosciuto. Complimenti e continua così...
Hai migliorato tantissimo il tuo stile dai primi modelli pubblicati quando ti ho conosciuto. Complimenti e continua così...
-
Dartel
Capochino ha scritto:Ottimo, salvo tutto per l' articolo/tutorial![]()
A me sembra uscito bene.
Grazie capo, ho avuto un problema con la miniatura durante la posa. Te ne accorgerai appena faccio le foto
ospitaliere ha scritto:Che dire?
Grazie anche a te Ospitaliere, ci si becca a Bologna.
P.S. Ho scritto l'articolo sul mio blog, scorrete la lista degli articoli perché quello della stanza l'avevo scritto prima della pulizia della miniatura e il sistema me lo ha messo in ordine di creazione.
-
ospitaliere
Io però ci vado solo il 19 quest'anno....
-
Dartel
ospitaliere ha scritto:Io però ci vado solo il 19 quest'anno....
-
ospitaliere
Eh si. Purtroppo mi è capitato tra capo e collo un impegno per il 20 quindi anticipo al 19... Spero che anche Maniac nin abbandoni.... 
-
Dartel
Credo che venga, tra l'altro c'è in contemporanea "Il mondo creativo" e Paola vorrà di sicuro sbirciare qualcosina.
-
Dartel
Ciao a tutti
Eccovi le foto di Karal nella stanza che ho fatto oggi. Mancano ancora alcune miniature ma ben presto questa stanza si riempirà di gente. Con queste ultime foto ho finito il tutorial, buona visione.

Un saluto, Dartel
Eccovi le foto di Karal nella stanza che ho fatto oggi. Mancano ancora alcune miniature ma ben presto questa stanza si riempirà di gente. Con queste ultime foto ho finito il tutorial, buona visione.

Un saluto, Dartel

-
ospitaliere
Un ottimo lavoro....Bravo Dartel.
Molto molto bello.
Domanda, posso partire a compilare l' articolo per il tutorial?

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
-
Dartel
Capochino ha scritto:Molto molto bello.
Certo, fai pure e grazie per i complimenti.
ospitaliere ha scritto:Un ottimo lavoro....Bravo Dartel.
Cyrano ha scritto:Veramente notevole
Grazie anche a Ospitaliere e Cyrano.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti, in particolare Maniac, Capochino e Cyrano per buona parte dei suggerimenti e tutorial esterni da cui ho preso spunto per migliorare nel dipingere. Grazie ancora.
Dartel

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Domanda: ho appeno finito di dipingere la maggior parte dei mobili, il tutorial ha dato i suoi effetti: tu ce lo passi il protettivo opaco o no? Peggiora di molto la resa? Quanto si deteriorano con l'uso (poco) gli arredi in resina?
MORTE E DISTRUZIONE!!!

-
Dartel
Siventilcaotico ha scritto:Domanda: ho appeno finito di dipingere la maggior parte dei mobili, il tutorial ha dato i suoi effetti: tu ce lo passi il protettivo opaco o no? Peggiora di molto la resa? Quanto si deteriorano con l'uso (poco) gli arredi in resina?
Il protettivo l'ho usato apposta per far durare il colore, non esagerare però. La resa è buona e anche li dipende da te cosa dipingi e che risultato vuoi ottenere. Per evitare il deterioramento dovresti toccarlo il meno possibile.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

provo a passarlo su di un pezzo e vedo come mi trovo, detesto dover ritoccare (ma detesto ancora di più veder sparire le sfumature). Grazie.
MORTE E DISTRUZIONE!!!