Visione di gioco

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Visione di gioco

#1 Messaggioda Cyrano » 01/12/2011, 13:26

L'altro ieri ho dipinto un persiano

Immagine

Ieri invece ho fatto un ateniese

Immagine

Al di la dell'abilità pittorica che è la mia (sicuramente si può fare meglio) nello storico rimane il fatto che colori e vestiti quelli sono e non è che si possono modificare più di tanto. Bene messe in un dioramnino le due miniature stridono di brutto. I troppi particolari della prima creano una macchia confusa mentre la seconda rimane sempre discretamente definita.

Nel fantasy, dove invece i colori sono più gestibili pensate mai alla visione d'insieme? Io non ci avevo mai fatto caso ma vista la quantità di miniture spesso ingolfate di particolari penso di non essere l'unico.

Adesso mi chiedo che aspetto abbiano i capolavori del Golden Demon osservati da due passi indietro...

Voi che dite?
ImmagineImmagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

Re: Visione di gioco

#2 Messaggioda Mastergiap » 01/12/2011, 13:58

Bellissime, ma l'armatura del secondo non è lucente ppure è la foto che è venuta male?
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 01/12/2011, 14:16

Belle queste 2.

Per quanto riguarda il tuo discorso credo che le miniature piene di particolari siano molto difficili da inserire in un contesto come quello del gioco.
Ossia, a tutti piacerebbe avere delle miniature piene zeppe di particolari ben dipinti ma nel gioco la cosa potrebbe rivelarsi superflua ( paelo di gioco di ruolo e non di gioco di miniature ).

In un campo di battaglia come Warhammer Fantasy è sempre un piacere vedere queste minia dipinte bene e utlra dettagliate, in un gioco come 1:48 Combat idem. Per un gioco di ruolo come D&D è sempre bello ma non essenziale.

Da qui si evince che le minia D&D prepainted sono ottime per una bella sessione di gioco ma catastrofiche per un contesto di gioco di guerra.
Ecco perchè ho fatto dipingere quelle della 1:48 Combat a Nekradamus :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 01/12/2011, 14:22

Sì ma anche in un gioco di battaglie campali per me i persiani dipinti così sembrano un'accozzagnai di "cose". Quello che intendo è proprio che i particolari che rendono una miniatura bella, una volta visti da lontano hanno addirittura il potere di rovinarla, di farla sembrare proprio brutta.

E' una mia impressione?
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 01/12/2011, 14:50

Mhm.... ora ho capito il tuo discorso ed ho capito che il mio non era proprio centrato con l' argomento. :roll:

Ti dirò, se una miniatura è scolpita bene e dipinta meglio io non credo proprio che il tutto possa sembrare un' accozaglia di colori se vista da lontano.

Alcuni scenici si, soprattutto quelli con molta vegetazione ma le minia non credo....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda Nekradamus » 02/12/2011, 0:08

Capochino ha scritto:Ti dirò, se una miniatura è scolpita bene e dipinta meglio io non credo proprio che il tutto possa sembrare un' accozaglia di colori se vista da lontano.

Concordo con quanto detto da Capo.
Secondo me quando guardi una miniatura da lontano il dettaglio non è più così definito come da vicino, hai una visione di insieme.
Le miniature che partecipano al Golden demon hanno un livello di sfumatura dei colori elevatissimo che non li farebbe stonare da lontano, ho provato di persona a guardare da più lontano quelle che c'erano a lucca ed erano sempre belle.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 02/12/2011, 8:24

Sì ma in una bacheca con niente attorno... Cosa succede se le metti in uno scenico, magari in un gruppo di una decina di altre minia?

N.B.

Non sto criticando mi sto ponendo anche io queste domande... ;)
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#8 Messaggioda fako » 02/12/2011, 9:37

le miniature dello storico però vengono dipinte con altre tecniche rispetto a quelle che usiamo noi di solito:

- la gamma di colori degli storici è meno satura (vedi vallejo model color) e dunque i colori si amalgamano meglio a opera finita

- il pittore sta molto attento a creare toni morbidi e transizioni sfumate, come nella realtà. difficile vedere hilighting

- si usano trucchetti tipo usare un pò di colore adiacente nel colore successivo. Fa parte della teoria dei colori e delle ombre e tutte quelle robe lì da accademici. Comunque, la luce colpisce un oggetto, ovviamente si formano ombre, ombre riportate etc. etc., parte di questa luce rimbalza sugli oggetti adiacenti che ne vengono influenzati (minimamente?!). Se non sbaglio da un punto di vista "fisico" è sbagliato questo ragionamento, ma da un punto di vista pittorico funziona (io non sono così fine dunque va ricercato questo effetto sui pittori seri!)

insomma, anche io a volte penso che le tipiche unità GW viste sulla foto da catalogo siano belle, poi viste sul White dwarf dentro un battle report, stipate sulle basette siano un "caos".
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda Nekradamus » 02/12/2011, 9:44

Lo so che non è una critica ma un tuo dubbio.
Io ti posso dire che le miniature che ho fatto non le ho mai messe in uno scenario, ma guardandole da lontano le miniature "migliorano" (non ti dico tutte, dipende molto dalla scultura e dalla pittura del pezzo) perchè allontanandole si notano meno i difetti che noteresti invece con uno sguardo ravvicinato, le sfumature dovrebbero apparire più graduali, ma anche qui dipende molto da come è stato dato il colore.
Per esempio un mantello nero se sfumato molto gradualmente verso il grigio chiaro/bianco da lontano sembrerà ancora più graduale il passaggio di colore rispetto a quando lo guardi da vicino. Se invece per passare dal nero al grigio chiaro/bianco ci sono solo pochi passaggi da vicino la cosa risulterà molto netta, cosa che non a tutti può piacere, da lontano dovrebbe smorzarsi un pò.

Ripeto io non ho mai giocato e quindi non so come sono le miniature sul campo di gioco, al massimo le avevo messo tutte compatte come se fossero un unità e non stonavano tutte insieme, in mezzo agli scenari però non so quale sarebbe stato il risultato.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 02/12/2011, 9:55

@ fako: Il punto è che anche sullo storico mica puoi fare miracoli, i persiani si vestivano come arlecchini e se ne fregavano dell'effetto d'insieme. Se alteri troppo ricrei un falso. Per quel che riguarda la teoria del colore un corpo colorato riflette tutti i raggi luminosi tranne quelli del suo colore. Se messo vicino ad altri corpi colorati crea un effetto "rimbalzo". L'occhio umano, in una visione prolungata della cosa comincia a provare una sensazione sgradevole dopo 10-20 "rimbalzi" e si distoglie lo sguardo. Tre miniature accostate ne producono una cinquantina.

@ Nek: il tuo discorso è perfetto e sono d'accordo. Ma che succede, per l'appunto, se nelle minia sono obbligato ad accostare un mucchione di colori. Verde, rosso, blu, giallo tutti insieme. Alla fine manca lo spazio fisico per sfumarli e da lontano diventano pugni nell'occhio. Il greco per esempio (nei miei limiti) mi piace tantissimo come effetto anche da lontano il persiano no. Se solo lo avessi dipinto con tre colori in meno e due sfumature in più sarebbe migliorato tantissimo. Ma non potevo altrimenti non era più un persiano :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 02/12/2011, 10:05

Concordo sul fatto che viste da lontano non peggiorano, ma di certo vedere le miniature da lontano penalizza i buoni pittori e premia i mediocri, perchè nessuno nota le pupille degli occhi o le fibbie dello zaino ecc. Un modello molto dettagliato, in questo ci perde nell'essere visto da lontano, uno meno, no. Un minotauro lo puoi vedere bene anche da lontano, un mago dal mantello con le costellazioni, no.
Io non disegno volti sui mantelli, a proposito di Golden Demon, e non puoi dipingere un intero esercito a livello di Golden Demon, ma per il discorso "accozzaglia" posso ben dire che se accosto una parte del mio migliaio di miniature ad altre, con colori che fanno a pugni, anche con stili differenti magari considerando il vasto arco di tempo su cui sono state dipinte, di sicuro l'effetto complessivo è inferiore alla resa singola, senza contare che il tutto viene pesantemente inflazionato: se vedi un diamante pensi: mamma mia, che spettacolo, chissà quanto vale! Se ne vedi cento dici vabbè, visti uno visti tutti, non stai nemmeno a guardarteli, e poi, magari non sono proprio diamanti, per essercene così tanti non devono valere molto...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 02/12/2011, 10:25

Mmmh interessante quaetione,,,Fako ha detto bene, e sono d'accordo sia con Sivent che Nek, io sono dell'idea che in ogni caso vorrei tutte le miniature dipinte alla massima potenza, di sicuro ogni dettaglio perdendosi un po' rimane cmq e nella sua scena fa la sua porca figura!!!! Mettete per esempio film come ALIEN e TITANIC...sono pieni zeppi di particolari che manco si colgono se non dopo averli visti 6 volte almeno, ma rendono una profondità esaltante che danno un sapore mitico e reale alla storia, credo sia da applicare anche alle mini questo discorso.
(ALIEN ha per curiosità un milione di ore di lavoro messe tutte insieme!!)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Roberto

#13 Messaggioda Roberto » 02/12/2011, 15:47

Io gioco sia a skirmish (Infinity) che con masse di modelli (Impetus).
Il mio parere è che quando si ammassano molti modelli insieme il dettaglio si perde, specie sul 20mm, perchè l'occhio è molto più attirato dall' effetto d'insieme. Di conseguenza è quasi inutile dipingere benissimo tutti i modelli. Al contrario nel caso siano usati singolarmente ogni dettaglio in più è un pregio.
Detto questo bisogna anche considerare l'effetto d'insieme sui modelli: se si accostano due modelli di dettaglio differente il più scarso ne verrà gravemente sminuito.
IMHO, ovviamente.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 02/12/2011, 16:08

Più che dipingerli "benissimo" io direi che basta dipingerli bene... Però il problema resta. Se con Impetus giochi un esercito romano è una gran "bigata": tre colori a miniatura e via. Giocaci un esercito persiano, uno indiano, uno filippino, uno giapponese dove le uniformi hanno perlomeno sei o sette colori... Cosa vedi?

Un ammasso di macchie assurdo secondo me.
ImmagineImmagine

Roberto

#15 Messaggioda Roberto » 02/12/2011, 20:29

Hai ragione che volendo essere perfettamente storici si finirebbe per ottenere una accozzaglia mostruosa, ma credo si possa sacrificare un poco di storicità per ottenere un aspetto un poco più uniforme:
http://folk.uio.no/arnsteio/DBXin6mm/lap/
http://sixtwentyeight.blogspot.com/2010 ... murai.html

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 02/12/2011, 23:12

La prima foto per me è plateale... I lancieri se li vedessi ritagliati dal resto dell'esercito li scambieresti tranquillamente per alieni deformi del pianeta mongo. :)

E non sono fatti male...
ImmagineImmagine

Roberto

#17 Messaggioda Roberto » 05/12/2011, 10:36

Cyrano ha scritto:La prima foto per me è plateale... I lancieri se li vedessi ritagliati dal resto dell'esercito li scambieresti tranquillamente per alieni deformi del pianeta mongo. :)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:mrgreen: Bellissima questa!

Hai ragione, come pittura individuale fa potentemente schifo, ma come massa è davvero imponente (il 6mm è pensato per avere grandi masse di modelli in poco spazio e con poca spesa)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 05/12/2011, 12:03

Si, la massa aiuta una pittura mediocre.

Ho provato a guardare e riguardare scenici imponenti e zoommando molto si notano degli strafalcioni impressionanti.
Si sta parlando di veri maniaci delle scenografie come quelli visti sul sito di Gidian, mica pizza e fichi :)
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 05/12/2011, 12:08

Appena faccio qualche altro persiano provo a fare una foto d'insieme. Purtroppo sui gruppi ho problemi seri con la mia macchina fotografica.
ImmagineImmagine

Torna a “Miniature”